 |
KarmaKOMA |
-- Antani plus --

Registered: May 2003
Posts: 3643 (0.44 al dì)
Location: MILANO UND MUNCHEN (CENTER)
Corso: -- Ma_Stic@zzi?? --
Anno: Degree of Digital Com.
Time Online: 10 Days, 1:25:31 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
[INFO] Legge elettorale...
"...diciamo subito che non è affatto una legge elettorale proporzionale, anche se viene spacciata come tale; tantomeno ha nulla a che vedere con il proporzionale puro, bensì è un proporzionale con soglia di sbarramento e premio di maggioranza, vale a dire un'altra variante di sistema maggioritario come quello attualmente in vigore introdotto con la controriforma elettorale confermata dal referendum del 1993. In sostanza verrebbero eliminati i collegi uninominali e si tornerebbe al proporzionale su base circoscrizionale. La soglia di sbarramento è del 4% alla Camera e del 3% al Senato, ma i piccoli partiti che non la raggiungono non solo sarebbero esclusi dalla ripartizione dei seggi, il che avviene anche adesso: ma i loro voti non sarebbero nemmeno conteggiati in quelli della coalizione di cui farebbero eventualmente parte, ossia sarebbe come se non esistessero affatto. Nella fattispecie, e non per caso, ciò danneggerebbe soprattutto il "centro-sinistra" piuttosto che il "centro-destra", dato che nella coalizione di Prodi ci sono diversi partiti minori che probabilmente non supererebbero il quorum.
Ma non basta. Per la coalizione vincente è previsto un premio di maggioranza tale da portarlo a un minimo garantito di 340 deputati e 175 senatori, cioè ad una maggioranza sicura del 53,8% dei seggi totali. Potrebbe quindi accadere che, pur vincendo le elezioni dal punto di vista della somma dei voti dei singoli partiti, per l'effetto della soglia di sbarramento l'Unione in quanto coalizione ottenga meno voti della Casa delle Libertà, alla quale andrebbe invece il premio di maggioranza, e Berlusconi rimarrebbe così al governo pur avendo perso le elezioni. Uno scenario tutt'altro che fantasioso, se il neopremier ha deciso di investirci sopra con tanta spavalda arroganza calpestando le più basilari consuetudini democratico-parlamentari, pretendendo di cambiare le regole elettorali a fine legislatura, a campagna iniziata e a colpi di maggioranza..." (fonte www.pmli.it
Certo ora direte "lo dicono i marxisti..."...perciò pioveranno critiche e bla bla bla...
Detto ciò farei notare che è la svolta alla pinochet se passa questa legge e lì diventa un terno al lotto tutto...
__________________
"SeQuAlCoSaMiVaStOrToLoRaDdRiZzOaCaLcIiNcUlo".
**************************************
“Datemi il controllo sul denaro di una nazione e non mi preoccuperò di chi ne fa le leggi”. [Barone M.A. Rothschild]
"Life isn't like a bowl of cherries or peaches, it's more like a jar of Jalapenos: what you do today, might burn your ass tomorrow...!?! "
|