Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Community > Forum De Bell Tolls > [Diritto della Riproduzione] Aborto, Fecondazione e Referendum Thread Rating: 1 votes, 5.00 average.
Cosa voterete?
This poll is closed.
Quesito 1 (consentire nuove cure per malattie): SI 54 21.34%
Quesito 1 (consentire nuove cure per malattie): NO 5 1.98%
Quesito 1 (consentire nuove cure per malattie): mi astengo 5 1.98%
Quesito 2 (tutela della salute della donna): SI 53 20.95%
Quesito 2 (tutela della salute della donna): NO 5 1.98%
Quesito 2 (tutela della salute della donna): mi astengo 5 1.98%
Quesito 3 (autodeterminazione): SI 53 20.95%
Quesito 3 (autodeterminazione): NO 4 1.58%
Quesito 3 (autodeterminazione): mi astengo 6 2.37%
Quesito 4 (fecondazione eterologa): SI 42 16.60%
Quesito 4 (fecondazione eterologa): NO 12 4.74%
Quesito 4 (fecondazione eterologa): mi astengo 9 3.56%
Total: 66 votes 100%
  [Edit Poll (moderators only)]

Pages (36): « First ... « 8 9 10 11 [12] 13 14 15 16 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Bloody
ex universitaria

User info:
Registered: Jan 2003
Corso: informatica
Anno: dottora :)
Time Online: 49 Days, 2:18:48 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

info
non voglio nemmeno pensarci, anche perchè al tempo lui faceva ricerca per un'organizzazione statale
altra questione spinosa: come fai a controllare l'operato dei centri di ricerca? a capire se è "serio" o no??

20-05-2005 10:06
Click Here to See the Profile for Bloody Click Here to See the Blog of Bloody Click here to Send Bloody a Private Message Find more posts by Bloody Add Bloody to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
jdhoring
Ma saggio de che?

User info:
Registered: May 2003
Corso: Informatica triennale
Anno: Giurassico
Time Online: 27 Days, 17:36:29 [...]

Post actions:

eh, OK.
Ma che stato era?

Il bravo motociclista è come un buon amante: ha equilibrio, giudizio e tempismo.

Nessuna forma d'amore ha tanto rispetto per la libertà dell'altro come l'amicizia.

20-05-2005 10:14
Click Here to See the Profile for jdhoring Click Here to See the Blog of jdhoring Click here to Send jdhoring a Private Message Find more posts by jdhoring Add jdhoring to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ripe
- up in the mountains -

User info:
Registered: Jun 2002
Corso: TICO TICO
Anno: Primo
Time Online: 61 Days, 2:33:39 [...]

Post actions:

Originally posted by jdhoring
Penso ad un Mengele in galera...

:?
Eh, perché negli Stati Uniti, in Cina, in Corea invece è facile controllare...

20-05-2005 10:17
Click Here to See the Profile for ripe Click Here to See the Blog of ripe Click here to Send ripe a Private Message Find more posts by ripe Add ripe to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Bloody
ex universitaria

User info:
Registered: Jan 2003
Corso: informatica
Anno: dottora :)
Time Online: 49 Days, 2:18:48 [...]

Post actions:

si lo so, era un po' "insolita" la situazione, e per fortuna, ma considerato che al tempo è accaduto io ne farei tesoro, appunto perchè non succeda ancora

20-05-2005 10:18
Click Here to See the Profile for Bloody Click Here to See the Blog of Bloody Click here to Send Bloody a Private Message Find more posts by Bloody Add Bloody to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
jdhoring
Ma saggio de che?

User info:

Post actions:

Originally posted by ripe
:?
Eh, perché negli Stati Uniti, in Cina, in Corea invece è facile controllare...

Negli USA si.
In Cina ed in Corea se ne sbattono altamente, dato che nella loro cultura l'individuo, embrione o adulto, conta meno di zero.... per loro conta solo la collettività.
In Giappone, a scuola, non danno i voti allo studente. Li danno alla classe.

Il bravo motociclista è come un buon amante: ha equilibrio, giudizio e tempismo.

Nessuna forma d'amore ha tanto rispetto per la libertà dell'altro come l'amicizia.

20-05-2005 10:23
Click Here to See the Profile for jdhoring Click Here to See the Blog of jdhoring Click here to Send jdhoring a Private Message Find more posts by jdhoring Add jdhoring to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
jdhoring
Ma saggio de che?

User info:

Post actions:

Originally posted by Bloody
si lo so, era un po' "insolita" la situazione, e per fortuna, ma considerato che al tempo è accaduto io ne farei tesoro, appunto perchè non succeda ancora

"un po' insolita" non rende l'idea.
11.000.000 di morti.
11.000.000.

20-05-2005 10:25
Collapse
Viry
dsy moderator

User info:
Registered: Oct 2002
Corso: Ticom
Anno: primo
Time Online: 43 Days, 3:27:12 [...]

Post actions:

Originally posted by jdhoring
Negli USA si.
In Cina ed in Corea se ne sbattono altamente, dato che nella loro cultura l'individuo, embrione o adulto, conta meno di zero.... per loro conta solo la collettività.
In Giappone, a scuola, non danno i voti allo studente. Li danno alla classe.

La domanda e': puo' la morale imperdire il progresso scientifico? Puo' la morale costringere un paese a comprare cure all'estero a caro prezzo perche' le sue leggi impediscono la ricerca? Altra domanda: se una persona contraria alla ricerca sugli embrioni si ammala di alzheimer, comprera' la cura dalla Corea nonostante sia stata ottenuta con metodi che lui considera inaccettabili?

“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"

20-05-2005 10:28
Click Here to See the Profile for Viry Click here to Send Viry a Private Message Find more posts by Viry Add Viry to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
jdhoring
Ma saggio de che?

User info:

Post actions:

IMHO la morale non deve inibire il progresso scientifico.

Deve inibire l'abuso della potenza della conoscenza, non la conoscenza stessa.

20-05-2005 10:32
Collapse
ripe
- up in the mountains -

User info:

Post actions:

Si, beh, a livello teorico è tutto facile... voglio vedere a livello pratico (quando entrano in gioco soldi, finanziamenti, guadagni, potere politico) chi se li pone tutti questi problemi.

20-05-2005 11:07
Click Here to See the Profile for ripe Click Here to See the Blog of ripe Click here to Send ripe a Private Message Find more posts by ripe Add ripe to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
jdhoring
Ma saggio de che?

User info:

Post actions:

Io so solo che ogni giorno che salgo in moto qualche deficiente potrebbe procurarmi delle lesioni spinali.

E pensarmi su una sedia a rotelle perchè qualcuno ritiene immorale la ricerca e l'impiego della cura che potrebbe riportarmi alla vita, mi fa venire un istinto omicida...

20-05-2005 11:13
Collapse
ripe
- up in the mountains -

User info:

Post actions:

Ehi, la vita è anche questo, da sempre... e se finissi contro il guard rail e ti venisse mozzata la testa e spappolato il cervello, in quel caso non avresti diritto a tornare a vivere normalmente? Ci sono cose che non possiamo controllare, e forse è anche giusto così. Vista la natura dell'animo umano, un uomo onnipotente mi sembra ben più dannoso che utile.

20-05-2005 11:15
Collapse
cloudsmover
.non;usa@il#cervello.

User info:
Registered: Feb 2003
Corso: torrefazione musicale
Anno: 3
Time Online: 1 Day, 18:27:32 [...]

Post actions:

mi sembra un po' troppo assolutista la frase "la morale non deve inibire il progresso scientifico".. sono l'unico a pensarla così?
il fattochce io avrei deciso di vivere con un'altra madre piuttosto che abortito, mi ha detto mi pare jdhoring che non avevo nemmeno un sistema nervoso. chiaramente è una decisione a posteriori, adesso che sono qui lo posso dire, ma il centro della questione in questo particolare caso è il fatto se esista un'anima o meno, è sarebbe un po' ot. per brevità, per me esiste e esiste (non lo ripeto più se no divento più noioso di quanto già non sia ;) al momento del concepimento.

sull'aborto in caso di violenza, ho dei dubbi, non ho risposte pronte sull'aborto e questo pure lo ho già detto.

infine, sulla ricerca in generale, ho parlato con un paio di medici diversi: le ricerche sulle cellule staminali embrionali, per diventare usabili ed efficienti, hanno bisogno di qualche decennio di ricerca, con un "consumo" di embrioni pari a uno sproposito + relative clonazioni (sempre di embrioni, sia chiaro).

imHUMBLEo=tanti morti e tanti cloni con un rispetto alla vita inesistente

le ricerche sulle cellule staminali adulte possono portare agli stessi risultati, solo che per motivi che non analizzo in quanto non sono sufficentemente informato non ci si muove più di tanto. per chi non lo sapesse il trapianto di midollo è possibile grazie alle ricerche sulle cellule staminali adulte. anche altre cure. e da entrambi i medici a cui ho chiesto mi è stato riferito che le case farmaceutiche usano lo specchietto per allodole delle cure per alzaimer e compagnia bella per far votare si al referendum.

magari ho beccato due medici con opinioni simili, semplicemente. andrò da un terzo.

per la cronaca, sono un cristiano all'acqua di rose, nel senso che non vado a messa non mi piace il modo in cui è governata la Chiesa etc: queste opinioni vengono dalla mia etica, non dalla religione... sono la dimostrazione vivente che non è vero che, citando jodhoring:
"Questo problema c'è solo se vogliamo che ci sia, ed ha senso porselo solo se ragioniamo in termini religiosi."

sempre rispettando la tua posizione eh :)

20-05-2005 11:28
Click Here to See the Profile for cloudsmover Click here to Send cloudsmover a Private Message Visit cloudsmover's homepage! Find more posts by cloudsmover Add cloudsmover to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Viry
dsy moderator

User info:
Registered: Oct 2002
Corso: Ticom
Anno: primo
Time Online: 43 Days, 3:27:12 [...]

Post actions:

Originally posted by cloudsmover
infine, sulla ricerca in generale, ho parlato con un paio di medici diversi: le ricerche sulle cellule staminali embrionali, per diventare usabili ed efficienti, hanno bisogno di qualche decennio di ricerca, con un "consumo" di embrioni pari a uno sproposito + relative clonazioni (sempre di embrioni, sia chiaro).

imHUMBLEo=tanti morti e tanti cloni con un rispetto alla vita inesistente

le ricerche sulle cellule staminali adulte possono portare agli stessi risultati, solo che per motivi che non analizzo in quanto non sono sufficentemente informato non ci si muove più di tanto. per chi non lo sapesse il trapianto di midollo è possibile grazie alle ricerche sulle cellule staminali adulte. anche altre cure. e da entrambi i medici a cui ho chiesto mi è stato riferito che le case farmaceutiche usano lo specchietto per allodole delle cure per alzaimer e compagnia bella per far votare si al referendum.

Le cellule staminali adulte sono piu' difficili da trattare (nel senso che e' difficile far si che si specializzino in tutto, sono meno versatili di quelle embrionali - il trapianto di midollo funziona anche perche' le staminali adulte si prelevano dal midollo, ma ci sono svariati problemi relativi per esempio alla compatibilita' fra donatore e ricevente)
Le staminali embrionali, ma solo nei primi giorni di sviluppo dell'embrione, sono ancora in grado di specializzarsi in QUALSIASI tipologia di cellula presente nell'essere umano.

Io non credo all'esistenza dell'anima (anche perche' non trovo logico legare la "nascita" dell'anima al momento del concepimento, se l'anima e' slegata dal corpo dev'essere preesistente a rigor di logica, un cosi' stretto legame con il corpo presupporrebbe la morte dell'anima nel momento della morte fisica, per coerenza) quindi io vedo l'inizio della vita con l'inizio dell'autocoscienza. Un embrione di 4-5 giorni non ha un sistema nervoso (e' fatto di cellule tutte uguali, e tutte molto generiche)

Quindi il sacrificare qualcosa che e' vivo, ma vivo quanto lo e' una pallina di cellule della mia pelle, per il benessere di una persona COSCIENTE che ha un sistema nervoso e quindi soffre, non mi sembra moralmente scorretto...

“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"

20-05-2005 11:51
Click Here to See the Profile for Viry Click here to Send Viry a Private Message Find more posts by Viry Add Viry to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
jdhoring
Ma saggio de che?

User info:

Post actions:

Originally posted by cloudsmover
... sono la dimostrazione vivente che non è vero che, citando jodhoring:
"Questo problema c'è solo se vogliamo che ci sia, ed ha senso porselo solo se ragioniamo in termini religiosi."

sempre rispettando la tua posizione eh :)

Altrettanto rispetto per la tua, beninteso! :)

Il punto in questione non è se sia eticamente accettabile o meno. Questo punto, infatti, è di natura etica: ed il referendum non è un oggetto etico; ma è un oggetto giuridico.

Il punto in questione è: è legittimo mettere in galera chi lo fa?

20-05-2005 12:39
Collapse
korn
SET FIRE!

User info:
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 1°! ....fuori corso :(
Time Online: 37 Days, 5:56:42 [...]

Post actions:

Originally posted by ripe
Ehi, la vita è anche questo, da sempre... e se finissi contro il guard rail e ti venisse mozzata la testa e spappolato il cervello, in quel caso non avresti diritto a tornare a vivere normalmente? Ci sono cose che non possiamo controllare, e forse è anche giusto così. Vista la natura dell'animo umano, un uomo onnipotente mi sembra ben più dannoso che utile.

Un po' esagerato, non ti pare? Qui si parla di curare i vivi, non di resuscitare i morti.

Ma soprattutto, se non vogliono permettere lo studio di nuove cure, perché almeno non legalizzano l'eutanasia? Così com'è ora sembra un complotto per lasciare la gente a soffrire vivendo una mezza vita.

Io penso che ognuno sia padrone della propria vita e abbia su di essa completa autorità, anche quella di togliersela. La vita non è una scelta, per la quale si può dire che se hai fatto una scelta sbagliata sono affari tuoi, la vita è una scelta altrui che ti viene imposta, per cui non concepisco questo obbligo morale a tenersela.

E' tanto facile per quei moralisti da quattro soldi fare bei discorsi, tanto poi sono gli altri che soffrono e agonizzano per anni e anni.

» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.

20-05-2005 13:28
Click Here to See the Profile for korn Click Here to See the Blog of korn Click here to Send korn a Private Message Visit korn's homepage! Find more posts by korn Add korn to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 23:34.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (36): « First ... « 8 9 10 11 [12] 13 14 15 16 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: