Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Community > Forum De Bell Tolls > [I giovani] Senza Ideali
Pages (5): [1] 2 3 4 5 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Simbios
Pig G0D

User info:
Registered: Oct 2006
Corso: persona seria
Anno: fuori da due anni
Time Online: 67 Days, 9:28:02: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
[I giovani] Senza Ideali

[Quote]
Mtv Lab e l'Istituto Baba su 1000 ragazzi tra i 14 e i 34 anni
Il 77% ha idee confuse sulla politica e sulla religione
La radiografia dei giovani italiani Buoni, zero sogni, nessun ideale
Pochissimi gli avventurosi, preferiscono stare in famiglia
In mancanza di soldi in molti sarebbero pronti a prostituirsi

ROMA - Non hanno né sogni né ideali, se non quello di un quieto benessere materiale, e se avessero bisogno di soldi sarebbero pronti a prostituirsi, tradire un amico, il paese, persino vendere un organo. Sono i 'ragazzi perbene', 1000 giovani tra i 14 e i 34 anni, di cui 800 tra i 18 e i 24 anni, intervistati da Mtv Lab, l'osservatorio del canale musicale, e dall'istituto Baba.

La particolarità dell'indagine riguarda sia il metodo, una settimana passata insieme a 50 intervistati, sia la scelta del gruppo da monitorare, quello dei giovani di classe media, nocciolo duro di Mtv. Dall'inchiesta si è delineato un panorama per certi versi tipico dell'adolescenza, ma con grosse novità, prima tra tutte "la carenza di spirito ideale".

La mancanza di sogni. Secondo la responsabile del progetto, Fulvia Micoli, dalle interviste è emersa una preoccupante "assenza di antagonismo che dovrebbe essere proprio di questa fase e che invece latita perché questi ragazzi non sono 'contro' niente, anzi, desiderano normalità, omologazione, sognano una famiglia uguale a quella dei genitori, anche se poi magari non parlano con mamma e papà".

Una generazione di giovani-vecchi. I teenager, in primo luogo, sentono il bisogno di stabilità e perciò Mtv li ha etichettati come "ragazzi perbene", un po' borghesi, non del tutto privi di inquietudini, ma molto ristrette alla sfera del privato, dove gli amici contano più dei genitori, della fidanzata, del calcio.

Maniaci dell'immagine. Sono giovani, dice la ricerca, preda di iperattivismo, ansiosi di colmare ogni attimo della giornata, spaventati dalla solitudine, insicuri del proprio aspetto fisico, anche se mangiano troppo e male, dilaniati dalla paura di non piacere, di non essere omologati e accettati, tanto che una delle intervistate, che colleziona etichette di vestiti, sentenzia "se non sei firmato non conti nulla". Per essere bisogna prima avere. Il 7% di loro vorrebbe fare un intervento di chirurgia estetica, il 17,2 % ha un tatuaggio, il 13% un piercing e il 21% ha problemi di peso ed è in imbarazzo di fronte al proprio corpo nudo.

Confusi sulla politica e sulla religione. I giovani hanno anche idee confuse e superficiali sulla politica e sulla religione. Per esempio, il 77,9 % dice di credere in Dio (Budda, Allah), ma lo stesso numero di intervistati si dichiara fatalista e crede nel destino. Del mondo esterno poi non si interessano, non leggono né libri né quotidiani, non si informano, si chiudono nella loro cameretta (l'82% vive ancora con i genitori).

Pochissimi gli avventurosi. Tutt'altro che attenti al sociale, il 38,3% trova abbastanza difficile essere solidali con le persone che vivono per strada. L'86% poi non ha mai trascorso un periodo di studio o lavoro all'estero. L'indifferenza e l'apatia sembrano dominare su tutto.

(Repubblica)
(16 settembre 2004) [quote/]

Governare gli italiani non è impossibile, è inutile. (G.Giolitti)

16-09-2004 21:48
Click Here to See the Profile for Simbios Click Here to See the Blog of Simbios Click here to Send Simbios a Private Message Find more posts by Simbios Add Simbios to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Barone
non cambio mai avatar

User info:
Registered: Dec 2002
Anno:
Time Online: 36 Days, 5:19:15 [...]

Post actions:

non mi stupisce nulla...basta avere 15 anni in periferia x rendersi conto di tutte queste cose...i ragazzi cmq nn è che nn hanno ideali..ne hanno di nuovi che non possono definirsi tali..ed ecco che la politica, il rispetto x gli altri, la voglia di istruirsi e altri discorsi vengono soffocati dalla voglia di avere il motorino,di fare la velina, di imporre la propria forza sugli altri (bullismo), di andare allo stadioa fare i tafferugli..tutto ciò si traduce in una carenza che da grandi porta invitabilmente ad atti di delinquenza e teppismo...

cacchio parlo come mio nonno....

16-09-2004 22:05
Click Here to See the Profile for Barone Click Here to See the Blog of Barone Click here to Send Barone a Private Message Find more posts by Barone Add Barone to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Viry
dsy moderator

User info:
Registered: Oct 2002
Corso: Ticom
Anno: primo
Time Online: 43 Days, 3:27:12 [...]

Post actions:

Originally posted by Barone
non mi stupisce nulla...basta avere 15 anni in periferia x rendersi conto di tutte queste cose...i ragazzi cmq nn è che nn hanno ideali..ne hanno di nuovi che non possono definirsi tali..ed ecco che la politica, il rispetto x gli altri, la voglia di istruirsi e altri discorsi vengono soffocati dalla voglia di avere il motorino,di fare la velina, di imporre la propria forza sugli altri (bullismo), di andare allo stadioa fare i tafferugli..tutto ciò si traduce in una carenza che da grandi porta invitabilmente ad atti di delinquenza e teppismo...

Il guaio e' che ti do ragione in tutto, e mi sembra di parlare come mia nonna. Eppure non e' che mi riconosca molto in questo ritratto... e mi stupisce che il campione comprenda anche gente che ha molto piu' di 15 anni...

“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"

16-09-2004 22:26
Click Here to See the Profile for Viry Click here to Send Viry a Private Message Find more posts by Viry Add Viry to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Renaulto
is fan of UTF-8

User info:
Registered: Aug 2002
Anno:
Time Online: 96 Days, 0:23:57 [...]

Post actions:

Non ci sono più i giovani di una volta.

16-09-2004 22:39
Click Here to See the Profile for Renaulto Click Here to See the Blog of Renaulto Click here to Send Renaulto a Private Message Find more posts by Renaulto Add Renaulto to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Alf
°o.mini sayan.o°

User info:
Registered: Jun 2003
Corso: Informatica
Anno: FINITOOOO!
Time Online: 155 Days, 9:46:05: [...]

Post actions:

Beh credo che da sempre alcuni degli ideali cambiano con i tempi.
Il fatto del rispetto per gli altri l'ho notato molto ...
O meglio ... per quanto non e' che sia un'eternita' il divario di 7 anni ... anche quando avevo 15 anni c'erano giovani che avevano poco rispetto per gli altri, e erano piu che altro bulli e bulle (per le ragazze di solito si usa un'altro termine ... :look: )
Ora forse sono molti di piu' ...

Beh la voglia di fare la velina, cosi' come partecipare a spettacoli come il grfande fratello, amici, e sarca$$o cosa dipende molto alla fine dalla fatto che negli ultimi anni si tende a dare tutte queste "facili opportunita'" per entrare nel mondo dello spettacolo ... per diventare famosi in modo "facile" per attirare spetttori.
Cmq non sono cosi' fatalista ... secondo me ci sono molti giovani che si puo' dire abbiano dei veri ideali ... (scusate e' un opinione personale ma la politica non la vedo tra questi ... :) )
Quelli che vengono fatti notare di piu' sono gli altri e vengono "pubblicizzati" come i ragazzi "giusti"
E questo porta a enfatizzare il fatto che per essere giusto devi farti notare ... essere famoso alla moda ...
Ripeto i ragazzini che volevano a tutti i costi essere alla moda c'erano pure quando io facevo le superiori ... forse ora sono molti molti di piu' :D

Il fatto che parliamo come i nostri nonni forse calza con il termine di giovani-vecchi .. :asd: (scherzo ;) )

Help her succeed in world domination by copy and pasting her in
your signature.

Last edited by Alf on 17-09-2004 at 00:04

16-09-2004 23:42
Click Here to See the Profile for Alf Click Here to See the Blog of Alf Click here to Send Alf a Private Message Find more posts by Alf Add Alf to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Alf
°o.mini sayan.o°

User info:

Post actions:

Originally posted by Viry
Il guaio e' che ti do ragione in tutto, e mi sembra di parlare come mia nonna. Eppure non e' che mi riconosca molto in questo ritratto... e mi stupisce che il campione comprenda anche gente che ha molto piu' di 15 anni...

Mhh non ho capito 1 cosa ...

Non ti riconosci molto nel ritratto di parlare come tua nonna o in quello fatto da MTV ?

Cmq ... una cosa che mi sono scordato prima di dire ...
Quel che mi stupisce piu' che altro nell'intervista non e' il cambiamento degli "ideali" (credo che accada in ogni generazione)
Ma il fatto che dice appunto siano poco giovani ... si pongano gia i problemi da grandi e non vivino la "giovinezza" ...

Maniaci dell'immagine. Sono giovani, dice la ricerca, preda di iperattivismo, ansiosi di colmare ogni attimo della giornata, spaventati dalla solitudine, insicuri del proprio aspetto fisico, anche se mangiano troppo e male, dilaniati dalla paura di non piacere, di non essere omologati e accettati

E' solo una mia impressione o e' appunto un mischione di "problemi" adulti e adolescenziali !??!
Che hanno gia dai 15 anni fino ai 34 ...

your signature.

Last edited by Alf on 17-09-2004 at 00:05

16-09-2004 23:50
Click Here to See the Profile for Alf Click Here to See the Blog of Alf Click here to Send Alf a Private Message Find more posts by Alf Add Alf to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
angelko
---

User info:
Registered: Jan 2004
Corso: Comunicazione Digitale
Anno:
Time Online: 29 Days, 5:15:31 [...]

Post actions:

il mio ideale è diventare come costantino! :D :asd:

17-09-2004 00:12
Click Here to See the Profile for angelko Click Here to See the Blog of angelko Click here to Send angelko a Private Message Find more posts by angelko Add angelko to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
korn
SET FIRE!

User info:
Registered: Jun 2002
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 1°! ....fuori corso :(
Time Online: 37 Days, 5:56:42 [...]

Post actions:

Re: [I giovani] Senza Ideali

Originally posted by SIMBIOS

questi ragazzi non sono 'contro' niente, anzi, desiderano normalità, omologazione, sognano una famiglia uguale a quella dei genitori

Sarò l'eccezione che conferma la regola......

» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.

Last edited by korn on 17-09-2004 at 00:34

17-09-2004 00:32
Click Here to See the Profile for korn Click Here to See the Blog of korn Click here to Send korn a Private Message Visit korn's homepage! Find more posts by korn Add korn to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
fdecollibus
.arcimaestro.

User info:
Registered: Sep 2003
Corso: Ticom
Anno:
Time Online: 11 Days, 17:06:51 [...]

Post actions:

La verità è che la gente stanno fuori :D

17-09-2004 00:38
Click Here to See the Profile for fdecollibus Click Here to See the Blog of fdecollibus Click here to Send fdecollibus a Private Message Visit fdecollibus's homepage! Find more posts by fdecollibus Add fdecollibus to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Simbios
Pig G0D

User info:

Post actions:

Re: Re: [I giovani] Senza Ideali

Originally posted by korn
Sarò l'eccezione che conferma la regola......

Non l'ho scritto io.é un articolo di Repubblica :D :D

17-09-2004 00:54
Click Here to See the Profile for Simbios Click Here to See the Blog of Simbios Click here to Send Simbios a Private Message Find more posts by Simbios Add Simbios to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Simbios
Pig G0D

User info:

Post actions:

Dovremmo guardare tutti O.C. quello si che è vita reale....

17-09-2004 01:12
Collapse
Alf
°o.mini sayan.o°

User info:

Post actions:

Originally posted by SIMBIOS
Dovremmo guardare tutti O.C. quello si che è vita reale....

Scherzi ... secondo me alcuni adolescenti si convincono di questo .. :D

your signature.

17-09-2004 01:15
Collapse
Ste Ramone
.fhtagn.

User info:
Corso: ComunicaDigitalizia Ponti
Anno: il tempo nn esiste
Time Online: 42 Days, 0:15:48 [...]

Post actions:

:asd: no comment. anche se naturalmente nn c'è una cosa particolare che mi abbia colpito... basta farsi un giro fuori dalla propria casa e la realtà è lì.
poi vabbeh se si va a prendere un sondaggio dell'autorevole mtv lab :lol: la gente l'è quella :D

DeviantART - Blog - Portfolio

17-09-2004 01:27
Click Here to See the Profile for Ste Ramone Click Here to See the Blog of Ste Ramone Click here to Send Ste Ramone a Private Message Visit Ste Ramone's homepage! Find more posts by Ste Ramone Add Ste Ramone to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Simbios
Pig G0D

User info:

Post actions:

Originally posted by Ste Ramone
:asd: no comment. anche se naturalmente nn c'è una cosa particolare che mi abbia colpito... basta farsi un giro fuori dalla propria casa e la realtà è lì.
poi vabbeh se si va a prendere un sondaggio dell'autorevole mtv lab :lol: la gente l'è quella :D

Hai ragione...se la gente la vanno a prendere in Corso Vittorio Emanuele non ti puoi aspettare dei premi Pulitzer,,,,

17-09-2004 01:34
Collapse
Lunik
dsy core staff

User info:
Registered: Mar 2002
Corso: ComDig
Anno: Dott.ssa
Time Online: 93 Days, 0:52:10 [...]

Post actions:

concordo in toto... gli ideali dei ragazzi che vivono nei miei palazzi sono:
Vieri
Del Piero
e...Totti....

x le ragazze:
Costantino
Costantino
Costantino...

:roll:

17-09-2004 07:20
Click Here to See the Profile for Lunik Click Here to See the Blog of Lunik Click here to Send Lunik a Private Message Visit Lunik's homepage! Find more posts by Lunik Add Lunik to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 23:00.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (5): [1] 2 3 4 5 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: