Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi G - M > Logica matematica > [Esercizi] Insiemi
  Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Bemipefe
.fedelissimo.

User info:
Registered: Jul 2005
Corso: Scienze Informatiche
Anno: Secondo (...teoricamente)
Time Online: 2:59:00: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Esercizi sugli Inziemi

Se vi ponessero questo quesito:

P è l'insieme dei numeri pari e U = {X appartenente a 2^N} , in oltre U contiene almeno tre numeri pari.

A) U contenuto uguale in P
B) P contenuto uguale in U
C) P appartiene ad U
D) P-U = insiemevuoto
E) nessuna delle precedento risposte è corretta

.....innanzi tutto come interpretereste voi l' "N"? N devo prenderlo come generico valore o come insieme dei naturali?

.....poi se "X appartiene a: " allora X è sicuramente un elemento? Secondo me si, perchè se X era un insieme allora scrivevo
" X è contenuto in:".....ho sbaglio forse?

....forse si dato che posso scrivere:
l'insieme {1 , 2} appartiene a G = { {1, 2 }, 3}
ma posso scrivere F = {1, 2} F appariene a G ?

...insomma faccio confusione tra appartenere a ed essere contenuto in ....

Potreste chiarirmi le idee?

09-09-2005 10:36
Click Here to See the Profile for Bemipefe Click here to Send Bemipefe a Private Message Visit Bemipefe's homepage! Find more posts by Bemipefe Add Bemipefe to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Bemipefe
.fedelissimo.

User info:

Post actions:

....ho letto male io all'inizio era:

P è l'insieme dei numeri pari e U = {X appartenente a 2^N | X contiene almeno tre numeri pari}

09-09-2005 11:05
Click Here to See the Profile for Bemipefe Click here to Send Bemipefe a Private Message Visit Bemipefe's homepage! Find more posts by Bemipefe Add Bemipefe to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Bemipefe
.fedelissimo.

User info:

Post actions:

...in ogni caso non ho ancora capito bene se può essere considerato elemento di un insieme anche un suo sottoinsieme....

09-09-2005 11:07
Collapse
Bemipefe
.fedelissimo.

User info:

Post actions:

Vi prego ho bisogno di queste informazioni !!!

...devo tappare i "buchi" di logica, altrimenti mi viene giù tutta la teoria sugli insiemi .

HELP!!!

14-09-2005 09:25
Collapse
holylaw
.grande:maestro.

User info:
Registered: Feb 2003
Corso: Magistrale Informatica
Anno: bella domanda
Time Online: 88 Days, 5:30:09: [...]

Post actions:

Originally posted by Bemipefe
...in ogni caso non ho ancora capito bene se può essere considerato elemento di un insieme anche un suo sottoinsieme....

assolutamente no, un sottoinsieme non e' un elemento dell'insieme

in effetti imho U = {X appartenente a 2^N | X contiene almeno tre numeri pari} nn ha molto senso, a meno che per "numeri" non si voglia intendere "cifre" ( e X dovrebbe essere x, cosi' come N dovrebbe essere n)

Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.

18-09-2005 01:19
Click Here to See the Profile for holylaw Click Here to See the Blog of holylaw Click here to Send holylaw a Private Message Find more posts by holylaw Add holylaw to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Polsy
.arcimaestro.

User info:
Registered: Dec 2003
Anno:
Time Online: 17 Days, 17:11:50 [...]

Post actions:

hmmm in effetti proprio chiarissimo non è....dato che la N è maiuscola io lo considererei l'insieme dei numeri naturali (anche perchè altrimenti avrebbe dovuto specificare il range di n)
a questo punto 2^N è l'insieme delle parti di N, per cui sarà così:
2^N={ <insieme vuoto> , {1} , {2} , ... , {1,2} , {1,3}, ... }
cioè conterrà tutti i sottoinsiemi possibili dell'insieme dei numeri naturali
U invece è un insieme che contiene insiemi che fanno parte di 2^N e che hanno almeno 3 numeri pari, per cui ad esempio
{3,8,4,9,7,6,10} sarà un elemento di U
{5,3,746537,19} non sarà un elemento di U
{2} non sarà un elemento di U
P=insieme dei numeri pari sarà un elemento di U (almeno 3 numeri pari li contiene)

a questo punto:
A) U contenuto uguale in P
NO
se così fosse tutti gli elementi di U dovrebbero essere anche elementi di P, ma U ad esempio ha come elemento l'insieme {2,4,6} che non è un elemento di P (P semmai contiene i numeri 2 , 4 e 6, ma non contiene insiemi)
B) P contenuto uguale in U
NO
se così fosse tutti gli elementi di P dovrebbero essere anche elementi di U, ma P ha come elementi numeri, U ha come elementi insiemi, per cui non hanno elementi in comune
C) P appartiene ad U
SI
U ha come elementi tutti gli insiemi formati da naturali e che hanno al loro interno almeno 3 numeri pari, P è un insieme formato da naturali e sicuramente ha al suo interno almeno 3 numeri pari, quindi è un elemento di U
D) P-U = insiemevuoto
NO
l'operazione P-U toglierebbe da P tutti gli elementi che ha in comune con U, ma come abbiamo detto prima P e U non hanno elementi in comune, quindi P-U=P

18-09-2005 10:31
Click Here to See the Profile for Polsy Click here to Send Polsy a Private Message Visit Polsy's homepage! Find more posts by Polsy Add Polsy to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
holylaw
.grande:maestro.

User info:
Registered: Feb 2003
Corso: Magistrale Informatica
Anno: bella domanda
Time Online: 88 Days, 5:30:09: [...]

Post actions:

hai perfettamente ragione, mi ero completamente dimenticato dell'insieme delle parti

Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.

18-09-2005 10:53
Click Here to See the Profile for holylaw Click Here to See the Blog of holylaw Click here to Send holylaw a Private Message Find more posts by holylaw Add holylaw to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Bemipefe
.fedelissimo.

User info:

Post actions:

...eh........siete arrivati un pò tardi ......

..... http://www.matematicamente.it/forum...p?TOPIC_ID=5723

ma vi ringraziio infinitamente lo stesso...

GRAZIE! :)

PS: Comunque un insieme può essere un elemento di un altro insieme.......e questo esempio lo dimostra....

18-09-2005 22:01
All times are GMT. The time now is 11:04.    Post New Thread    Post A Reply
  Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: