Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Community > Forum De Bell Tolls > [Quotidiani] Storia di ordinario sensazionalismo
Pages (2): [1] 2 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
drakend
.grande:maestro.

User info:
Registered: Oct 2002
Anno:
Time Online: 11 Days, 16:15:18 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
[Quotidiani] Storia di ordinario sensazionalismo

Stavo leggendo questo articolo su Repubblica:

http://www.repubblica.it/2004/a/sez.../tagl/tagl.html

che parla del worm MyDoom e, tanto per cambiare, ne parlano con un sensazionalismo da televendita.
Ecco qui i pezzi forti che ho notato:

[...]
Il suo attacco invisibile ha distrutto due milioni di computer
[...]

Ha distrutto due milioni di computer? Sì come no... una volta dentro ha fatto scoppiare gli hard disk? :lol:

[...]
Oltre a non saperlo combattere, nessuno ancora ha capito da dove venga questo implacabile nemico.
[...]

Come non si sa come combatterlo? Basta non lanciare l'eseguibile allegato, non che ci voglia questo grande genio... ad ogni modo se si rimanesse infettati esistono i soliti tool di rimozione gratuiti messi a disposizione dalle società antivirus o basta aggiornarsi l'antivirus con l'ultima immagine disponibile. Mi sa che l'autore ha visto troppi film tipo Predator e via dicendo. Poi non si sa da dove viene dice? Mettiti d'accordo con te stesso bello, dato che poco dopo dice che quasi sicuramente viene dalla Russia.

[...]
la incasserà (la taglia di 250 mila dollari) chi fornirà informazioni utili all'arresto dell'hacker ideatore del virus.
[...]

Gli hacker non fanno virus, al massimo sono i cracker quelli: prima di parlare di concetti così difficili (?!?) potrebbe dare un'occhiata al dizionario per capire la differenza fra i due termini, sempre che ci riesca ovviamente.

[...]
il virus ha già elaborato una variante
[...]

Il virus che si cambia da solo? Certo come no... L'autore dell'articolo mi sa che si è immedesimato troppo in Matrix.

[...]
"potremmo trovarci di fronte all'epidemia più grave della storia".
[...]

L'epidemia più grave della storia? Non direi dato che dei soldi persi per computer che non vanno non sono minimamente equiparabili ai milioni di morti per la peste nera nel Medioevo ad esempio. Qui ha omesso l'aggettivo informatico per essere un po' più sensanzionalistico, finendo con l'essere solo più ridicolo.

[...]
Mydoom non sarebbe la creatura di teppisti informatici, ma l'arma micidiale della nuova mafia russa.
[...]

Di bene in meglio questo articolo: dato che secondo il brillante giornalista l'autore del virus è un hacker, il significato di questo termine per lui varia da teppista informatico a mafioso... :lol:

[...]
Il virus è infatti capace di aprire la porta di accesso ai computer
[...]

La porta di accesso ai computer? Il virus è una backdoor che permette il controllo remoto del pc, sì, però non è che apre una sola e specifica porta del computer, da come dice questo qui sembra che ci sia la porta magica... magari c'è pure la portineria! :lol:

[...]
Codici di carte di credito, segreti industriali e militari, documenti, accessi gratuiti ad internet, dati personali
[...]

Codici di carte di credito e dati personali può anche essere, segreti industriali e militari penso proprio di no, se non altro perché sono iperprotetti e gestiti da informatici e non da utonti che lanciano ancora gli allegati in email e usano outlook. Mi stupisce che non abbia scritto che il worm dia accesso al controllo delle testate nucleari americane, e anche russe dai, così era ancora più sensazionalmente ridicolo.

Perché ho sviscerato questo articolo così a fondo? E' stato scritto da un giornalista ignorante di informatica, questo è ovvio, però io mi chiedo: perché ignoranti di questo stampo scrivono sui giornali e ci sono tante persone preparate a spasso o comunque sotto pagate?

31-01-2004 10:32
Click Here to See the Profile for drakend Click here to Send drakend a Private Message Find more posts by drakend Add drakend to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Hamelin
.pifferaio.magico.

User info:
Registered: Feb 2003
Corso: Ingegneria Informatica
Anno:
Time Online: 7 Days, 7:19:55 [...]

Post actions:

:asd: Fantastico!!!

(...ma i virus non li programmano chi vende gli antivirus?...)

Robert Firth: "One of the main causes of the fall of the Roman Empire was that, lacking zero, they had no way to indicate successful termination of their C programs."
Donald Knuth: "A mathematical formula should never be 'owned' by anybody! Mathematics belong to God."

31-01-2004 10:48
Click Here to See the Profile for Hamelin Click here to Send Hamelin a Private Message Visit Hamelin's homepage! Find more posts by Hamelin Add Hamelin to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
fulminato1
aLTeRaZioNeGuiTaRVoiCe

User info:
Registered: Oct 2003
Corso: comunicazio digital
Anno: secondo?
Time Online: 30 Days, 8:54:34 [...]

Post actions:

:asd: :asd: :asd: :asd:
incredibile!!!

31-01-2004 10:51
Click Here to See the Profile for fulminato1 Click Here to See the Blog of fulminato1 Click here to Send fulminato1 a Private Message Visit fulminato1's homepage! Find more posts by fulminato1 Add fulminato1 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
0m4r

User info:
Registered: Mar 2002
Corso:
Anno: ESAMI FINITI
Time Online: 49 Days, 0:57:33 [...]

Post actions:

analisi perfetta...perchè non la rimandi alla redazione di Repubblica?

31-01-2004 11:18
Click Here to See the Profile for 0m4r Click Here to See the Blog of 0m4r Click here to Send 0m4r a Private Message Find more posts by 0m4r Add 0m4r to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
korn
SET FIRE!

User info:
Registered: Jun 2002
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 1°! ....fuori corso :(
Time Online: 37 Days, 5:56:42 [...]

Post actions:

Più o meno tutti i giornalisti non-informatici che parlano di informatica sono uno spasso (per non dire una depressione, tanto vale riderci sopra), ma quelli di repubblica sono veramente il top del trash :D

» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.

31-01-2004 11:29
Click Here to See the Profile for korn Click Here to See the Blog of korn Click here to Send korn a Private Message Visit korn's homepage! Find more posts by korn Add korn to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
AlphaGamma
.piano ma pieni.

User info:
Anno: Io cosa?
Time Online: 21 Days, 21:22:01: [...]

Post actions:

Drakend da quando leggi la stampa comunista? :D

31-01-2004 11:31
Click Here to See the Profile for AlphaGamma Click Here to See the Blog of AlphaGamma Click here to Send AlphaGamma a Private Message Visit AlphaGamma's homepage! Find more posts by AlphaGamma Add AlphaGamma to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
fulminato1
aLTeRaZioNeGuiTaRVoiCe

User info:
Registered: Oct 2003
Corso: comunicazio digital
Anno: secondo?
Time Online: 30 Days, 8:54:34 [...]

Post actions:

Originally posted by 0m4r
analisi perfetta...perchè non la rimandi alla redazione di Repubblica?

è vero, prova a rimandarla indietro, magari ti prendono come giornalista/consulente informatico!!

31-01-2004 12:02
Click Here to See the Profile for fulminato1 Click Here to See the Blog of fulminato1 Click here to Send fulminato1 a Private Message Visit fulminato1's homepage! Find more posts by fulminato1 Add fulminato1 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
drakend

User info:
Anno:

Post actions:

Originally posted by korn
Più o meno tutti i giornalisti non-informatici che parlano di informatica sono uno spasso (per non dire una depressione, tanto vale riderci sopra), ma quelli di repubblica sono veramente il top del trash :D

Il problema è che questa (dis)informazione arriva alla grande massa di utenti finali: come si fa a non avere utonti con fonti di informazione così mi chiedo? Comunque ingigantire le notizie giusto per fare audience o vendere più copie è un'usanza molto diffusa, ma raramente si arriva a questi livelli, dove si gonfia tanto la notizia da farla diventare surreale!
Quel gran pezzo di ignorante che ha scritto quell'articolo mi sa che un po' l'ha fatto per gonfiare la notizia, ma anche perché ci crede veramente! :lol:

31-01-2004 12:20
Click Here to See the Profile for drakend Click here to Send drakend a Private Message Find more posts by drakend Add drakend to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Terrytop
. : funambolo : .

User info:
Registered: Jul 2002
Corso: penetrazione digitale
Anno: finito'
Time Online: 71 Days, 5:58:12 [...]

Post actions:

Re: [Quotidiani] Storia di ordinario sensazionalismo

Originally posted by drakend
Perché ho sviscerato questo articolo così a fondo? E' stato scritto da un giornalista ignorante di informatica, questo è ovvio, però io mi chiedo: perché ignoranti di questo stampo scrivono sui giornali e ci sono tante persone preparate a spasso o comunque sotto pagate?

io ho una mia idea a riguardo ... noi ci accorgiamo di questo tipo di notizie perche' siamo informatici e in qualche maniera, capendo qualcosa di pc, queste notizie ci fanno ridere
per il lettore comune invece e' una cosa seria e magari avra' incubi per due settimane temendo ke la mafia russa gli entri oltre ke nel pc anche in casa, passando per la backdoor nel garage ...
tornando alla mia teoria, io credo ke la cosa si possa estendere anche a un buon numero di altri ambiti, dove magari vengono presentate notizie pseudoscientifiche ke fanno ridere chi ha una vaga conoscienza del settore ... possibile..? insomma a me sembra il problema principale sia proporre roba e metterla giu' in maniera preoccupante, poi se le info son vere o false beh, dettagli ...

Terrytop

31-01-2004 12:30
Click Here to See the Profile for Terrytop Click Here to See the Blog of Terrytop Click here to Send Terrytop a Private Message Find more posts by Terrytop Add Terrytop to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
korn
SET FIRE!

User info:
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 1°! ....fuori corso :(
Time Online: 37 Days, 5:56:42 [...]

Post actions:

Re: Re: [Quotidiani] Storia di ordinario sensazionalismo

Originally posted by Terrytop
per il lettore comune invece e' una cosa seria e magari avra' incubi per due settimane temendo ke la mafia russa gli entri oltre ke nel pc anche in casa, passando per la backdoor nel garage ...

Non solo, per il lettore comune passivo (ovvero quello che subisce passivamente la disinformazione senza fare rielaborazioni critiche personali) tutti gli informatici e in particolare quelli che hanno a che fare con internet sono pedofili, drogati, maniaci sessuali e quant'altro.
Conosco gente che aveva quasi paura a tornare a casa perché i vicini li gurdavano malissimo, sapendo che erano informatici e tutto grazie a quattro scribacchini di me**a.
Quei maledetti dovrebbero essere buttati fuori dal giornalismo e interdetti a qualsiasi mezzo di comunicazione.

» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.

31-01-2004 12:41
Click Here to See the Profile for korn Click Here to See the Blog of korn Click here to Send korn a Private Message Visit korn's homepage! Find more posts by korn Add korn to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
REQUIEM
TYPE A SECETOR

User info:
Registered: Jun 2006
Anno:
Time Online: 53 Days, 5:38:53 [...]

Post actions:

drakend rimandalo alla repubblica!!!

31-01-2004 12:56
Click Here to See the Profile for REQUIEM Click Here to See the Blog of REQUIEM Click here to Send REQUIEM a Private Message Find more posts by REQUIEM Add REQUIEM to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
drakend

User info:
Anno:

Post actions:

Re: Re: [Quotidiani] Storia di ordinario sensazionalismo

Originally posted by Terrytop
io ho una mia idea a riguardo ... noi ci accorgiamo di questo tipo di notizie perche' siamo informatici e in qualche maniera, capendo qualcosa di pc, queste notizie ci fanno ridere
tornando alla mia teoria, io credo ke la cosa si possa estendere anche a un buon numero di altri ambiti, dove magari vengono presentate notizie pseudoscientifiche ke fanno ridere chi ha una vaga conoscienza del settore ... possibile..? insomma a me sembra il problema principale sia proporre roba e metterla giu' in maniera preoccupante, poi se le info son vere o false beh, dettagli ...

Terrytop

Enfatizzare e preoccupare sembrano essere infatti i due modi sempre più diffusi per rivolgersi all'opinione pubblica. A che scopo? Mi sa che è il modo più facile per ottenere il consenso... a qualsiasi livello.

31-01-2004 12:59
Collapse
drakend

User info:
Anno:

Post actions:

Ho dato retta a chi mi suggeriva di mandare un'email alla redazione di Repubblica:

Leggevo un vostro articolo intitolato:

"Due taglie sull'untore di Internet
La mafia russa dietro Mydoom?"

Del signor Giampaolo Visetti... direi che più che un
articolo di scienza ne sembra una parodia.
Ecco qui alcuni punti che ho analizzato:

"[...]
Il suo attacco invisibile ha distrutto due milioni di computer
[...]"
Ha distrutto due milioni di computer? Sì come no... una volta dentro ha fatto scoppiare gli hard disk? ^_^

"[...]
Oltre a non saperlo combattere, nessuno ancora ha capito da dove venga questo implacabile nemico.
[...]"
Come non si sa come combatterlo? Basta non lanciare l'eseguibile allegato, non che ci voglia questo grande genio... ad ogni modo se si rimanesse infettati esistono i soliti tool di rimozione gratuiti messi a disposizione dalle società antivirus o basta aggiornarsi l'antivirus con l'ultima immagine disponibile. Mi sa che l'autore ha visto troppi film tipo Predator e via dicendo. Poi non si sa da dove viene dice?
Che si metta d'accordo con se stesso, dato che poco dopo dice che quasi sicuramente viene dalla Russia.

"[...]
la incasserà (la taglia di 250 mila dollari) chi fornirà informazioni utili all'arresto dell'hacker ideatore del virus.
[...]"
Gli hacker non fanno virus, al massimo sono i cracker quelli: prima di parlare di concetti così difficili (?!?) potrebbe dare un'occhiata al dizionario per capire la differenza fra i due termini.

"[...]
il virus ha già elaborato una variante
[...]"
Il virus che si cambia da solo? Certo come no... L'autore dell'articolo mi sa che si è immedesimato troppo in Matrix.

"[...]
"potremmo trovarci di fronte all'epidemia più grave della storia".
[...]"
L'epidemia più grave della storia? Non direi dato che dei soldi persi per computer che non vanno non sono minimamente equiparabili ai milioni di morti per la peste nera nel Medioevo, ad esempio. Qui ha omesso l'aggettivo "informatica" per essere un po' più sensanzionalistico, finendo con l'essere solo più ridicolo.

"[...]
Mydoom non sarebbe la creatura di teppisti informatici, ma l'arma micidiale della nuova mafia russa.
[...]"
Di bene in meglio questo articolo: dato che secondo il brillante giornalista l'autore del virus è un hacker, il significato di questo termine per lui varia da teppista informatico a mafioso... ^_^

"[...]
Il virus è infatti capace di aprire la porta di accesso ai computer
[...]"
La porta di accesso ai computer? Il virus è una backdoor che permette il controllo remoto del pc, sì, però non è che apre una sola e specifica porta del computer, da come dice questo signore sembra che ci sia la porta magica... magari c'è pure la portineria! ^_^

"[...]
Codici di carte di credito, segreti industriali e militari, documenti, accessi gratuiti ad internet, dati personali
[...]"
Codici di carte di credito e dati personali può anche essere, segreti industriali e militari penso proprio di no, se non altro perché sono iperprotetti e gestiti da informatici e non da utonti che lanciano ancora gli allegati in email e usano outlook. Mi stupisce che non abbia scritto che il worm dia accesso al controllo delle testate nucleari americane, e anche russe dai, così era ancora più sensazionalmente ridicolo.

Per rispetto ai vostri lettori e a voi stessi vi suggerirei di
levare quella specie di articolo e fare le opportune precisazioni
del caso.

Cordiali saluti,
xxx

Secondo voi risponderanno? Secondo me no... Vedremo :D

31-01-2004 13:34
Collapse
REQUIEM
TYPE A SECETOR

User info:
Registered: Jun 2006
Anno:
Time Online: 53 Days, 5:38:53 [...]

Post actions:

ahuahuauhauhauhauhuhahua

31-01-2004 13:36
Click Here to See the Profile for REQUIEM Click Here to See the Blog of REQUIEM Click here to Send REQUIEM a Private Message Find more posts by REQUIEM Add REQUIEM to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Terrytop
. : funambolo : .

User info:
Registered: Jul 2002
Corso: penetrazione digitale
Anno: finito'
Time Online: 71 Days, 5:58:12 [...]

Post actions:

Re: Re: Re: [Quotidiani] Storia di ordinario sensazionalismo

Originally posted by drakend
Enfatizzare e preoccupare sembrano essere infatti i due modi sempre più diffusi per rivolgersi all'opinione pubblica. A che scopo? Mi sa che è il modo più facile per ottenere il consenso... a qualsiasi livello.

esatto ... guarda un bel film ke tratta questo tema (ovvero la strumentalizzazione del panico per i propri scopi ) e' "Bowling for Columbine", non so se conosci/apprezzi ... e per quanto certe volte Moore esaspera un po' alcuni concetti, per le idee di fondo mi trovo decisamente daccordo

Terrytop

31-01-2004 14:10
Click Here to See the Profile for Terrytop Click Here to See the Blog of Terrytop Click here to Send Terrytop a Private Message Find more posts by Terrytop Add Terrytop to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 13:29.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (2): [1] 2 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: