|
|
|
|
 |
|  |
 |
ripe |
| [TESI] Mi fate da beta tester? |
11-03-2005 20:50 |
|
 |
ripe |
- up in the mountains -

Registered: Jun 2002
Corso: TICO TICO
Anno: Primo
Time Online: 61 Days, 2:33:39 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
[TESI] Mi fate da beta tester?
Come da oggetto, tra un mese circa devo consegnare la tesi e vorrei che il progetto che ho realizzato fosse completamente funzionante!
La versione attuale è denominata Beta 0.6, dunque mancano molte delle sezioni e quelle che ci sono potrebbero essere incomplete.
Ho bisogno che mi aiutiate trovando bug ed errori, dandomi consigli ed insultandomi se c'è qualcosa che non va!
Aggiornerò volta per volta questo topic, segnalando l'avanzamento delle versioni ed inserendo tutte le parti che sono in lavorazione ma che non ho ancora completato (autenticazione, moduli aggiuntivi, editor di stili, editor html visuale...).
Innanzitutto, il progetto è un'applicazione per la creazione e la gestione di siti web dinamici anche da parte di utenti inesperti.
Non appena entrati nel sistema viene mostrato in alto un menu che funge da pannello di controllo, e da cui è possibile accedere a tutte le sezioni.
L'homepage è la pagina creata per default, e non può essere eliminata. Un buon punto di partenza potrebbe essere la creazione di un nuovo modello grafico... e il menu Pagina --> Crea un nuovo template offre proprio questa possibilità. Si può inserire il codice Html, gli stili Css da usare nel codice, e nel caso abbiate inserito nell'Html delle immagini, l'apposito tab vi darà la possibilità di uploadarle nell'apposita cartella.
Nel codice Html, nei punti dove in seguito vorrete aggiungere dei contenuti dinamici (per ora sono disponibili immagini, menu e collegamenti, in seguito saranno molto più numerosi i moduli, è sufficiente inserire un segnaposto con il seguente formato:
<@ NomeSegnaposto @>
Dove al posto di NomeSegnaposto potete inserire il nome che preferite. Una volta salvato il template ed assegnato tramite l'apposito sottomenu del menu Pagina, i segnaposto vengono inseriti nel modello grafico, ed è possibile, cliccando sull'apposito bottone, scegliere quale modulo inserire tramiti appositi form da compilare.
Il modulo Immagini permette di uploadare una nuova immagine, di scegliere tra quelle già esistenti, di rimpicciolire l'immagine e di scegliere uno stile.
Il modulo Menu permette di creare un menu di collegamenti (per ora solo esterni, sto risolvendo alcuni problemi con i percorsi interni).
Il modulo Collegamento permette di creare un link singolo.
Passando successivamente il mouse sui moduli creati, è possibile inserirne di nuovi, modificare quelli già esistenti o cancellarli se non servono più. Altre opzioni sono in lavorazione.
Nel menu Sito è possibile creare nuove pagine e navigare velocemente per scegliere quella richiesta. Le pagine aggiunte possono essere modificate e cancellate.
Il sottomenu Configurazione del menu Sito permette di impostare una serie di valori globali del sito, di cui solo il primo tab al momento risulta funzionante.
Insomma, giocateci un pò e fatemi sapere!
Avvertenza! Il progetto funziona solo con Internet Explorer... vista l'enorme mole di codice lato-client non avrei mai avuto tempo di renderlo cross-browser. In futuro si vedrà...
L'indirizzo è: http://aripe.int.webmatrixhosting.net/
Spero che funzioni tutto come sul mio pc, perchè non ho ancora avuto modo di testare per bene questo servizio!
Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano!
Ale
11-03-2005 20:50 |
|
|
|  |
 |
maynard80 |
| idea poco originale. ... |
12-03-2005 13:16 |
|
 |
maynard80 |
.novellino.

Registered: Jul 2007
Corso: informatica
Anno: SESTO
Time Online: 12 Days, 14:28:38 [...]
idea poco originale.
|
12-03-2005 13:16 |
|
|
|  |
 |
Renaulto |
| Sì, ma almeno lui sa programmare. ;););) ... |
12-03-2005 13:18 |
|
 |
Renaulto |
is fan of UTF-8

Registered: Aug 2002
Anno:
Time Online: 96 Days, 0:23:57 [...]
Sì, ma almeno lui sa programmare.   
12-03-2005 13:18 |
|
|
|  |
 |
ripe |
| E una volta sono anche riuscito ad installare il p ... |
12-03-2005 14:48 |
|
 |
ripe |
- up in the mountains -

E una volta sono anche riuscito ad installare il php... 
Comunque non e' un'applicazione originale, ma incorpora dei concetti piuttosto innovativi che non ho riscontrato nei programmi già esistenti. 
Accetto critiche, ma non da uno come te.
12-03-2005 14:48 |
|
|
|  |
 |
ripe |
| Ho già trovato un problemino... pare che un probl ... |
12-03-2005 15:12 |
|
 |
ripe |
- up in the mountains -

Ho già trovato un problemino... pare che un problemino di cache impedisca di vedere subito le modifiche, perché vengono mostrate le pagine memorizzate in precedenza...
12-03-2005 15:12 |
|
|
|  |
 |
yoruno |
| [QUOTE][i]Originally posted by maynard80 [/i]
... |
12-03-2005 17:15 |
|
 |
yoruno |
.grande:maestro.

Registered: Jul 2003
Corso: 404 error
Anno: 404 error
Time Online: 123 Days, 2:50:08: [...]
Originally posted by maynard80
idea poco originale. Commento costruttivo, complimenti.Originally posted by Renaulto
Sì, ma almeno lui sa programmare.   
A parte questo, forse bisognerebbe inserire un How-To o un Help Online, dato che, pur essendo semplice, alcune parti lasciano perplessi... 
"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::
|
|
12-03-2005 17:15 |
|
|
|  |
 |
Alf |
| Magari in ufficio o cmq quando posso ci provo :D
... |
12-03-2005 17:22 |
|
 |
Alf |
°o.mini sayan.o°

Registered: Jun 2003
Corso: Informatica
Anno: FINITOOOO!
Time Online: 155 Days, 9:46:05: [...]
Magari in ufficio o cmq quando posso ci provo 
Ho davvero un talento per trovare i bug per caso ... 
Maledetti computer!!!

Help her succeed in world domination by copy and pasting her in
your signature.
|
|
12-03-2005 17:22 |
|
|
|  |
 |
IuZ |
| Una cosa:
... |
12-03-2005 20:10 |
|
 |
IuZ |

Registered: Mar 2004
Time Online: 8 Days, 7:26:48 [...]
Una cosa:
ho provato a cliccare su "modifica immagine" e a mettere il tramonto con larghezza 300.
Dopodiché ho ricliccato su "modifica immagine" e ho visto che tutti i campi diventano di default:
Percorso: ~/Public/Images/volo1.jpg
Titolo: Chissà chi l'ha caricata...
Dimensioni: 700 x 400.
Non sarebbe meglio che quei campi abbiano di default: dimensioni, titolo e percorso dell'immagine corrente?
Se non è chiaro, ripeto...
Altra cosa:
se voglio cliccare su un link, mi viene fuori sempre il menù "nuovo modulo, modifica immagine,..." e non riesco a cliccarlo. 
Poi: urge un help/manuale.
Inoltre: I menù hanno molte parti non cliccabili o sbaglio... non ho capito molto... 
Abbiamo il dovere di voler essere ciò che siamo.
Last edited by IuZ on 12-03-2005 at 20:16
|
|
12-03-2005 20:10 |
|
|
|  |
 |
ripe |
| Innanzitutto grazie per il feedback! :)
... |
12-03-2005 20:25 |
|
 |
ripe |
- up in the mountains -

Innanzitutto grazie per il feedback! 
Per quanto riguarda l'immagine, non c'è nessun valore di default... Probabilmente qualcuno si è collegato nel frattempo e ha modificato le impostazioni che tu avevi appena inserito! Purtroppo un meccanismo di lock dei record non è previsto nei requisiti dell'applicazione...
Per i link invece hai ragionissima, ci avevo già pensato ma la cosa poi mi è sfuggita di mente! Metterò una voce nel menu specifico dei collegamenti con dicitura "Apri collegamento"... il menu a tendina è standard e non può essere modificato!
Il manuale è in lavorazione, e poi il fatto che il programma sia incompleto non aiuta la comprensione. Comunque si, è un fattore che ho già considerato.
Le parti non cliccabili del menu riguardano quelle sezioni che non ho ancora attivato perché sono incomplete... ho preferito non metterle direttamente.
Ancora grazie, soprattutto per la storia del link! 
12-03-2005 20:25 |
|
|
|  |
 |
fabpicca |
| troppo microsoft dipendente.
... |
13-03-2005 21:02 |
|
 |
fabpicca |
jesus robot d'acciaio

Registered: May 2002
Corso: Ticom
Anno: 1°
Time Online: 12 Days, 23:12:28 [...]
troppo microsoft dipendente.
So che non è un commento utile e ti prego di scusarmi, però non concepisco assolutamente questa maniera di fare le cose. 
Dato che è un progetto di tesi, credo che sia corretto comunque concentrarsi anche su questo tipo di discussioni.
"close your eyes / pay the price / for your paradise" (DM) "whatever you want to change/you'd better start changing it in your mind" (Transatlantic)
|
|
13-03-2005 21:02 |
|
|
|  |
 |
ripe |
| Certo, ti spiego subito il motivo:
... |
14-03-2005 08:49 |
|
 |
ripe |
- up in the mountains -

