Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Community > Forum De Bell Tolls > [MATRIMONIO] Dove sposarsi? Thread Rating: 1 votes, 3.00 average.
Comune o chiesa?
Comune
Chiesa
View Results [Edit Poll (moderators only)]
Pages (5): [1] 2 3 4 5 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
ripe
- up in the mountains -

User info:
Registered: Jun 2002
Corso: TICO TICO
Anno: Primo
Time Online: 61 Days, 2:33:39 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
[MATRIMONIO] Dove sposarsi?

Mi interessa sapere qual'è il vostro pensiero riguardo a questo problema che per ora non ci riguarda... :D

Personalmente, pur non essendo credente, ho una visione particolare della cerimonia del matrimonio. Credo che sia un'unione che va oltre il contratto e la firma, per cui trovo squallido celebrare tale evento per mano del primo assessore di Forza Italia del mio comune. Ma scegliere tra la "mano dello stato" e "la mano della chiesa" è davvero difficile...

Non parlatemi di "convivenza", questo è un thread solo sul matrimonio. Per ora comunque sono più propenso verso la CHIESA.

15-12-2003 20:16
Click Here to See the Profile for ripe Click Here to See the Blog of ripe Click here to Send ripe a Private Message Find more posts by ripe Add ripe to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
bat-erika
Regina del Caos

User info:
Corso: Informatica
Anno: ----
Time Online: 139 Days, 4:25:08: [...]

Post actions:

Lo sai che se ti sposi in chiesa durante la cerimonia giuri di crescere i tuoi figli secondo i principi della religione cattolica?

"Li peccati li chiangi, ci nu li chiangi osce li chiangi crai, ma sempre ca l'hai chiangire ete..."
"No hay mal que no venga por bien..."

"Todo te lo tragaste, como la lejanía. Como el mar, como el tiempo.Todo en ti fue naufragio!" (Pablo Neruda)

15-12-2003 20:46
Click Here to See the Profile for bat-erika Click Here to See the Blog of bat-erika Click here to Send bat-erika a Private Message Find more posts by bat-erika Add bat-erika to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ripe
- up in the mountains -

User info:

Post actions:

Originally posted by bat-erika
Lo sai che se ti sposi in chiesa durante la cerimonia giuri di crescere i tuoi figli secondo i principi della religione cattolica?

Ehm, non me la ricordavo questa cosa nella formula! :asd:

Comunque i miei figli saranno liberi di fare le scelte che vogliono, e comunque se crescerli secondo i principi della religione cattolica significa rispettare il prossimo, non rubare, non uccidere... allora più o meno è la stessa cosa! ;)

Però almeno gli atti impuri glieli vogliamo far fare a questi ragazzi? :D

15-12-2003 20:51
Click Here to See the Profile for ripe Click Here to See the Blog of ripe Click here to Send ripe a Private Message Find more posts by ripe Add ripe to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
bat-erika
Regina del Caos

User info:

Post actions:

Originally posted by ripe
Comunque i miei figli saranno liberi di fare le scelte che vogliono

Questo è in contraddizione con quanto giuri, tu giuri di "allevare" (questo è il termine usato) i tuoi figli secondo i principi cattolici, il che vuol dire anche
1) Io sono il signore dio tuo (riferito al dio cattolico) => ergo non puoi scegliere chi venerare o se venerare qualcuno
2) Non avrai altro Dio all'infuori di me => Ribadiscono il concetto.
et cetera et cetera

Fatti i tuoi conti, se devo prendermi l'impegno di amare qualcuno per tutta la vita, io insieme a quel giuramento non voglio giurare puttanate. Di conseguenza meglio il comune.

"Li peccati li chiangi, ci nu li chiangi osce li chiangi crai, ma sempre ca l'hai chiangire ete..."

"Todo te lo tragaste, como la lejanía. Como el mar, como el tiempo.Todo en ti fue naufragio!" (Pablo Neruda)

15-12-2003 20:56
Click Here to See the Profile for bat-erika Click Here to See the Blog of bat-erika Click here to Send bat-erika a Private Message Find more posts by bat-erika Add bat-erika to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ripe
- up in the mountains -

User info:

Post actions:

Devo dire che non hai tutti i torti... ma a conti fatti non sono ancora del tutto convinto.
Poi alla fine mica lo posso obbligare mio figlio a credere... i miei sono cattolici praticanti, e io ehm...

15-12-2003 20:59
Collapse
bat-erika
Regina del Caos

User info:

Post actions:

Originally posted by ripe
Poi alla fine mica lo posso obbligare mio figlio a credere...

No, non puoi obbligarlo, ma devi provare in tutti i modi a convincerlo che dio esiste ed è buono etc etc, devo portarlo in chiesa, e tutte le altre menate.
Non voglio convincerti che sia meglio il comune, ma ti stò spiegando come la vedo io.
Quando faccio una promessa cerco di rispettarla, motivo per il quale di solito non prometto ciò che so di non poter rispettare, in secondo luogo poi perchè promettersi amore davanti a qualcosa in cui non si crede (tu stesso hai detto di non essere credente)?
Io non ne vedo proprio l'utilità.

Se proprio ci tieni alla cerimonia, allora vai in comune, firma le carte, organizzate una mega festa in un parco e giuratevi amore davanti a tutte quelle persone che per voi contano qualcosa.

Bah, io la vedo così.

15-12-2003 21:07
Collapse
ripe
- up in the mountains -

User info:

Post actions:

No, non è che ci tengo alla cerimonia... ho un'idea di sacralità ma... boh, le idee molto confuse.

Altrimenti non avrei aperto questo topic... ;)

15-12-2003 21:08
Collapse
Mistrani
.chica:loca.

User info:
Anno: chiamatemi Dr.ssa :)
Time Online: 2 Days, 23:04:06: [...]

Post actions:

Rispetto quanto dice Bat-Erika, perchè è molto coerente. Non ha senso fare un matrimonio in chiesa se poi ci vai solo per le "apparenze", perchè la cerimonia è più intensa e via dicendo.
Chi si sposa in chiesa lo fa perchè crede in quel gesto come sacro di fronte a Dio, con gli impegni che questo comporta.
Se non si è disposti ad accettare questo, meglio il comune ;)

Personalmente ho assistito a parecchie cerimonie che si sono svolte in chiesa, in cui gli sposi hanno scelto di celebrarla in quel luogo per i motivi sbagliati... e posso assicurare che è stato piuttosto triste :( D'altro canto però mi ricorderò sempre il matrimonio di mio cugino in comune: c'era più "sacralità" di molti matrimoni religiosi....

15-12-2003 21:52
Click Here to See the Profile for Mistrani Click here to Send Mistrani a Private Message Find more posts by Mistrani Add Mistrani to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
DeepBlue
tired guy

User info:
Registered: Sep 2003
Corso: Info tlc
Anno:
Time Online: 52 Days, 8:40:31 [...]

Post actions:

Io mi sposerò in comune, ma se per la mia compagna fosse importante la cerimonia in Chiesa non mi farei troppi problemi.

Quello che mi lascia un po' perplesso è però il giuramento di cui parlava Bat Erika. Mi sembra una cosa quasi degna di un fondamentalista islamico. E' questo che non mi è mai piaciuto delle religioni in generale: sembra quasi che uno debba appartenere a un credo per forza.
I miei figli faranno quello che vorranno. Certi valori si possono insegnare anche senza catechismo ;)

15-12-2003 21:53
Click Here to See the Profile for DeepBlue Click Here to See the Blog of DeepBlue Click here to Send DeepBlue a Private Message Find more posts by DeepBlue Add DeepBlue to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
fozzy
apprentice monk

User info:
Registered: May 2002
Corso: SA-299
Anno: primo...di studio "serio"
Time Online: 10 Days, 10:57:44 [...]

Post actions:

non esiste possibilità di matrimonio in chiesa.
Sono ateo e in quanto tale non sono disposto a scendere a compromessi. Cosa messa in chiaro circa due settimane dopo che ci siamo messi insieme (a scanso di equivoci meglio chiarire subito :D )

NT is the path to the Dark Side....

15-12-2003 22:08
Click Here to See the Profile for fozzy Click here to Send fozzy a Private Message Visit fozzy's homepage! Find more posts by fozzy Add fozzy to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
DeepBlue
tired guy

User info:
Registered: Sep 2003
Corso: Info tlc
Anno:
Time Online: 52 Days, 8:40:31 [...]

Post actions:

Originally posted by fozzy
Cosa messa in chiaro circa due settimane dopo che ci siamo messi insieme (a scanso di equivoci meglio chiarire subito :D )

:approved:

15-12-2003 22:10
Click Here to See the Profile for DeepBlue Click Here to See the Blog of DeepBlue Click here to Send DeepBlue a Private Message Find more posts by DeepBlue Add DeepBlue to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
0m4r
.grande:maestro.

User info:
Registered: Mar 2002
Corso:
Anno: ESAMI FINITI
Time Online: 49 Days, 0:57:33 [...]

Post actions:

Comune.... la chiesa mi sa quasi di moda, di tendenza....insomma in chiesa solo se ci credo veramente a quello che rappresenta... Quindi io optp per il comune....

15-12-2003 22:45
Click Here to See the Profile for 0m4r Click Here to See the Blog of 0m4r Click here to Send 0m4r a Private Message Find more posts by 0m4r Add 0m4r to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Serpico
.gran:filibustiere.

User info:
Anno:
Time Online: 62 Days, 7:44:07: [...]

Post actions:

Originally posted by bat-erika
No, non puoi obbligarlo, ma devi provare in tutti i modi a convincerlo che dio esiste ed è buono etc etc, devo portarlo in chiesa, e tutte le altre menate.
Non voglio convincerti che sia meglio il comune, ma ti stò spiegando come la vedo io.
Quando faccio una promessa cerco di rispettarla, motivo per il quale di solito non prometto ciò che so di non poter rispettare, in secondo luogo poi perchè promettersi amore davanti a qualcosa in cui non si crede (tu stesso hai detto di non essere credente)?
Io non ne vedo proprio l'utilità.

Se proprio ci tieni alla cerimonia, allora vai in comune, firma le carte, organizzate una mega festa in un parco e giuratevi amore davanti a tutte quelle persone che per voi contano qualcosa.

Bah, io la vedo così.

:shock: :shock: :shock:

~"Sono un eroe, perché lotto tutte le ore Sono un eroe perché combatto per la pensione Sono un eroe perché proteggo i miei cari dalle mani dei sicari dei cravattari Sono un eroe perchè sopravvivo al mestiere Sono un eroe straordinario tutte le sere Sono un eroe e te lo faccio vedere Ti mostrerò cosa so fare col mio super potere" (Capa)

Last edited by Serpico on 15-12-2003 at 23:02

15-12-2003 22:48
Click Here to See the Profile for Serpico Click Here to See the Blog of Serpico Click here to Send Serpico a Private Message Find more posts by Serpico Add Serpico to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
stallman
Guest

User info:
Registered: Not Yet
Anno:
Time Online: [...]
Status:

Post actions:

Prima in comune..Dopo 60 anni di matrimonio in chiesa per la seconda volta ;)

15-12-2003 22:49
Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Queen Emeraldas
.fedelissimo.

User info:
Registered: Nov 2003
Corso: old www.unisi.ch
Anno:
Time Online: 1 Day, 15:42:23 [...]

Post actions:

meglio convivere :D

Love is Blindness

15-12-2003 22:50
Click Here to See the Profile for Queen Emeraldas Click Here to See the Blog of Queen Emeraldas Click here to Send Queen Emeraldas a Private Message Find more posts by Queen Emeraldas Add Queen Emeraldas to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 16:39.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (5): [1] 2 3 4 5 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: