Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Community > Forum De Bell Tolls > Agevolazioni a coloro che frequentano le lezioni: ma perche?
Pages (4): [1] 2 3 4 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Simeon
:D

User info:
Registered: Aug 2004
Corso: Informatica
Anno: IT IS OVER!
Time Online: 14 Days, 19:29:42 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Agevolazioni a coloro che frequentano le lezioni: ma perche?

Questo discorso probabilmente sara' gia' stato affrontato.

Vorrei comprendere il significato delle agevolazioni per quelli che frequentano le lezioni, come ad esempio i famosi
2 o 3 compitini che si tengono in sostituzione dell'esame vero e proprio.

PERCHE' "obbligare" lo studente a seguire per avere la vita piu' facile?

In 3 anni di universita' mi son capitati diversi corsi che ho frequentato unicamente per poter dare i compitini, passando
noiosissime ore in attesa del termine della lezione ( non sono molto portato a seguire per oltre venti minuti :asd: ). Di questi
corsi ho avuto a disposizione videolezioni, appunti e materiale didattico di ogni genere che ho utilizzato per prepararmi in modo
autonomo.

Ora: che "meritocrazia" ci sarebbe in tutto cio? Perche io dovrei essere agevolato rispetto ad uno studente non frequentante (magari
lavoratore)?
Cosa ci sarebbe di meritocratico nel stare due ore e mezza a dormire/giocare a tetris/parlare d'altro (rischiando pure di disturbare).

Non voglio dire che tutti i corsi siano inutili per carita', ma per me ascoltare un insegnante che sta li a leggere dei lucidi
(scaricabili comodamente da casa) rappresenta solo una grossa perdita di tempo. Le uniche cose a cui mi sono sempre
interessato sono state le esercitazioni e le lezioni di laboratorio.

Concedere la liberta' a delle persone adulte di scegliere se frequentare o meno e' cosa da troppo? Tanto ci sara' sempre chi
scegliera' di stare a lezione a prescindere, non credo si ritroverebbero con aule deserte.

Fortuna che non tutti gli insegnanti applichino questo criterio, da questo punto di vista ho trovato ottimo il supporto offerto da
Torelli (di cui ho seguito comunque la maggior parte delle lezioni) per i non frequentanti.

Vorrei capire dove toppo con questo ragionamento o se effettivamente e' un sistema del cavolo :)

03-11-2006 22:46
Click Here to See the Profile for Simeon Click here to Send Simeon a Private Message Find more posts by Simeon Add Simeon to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ripe
- up in the mountains -

User info:
Registered: Jun 2002
Corso: TICO TICO
Anno: Primo
Time Online: 61 Days, 2:33:39 [...]

Post actions:

Concordo in parte con quello che dici...

Penso che molti prof lo facciano per mantenere alta l'attenzione nei confronti di un corso... se tutti studiassero da casa con le videolezioni e nessuno si presentasse in aula penso farebbero prima a chiudere la baracca...

E qui si arriva al discorso della qualità dei corsi: io non seguo - oltre per il fatto che Comelico è lontana da dove vivo - perché come dici tu sentire una persona che legge delle slide è noioso e inutile.

Non lo so, penso che sia un equilibrio tra queste due tendenze... ma adesso è tardi e francamente potrei aver detto una selva di stronzate.

:asd:

03-11-2006 22:54
Click Here to See the Profile for ripe Click Here to See the Blog of ripe Click here to Send ripe a Private Message Find more posts by ripe Add ripe to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
DarkSchneider
Why so serious?

User info:
Registered: Feb 2004
Anno: out of bounds :/
Time Online: 26 Days, 1:01:59 [...]

Post actions:

Il problema delle agevolazioni e più complicato a mio avviso, e pur essendone anch'io per certi versi una vittima, lavorando e non frequentando, ho trovato alcune giustificazioni a riguardo:

un esame viene valutato in crediti formativi, ogni credito corrisponde a tot. tempo di studio personale o lezione frontale per la materia in questione.

ora se io frequento, di fatto effettuo tot. ore di lezione frontale, mettiamo 10, e mettiamo che per completare l'esame, me ne servano altre 10 ( di studio autonomo o laboratorio, ecc. ): in totale 20

il frequentante che ha già maturato 10 ore di lezione frontale, di fatto deve recuperarne 10

se io non frequento invece, non avendo fatto quella parte di lezione frontale, di fatto devo fare 20 ore per ottenere lo stesso numero di crediti ( 20 ore di studio autonomo ), di conseguenza ecco perchè molte volte il non frequentante si trova di fronte a programmi d'esame più voluminosi e difficoltosi: all'apparenza può sembrare paradossale,
ma se non assisto alle lezioni, pur essendo già svantaggiato da tal cosa, sono in realtà costretto a recuperare quella didattica non svolta, e ciò molte volte ricade sullo studio autonomo o sulla maggior difficoltà dei programmi d'esame.

certo tutto ciò può sembrar paradossale, ma mi sembra possa essere ragionevole in fondo

04-11-2006 12:21
Click Here to See the Profile for DarkSchneider Click here to Send DarkSchneider a Private Message Find more posts by DarkSchneider Add DarkSchneider to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
DeepBlue
tired guy

User info:
Registered: Sep 2003
Corso: Info tlc
Anno:
Time Online: 52 Days, 8:40:31 [...]

Post actions:

Originally posted by DarkSchneider
all'apparenza può sembrare paradossale,

E' paradossale e basta, perché appunto molti professori si limitano a leggere le slide. Poi se uno va a lezione ma dorme o gioca a "Toca" (visto con i miei occhi), che differenza c'è fra me che lavoro e non posso seguire e quello che si fa i fatti suoi a lezione?

Fra l'altro, la cosa che maggiormente mi da fastidio, è che chi non può seguire paga le tasse come gli altri, anche se non può usufruire allo stesso modo delle risorse dell'università.

Poi se proprio vogliamo parlare di crediti acquisiti con le lezioni frontali, vi ricordo che ci sono le videolezioni, per cui, anche volendo appoggiare il tuo discorso (e non lo voglio fare :D), almeno per le lezioni di cui sono disponibili le registrazioni, dovrebbe essere acconsentito l'accesso ai compitini.

04-11-2006 13:06
Click Here to See the Profile for DeepBlue Click Here to See the Blog of DeepBlue Click here to Send DeepBlue a Private Message Find more posts by DeepBlue Add DeepBlue to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
korn
SET FIRE!

User info:
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 1°! ....fuori corso :(
Time Online: 37 Days, 5:56:42 [...]

Post actions:

Tanti bei discorsi, ma per loro è più facile colpevolizzare gente a caso, la cui colpa gravissima è, spesso, lavorare per mantenersi o pagarsi gli studi. Che sprechi di ossigeno.

» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.

04-11-2006 13:47
Click Here to See the Profile for korn Click Here to See the Blog of korn Click here to Send korn a Private Message Visit korn's homepage! Find more posts by korn Add korn to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
*°§_-???
-.-''

User info:
Registered: Oct 2005
Anno: (3+x) | x>0
Time Online: 10 Days, 4:34:18 [...]

Post actions:

Dal mio punto di vista si stanno affrontando due discorsi contemporaneamente:
cioè vorrei dire che se certi professori non sanno tenere lezione (e leggono semplicemente le slide) la colpa non può essere imputata a chi segue, se effettivamente la lezione frontale è una presa in giro!!

D'altra parte chi frequenta le lezioni per dormire o giocare a tetris, sarebbe meglio che non entrasse in classe, dato che si ritrova nella spiacevole situazione di chi disturba e viene richiamato più volte;
aggiungo inoltre che cmq ci sono anche persone che cercano di seguire le lezioni e pur non avendo problemi di lavoro il principio su cui si basano le agevolazioni è appunto quello sopra riportato (un esame prevede un tot di ore di studio, ripartite in lezioni, studio personale e a volte laboratorio) il presupposto dovrebbe essere quello che chi segue è come se in quelle ore studiasse e quindi si ritrova una preparazione che chi non frequenta acquista tramite lo studio personale.

La questione dei compitini andrebbe effettivamente rivista dato che sembra essere una facilitazione più per i prof che una cosa logicamente sensata, dato che reputo assurdo impedire a chi non può frequentare di sostenere un'appello tramite parziali.

Detto questo, preferirei che non sparaste a raffica su chi frequenta dato che non credo questo sia un motivo valido per condannare qualcuno.
Grazie per aver avuto la pazienza di leggere questo prolisso intervento. :-D

04-11-2006 14:32
Click Here to See the Profile for *°§_-??? Click here to Send *°§_-??? a Private Message Find more posts by *°§_-??? Add *°§_-??? to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Simeon
:D

User info:
Registered: Aug 2004
Anno: IT IS OVER!
Time Online: 14 Days, 19:29:42 [...]

Post actions:

Originally posted by ripe
Concordo in parte con quello che dici...

Penso che molti prof lo facciano per mantenere alta l'attenzione nei confronti di un corso... se tutti studiassero da casa con le videolezioni e nessuno si presentasse in aula penso farebbero prima a chiudere la baracca...

Quindi tu dici che sono i professori stessi a ritener cosi' inutili le loro lezioni?

Mica stupidi :asd:

Imponendo di frequentare per potere fare i compitini (ghiottissima opportunita') si assicurano pubblico al loro corso senza fare particolari sforzi.

E io dovro' continuare a scaldare la sedia in aula facendomi due ore di viaggio da casa all'uni per questo. Bello.

un esame viene valutato in crediti formativi, ogni credito corrisponde a tot. tempo di studio personale o lezione frontale per la materia in questione.

ora se io frequento, di fatto effettuo tot. ore di lezione frontale, mettiamo 10, e mettiamo che per completare l'esame, me ne servano altre 10 ( di studio autonomo o laboratorio, ecc. ): in totale 20

il frequentante che ha già maturato 10 ore di lezione frontale, di fatto deve recuperarne 10

se io non frequento invece, non avendo fatto quella parte di lezione frontale, di fatto devo fare 20 ore per ottenere lo stesso numero di crediti ( 20 ore di studio autonomo ), di conseguenza ecco perchè molte volte il non frequentante si trova di fronte a programmi d'esame più voluminosi e difficoltosi: all'apparenza può sembrare paradossale,

Ma E' paradossale.
Acquisisco 20 crediti: 10 di lezione e 10 di studio autonomo oppure 20 di studio autonomo, cosa cambia? Nulla. Modi diversi di prepararsi in base alla disponibilita' di tempo o altre ragioni.

E come qualcuno diceva, uno studente che non ha tempo e magari lavora deve ritrovarsi SVANTAGGIATO rispetto a quello che a lezione dorme? Magari uno che torna dal lavoro e si mette a studiare di sera? Semplicemente assurdo.

Ci son certi professori che ad inizio corso se ne esordiscono con "sappiamo che questo e' un turno frequentato per la maggior parte da studenti lavoratori..." e poi "...per poter fare i compitini DOVETE provare di frequentare il corso, altrimenti...". Cioe sembra una presa in giro, boh.

Originally posted by *°§_-???
D'altra parte chi frequenta le lezioni per dormire o giocare a tetris, sarebbe meglio che non entrasse in classe, dato che si ritrova nella spiacevole situazione di chi disturba e viene richiamato più volte;

Esattamente. Personalmente non sono uno che disturba mentre mi faccio gli affari miei ma m'e' capitato di vedere gente parlare ad alta voce per gran parte della lezione. Non sarebbe meglio non imporre obblighi e tenersi a lezione solo chi e' effettivamente interessato?

04-11-2006 15:25
Click Here to See the Profile for Simeon Click here to Send Simeon a Private Message Find more posts by Simeon Add Simeon to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
MamboJambo#24
:: visual designer ::

User info:
Registered: Feb 2003
Corso: comunicazione digitale
Anno: già dottore
Time Online: 8 Days, 3:14:09: [...]

Post actions:

Secondo me il problema alla base è che il fatto di non frequentare le lezioni è visto in malo modo,non ho idea del perchè ma cosi è per molti corsi!
Mi è capitato di seguire corsi che per i frequentanti (lezioni fatte nell'auletta con i pc e internet disponibile, quindi immaginate che attenzione...) l'esame era qualche esercizio pratico e lo studio di qualche decina di slide mentre per i non-freq. due libri e orale! non è giusto affatto...
e poi quando vai da un professore e gli dici che sei "non frequentante" ti senti in dovere di giustificarti che lavori o che vivi lontano dall'univ e dall'altra parte sei trattato come fossi un menefreghista... bho!

Per carità non generalizzo (molti prof sono disponibili), pero l'aria che a volte si respira è questa...

04-11-2006 17:12
Click Here to See the Profile for MamboJambo#24 Click here to Send MamboJambo#24 a Private Message Find more posts by MamboJambo#24 Add MamboJambo#24 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
DarkSchneider
Why so serious?

User info:

Post actions:

Ma E' paradossale.
Acquisisco 20 crediti: 10 di lezione e 10 di studio autonomo oppure 20 di studio autonomo, cosa cambia? Nulla. Modi diversi di prepararsi in base alla disponibilita' di tempo o altre ragioni.

quello che cambia, e che intendevo dire, è che un docente al momento dell'esame può dare buoni ad un frequentante quei crediti di lezione frontale, a fronte di firme o quant'altro, e quindi valutare l'esame finale solo per la parte residua di crediti, mentre per un non frequentante, la valutazione deve avvenire sul numero di crediti totale, e quindi l'esame finale è parimenti più oneroso: in altre parole l'esame finale per un non frequentante deve pesare di più perchè è l'unica occasione di valutazione che ha il docente nei confronti dello studente.

non dico che mi piaccia la cosa, perchè è come tirarmi la zappa sui piedi, mi sono limitato a spiegare quello che credo sia il principio adottato da molti.

Last edited by DarkSchneider on 04-11-2006 at 18:09

04-11-2006 18:06
Click Here to See the Profile for DarkSchneider Click here to Send DarkSchneider a Private Message Find more posts by DarkSchneider Add DarkSchneider to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
rogergiu
.primate.

User info:
Registered: Mar 2005
Anno: 3
Time Online: 1 Day, 4:19:04: [...]

Post actions:

alla fine cio' che conta è cio che ti rimane

Chi sarà la persona più preparata? quella che studia il giorno prima del compitino le slide o il povero non frequentante che è costretto a leggersi libri interi per passare l'esame?
Chi non frequenta è colui che ha acquisito qualla autonomia e quella maturità tale da ritenere che subire passivamente le lezioni non serve proprio a nulla oppure colui che dell'università non frega proprio un tubo ed è iscritto tanto per fare numero.
Ovviamente si pensa sempre alla seconda categoria.
Inoltre, chi è abituato a lavorare o comunque ad avere ritmi elevati durante la giornata, considera la cadenza delle lezioni in aula, tutte quelle attese prima della lezione e tutte le varie pause, una vera perdita di tempo.
Sono daccordo sul fatto che essere in aula è veramente utile sono per le esercitazioni.

04-11-2006 19:09
Click Here to See the Profile for rogergiu Click here to Send rogergiu a Private Message Visit rogergiu's homepage! Find more posts by rogergiu Add rogergiu to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
korn
SET FIRE!

User info:
Anno: 1°! ....fuori corso :(
Time Online: 37 Days, 5:56:42 [...]

Post actions:

Re: alla fine cio' che conta è cio che ti rimane

Originally posted by rogergiu
Inoltre, chi è abituato a lavorare o comunque ad avere ritmi elevati durante la giornata, considera la cadenza delle lezioni in aula, tutte quelle attese prima della lezione e tutte le varie pause, una vera perdita di tempo.

Più che altro considero una perdita di tempo stare 2 ore in aula per fare 10 pagine scarse di libro. Faccio prima a studiarle da solo.

» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.

04-11-2006 20:41
Click Here to See the Profile for korn Click Here to See the Blog of korn Click here to Send korn a Private Message Visit korn's homepage! Find more posts by korn Add korn to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
DeepBlue
tired guy

User info:
Registered: Sep 2003
Corso: Info tlc
Anno:
Time Online: 52 Days, 8:40:31 [...]

Post actions:

quello che cambia, e che intendevo dire, è che un docente al momento dell'esame può dare buoni ad un frequentante quei crediti di lezione frontale, a fronte di firme o quant'altro, e quindi valutare

Sì, ho capito quale dovrebbe essere il ragionamento di un docente, ma ti rendi conto vero che questo equivale a dire "se tu vieni a lezione a scaldare la sedia e l'aria, io ti do n crediti"?

Continuo a restare dell'opinione che è un sistema discriminante.

05-11-2006 01:09
Click Here to See the Profile for DeepBlue Click Here to See the Blog of DeepBlue Click here to Send DeepBlue a Private Message Find more posts by DeepBlue Add DeepBlue to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Alf
°o.mini sayan.o°

User info:
Registered: Jun 2003
Anno: FINITOOOO!
Time Online: 155 Days, 9:46:05: [...]

Post actions:

Poi c'e' pure da tenere conto che le firme sono prese random
Questo vuol dire che se per caso sono sfigato e 2 giorni non posso andare perche' impossibilitato e quei due giorni prendono le firme, anche se ho frequentato gran parte del corso non potro' fare il compitino...
A questo punto le prendi sempre e poi vedi chi ha frequentato con una certa percentuale...

Help her succeed in world domination by copy and pasting her in
your signature.

05-11-2006 01:20
Click Here to See the Profile for Alf Click Here to See the Blog of Alf Click here to Send Alf a Private Message Find more posts by Alf Add Alf to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ripe
- up in the mountains -

User info:
Corso: TICO TICO
Anno: Primo
Time Online: 61 Days, 2:33:39 [...]

Post actions:

Originally posted by DeepBlue
Sì, ho capito quale dovrebbe essere il ragionamento di un docente, ma ti rendi conto vero che questo equivale a dire "se tu vieni a lezione a scaldare la sedia e l'aria, io ti do n crediti"?

Secondo me non sarebbe discriminante se le lezioni prevedessero degli esercizi pratici confrontandosi anche con gli studenti.
In quel caso, essendo una parte che il non frequentante deve ancora dimostrare di aver fatto, il frequentante può anche avere una piccola agevolazione.

Ma il problema è proprio per come sono organizzati i nostri corsi!! :roll:

05-11-2006 09:08
Click Here to See the Profile for ripe Click Here to See the Blog of ripe Click here to Send ripe a Private Message Find more posts by ripe Add ripe to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
DarkSchneider
Why so serious?

User info:

Post actions:

Originally posted by DeepBlue

sì, in effetti io mi limitavo a giustificare la valenza del principio teorico, che poi all'atto pratico diventi una farsa sono d'accordo anch'io

05-11-2006 09:43
All times are GMT. The time now is 17:00.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (4): [1] 2 3 4 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: