Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Community > Forum De Bell Tolls > [Diritto della Riproduzione] Aborto, Fecondazione e Referendum Thread Rating: 1 votes, 5.00 average.
Cosa voterete?
This poll is closed.
Quesito 1 (consentire nuove cure per malattie): SI 54 21.34%
Quesito 1 (consentire nuove cure per malattie): NO 5 1.98%
Quesito 1 (consentire nuove cure per malattie): mi astengo 5 1.98%
Quesito 2 (tutela della salute della donna): SI 53 20.95%
Quesito 2 (tutela della salute della donna): NO 5 1.98%
Quesito 2 (tutela della salute della donna): mi astengo 5 1.98%
Quesito 3 (autodeterminazione): SI 53 20.95%
Quesito 3 (autodeterminazione): NO 4 1.58%
Quesito 3 (autodeterminazione): mi astengo 6 2.37%
Quesito 4 (fecondazione eterologa): SI 42 16.60%
Quesito 4 (fecondazione eterologa): NO 12 4.74%
Quesito 4 (fecondazione eterologa): mi astengo 9 3.56%
Total: 66 votes 100%
  [Edit Poll (moderators only)]

Pages (36): « First ... « 14 15 16 17 [18] 19 20 21 22 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
ripe
- up in the mountains -

User info:
Registered: Jun 2002
Corso: TICO TICO
Anno: Primo
Time Online: 61 Days, 2:33:39 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by Renaulto
Democrazia non significa dittatura della maggioranza.

Si ma, se hai notato, è così che viene applicata...

24-05-2005 19:53
Click Here to See the Profile for ripe Click Here to See the Blog of ripe Click here to Send ripe a Private Message Find more posts by ripe Add ripe to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
korn
SET FIRE!

User info:
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 1°! ....fuori corso :(
Time Online: 37 Days, 5:56:42 [...]

Post actions:

Originally posted by recoil
il parlamento è (dovrebbe essere) la rappresentanza del popolo e ha votato la legge.

Off-Topic:

Peccato che nella realtà non funzioni così. Non ho mai creduto nella democrazia rappresentativa e mai ci crederò, per il semplice motivo che non credo negli uomini. Vengono eletti, vanno su e fanno quel cazzo che gli pare alla faccia dei loro stessi elettori, poi si lamentano perché la gente continua a cambiare idea e da lungo tempo c'è un susseguirsi di ribaltamenti... mi domando se siano stupidi davvero o se, più probabilmente, facciano finta di non capire.

ora c'è pure il referendum che pur con la norma discutibile del quorum è quanto di più democratico ci sia.

Infatti, è l'unica VERA forma di democrazia che ci è rimasta.

se vincerà il no/astensionismo i promotori del sì dovranno prendere atto di essere la minoranza e accettare la legge.

...o andare in Svizzera :asd:
In fin dei conti per chi può permetterselo una soluzione c'è comunque, con l'unica differenza che i soldi vanno fuori dal paese.
Amen, se la sono cercata e se la tengono.

la democrazia funziona proprio così "siamo più grossi (ovvero siamo di più) quindi si fa come diciamo noi".

La differenza sta nel modo di porsi, di solito purtroppo le maggioranze hanno un che di invadentente e sbruffone che mi fa venir solo voglia di ignorarle bellamente, per usare un eufemismo.

Non credo neanche che si raggiungerà il quorum in fin dei conti, ma come dicevo poco sopra, in Switzerland we trust.

» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.

24-05-2005 21:45
Click Here to See the Profile for korn Click Here to See the Blog of korn Click here to Send korn a Private Message Visit korn's homepage! Find more posts by korn Add korn to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
jdhoring
Ma saggio de che?

User info:
Registered: May 2003
Corso: Informatica triennale
Anno: Giurassico
Time Online: 27 Days, 17:36:29 [...]

Post actions:

...la democrazia funziona proprio così "siamo più grossi (ovvero siamo di più) quindi si fa come diciamo noi".
la ragione non sta da nessuna parte quando c'è una questione che riguarda la morale.
si fa la conta dei voti, proprio quello che avverrà con il referendum

Non proprio. Se domani mattina passassero la legge per cui tu devi essere preso, torturato ed ucciso anche se non hai fatto niente, stando al tuo ragionamento questa sarebbe una legge democratica.
Ma non è così: esistono delle garanzie, dettate dal buon senso (rectius: i principi informatori della rivoluzione francese) prima di tutto, e dalla costituzione in secondo luogo. Non a caso per cambiare la costituzione occorre una doppia votazione con maggioranze qualificate (di 2/3, mi pare).

Il concetto è che la morale non si impone. Se si vuole diffondere la propria, si vince con la persuasione, col buon esempio. Ma non con la galera. Paradossalmente, questo è anche un principio cristiano.

jdhoring al sondaggio hanno votato in 49 e non è assolutamente un campione rappresentativo.
qui non ci sono pensionati, madri, casalinghe, impiegati, single, padri di famiglia ecc. ci sono solo studenti di una ristretta fascia di età, a parte qualche eccezione.
bisognerebbe leggere un sondaggio serio fatto su campioni rappresentativi della popolazione. in quel caso lo credo bene che i no sarebbero pochi, chi vuole il no si astiene

Non a caso ho scritto "almeno in questo campione". ;)

Il bravo motociclista è come un buon amante: ha equilibrio, giudizio e tempismo.

Nessuna forma d'amore ha tanto rispetto per la libertà dell'altro come l'amicizia.

24-05-2005 22:42
Click Here to See the Profile for jdhoring Click Here to See the Blog of jdhoring Click here to Send jdhoring a Private Message Find more posts by jdhoring Add jdhoring to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
recoil
dsy adminz

User info:
Registered: Mar 2002
Corso: TICOM
Anno: laureato
Time Online: 61 Days, 16:17:45 [...]

Post actions:

Originally posted by jdhoring
Non proprio. Se domani mattina passassero la legge per cui tu devi essere preso, torturato ed ucciso anche se non hai fatto niente, stando al tuo ragionamento questa sarebbe una legge democratica.

va beh dai non fare esempi esagerati si è capito cosa intendevo (almeno spero)
in questo caso ci sono in ballo vite umane. non è una questione morale come quella delle case chiuse o come i matrimoni gay, discutibili ma "innocui" (nel senso che non si ammazza nessuno).
dal punto di vista dei cattolici (e in generale di chi crede che l'embrione è già persona) la distruzione degli stessi è un omicidio e in questo caso mi pare giusto tentare di imporre il proprio punto di vista.

in ogni caso non si tratta di imporre ma di vedere se si è o meno in maggioranza. io stesso sostengo il no ma non ho la pretesa di avere ragione. mi schiero da una parte e se saremo la maggioranza allora quella dell'embrione-uomo sarà la posizione della maggioranza.
altrimenti pazienza, saremo una minoranza e dovremo rassegnarci alla volontà dei concittadini, tentando eventualmente di far ragionare gli scienziati per convincerli a lasciar perdere la sperimentazione.

hai fatto bene a parlare di costituzione ma la legge 40 non mi pare che la violi in qualche punto. c'è un articolo che parla della promozione della ricerca scientifica (non ricordo quale) ma si parla anche di diritti inviolabili dell'uomo, di dignità.
se la maggioranza dei cittadini ritiene che un embrione sia una persona allora va difeso e tutelato come tutte le altre.
non c'è nulla di sbagliato

Non a caso ho scritto "almeno in questo campione". ;)

si ma tu pensa che io, fermo sostenitore dell'astensione, mi ero pure dimenticato di votare e l'ho fatto dopo un bel pezzo.
si vede che ormai l'astensionismo mi ha talmente preso che lo applico pure ai poll del forum :D

Last edited by recoil on 24-05-2005 at 23:05

24-05-2005 23:02
Click Here to See the Profile for recoil Click here to Send recoil a Private Message Visit recoil's homepage! Find more posts by recoil Add recoil to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
jdhoring
Ma saggio de che?

User info:

Post actions:

...in questo caso ci sono in ballo vite umane.

Questo, che sembri dare per scontato, è invece proprio il punto controverso.

E proprio perchè è controverso, esso e le sue conseguenze non dovrebbero essere legiferate in modo così forte.

Il bravo motociclista è come un buon amante: ha equilibrio, giudizio e tempismo.

Nessuna forma d'amore ha tanto rispetto per la libertà dell'altro come l'amicizia.

24-05-2005 23:21
Click Here to See the Profile for jdhoring Click Here to See the Blog of jdhoring Click here to Send jdhoring a Private Message Find more posts by jdhoring Add jdhoring to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
recoil
dsy adminz

User info:

Post actions:

Questo, che sembri dare per scontato, è invece proprio il punto controverso.

lo davo per scontato perché mi mettevo nei panni dei sostenitori del no

E proprio perchè è controverso, esso e le sue conseguenze non dovrebbero essere legiferate in modo così forte.

quindi bisognerebbe lasciare libertà di scelta sia alle coppie (produrre quanti embrioni vogliono) che ai ricercatori (un credente si rifiuta di usare embrioni)?
qualcosa del genere accade ad esempio al medico che non prescrive la pillola, o sbaglio?

24-05-2005 23:41
Click Here to See the Profile for recoil Click here to Send recoil a Private Message Visit recoil's homepage! Find more posts by recoil Add recoil to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
jdhoring
Ma saggio de che?

User info:

Post actions:

Questa è esattamente la mia posizione: libertà di scelta.

Con la sola eccezione del numero di embrioni: non è una scelta della coppia, ma è una decisione concordata tra medico e donna sulla base del rapporto danni/benefici della procedura e delle eventuali considerazioni morali.

Qualcosa del genere accade non tanto al medico che prescrive la pillola, quanto a quello che prescrive ed esegue aborti volontari, e a cosiddetta "pillola del giorno dopo", che alcuni considerano abortiva.

Insomma, libertà d'azione, ed obiezione di coscienza, anch'essa libera.

IMHO.

25-05-2005 00:45
Collapse
recoil
dsy adminz

User info:

Post actions:

Qualcosa del genere accade non tanto al medico che prescrive la pillola, quanto a quello che prescrive ed esegue aborti volontari, e a cosiddetta "pillola del giorno dopo", che alcuni considerano abortiva.

intendevo proprio la pillola del giorno dopo.
ricordo che c'erano state polemiche a riguardo. dopotutto la pillola va presa in fretta e il no di un medico può mettere in crisi la malcapitata.

Insomma, libertà d'azione, ed obiezione di coscienza, anch'essa libera.

che sarebbe comunque meglio di niente nel caso dovesse vincere il sì.

25-05-2005 08:47
Collapse
Viry
dsy moderator

User info:
Registered: Oct 2002
Corso: Ticom
Anno: primo
Time Online: 43 Days, 3:27:12 [...]

Post actions:

intendevo proprio la pillola del giorno dopo.
ricordo che c'erano state polemiche a riguardo. dopotutto la pillola va presa in fretta e il no di un medico può mettere in crisi la malcapitata.

72 ore. Se il tuo medico ti dice no, hai tutto il tempo per andare in un consultorio e fartela prescrivere li.

In ogni caso, per riportare il discorso su qualcosa di piu' legato al referendum:
ci sono delle casse di embrioni surgelati in attesa del loro destino. Che se ne fa? Di certo non potranno essere impiantati, quindi sono comunque destinati a morte.
Quindi: li buttiamo e tiriamo lo sciacquone, o li usiamo per qualcosa di utile?

“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"

25-05-2005 10:16
Click Here to See the Profile for Viry Click here to Send Viry a Private Message Find more posts by Viry Add Viry to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
recoil
dsy adminz

User info:

Post actions:

Originally posted by Viry
Quindi: li buttiamo e tiriamo lo sciacquone, o li usiamo per qualcosa di utile?

se l'alternativa è quella dell'eliminazione non vedo perché non debbano essere usati per la ricerca.

25-05-2005 11:24
Collapse
AlphaGamma
.piano ma pieni.

User info:
Anno: Io cosa?
Time Online: 21 Days, 21:22:01: [...]

Post actions:

Qualcuno ha idea di dove si possa trovare del buon materiale, magari sotto forma di volantino per il referendum?

25-05-2005 12:28
Click Here to See the Profile for AlphaGamma Click Here to See the Blog of AlphaGamma Click here to Send AlphaGamma a Private Message Visit AlphaGamma's homepage! Find more posts by AlphaGamma Add AlphaGamma to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Sergione83
Turanj - Croazia

User info:
Registered: Oct 2004
Corso:
Anno:
Time Online: 15 Days, 4:13:22 [...]

Post actions:

Originally posted by AlphaGamma
Qualcuno ha idea di dove si possa trovare del buon materiale, magari sotto forma di volantino per il referendum?
in piazza cordusio c'è uno stand fisso che fa volantinaggio per il si ;)

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidita' umana, ma
riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)

25-05-2005 13:43
Click Here to See the Profile for Sergione83 Click Here to See the Blog of Sergione83 Click here to Send Sergione83 a Private Message Find more posts by Sergione83 Add Sergione83 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
AlphaGamma
.piano ma pieni.

User info:
Anno: Io cosa?
Time Online: 21 Days, 21:22:01: [...]

Post actions:

Quei volantini ce li ho anche io. Purtroppo sono molto approfonditi, mentre invece sarebbe utile per la diffusione avere materiale un po' più preciso.

Cmq oggi faccio una ricerca approfondita su web: se trovo qualcosa di interessante vi giro il link.

25-05-2005 14:11
Click Here to See the Profile for AlphaGamma Click Here to See the Blog of AlphaGamma Click here to Send AlphaGamma a Private Message Visit AlphaGamma's homepage! Find more posts by AlphaGamma Add AlphaGamma to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
jdhoring
Ma saggio de che?

User info:

Post actions:

... nel frattempo Repubblica pubblica questo articolo

25-05-2005 14:17
Collapse
Viry
dsy moderator

User info:
Registered: Oct 2002
Corso: Ticom
Anno: primo
Time Online: 43 Days, 3:27:12 [...]

Post actions:

... nel frattempo Repubblica pubblica questo articolo

E' un fenomeno assolutamente normale. In Irlanda l'aborto non e' legalizzato(o non era, non so se adesso hanno cambiato la legge) e le donne prendevano la nave e andavano a abortire in Inghilterra. Semplice semplice. Perche' gli italiani dovrebbero comportarsi diversamente per quanto riguarda la fecondazione artificiale? Nel mio stato non posso farlo, all'estero si, ho i mezzi per farlo quindi vado all'estero.

“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"

25-05-2005 14:33
Click Here to See the Profile for Viry Click here to Send Viry a Private Message Find more posts by Viry Add Viry to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 03:11.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (36): « First ... « 14 15 16 17 [18] 19 20 21 22 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: