 |
KarmaKOMA |
-- Antani plus --

Registered: May 2003
Posts: 3643 (0.44 al dì)
Location: MILANO UND MUNCHEN (CENTER)
Corso: -- Ma_Stic@zzi?? --
Anno: Degree of Digital Com.
Time Online: 10 Days, 1:25:31 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
[INFO] La finanziaria con mesi di ritardo finalmente è stata partorita!
162 Si...finanziaria 2008 approvata, vediamo le novità:
- SGRAVI ICI SU PRIMA CASA. Si introduce un alleggerimento dell'imposta sulla casa pari all'1,33 mille (aggiuntivo rispetto alle attuali detrazioni e fino ad un massimo di 200 euro). Escluse case signorili, ville e castelli.
- TESORETTO 2008 PER CALO TASSE LAVORATORI. E' la primissima norma (dopo quella che fissa i saldi) e stabilisce che tutto l'extragettito del 2008 sarà utilizzato per ridurre la pressione fiscale sul lavoro dipendente.
- CALMIERE BENZINA. Arriva la norma per sterilizzare gli aumenti della benzina. Se i rincari superano di due punti il valore indicato nel Dpef scatta una riduzione dell'accisa.
- NORMA ASCIUGA-GOVERNO. Si riduce il numero di ministeri a partire dal governo successivo a quello in carica alla data di entrata in vigore della legge finanziaria.
- ARRIVA LA CLASS ACTION. Si introduce l'istituto dell'azione collettiva risarcitoria a tutela degli interessi dei consumatori.
- NO TICKET 10 EURO SU ASSISTENZA SPECIALISTICA. Vale anche per gli esami di diagnostica.
- WELFARE. Tra le norme anche lo stanziamento dei fondi per coprire i costi del protocollo del welfare di luglio.
- TETTO SALARI MANAGER PUBBLICI. I trattamenti non potranno superare quello riservato al primo presidente della Cassazione. Molte le eccezioni ma in ogni caso anche per loro c'é un tetto: il doppio di quanto stabilito in generale.
- MULTE, SI ACCORCIA LA PRESCRIZIONE A DUE ANNI. Con questa norma si affronta il problema delle 'cartelle pazze' che ha interessato negli ultimi mesi alcune grandi città.
- DERIVATI, ARRIVA CONTROLLO DEL TESORO. Dovrà verificare la conformità degli impegni debitori assunti dagli enti locali con le indicazioni date dallo stesso Tesoro.
- SCONTO FISCO SU PANNELLI SOLARI. Prorogate per 3 anni le agevolazioni (detrazione dall'Irpef del 55%) per i lavori di riqualificazione energetica, incluse finestre e caldaie.
- IMPRESE, ALIQUOTA IRES AL 27,5%. Era al 33% ma si amplia la base imponibile con novità sugli ammortamenti e sulla deducibilità degli interessi passivi.
- IRAP SCENDE AL 3,9%. Il calo è per l'aliquota ordinaria che era al 4,25%,. Il tributo diventa completamente regionale.
- FORFETTONE PER I 'MINIMI'. I piccolissimi imprenditori potranno scegliere di pagare le tasse a forfait. Un 20% che sostituisce anche l'Iva e l'Irap.
- CANONE RAI GRATIS PER ANZIANI POVERI. L'esenzione spetta agli ultrasettantacinquenni con un reddito non superiore a 516,46 euro per 13 mensilità.
- ASILI NIDO, SCONTO FINO A 632 EURO A FIGLIO. La retta potrà essere detratta dall'Irpef al 19%.
- MUTUI CASA, PIU' DETRAZIONI E FONDO SOLIDARIETA'. Sale a 4.000 euro il limite di detraibilità degli oneri relativi a mutui sulla prima casa. Con un'altra norma arriva un Fondo di solidarietà per sostenere le famiglie che a causa dell'aumento dei tassi hanno subito un aggravio insostenibile delle rate.
- FAMIGLIE NUMEROSE, DETRAZIONI PIU' ALTE. Se il nucleo ha almeno quattro figli ci sarà per i genitori una detrazione aggiuntiva sull'Irpef di 1.200 euro.
- STUDENTI FUORI SEDE, SCONTO SU AFFITTO. E' prevista una detrazione di imposta fino ad un massimo di 500 euro l'anno.
- BUS, LA TESSERA SI SCONTA SULLE TASSE. Gli abbonamenti potranno essere detratti per il 19% dall'Irpef per un massimo di 250 euro.
- ARRIVA MR PREZZI. Occhio al caro-vita: presso il ministero dello Sviluppo economico sarà istituito un Garante che vigilerà su prezzi e tariffe.
- AGEVOLAZIONI PER TELECAMERINE NEGOZI. La misura (sconto sulle tasse dell'80% della spesa) vale anche per i tabaccai.
- TRASPORTO LOCALE, UN FONDO DI 113 MLN. La somma è relativa al 2008 e sarà utilizzata per mezzi e infrastrutture.
- COMUNITA' MONTANE , TAGLI PER 33 MLN. Ma saranno le Regioni a stabilire i criteri per la riduzione del numero.
- MENO ASSESSORI. Il massimo, a partire dalle prossime amministrative sarà di 12 e non più 16 per i grandi Comuni.
- PACCHETTO SICUREZZA. Il fondo per la sicurezza e il soccorso pubblico è di 190 mln.
- AUTOTRASPORTO, 300 MLN. Le risorse serviranno a supportare un maggiore livello di sicurezza nella circolazione stradale e un minore impatto ambientale dei camion.
- ADOZIONI, STESSI DIRITTI NEI CONGEDI PARENTALI. Anche in caso di affidamento il congedo obbligatorio sarà di 5 mesi.
- CINEMA: arrivano sconti fiscali per chi investe nella filiera e per attrarre produzioni dall'estero.
- 5 PER MILLE, RIFINANZIATA LA MISURA. La norma sostiene onlus ed enti di ricerca.
__________________
"SeQuAlCoSaMiVaStOrToLoRaDdRiZzOaCaLcIiNcUlo".
**************************************
“Datemi il controllo sul denaro di una nazione e non mi preoccuperò di chi ne fa le leggi”. [Barone M.A. Rothschild]
"Life isn't like a bowl of cherries or peaches, it's more like a jar of Jalapenos: what you do today, might burn your ass tomorrow...!?! "
|