Certo, ti spiego subito il motivo:
questo progetto era fattibile solo con Asp.Net o Jsp, e ho scelto le prime per una questione di affezione. Il Php è stato scartato perché non ha un vero e proprio framework ad oggetti, cosa che io avevo necessariamente bisogno.
Sappiamo tutti che Asp.Net ha alcuni problemi (che verranno risolti con la beta 2 della versione 2.0) con il codice Javascript generato da alcuni controlli, quindi è inutile che io cerchi di renderlo compatibile ad ogni costo se poi questa concezione è minata alla base.
A questo punto sono andato avanti in questa direzione utilizzando i Dhtml Behaviors (tecnologia sottovalutata dai detrattori di MS) che mi permettono di lavorare con Javascript e gli oggetti in maniera chiara e pulita (e anche più divertente).
Le showModalDialog che uso per le finestre di dialogo mi servono per ricreare il look-and-feel del desktop, in cui finché non hai risposto ad una finestra non puoi tornare indietro alla precedente.
Il problema è che con pochi mesi di tempo, facendo tutto da solo e da zero, non posso occuparmi di rendere compatibile il mio codice con tutti i browser esistenti: ci sono già quasi 10000 righe di codice tra codice lato client e server! 
Accetto la critica, infatti ho già precisato che se non abbandono il progetto lavorerò in seguito per renderlo compatibile al massimo!

14-03-2005 08:49 |
|
|
|  |
 |
yoruno |
| [ot]Grande avatar, tra l'altro :approved:[/ot]Dall ... |
14-03-2005 08:52 |
|
 |
yoruno |

Registered: Jul 2003
Corso: 404 error
Anno: 404 error
Time Online: 123 Days, 2:50:08: [...]
Off-Topic: Grande avatar, tra l'altro  Dall'ufficio purtroppo ho una marea di errori eseguendo gli script...
"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::
Last edited by yoruno on 14-03-2005 at 08:55
|
|
14-03-2005 08:52 |
|
|
|  |
 |
fabpicca |
| innanzitutto:
... |
14-03-2005 09:03 |
|
 |
fabpicca |
jesus robot d'acciaio

Registered: May 2002
Corso: Ticom
Anno: 1°
Time Online: 12 Days, 23:12:28 [...]
innanzitutto:
http://www.php.net/manual/en/language.oop5.php
comunque, il discorso non è "fallo in php".
Il linguaggio non è importante e NON LO DEVE essere.
L'importante è il risultato finale.
E quello NON deve dipendere dalla tecnologia utilzzata.
i controlli automatici generati da visual studio .NET so che sono semplici.
Per fare un'applicazione per palmare ci ho messo 5 minuti grazie a quella roba.
Ma se questa strategia può essere accettabile per questo tipo di sviluppo non credo si possa dire altrettanto della programmazione web orientata alla visualizzazione ( lato server puoi fare un po' quello che vuoi, chiaramente!).
L'ideale sarebbe l'implementazione ottimale della strategia MVC, in modo che in alcun modo traspariscano particolarismi legati all'implementazione nella parte di "view" , per l'appunto.
"close your eyes / pay the price / for your paradise" (DM) "whatever you want to change/you'd better start changing it in your mind" (Transatlantic)
|
|
14-03-2005 09:03 |
|
|
|  |
 |
ripe |
| Si si, sono d'accordo con te! Se con la Beta 2 sis ... |
14-03-2005 09:07 |
|
 |
ripe |
- up in the mountains -

Si si, sono d'accordo con te! Se con la Beta 2 sistemano tutti questi dettagli, poi si può iniziare a pensarlo! Comunque non uso Visual Studio, è la generazione del codice a run-time a dare problemi... si tratta di Javascript compatibile solo con IE e Safari!!!! 
Non ho detto che Php non è un linguaggio ad oggetti, ho detto che non è un framework ad oggetti! In .NET puoi ereditare praticamente da qualunque classe già definita, potendo estenderne le funzionalità in ogni modo possibile... ed è questo che avevo bisogno... 
Poi finora ho sentito solo di gente che il Php lo usa immerso nel codice come le vecchie Asp: Asp.Net permette di separare COMPLETAMENTE l'html dal codice, ha il meccanismo del postback e del viewstate, insomma... non sono assolutamente paragonabili! 
14-03-2005 09:07 |
|
|
|  |
 |
| All times are GMT. The time now is 19:05. |
|
|
 |
|
 |
|