Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Elaborazione numerica dei segnali > [File] - Postate eser x prepar scritto? Thread Rating: 1 votes, 1.00 average.
Pages (21): « First ... « 7 8 9 10 [11] 12 13 14 15 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
joker402
dsy core staff

User info:
Registered: Nov 2002
Corso: TICom
Anno: II+
Time Online: 49 Days, 14:29:03: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by ~paolo~
Chi è riuscito a svolgere il primo esercizio del tema d'esame del 15 Aprile 2003?

Io ci ho provato. A me vengono questi risultati:
Moduli:
c(0)= 10
c(10)= (?)
c(-10)= (?)
c(12)= 1/2
c(-12)= 1/2
c(30)= 3
c(-30)= 3

Fasi:
c(0)= 0
per c(10) e c(-10) ho avuto anche io problemi, ora ricontrollo con il suggerimento di futurbaggio
c(12)= p/6
c(-12)= -p/6
c(30)= p/2 (edit: ho sbagliato; viene 0)
c(-30)= -p/2 (edit: viene 0)

per il punto b:
g(x)= tutta la f(x) senza l'addendo "+10"

Vi tornano?

Last edited by joker402 on 03-02-2004 at 11:03

03-02-2004 10:00
Click Here to See the Profile for joker402 Click here to Send joker402 a Private Message Find more posts by joker402 Add joker402 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Flavia
Regina degli avatar

User info:
Registered: Sep 2002
Corso: TI.COM
Anno: Finito! :D
Time Online: 25 Days, 9:12:10 [...]

Post actions:

Salve ragazzi!Bel lavoro!
Potete postare anche la soluzione dell'esercizio con la modulazione? Quello in cui vi dava una funzione e una funzione modulante e bisognava dire cosa usciva?
Grazie!!!

I ragazzi che si amano si baciano in piedi contro le porte della notte, e la gente che passa li punta con il dito, ma i ragazzi che si amano non ci sono per nessuno ed è la loro ombra soltanto che trema nella notte.
Stimolando la rabbia dei passanti, la loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia.
I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno.
Essi sono altrove, molto più lontano della notte, molto più in alto del giorno, nell'abbagliante splendore del loro amore.

:date:

03-02-2004 10:05
Click Here to See the Profile for Flavia Click Here to See the Blog of Flavia Click here to Send Flavia a Private Message Find more posts by Flavia Add Flavia to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
futurbaggio
U Frikkettone

User info:
Registered: Feb 2003
Corso: TIC
Anno: 1° Magistrale
Time Online: 13 Days, 16:44:00: [...]

Post actions:

Originally posted by joker402
Io ci ho provato. A me vengono questi risultati:

Vi tornano?

A me le fasi di C30 e C-30 vengono diverse (zero nella fattispecie).

Roberto

[L'ovile delle vanità, Folkabbestia]

03-02-2004 10:05
Click Here to See the Profile for futurbaggio Click Here to See the Blog of futurbaggio Click here to Send futurbaggio a Private Message Visit futurbaggio's homepage! Find more posts by futurbaggio Add futurbaggio to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
joker402
dsy core staff

User info:

Post actions:

Originally posted by futurbaggio
A me le fasi di C30 e C-30 vengono diverse (zero nella fattispecie).

Roberto

io ho fatto:
fase=artg((im^2)/(re^2))=artg(0)=0
e poi c'è la fase iniziale che è p/2 (per c30 e -p/2 per c-30)
Cioè ho fatto lo stesso procedimento che per c12, dove anche lì veniva l'artg=0 e la fase iniziale era p/6...
Forse hai dimenticato una parte del testo (o forse mi sono perso io da qualche parte :look: :help: )

futurbaggio potresti postare quanto ti vengono i moduli di c(10) e c(-10)?
Appena riesco a risolverlo posto anche i miei valori. Tanto per avere un confronto!

Last edited by joker402 on 03-02-2004 at 10:45

03-02-2004 10:31
Click Here to See the Profile for joker402 Click here to Send joker402 a Private Message Find more posts by joker402 Add joker402 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
~paolo~
Il Barbie ;)

User info:
Registered: Mar 2003
Corso:
Anno: Dott. ComDig
Time Online: 3 Days, 22:24:10 [...]

Post actions:

Originally posted by joker402
io ho fatto:
fase=artg((im^2)/(re^2))=artg(0)=0
e poi c'è la fase iniziale che è p/2 (per c30 e -p/2 per c-30)
Cioè ho fatto lo stesso procedimento che per c12, dove anche lì veniva l'artg=0 e la fase iniziale era p/6...
Forse hai dimenticato una parte del testo (o forse mi sono perso io da qualche parte :look: :help: )

Purtroppo devo contraddirti, la fase di c(30) e c(-30) è uguale a 0, mentre il modulo è uguale a 3.

per esempio
c(30) = 3/i*e^i*p/2
c(30) = 3/i*e^i*p/2 * i/i = -3*i*e^i*p/2
-3*i = 3*e^-i*p/2

quindi

c(30) = 3*e^-i*p/2*e^i*p/2 = 3*e^0 = 3

03-02-2004 10:44
Click Here to See the Profile for ~paolo~ Click here to Send ~paolo~ a Private Message Find more posts by ~paolo~ Add ~paolo~ to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
joker402
dsy core staff

User info:

Post actions:

Originally posted by ~paolo~
Purtroppo devo contraddirti, la fase di c(30) e c(-30) è uguale a 0, mentre il modulo è uguale a 3.

per esempio
c(30) = 3/i*e^i*p/2
c(30) = 3/i*e^i*p/2 * i/i = -3*i*e^i*p/2
-3*i = 3*e^-i*p/2

quindi

c(30) = 3*e^-i*p/2*e^i*p/2 = 3*e^0 = 3

Sagace! :approved:
ci ho messo un po'ma ho capito!
(fondamentalmente mi ero perso una i per strada :sbonk: )

Grazie a tutti e due per le risposte ;)

03-02-2004 11:02
Collapse
~paolo~
Il Barbie ;)

User info:
Corso:

Post actions:

Originally posted by futurbaggio
Nell'esercizio 2 del tema di esame del 15 aprile 2003 ho trovato il caso in cui effettivamente non basta valutare il modulo di H(e^i 2pi n Omega) solo per 1/2 e -1/2.
Infatti in questo esercizio mi vengono valori nulli per Omega = 0, -1/2 e 1/2.
Mi sono insospettito e ho fatto per Omega = 1/4 con dei valori non nulli.
Quindi dovrebbe essere un passa banda, nessuno lo ha fatto???

Roberto

Io l'ho appena svolto... Sì, dovrebbe essere un filtro passa banda :approved: :devil:

03-02-2004 11:19
Click Here to See the Profile for ~paolo~ Click here to Send ~paolo~ a Private Message Find more posts by ~paolo~ Add ~paolo~ to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
angelko
---

User info:
Registered: Jan 2004
Corso: Comunicazione Digitale
Anno:
Time Online: 29 Days, 5:15:31 [...]

Post actions:

ho una domanda da fare... ma nell'esercizio due del tema d'esame del 18.02.03 ho fatto i calcoli e mi escono dei valori,ma nn ho capito come faccio a capire che tipo di filtro è...?

03-02-2004 11:21
Click Here to See the Profile for angelko Click Here to See the Blog of angelko Click here to Send angelko a Private Message Find more posts by angelko Add angelko to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
~paolo~
Il Barbie ;)

User info:
Corso:

Post actions:

Originally posted by angelko
ho una domanda da fare... ma nell'esercizio due del tema d'esame del 18.02.03 ho fatto i calcoli e mi escono dei valori,ma nn ho capito come faccio a capire che tipo di filtro è...?

Per capire di che tipo di filtro si parla, dovresti fare una costruzione della h(n)
Relativamente all'esercizio devi seguire i seguenti passaggi:

h = {1,0,-1}

h(n) = 1*d(n) + 0*d(n-1) + (-1)*d(n-2) = d(n) - d(n-2)

Ora applico la trasformata z di h(n)
H(z)= 1 - z^-2 --> (z^2 - 1)/z^2

Ora calcoli il guadagno del filtro
z= e^i*2*p*n*omega ---> n è il numero di ????? ( non so se è il numero di ingressi oppure il numero di risposte..., comunque è dispari e risultati non cambiano in questo caso :P )

Attribuisci a omega dei valori e riporta i risultati su un grafico, per verificare di che tipo è il filtro. A me è uscito il grafico del filtro passa banda

Spero di averti aiutato

03-02-2004 11:33
Collapse
angelko
---

User info:
Anno:

Post actions:

si, cioè sapevo gia il procedimento... mi vengono questi valori:
omega = -1/2 H(z) = 0;
omega = 0 H(z) = 5;
omega = 1/2 H(z) = 0.
ho sbagliato dei calcoli??
grazie

03-02-2004 11:42
Click Here to See the Profile for angelko Click Here to See the Blog of angelko Click here to Send angelko a Private Message Find more posts by angelko Add angelko to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
~paolo~
Il Barbie ;)

User info:
Corso:

Post actions:

Originally posted by angelko
si, cioè sapevo gia il procedimento... mi vengono questi valori:
omega = -1/2 H(z) = 0;
omega = 0 H(z) = 5;
omega = 1/2 H(z) = 0.
ho sbagliato dei calcoli??
grazie

Potevi dirmelo prima che sapevi i passaggi....:D :asd:

Comunque per omega=0 risulta 0. A questo punto non puoi + capire che filtro è, devi provare con altri valori di omega, per esempio 1/4..

Ciao

03-02-2004 11:44
Collapse
laser
.fedelissimo.

User info:
Corso: comunicazione digitale
Anno: 3
Time Online: 1 Day, 6:19:35 [...]

Post actions:

scusate ragazzi....

ho un forte dubbio:
una volta che mi costruisco il grafico |h(e^i2*pigreco*omega)|^2, come faccio capire che tipo di filtro ho studiato? so che bisogna analizzare il grafico che ottengo, ma non capisco cosa mi debba portare a dire passa-alto o passa banda o passa basso...

Grazie per l'aiuto...
laser:ciao:

Last edited by laser on 04-02-2004 at 13:40

03-02-2004 11:49
Click Here to See the Profile for laser Click here to Send laser a Private Message Find more posts by laser Add laser to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
angelko
---

User info:
Anno:

Post actions:

grazie.. proverò a rifarlo daccapo!

03-02-2004 11:49
Collapse
MAnu
.novellino.

User info:
Corso: comunicazione digitale
Anno: 2
Time Online: 1:51:21 [...]

Post actions:

Question help

Nell'esercizio che ha fatto il prof ieri in classe, quando mi chiede quanto è il guadagno del filtro per frequenze vicino allo 0 o per alte frequenze (1/2) devo sostituire questi valori a H(e^i2*pgreco*omega) o a |H(e^i2*pgreco*omega)|^2 poiché mi chiede il guadagno?:(

03-02-2004 11:56
Click Here to See the Profile for MAnu Click here to Send MAnu a Private Message Find more posts by MAnu Add MAnu to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
~paolo~
Il Barbie ;)

User info:
Corso:

Post actions:

Re: help

Originally posted by MAnu
Nell'esercizio che ha fatto il prof ieri in classe, quando mi chiede quanto è il guadagno del filtro per frequenze vicino allo 0 o per alte frequenze (1/2) devo sostituire questi valori a H(e^i2*pgreco*omega) o a |H(e^i2*pgreco*omega)|^2 poiché mi chiede il guadagno?:(

Quando calcoli il guadagno di un filtro, devi considerare il quadrato del modulo di H(z) si conseguenza

|H(e^i2*pgreco*omega)|^2

03-02-2004 12:02
All times are GMT. The time now is 06:45.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (21): « First ... « 7 8 9 10 [11] 12 13 14 15 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: