Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Basi di dati ~ informatica triennale > [BASI DI DATI-Castano] Informazioni generali
Pages (24): « First ... « 15 16 17 18 [19] 20 21 22 23 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
GaL3n
Ninja Bisbetico

User info:
Registered: Jan 2003
Corso: Informatica
Anno: Terzo Conclamato
Time Online: 7 Days, 18:53:06: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Domanda: se dovesse andarmi male l'appello del 25 Gennaio posso dare anche quello del 15 Febbraio ? mmmm Dal Sifa mi da gia' la scelta tra i due appelli...!

Grazie

Ciao

13-01-2005 21:06
Click Here to See the Profile for GaL3n Click Here to See the Blog of GaL3n Click here to Send GaL3n a Private Message Visit GaL3n's homepage! Find more posts by GaL3n Add GaL3n to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Marty_McFly
> Viaggiatore del tempo <

User info:
Registered: Jun 2003
Anno: Secondo?? fuori corso :((
Time Online: 25 Days, 22:20:07: [...]

Post actions:

Originally posted by GaL3n
Domanda: se dovesse andarmi male l'appello del 25 Gennaio posso dare anche quello del 15 Febbraio ?

Dipende dal voto, con un punteggio inferiore o uguale a 11 c'è il salto d' appello, mentre x esiti pur insufficienti ma superiori ad 11 nn hai problemi...

L' appello scritto viene di solito considerato sufficiente con un punteggio pari a 16 a cui si aggiungeranno i punti del progetto.

Ciauz!!

"V for Vendetta"

13-01-2005 21:17
Click Here to See the Profile for Marty_McFly Click here to Send Marty_McFly a Private Message Visit Marty_McFly's homepage! Find more posts by Marty_McFly Add Marty_McFly to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
GaL3n
Ninja Bisbetico

User info:
Anno: Terzo Conclamato
Time Online: 7 Days, 18:53:06: [...]

Post actions:

Originally posted by Marty_McFly
Dipende dal voto, con un punteggio inferiore o uguale a 11 c'è il salto d' appello, mentre x esiti pur insufficienti ma superiori ad 11 nn hai problemi...

L' appello scritto viene di solito considerato sufficiente con un punteggio pari a 16 a cui si aggiungeranno i punti del progetto.

Ciauz!!

:) mentre per i due compitini il voto minimo è 18.. dico bene? in ogni caso mi vergogno come un ladro a non aver preso 18 (16.5) pertanto do sicuramente l'appello.. pero' datemi conferma che con il tempo zero che ho potrei anche fare un pensiero osceno eheh..

attendo conferma grazie!

CIAuz

13-01-2005 21:22
Click Here to See the Profile for GaL3n Click Here to See the Blog of GaL3n Click here to Send GaL3n a Private Message Visit GaL3n's homepage! Find more posts by GaL3n Add GaL3n to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Skilotto83
..Energia positiva...

User info:
Anno: LAUREATO!!!
Time Online: 15 Days, 6:32:44 [...]

Post actions:

io ho preso 18...
ma essendo il voto max 27 credevo che la suff fosse 16...
il fatto che l'abbia pubblicata è la prova...
nn vedo voti inferiori a 16 nel voto finale...poichè credo che chi ha meno di 16 nn sia neppure sull'elenco..semplicemente è insufficente...

MSN andrea.poretti(at)hotmail.it

13-01-2005 21:39
Click Here to See the Profile for Skilotto83 Click here to Send Skilotto83 a Private Message Find more posts by Skilotto83 Add Skilotto83 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Marty_McFly

User info:

Post actions:

Originally posted by GaL3n
mentre per i due compitini il voto minimo è 18.. dico bene?

No! il voto finale è quello confermato

Quindi se tu hai ottenuto 16.5 nei compitini significa che puoi dare il progetto, il cui punteggio si sommerà a quello dei compitini.

Al limite puoi consegnare il progetto e se ci ripensi riguardo lo scritto, hai tempo un anno x fare un appello scritto ordinario, anke xkè considera ke con un ottimo progetto ottieni al max 5 punti quindi punteresti a 21 poi nn so se può diventare 22 x quel mezzo punto, cmq sta a te scegliere!

Ciauz!! :)

"V for Vendetta"

13-01-2005 21:42
Click Here to See the Profile for Marty_McFly Click here to Send Marty_McFly a Private Message Visit Marty_McFly's homepage! Find more posts by Marty_McFly Add Marty_McFly to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Bloody
ex universitaria

User info:
Corso: informatica
Anno: dottora :)
Time Online: 49 Days, 2:18:48 [...]

Post actions:

avviso: la lezione di giovedì 20 gennaio (su entrambii turni)è spostata a venerdì 21 gennaio alle ore 17 in aula alfa

18-01-2005 09:26
Click Here to See the Profile for Bloody Click Here to See the Blog of Bloody Click here to Send Bloody a Private Message Find more posts by Bloody Add Bloody to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
tetrinet
.illuminato.

User info:
Registered: Apr 2004
Anno:
Time Online: 1 Day, 6:21:35 [...]

Post actions:

Ciao a tutti,
qualcuno mi saprebbe indicare una definizione formale e precisa dell'operatore divisione (algebra relazionale)?

Sul libro ("basi di dati") non ne parla, e le slide su questo punto non mi sembrano chiarissime.

Grazie.

18-01-2005 21:03
Click Here to See the Profile for tetrinet Click here to Send tetrinet a Private Message Find more posts by tetrinet Add tetrinet to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
tetrinet
.illuminato.

User info:
Anno:

Post actions:

Ciao a tutti,
ho provato a svolgere tutti gli esercizi di sql dei temi d'esami trovati sul sito di basi dati.
Sono graditi commenti sulla correttezza delle query! :-) Qualcuno potrebbe fare la stessa cosa per gli esercizi di algebra relazionale.

E' giusta la sintassi di extract?

Appello 20/04/2004

1) SELECT paziente FROM cura AS cura_1 WHERE EXTRACT (year FROM dal) = '2003' AND EXTRACT (year FROM al) = '2003' GROUP BY paziente HAVING count (distinct medico) <= ALL (SELECT count (distinct medico) FROM CURA GROUP BY paziente WHERE EXTRACT (year FROM dal) = '2003' AND EXTRACT (year FROM al) = '2003')

2) SELECT matricola FROM medico AS medico_1 WHERE città = ALL (SELECT citta FROM cura INNER JOIN paziente ON cura.paziente = paziente.codice WHERE cura.medico = medico_1.medico)

Appello 18/02/2004

1) SELECT nome, indirizzo, sum(costo) FROM cliente INNER JOIN ordine ON cliente.nr.telefono = ordine.nr.telefono GROUP BY nr.telefono, nome, indirizzo
(vuole solo il nome del cliente?)

2) SELECT nome FROM cliente INNER JOIN ordine ON cliente.nr.telefono = ordine.nr.telefono GROUP BY nr.telefono, nome having count(distinct codice-operatore) = 1

Appello 22/01/2004

1) SELECT nome FROM teatro INNER JOIN cartellone ON teatro.codicet = cartellone.teatro GROUP BY teatro, nome HAVING count(*) >= ALL (SELECT count(*) FROM teatro INNER JOIN cartellone ON teatro.codicet = cartellone.teatro GROUP BY teatro)

2) CREATE view cartellonemilanese2003 AS SELECT teatro, spettacolo, datainizio, datafine FROM cartellone INNER JOIN teatro on cartellone.teatro = teatro.codicet WHERE città = 'milano' AND EXTRACT (year FROM datainizio) = '2003'

Appello 16/06/2004

1) SELECT professore FROM disponibilità GROUP BY professore HAVING count(distinct giorno) >= 2

2) SELECT nomec, count(*) FROM orario GROUP BY nomec

Apello 14/07/2004
1) SELECT codicer FROM ricercatore INNER JOIN pubblicazione ON ricercatore.codicer = pubblicazione.ricercatore GROUP BY codicer HAVING count(*) >= 3

2) UPDATE pubblicazione SET mese-pubblicazione = 'aprile' WHERE codicep = '10015'

20-01-2005 20:40
Click Here to See the Profile for tetrinet Click here to Send tetrinet a Private Message Find more posts by tetrinet Add tetrinet to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
casper
.grande:maestro.

User info:
Anno: Laureato
Time Online: 5 Days, 14:45:28 [...]

Post actions:

Sul sito del corso è comparso questo avviso

VERBALIZZAZIONE COMPITINI ISCRITTI APPELLO DI GENNAIO

Gli studenti che hanno superato le prove in itinere e si sono iscritti all'appello di gennaio potranno verbalizzare il voto mercoledi' 26 gennaio in orario di ricevimento (15-16) della prof.ssa Castano.

ma io non ho capito una cosa...chi ha passato i compitini deve verbalizzare anche se non consegna ancora il progetto ???

My Blog ->http://yuriweb.wordpress.com

21-01-2005 08:06
Click Here to See the Profile for casper Click Here to See the Blog of casper Click here to Send casper a Private Message Find more posts by casper Add casper to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Marty_McFly

User info:

Post actions:

Originally posted by casper

ma io non ho capito una cosa...chi ha passato i compitini deve verbalizzare anche se non consegna ancora il progetto ???

Credo ke l' avviso si riferisca solo alle persone che hanno già consegnato il progetto lo scorso anno e hanno sostenuto la parte d' esame di "teoria" con i compitini di quest' anno....se invece uno deve ancora svolgere la parte di laboratorio, verbalizzerà il mese in cui consegna il progetto (come da avviso sul sito)

Ciauz!! :)

"V for Vendetta"

21-01-2005 08:16
Collapse
Skilotto83
..Energia positiva...

User info:
Anno: LAUREATO!!!
Time Online: 15 Days, 6:32:44 [...]

Post actions:

ma quando cazzo finiskono ste lezioni???

MSN andrea.poretti(at)hotmail.it

21-01-2005 09:40
Click Here to See the Profile for Skilotto83 Click here to Send Skilotto83 a Private Message Find more posts by Skilotto83 Add Skilotto83 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
tetrinet
.illuminato.

User info:
Anno:

Post actions:

Ciao,
ho fatto anche gli esercizi di algebra dei primi tre temi d'esame.
Probilmente le parentesi non sono corrette. Ho usato P per proiezione S per selezione R per redominazione.

Ho qualche dubbio:

Ogni volta che si mette in join una relazione bisogna sempre effettuare una proiezione estraendo solo gli attributi che ci servono per il join e/o che mi richiede la domanda? Io ho fatto cosi' ma mi sembra che nelle esercitazioni non sempre venga seguita questa regola.

Se devo eseguire una selezione e una proiezione su una relazione quale e' meglio eseguire prima?

Nell'esercitazione di algebra del 2003-2004 (file algebra.pdf, slide 11) mi sembra che ci sia un errore: perche' fa una proiezione di cliente su fornitura? Serve anche l'attributo cliente.

Quando c'e' un attributo data e bisogna estrarre ad es. l'anno come si fa?

Appello 20/04/2004

1) P matricola, telefono (P matricola, telefono (MEDICO) X matricola = medico P medico, paziente (CURA) X cura.paziente = paziente.codice P codice, città S città = 'roma' (PAZIENTE))

2) S città (MEDICO) - S città (PAZIENTE)

Appello 18/02/2004

1) P nr.telefono ((P nr.telefono, codice-pizza (ORDINE) X codice-pizza = codice-pizza S nome = 'maragherita' P codice-pizza, nome (PIZZA)) + (P nr.telefono, codice-pizza (ORDINE) X odice-pizza = codice-pizza_2 S nome = 'marinara' P codice-pizza_2, nome R codice-pizza_2 <- codice-pizza (PIZZA)))

2) P nr.telefono, nome ( p nr.telefono CLIENTE - p nr.telefono CLIENTE X nr.telefono = nr.telefono_2 (P nr.telefono (S data = gennaio 2003 ???? R nr.telefono_2 <- nr.telefono ORDINE)))

Appello 22/01/2004

1) P codicet, nome (P codicet, nome ((S città = 'roma' (TEATRO)) X codicet = teatro P teatro, spettacolo (CARTELLONE) X spettacolo = codices P codices (S regista = 'rossi' (SPETTACOLO)))

2) P codicet, nome ( P codicet, nome (TEATRO) - P codicet, nome (TEATRO) X codicet = teatro P teatro, spettacolo S datainizio = 2003 V datafine = 2003 ((CARTELLONE)) X spettacolo = codices P codices (S genere = 'musicale' (SPETTACOLO)))

21-01-2005 10:02
Collapse
tetrinet
.illuminato.

User info:
Anno:

Post actions:

Ma c'e' qualcuno che fara' l'esame martedi 25 gennaio?

22-01-2005 15:26
Collapse
Drake83
Fan di Splinter

User info:
Registered: Nov 2003
Corso: Tutto finito
Anno:
Time Online: 108 Days, 5:46:38 [...]

Post actions:

Originally posted by tetrinet
Ma c'e' qualcuno che fara' l'esame martedi 25 gennaio?

Io sn uno ke lo fara'.....ma scusate il progetto quando lo si puo' discutere?nella stessa data dello scritto?

Corrado Guzzanti è il mio Dio.
Roberto Saviano eroe nazionale.

22-01-2005 15:34
Click Here to See the Profile for Drake83 Click Here to See the Blog of Drake83 Click here to Send Drake83 a Private Message Find more posts by Drake83 Add Drake83 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ShutDown
.consigliere.

User info:
Anno: /dev/null
Time Online: 4 Days, 13:27:32 [...]

Post actions:

Originally posted by Drake83
Io sn uno ke lo fara'.....ma scusate il progetto quando lo si puo' discutere?nella stessa data dello scritto?

Ma non dovevano uscire le date per la consegna/discussione sul sito? :?

22-01-2005 16:44
Click Here to See the Profile for ShutDown Click here to Send ShutDown a Private Message Find more posts by ShutDown Add ShutDown to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 09:22.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (24): « First ... « 15 16 17 18 [19] 20 21 22 23 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: