Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Basi di dati ~ informatica triennale > [Basi di Dati] Progetto "FANTACALCIO"
Pages (19): « First ... « 8 9 10 11 [12] 13 14 15 16 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Freddy3
il Lupo!!!

User info:
Registered: Nov 2003
Corso: Informatica
Anno: LAUREATOOOO!!!
Time Online: 2 Days, 8:39:24 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Ma secondo voi è un pò come bestemmiare l'aver pensato alla formazione come un associazione con gli attributi atti a contenere i nomi dei giocatori (panchianari e titolari) tra le entità Rosa, Data e Modulo?

A me pare che possa andare, ma avrei qualche dubbio...

Consigli? :D

19-04-2005 09:07
Click Here to See the Profile for Freddy3 Click here to Send Freddy3 a Private Message Find more posts by Freddy3 Add Freddy3 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Bloody
ex universitaria

User info:
Registered: Jan 2003
Corso: informatica
Anno: dottora :)
Time Online: 49 Days, 2:18:48 [...]

Post actions:

beh dipende da come hai messo le altre.. cosi a priori è un po' difficile dirlo...

dalla mailing list del corso: per chi doveva discutere il progetto il 26!

Per un'improvvisa indisponibilità del laboratorio la correzione dei progetti
di basi di dati è spostata al giorno 29 aprile alle ore 11

23-04-2005 09:48
Click Here to See the Profile for Bloody Click Here to See the Blog of Bloody Click here to Send Bloody a Private Message Find more posts by Bloody Add Bloody to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Ariok
.arcimaestro.

User info:
Registered: Oct 2003
Anno: Finita....la triennale :D
Time Online: 2 Days, 4:43:21 [...]

Post actions:

Uhm.. ragazzi per caso ingiro esiste qualche tutorial sugli schemi ER ... ho finito il progetto.. ma non ho fatto lo schema (lo so si dovrebbe fare prima... :P) ..e ehm... diciamo che non mi ricordo molto bene come veniva fatto... grazie mille! ciao

Vecchio Robot in Xsi
Altro Robot.. in costruzione

MSN yariok@msn.com

10-05-2005 16:22
Click Here to See the Profile for Ariok Click here to Send Ariok a Private Message Visit Ariok's homepage! Find more posts by Ariok Add Ariok to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Freddy3
il Lupo!!!

User info:

Post actions:

Non se se esiste un tutorial per gli schemi ER:
io ho fatto tutto con gli appunti delle lezioni.

in laboratorio c'è db designer 4.

magari ti è utile!!! :)

Una domanda: ma c'è qualcuno che ha sviluppato il progetto in laboratorio con Php e Oracle sotto windows?

Ci sto lavorando da un pò, ma quando scrivo gli script php (anche "Hello word") il browser me li visualizza sbagliati (tipo: non mi riconosce neanche il comando di print... e echo...).

mi sta venedo il dubbio che sul server windows ci sia il supporto a php... :evil:

mi sembra impossibile, ma perchè gli script non funzionano allora?

AIUTOOOOOO!!! :sad:

11-05-2005 11:09
Click Here to See the Profile for Freddy3 Click here to Send Freddy3 a Private Message Find more posts by Freddy3 Add Freddy3 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
^Belzebu^
Demonietto

User info:
Registered: Sep 2003
Corso: Informatica Triennale
Anno: Finito!
Time Online: 6 Days, 5:27:07: [...]

Post actions:

aiuto su disegno dello schema concettuale

Sto lavorando sullo schema concettuale, pero' ho una perplessita'.
L'entita' UTENTE e' in relazione con l'entita' GIOCATORE.
Questa relazione e' la ROSA (e' una relazione! non un'entita' quindi la disegno con un rombo).

Rettangolo(UTENTE)---Rombo(ROSA)---Rettangolo(GIOCATORE).

Le formazione devo sceglierla tra i MIEI giocatori, quindi devo scegliere i giocatori appartenenti alla ROSA.
Inoltre devo avere una formazione per ogni giornata di campionato.
Per avere le varie formazioni allora devo mettere in relazione UTENTE , ROSA e GIORNATE.
Ma come faccio visto che gia' ROSA e' essa stessa una relazione e non e' un'entita'??
Che io sappia non e' possibile collgare le relazioni (rombi) con altre relazioni, ma solo con entita'.
Non ho trovato nessun esempio sulle slide o sul libro che fosse simile a questo caso.
Spero di essere stato abbastanza chiaro. Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie in anticipo.
ByezAll
^Belzebu^

11-05-2005 15:17
Click Here to See the Profile for ^Belzebu^ Click here to Send ^Belzebu^ a Private Message Find more posts by ^Belzebu^ Add ^Belzebu^ to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
casper
.grande:maestro.

User info:
Anno: Laureato
Time Online: 5 Days, 14:45:28 [...]

Post actions:

Originally posted by Freddy3

mi sta venedo il dubbio che sul server windows ci sia il supporto a php... :evil:

Calma un attimo...che web server stai usando ??

p.s. usi oracle perchè lo sai già usare o perchè vuoi morire giovane ?

My Blog ->http://yuriweb.wordpress.com

11-05-2005 15:50
Click Here to See the Profile for casper Click Here to See the Blog of casper Click here to Send casper a Private Message Find more posts by casper Add casper to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Freddy3
il Lupo!!!

User info:

Post actions:

No, uso oracle perchè sotto win o usi quello o win sql server.

Non li conoscevo entrambi, quindi ho scelto oracle.

Già ci lavoro da un pò di giorni e non mi sembra sto strazio!

Cmq ho chiesto in sala macchina: php lo installano (forse) la settimana prossima!!!

Che bello!

Così non ce la farò mai a finire in tempo :cry:

11-05-2005 16:14
Collapse
casper
.grande:maestro.

User info:
Anno: Laureato
Time Online: 5 Days, 14:45:28 [...]

Post actions:

scusami...non avevo capito che stavi lavorando il laboratorio...
se è così la questione è diversa...

pensavo stessi sviluppando per conto tuo...non capivo per quello la scelta di oracle....

:ciao:

My Blog ->http://yuriweb.wordpress.com

11-05-2005 16:18
Click Here to See the Profile for casper Click Here to See the Blog of casper Click here to Send casper a Private Message Find more posts by casper Add casper to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
YoMo
.precettore.

User info:
Registered: Oct 2004
Corso: Info triennale
Anno: laureato
Time Online: 2 Days, 0:18:13 [...]

Post actions:

Semplicemente modelli ROSA come entità!

Almeno io ho fatto così, e mi ritrovo con tre entità UTENTE, GIORNATA e ROSA tutte collegate tra loro da relazioni (tra cui FORMAZIONE).

11-05-2005 18:15
Click Here to See the Profile for YoMo Click here to Send YoMo a Private Message Find more posts by YoMo Add YoMo to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
^Belzebu^
Demonietto

User info:
Corso: Informatica Triennale
Anno: Finito!
Time Online: 6 Days, 5:27:07: [...]

Post actions:

Originally posted by YoMo
Semplicemente modelli ROSA come entità!
Almeno io ho fatto così, e mi ritrovo con tre entità UTENTE, GIORNATA e ROSA tutte collegate tra loro da relazioni (tra cui FORMAZIONE).

Ci avevo pensato, ma non ero sicuro che si potesse fare concettualmente.
In quanto poi in ROSA dovrebbero andarci solo Utente.ID_Utente e Giocatori.Cognome.
In questo caso le cardinalita' sui lati dell'entita' ROSA sarebbero entrambe (1,1) , giusto?
Quindi si avrebbe :
rettangolo(utente)(0,25)---rombo(amministra)----(1,1)rettangolo(rosa)(1,1)---rombo(formata_da)---(0,N)rettangolo(giocatore)
giusto?
Grazie per la cortesia.
ByezAll
^Belzebu^

11-05-2005 19:21
Click Here to See the Profile for ^Belzebu^ Click here to Send ^Belzebu^ a Private Message Find more posts by ^Belzebu^ Add ^Belzebu^ to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
maynard80
.novellino.

User info:
Registered: Jul 2007
Anno: SESTO
Time Online: 12 Days, 14:28:38 [...]

Post actions:

Originally posted by Bloody
io ho fatto una procedura che calcola i punteggi di ogni concorrente in ogni giornata, prendendo dalla base di dati i punteggi della sua formazione. In base a questo calcolo la classifica giornaliera dei concorrenti.
Poi sommo per ogni concorrente tutti i punteggi totalizzati nelle varie giornate e calcolo la classifica generale del campionato.

Domanda x chi usa mysql e vuoleimpostare l'integrità referenziale: INNODB questo sconosciuto!
L'avete usato? E' una cosa veloce?
:ciao:

ecco io sto usando mySQL, ma l'integrità referenziale non va..
non capisco se sono io scemo o altro, ho impostato le chiavi esterne e le opzioni (on delete cascade, ecc..) ma non vanno mica, mi spiegate? cos'è innodb? alcuni sento che l'integrità referenziale con mySQL l'hanno lasciata stare e hanno implementato via PHP....

Last edited by maynard80 on 11-05-2005 at 20:06

11-05-2005 19:52
Click Here to See the Profile for maynard80 Click here to Send maynard80 a Private Message Find more posts by maynard80 Add maynard80 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
YoMo
.precettore.

User info:
Registered: Oct 2004
Corso: Info triennale
Anno: laureato
Time Online: 2 Days, 0:18:13 [...]

Post actions:

Io ho modellato l'entità ROSA come entità debole; le entità forti sono UTENTE e GIOCATORE. In questo modo nello schema ER, ROSA non ha attributi in quanto li 'eredita' da UTENTE e GIOCATORE.
Poi cmq lo schema si può fare in molti modi che possono differire di poco, l'importante è che ci sia dietro un ragionamento logico che fila, xche poi è questo che ti chiederanno alla discussione!

11-05-2005 20:40
Click Here to See the Profile for YoMo Click here to Send YoMo a Private Message Find more posts by YoMo Add YoMo to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
DeepBlue
tired guy

User info:
Corso: Info tlc
Anno:
Time Online: 52 Days, 8:40:31 [...]

Post actions:

Originally posted by maynard80
cos'è innodb? alcuni sento che l'integrità referenziale con mySQL l'hanno lasciata stare e hanno implementato via PHP....

RTFM!

http://dev.mysql.com/doc/mysql/en/innodb.html

Per rispondere a Bloody: al lavoro sto seguendo un progetto di un DB abbastanza complesso e, prima che decidessero di cambiare gli applicativi, stavo sviluppando con MySQL + PHP.

Arrivato adun certo punto (visto che nessuno mi ha fatto fare un po' di analisi e visto che le tabelle me le han fatte cambiare 18 volte) mi sono reso conto che l'integrità referenziale mi avrebbe fatto comodo.

InnoDB permette di utilizzarla e di fare operazioni di rollback (la cosa che mi interessava di più).

Purtroppo passare da MyIsam a InnoDB è difficilmente indolore, in primis perché non basta rinominare il db.

Sicuramente potente, ma soffre di alcuni "limiti". Quelli che più mi avevano colpito sono:

- A table cannot contain more than 1000 columns.

- InnoDB does not support the AUTO_INCREMENT table option for setting the initial sequence value in a CREATE TABLE or ALTER TABLE statement. To set the value with InnoDB, insert a dummy row with a value one less and delete that dummy row, or insert the first row with an explicit value specified

Maggiori informazioni sulle restrizioni qui: http://dev.mysql.com/doc/mysql/en/i...strictions.html

Insomma, InnoDB è comodo se le tabelle sono complesse e soprattutto se non avete già creato altre tabelle....

12-05-2005 00:00
Click Here to See the Profile for DeepBlue Click Here to See the Blog of DeepBlue Click here to Send DeepBlue a Private Message Find more posts by DeepBlue Add DeepBlue to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
maynard80
.novellino.

User info:
Registered: Jul 2007
Anno: SESTO
Time Online: 12 Days, 14:28:38 [...]

Post actions:

beh insomma, a questo punto conviene gestire l'integrità referenziale con il PHP (sempre che il prof non si incazzi)

secondo voi è difficile? praticamente si fanno le tabelle senza chiavi esterne e opzioni del ti po ON DELETE, ON UPDATE

e quando cancello un giocatore devo cancellare con il PHP tutte le tuple che interessano quel giocatore? insomma un lavoro mica semplice.

PS: ah l'opzione

code:
TYPE=MyISAM
a cosa serve?

12-05-2005 07:47
Click Here to See the Profile for maynard80 Click here to Send maynard80 a Private Message Find more posts by maynard80 Add maynard80 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
DeepBlue
tired guy

User info:
Corso: Info tlc
Anno:
Time Online: 52 Days, 8:40:31 [...]

Post actions:

Originally posted by maynard80
beh insomma, a questo punto conviene gestire l'integrità referenziale con il PHP (sempre che il prof non si incazzi)

secondo voi è difficile? praticamente si fanno le tabelle senza chiavi esterne e opzioni del ti po ON DELETE, ON UPDATE

Non è difficilissimo, ma ovviamente perdi qualche punto dal punto di vista dell'eleganza e della sicurezza della riuscita dell'operazione.
Se poi il professore si incazzi o meno, chiedilo a lui :)

PS: ah l'opzione
code:
TYPE=MyISAM
a cosa serve?

Dichiari che la tabella deve essere del tipo MyISAM. Cerca sulla guida di MySQL i dettagli.

13-05-2005 14:30
Click Here to See the Profile for DeepBlue Click Here to See the Blog of DeepBlue Click here to Send DeepBlue a Private Message Find more posts by DeepBlue Add DeepBlue to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 14:07.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (19): « First ... « 8 9 10 11 [12] 13 14 15 16 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: