|
overflowonline |
| [Polemizziamo...Ti piace il nuovo forum?] |
08-07-2005 09:26 |
|
 |
overflowonline |
.grande:maestro.

Registered: Mar 2003
Corso: Informatica
Anno: 3
Time Online: 3 Days, 13:03:23 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
[Polemizziamo...Ti piace il nuovo forum?]
Scusa magari non è questo il posto adatto per parlarne..ma come mai questa rivoluzione all'interno del forum??
cioè sono spariti i forum generali per dar spazio a quelli singoli dei corsi.... o sbaglio? (Può essere che sono talmente rinco che non li vedo...) cioè e uno se deve parlare in generale del corso di informatica dove và???
Last edited by overflowonline on 08-07-2005 at 12:40
|
|
08-07-2005 09:26 |
|
|
|  |
 |
Sergione83 |
| [quote][Polemizziamo...] [/quote] iniziamo bene... ... |
08-07-2005 09:33 |
|
 |
Sergione83 |
Turanj - Croazia

Registered: Oct 2004
Corso:
Anno:
Time Online: 15 Days, 4:13:22 [...]
[Polemizziamo...] iniziamo bene.... 
|
08-07-2005 09:33 |
|
|
|  |
 |
DeepBlue |
| Re: [Polemizziamo...] |
08-07-2005 09:40 |
|
 |
DeepBlue |
tired guy

Registered: Sep 2003
Corso: Info tlc
Anno:
Time Online: 52 Days, 8:40:31 [...]
Re: [Polemizziamo...]
Originally posted by overflowonline
Scusa magari non è questo il posto adatto per parlarne..ma come mai questa rivoluzione all'interno del forum??
cioè sono spariti i forum generali per dar spazio a quelli singoli dei corsi.... o sbaglio? (Può essere che sono talmente rinco che non li vedo...) cioè e uno se deve parlare in generale del corso di informatica dove và???
C'è la sezione "didattica" 
08-07-2005 09:40 |
|
|
|  |
 |
drakend |
| Personalmente non sono d'accordo con la ristruttur ... |
08-07-2005 09:51 |
|
 |
drakend |

Registered: Oct 2002
Anno:
Time Online: 11 Days, 16:15:18 [...]
Personalmente non sono d'accordo con la ristrutturazione fatta del forum di informatica. Parlare in un unico posto delle varie materie del corso garantiva una visibilità sufficiente ad avere una risposta sufficientemente rapida. Ora invece, avendo un forum per ogni singola materia di studio, le discussioni sono decisamente troppo disperse.
Esempio pratico: vorrei fare l'esame di sistemi informativi del 26 di questo mese ed ho postato varie domande in merito nel thread dedicato: finché c'era il forum unitario di informatica avevo una o due risposte al giorno... da quando invece tutti i forum sono stati suddivisi non ricevo più nessuna risposta, segno che la dispersione dei thread influisce negativamente sulla visibilità. Con un unico punto unitario in cui si raggruppavano le discusioni del corso di Informatica si poteva sperare di avere informazioni da chi un certo esame l'ha già passato... ma creando un forum per ogni materia è ovvio che lo legge solo chi è interessato, cioè chi deve fare l'esame nella stragrande maggioranza dei casi e sarà difficilmente letto da chi ha già sostenuto quell'esame, salvo casi particolari. Peccato che chi ha già sostenuto l'esame per una certa materia è, nella stragrande maggioranza dei casi, proprio quello che può dare le risposte chieste da chi deve ancora darlo...
Inoltre questa rivoluzione nel Dsy è stata una sorta di fulmine a ciel sereno che io sappia... non ho visto alcuna discussione in merito prima dell'applicazione di questa rivoluzione... e se esiste gli è stata data davvero poca visibilità: doveva essere messa in sticky in tutti i forum come minimo un mese prima dell'applicazione di questa rivoluzione.
Ormai però quel che è fatto è fatto: la suddivisione dei forum didattici per materia ha anche alcuni vantaggi, come il reperimento immediato dei files relativi ad una certa materia. Propongo quindi di creare delle viste per i vari forum didattici: intendo dire viste come Informatica o Comunicazione Digitale... questo risolverebbe i problemi che ho elencato prima... perché la consultazione tornerebbe ad essere in un punto unitario evitando problemi di dispersione dei thread. Quando uno fa reply ad un thread non c'è problema dato che il post viene collocato nel thread giusto automaticamente, mentre per l'inserimento di nuovi thread si può imporre la scelta di quale forum didattico metterlo, magari mediante un menù a tendina.
Gradirei una replica da uno o più moderatori.
|
|
08-07-2005 09:51 |
|
|
|  |
 |
Sergione83 |
| più che ai moderatori, dovresti chiedere allo Sta ... |
08-07-2005 09:56 |
|
 |
Sergione83 |
Turanj - Croazia

Corso:
Anno:
più che ai moderatori, dovresti chiedere allo Staff e agli adminz che hanno deciso questa ristrutturazione, ti consiglio una mail a staff@dsy.it 
|
08-07-2005 09:56 |
|
|
|  |
 |
Sergione83 |
| Beh sai, se a te piace è un po' come chiedere all ... |
08-07-2005 10:37 |
|
 |
Sergione83 |
Turanj - Croazia

Corso:
Anno:
Beh sai, se a te piace è un po' come chiedere all'oste se il vino è buono 
io non me ne intendo molto dei forum dei corsi, non so esattamente com'era e com'è, ma forse visto che sono gli utenti che devono essere comodi a trovare le informazioni forse avreste dovuto chiedere a loro! magari overflowonline e Drakend sono gli unici a cui non piace, magari ce n'è altri.... boh poi fate vobis a me interessa poco, ho solo detto la mia 
|
08-07-2005 10:37 |
|
|
|  |
 |
luna |
| Ma è giusto che ognuno dica la sua, anzi!almeno s ... |
08-07-2005 10:42 |
|
 |
luna |

Registered: Apr 2003
Corso:
Anno: Ormai finito!
Time Online: 102 Days, 14:49:55 [...]
Ma è giusto che ognuno dica la sua, anzi!almeno si puo' migliorare il tutto a mio parere!
Pero' è anche questione di tempo e di abitudine...ripeto, non credo che il lavoro sia finito qui 
|
|
08-07-2005 10:42 |
|
|
|  |
 |
Sephirot |
| Sarà anche piu' ordinato, però lo trovo più dis ... |
08-07-2005 11:29 |
|
 |
Sephirot |

Registered: Nov 2001
Anno: III
Time Online: 60 Days, 15:06:08: [...]
Sarà anche piu' ordinato, però lo trovo più dispersivo e scomodo.
Tra l'altro il forum di reti vale sia per info che per com. dig.? ma non si fa un pò troppa confusione?
|
08-07-2005 11:29 |
|
|
|  |
 |
drakend |
| [QUOTE][i]Originally posted by luna [/i]
... |
08-07-2005 11:44 |
|
 |
drakend |

Registered: Oct 2002
Anno:
Time Online: 11 Days, 16:15:18 [...]
Originally posted by luna
Detto sinceramente non ho ben capito che intendi per "viste"
Da Wikipedia:
Vista (modello relazionale)
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Le viste sono un elemento utilizzato dalla maggior parte dei DBMS. Si tratta, come suggerisce il nome, di "modi di vedere i dati".
Una vista è rappresentata da una query (SELECT), il cui risultato può essere utilizzato come se fosse una tabella. Da un punto di vista fisico esistono diversi modi di fare questo. Generalmente i DBMS rielaborano le query sulle viste in modo che agiscano sulle tabelle che fanno parte della vista stessa. Ad esempio possono farlo trattando la SELECT che compone la vista come se fosse una subquery delle query eseguite su di essa (questo è il modo più semplice, ma essendo poco prestante i DBMS dovrebbero farlo solo in casi particolari). Oracle fornisce anche le viste materializzate, cioè scritte su disco.
Una vista può essere composta da una o più tabelle; alcuni DBMS, come MySQL, consentono anche di basare la vista su un'espressione SQL che non coinvolge alcuna tabella (es: SELECT 1+1 AS somma).
Viste aggiornabili
Le viste possono essere anche aggiornabili, cioè vi si possono eseguire comandi Sql di tipo INSERT, UPDATE e DELETE, ma non tutti i DBMS supportano questa possibilità. I dati apparentemente scritti sulla vista vengono in realtà inseriti nelle tabelle che la compongono; per fare questo sono necessari controlli abbastanza complessi da parte del DBMS. Inoltre, non tutte le viste possono essere scrivibili. Ad esempio non è scrivibile una vista che cerca il valore massimo di una certa tabelle o che raggruppa i record con una clausola GROUP BY, perché tali dati non sono fisicamente scritti su una qualche tabella, ma rielaborati tramite una query. La sesta legge formale recita: "tutte le viste che sono aggiornabili in teoria, dovrebbero esserlo anche in pratica".
Scopo delle viste
Le viste generalmente vengono utilizzate per semplificare le query. Se il database è realmente relazionale, leggere un insieme di dati avente un significato potrebbe essere complesso, perché potrebbe richiedere eccessive JOIN fra tabelle; con una vista è possibile semplificare molto la stesura di query che leggono le informazioni.
Un altro scopo delle viste potrebbe essere semplificare o potenziare la gestione dei permessi. Ad esempio si potrebbe creare una query che legge solo alcuni dati da una tabella (trmite la clausola WHERE), per poi assegnare il permesso in lettura ad un certo utente sulla vista, ma non sulla tabella di base. In questo modo l'utente non vedrà i dati che non vengono estratti dalla vista.
Soddisfatta? 
|
|
08-07-2005 11:44 |
|
|
|  |
 |
holylaw |
| sono d'accordo con drakend
... |
08-07-2005 12:23 |
|
 |
holylaw |

Registered: Feb 2003
Corso: Magistrale Informatica
Anno: bella domanda
Time Online: 88 Days, 5:30:09: [...]
sono d'accordo con drakend
per fare un esempio pratico io (che ho finito gli esami, per cui la parte dei corsi mi interessa relativamente) ogni tanto facevo un salto nel forum di informatica e quando potevo dicevo la mia sui corsi che avevo frequentato...
ora di andare in forum in forum non ne ho assolutamente voglia
Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.
|
|
08-07-2005 12:23 |
|
|
|  |
 |
Pupino |
| Parlando agli stati attuali..
... |
08-07-2005 12:29 |
|
 |
Pupino |
- D J -

Registered: Nov 2003
Corso: Buenos aires
Anno: 2008 :)
Time Online: 27 Days, 15:16:44 [...]
Parlando agli stati attuali..
meglio prima... sicuramente....
|
|
08-07-2005 12:29 |
|
|
|  |
 |
overflowonline |
| A quanto pare non sono l'unico che non si trova be ... |
08-07-2005 12:41 |
|
 |
overflowonline |

Registered: Mar 2003
Anno: 3
Time Online: 3 Days, 13:03:23 [...]
A quanto pare non sono l'unico che non si trova bene con queste novità.. cmq volevo cambiare il titolo del thread da:
"Polemizziamo" a "ti piace il nuovo forum" o qualcosa di simile in modo da dargli più visibilità... solo che non ci riesco.. come si fà??? grazie ciaooo
|
|
08-07-2005 12:41 |
|
|
|  |
 |
| All times are GMT. The time now is 00:51. |
|
|
 |
|