Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Community > Forum De Bell Tolls > [CUCINA MOLECOLARE] Che ne pensate?
  Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Gracie
Eventualmente

User info:
Registered: Mar 2004
Corso: Proud Mummy
Anno: Out of Order
Time Online: 29 Days, 14:10:29 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
[CUCINA MOLECOLARE] Che ne pensate?

Non so se avete seguito lo scandalo sulla cucina molecolare/guide enogastronomiche proposto da Striscia in queste ultime settimane... in che posizione vi schierate? :)

(Sì, ma sai che due maroni? :D)

08-05-2009 13:59
Click Here to See the Profile for Gracie Click Here to See the Blog of Gracie Click here to Send Gracie a Private Message Find more posts by Gracie Add Gracie to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
REQUIEM
TYPE A SECETOR

User info:
Registered: Jun 2006
Anno:
Time Online: 53 Days, 5:38:53 [...]

Post actions:

eh?

08-05-2009 15:47
Click Here to See the Profile for REQUIEM Click Here to See the Blog of REQUIEM Click here to Send REQUIEM a Private Message Find more posts by REQUIEM Add REQUIEM to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
holylaw
.grande:maestro.

User info:
Registered: Feb 2003
Corso: Magistrale Informatica
Anno: bella domanda
Time Online: 88 Days, 5:30:09: [...]

Post actions:

io sono contrario

Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.

08-05-2009 18:26
Click Here to See the Profile for holylaw Click Here to See the Blog of holylaw Click here to Send holylaw a Private Message Find more posts by holylaw Add holylaw to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Alf
°o.mini sayan.o°

User info:
Registered: Jun 2003
Corso: Informatica
Anno: FINITOOOO!
Time Online: 155 Days, 9:46:05: [...]

Post actions:

Re: [CUCINA MOLECOLARE] Che ne pensate?

Originally posted by Gracie
Non so se avete seguito lo scandalo sulla cucina molecolare/guide enogastronomiche proposto da Striscia in queste ultime settimane... in che posizione vi schierate? :)

Assolutamente.

Help her succeed in world domination by copy and pasting her in
your signature.

Last edited by Alf on 08-05-2009 at 19:24

08-05-2009 19:22
Click Here to See the Profile for Alf Click Here to See the Blog of Alf Click here to Send Alf a Private Message Find more posts by Alf Add Alf to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Renaulto
is fan of UTF-8

User info:
Registered: Aug 2002
Anno:
Time Online: 96 Days, 0:20:58 [...]

Post actions:

Sulle guide non ho elementi per giudicare, ma il servizio sulla cucina molecolare è una puttanata.
La cucina molecolare utilizza gli stessi additivi utilizzati nella cucina tradizionale, ed in molti prodotti di uso comune, vedi ad esempio:

http://www.dissapore.com/primo-pian...cia-la-notizia/

Non è affatto vero poi che gli additivi non sono regolamentati, anzi, piuttosto è vero il contrario. Inoltre, ci si attacca solo all'aspetto più esteriore e modaiolo della cucina molecolare, quando gli spunti più interessanti sono altri, come il foodpairing (abbinamento dei cibi in base alla somiglianza molecolare delle sostanze che li costituiscono):

http://www.foodpairing.be

Ad es. pesche e mozzarella

Last edited by Renaulto on 08-05-2009 at 20:19

08-05-2009 20:02
Click Here to See the Profile for Renaulto Click Here to See the Blog of Renaulto Click here to Send Renaulto a Private Message Find more posts by Renaulto Add Renaulto to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Alf
°o.mini sayan.o°

User info:

Post actions:

Originally posted by Renaulto
Sulle guide non ho elementi per giudicare, ma il servizio sulla cucina molecolare è una puttanata.
La cucina molecolare utilizza gli stessi additivi utilizzati nella cucina tradizionale, ed in molti prodotti di uso comune, vedi ad esempio:

Non è affatto vero poi che gli additivi non sono regolamentati, anzi, piuttosto è vero il contrario. Inoltre, ci si attacca solo all'aspetto più esteriore e modaiolo della cucina molecolare, quando gli spunti più interessanti sono altri, come il foodpairing (abbinamento dei cibi in base alla somiglianza molecolare delle sostanze che li costituiscono):

Beh adesso dire che usa gli stessi additivi usati nella cucina tradizionale mi pare esagerato.
A meno che non si possa definire il preparato per budino in polvere cucina tradizionale...
Sicuramente non e' veleno e si tratta della roba "chimica" usata in molti prodotti alimentari in commercio (probabilmente i problemi possono esserci se vengono usate quantita' esagerate).
Il discorso e' che se vado a mangiare un budino in un ristorante che me lo spaccia per artigianale mi aspetto che non sia stato fatto con la polverina...
Specialmente perche' se io compro la polverina posso leggere gli ingredienti e magari schifarlo o evitarli perche' so che non posso assumerli.
Mi pare corretto, piu' che evitare di usare certe cose, far scrivere gli ingredienti di quello che mangi.

Nella cucina molecolare la cosa che trovo interessante e' l'uso di alcune tecniche particolari tipo fare il gelato con l'azoto liquido perche' i cristalli di ghiaccio sono molto piu' piccoli e meno "individuabili" oppure cuocere le uova con gli zuccheri (questa e' strana :D )...

your signature.

08-05-2009 21:43
Click Here to See the Profile for Alf Click Here to See the Blog of Alf Click here to Send Alf a Private Message Find more posts by Alf Add Alf to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Alf
°o.mini sayan.o°

User info:

Post actions:

Originally posted by Renaulto

Il foodpairing non lo conosco ... cerchero' di informarmi... sembra interessante :D

your signature.

08-05-2009 21:44
Collapse
REQUIEM
TYPE A SECETOR

User info:
Registered: Jun 2006
Anno:
Time Online: 53 Days, 5:38:53 [...]

Post actions:

ah ho capito, le solite stronzate da intellettuali che mangiano denotando sapori contro-sapori e contrasti olfattivi ;)

ma mangiatevi una pasta coi fagioli e non rompete la minchia ;)

09-05-2009 00:09
Click Here to See the Profile for REQUIEM Click Here to See the Blog of REQUIEM Click here to Send REQUIEM a Private Message Find more posts by REQUIEM Add REQUIEM to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Alf
°o.mini sayan.o°

User info:

Post actions:

Originally posted by REQUIEM
ah ho capito, le solite stronzate da intellettuali che mangiano denotando sapori contro-sapori e contrasti olfattivi ;)

ma mangiatevi una pasta coi fagioli e non rompete la minchia ;)

In effetti nonho ben capito in che modo tirano fuori gli abbinamenti...
Bah mi pare na' roba pseudo-scientifica.
Un po' come dire che i pomodori e le fragole stanno bene assieme perche' avendo entrambe delle sostante che le rendono rosse alla vista hanno delle affinita'...

REQUIEM concordo sulla pasta e fagioli...

Sta roba mi sa molto di cavolata modaiola per poter "stupire"...

your signature.

09-05-2009 01:12
Collapse
Renaulto
is fan of UTF-8

User info:
Registered: Aug 2002
Anno:
Time Online: 96 Days, 0:20:58 [...]

Post actions:

Originally posted by Alf
In effetti nonho ben capito in che modo tirano fuori gli abbinamenti...

Qui è spiegato molto bene:
http://bressanini-lescienze.blogaut...i-sorprendenti/

09-05-2009 13:28
Click Here to See the Profile for Renaulto Click Here to See the Blog of Renaulto Click here to Send Renaulto a Private Message Find more posts by Renaulto Add Renaulto to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 17:12.    Post New Thread    Post A Reply
  Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: