Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Community > Tech > [Linux]Neofita
Pages (6): [1] 2 3 4 5 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Barone
non cambio mai avatar

User info:
Registered: Dec 2002
Anno:
Time Online: 36 Days, 5:19:15 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
[Linux]Neofita

Sto iniziando a smanettare un po' su linux..dovrei iniziare a programmare un po' in c ma ho qualche difficoltà iniziale...

per compilare un programma devo fare "$ cc prova.c"..giusto?

ma per spostarmi i cartella? come faccio a posizionare la shell nella cartella corretta, dove risiede il file..sempre che sia necessari farlo?

magari qualcuno ha una lista di comandi tipicii da postare?

sono propro a livello zero abbiate pietà di me..non mi sparate 100 miliardi di comandi per fare cose assurde tipo troncare un bit ad un indirizzo di memoria nascosto nei meandri di chissà cosa..:D..grazie a tutti.

26-03-2005 14:07
Click Here to See the Profile for Barone Click Here to See the Blog of Barone Click here to Send Barone a Private Message Find more posts by Barone Add Barone to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
futurbaggio
U Frikkettone

User info:
Registered: Feb 2003
Corso: TIC
Anno: 1° Magistrale
Time Online: 13 Days, 16:44:00: [...]

Post actions:

Re: [Linux]Neofita

Originally posted by Barone
per compilare un programma devo fare "$ cc prova.c"..giusto?

Io lancerei
$ gcc prova.c -o prova.out
/* l'opzione -o per dare un nome al file compilato */

ma per spostarmi i cartella? come faccio a posizionare la shell nella cartella corretta, dove risiede il file..sempre che sia necessari farlo?

cd cartella.... oppure cd /cartella oppure cd ../cartella. Insomma ti sposti come sotto Windows, invece di 'dir' puoi usare 'ls'.

magari qualcuno ha una lista di comandi tipicii da postare?

$ man -k chiave
/* dove chiave è una parola di cui vuoi sapere di più, poi lanci il comando senza -k e specificando il comando che risponde alle tue esigenze */

Roberto

[L'ovile delle vanità, Folkabbestia]

26-03-2005 14:25
Click Here to See the Profile for futurbaggio Click Here to See the Blog of futurbaggio Click here to Send futurbaggio a Private Message Visit futurbaggio's homepage! Find more posts by futurbaggio Add futurbaggio to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Barone
non cambio mai avatar

User info:
Anno:

Post actions:

grazie..futur...cmq devo ri installarmi tutto perchè i driver della scheda video mi hanno spapocchiato tutto e nn fa più il boot...cazzuola li ho installati separatamente attraverso l'aggiornamento guidato di Yast...

magari conosci un comando per disinstallare il driver dal boot loader..sotto c'è una specie di riga per i comandi...mi puoi aiutare?

26-03-2005 14:36
Click Here to See the Profile for Barone Click Here to See the Blog of Barone Click here to Send Barone a Private Message Find more posts by Barone Add Barone to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
futurbaggio
U Frikkettone

User info:
Registered: Feb 2003
Corso: TIC
Anno: 1° Magistrale
Time Online: 13 Days, 16:44:00: [...]

Post actions:

magari conosci un comando per disinstallare il driver dal boot loader..sotto c'è una specie di riga per i comandi...mi puoi aiutare?

Dovresti dirmi:
- dove si blocca
- che errore ti dà
- allegare la sezione video del file di configurazione di X, che trovi sotto /etc/X11 o /etc/XFree86

Ignoro se Suse ha qualche tool specifico che ti risolve magicamente tutto, con i driver standard nn ti parte?

Roberto

[L'ovile delle vanità, Folkabbestia]

26-03-2005 16:25
Click Here to See the Profile for futurbaggio Click Here to See the Blog of futurbaggio Click here to Send futurbaggio a Private Message Visit futurbaggio's homepage! Find more posts by futurbaggio Add futurbaggio to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Barone
non cambio mai avatar

User info:
Anno:

Post actions:

Preciso che ho installato tutto correttamente..ho fatto gli aggiornamenti e tutto ok..solo che ieri mi è venuta la brillante idea di aggiornare la scheda video..prendo i dirver consigliati da YATS...ora nn va piu nulla.
Allora:

1)Si blocca appena finisce di caricare il sistema operativo...rimane la scehrmata nera e nn carica la schermata dove ci si logga.

2)nessun errore tutto nero e basta...come se si fermasse tutto.Il processore nn fa piu nulla.

3)Non posso accedere a nulla...il pc è bloccato ancora prima di inizializzare il desktop.

intanto provo a riavviare e dare un occhio ai messaggi che ci sono duranete il boot...(quelli che si visualizzano premendo F2)
edit: niente di anomalo.

Last edited by Barone on 28-03-2005 at 17:05

28-03-2005 16:50
Collapse
Barone
non cambio mai avatar

User info:
Anno:

Post actions:

ok..si va avanti...

Allora ho provato un po' di tools di ripristino..ma nulla..ho re installato tutto..

Ora vorrei capire perchè nn riesco a caompilare il mio codice c....mi da sempre un errore nel quale si dice che il comando che utilizzo nn esiste...ho copiato quello che mi hai scritto sopra, natuarlmente adattandolo al nome del file...poi ho dato un occhio al libro e ho copiato le stesse cose ma nulla...

devo aver mancato qualcosa in fase di installazione?non so..librerie, variabili o cose del genere..?

Alessandro@linux:~/Desktop> cd '/home/Alessandro/Desktop/Programmazione'
Alessandro@linux:~/Desktop/Programmazione> $ gcc prova.c -o prova.out
bash: $: command not found

Last edited by Barone on 28-03-2005 at 23:04

28-03-2005 22:54
Collapse
Viry
dsy moderator

User info:
Registered: Oct 2002
Corso: Ticom
Anno: primo
Time Online: 43 Days, 3:27:12 [...]

Post actions:

Re: ok..si va avanti...

Alessandro@linux:~/Desktop> cd '/home/Alessandro/Desktop/Programmazione'
Alessandro@linux:~/Desktop/Programmazione> $ gcc prova.c -o prova.out
bash: $: command not found

Uhm... provare a togliere il $ dalla riga in cui langi il gcc?
il comando e'
code:
gcc nomefile.c

il dollaro all'inizio non ci va, e la bash si lagna giustamente dicendo che $ non e' un comando..

“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"

29-03-2005 16:58
Click Here to See the Profile for Viry Click here to Send Viry a Private Message Find more posts by Viry Add Viry to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Viry
dsy moderator

User info:
Registered: Oct 2002
Corso: Ticom
Anno: primo
Time Online: 43 Days, 3:27:12 [...]

Post actions:

per curiosita', il $ e' il simbolo del prompt della shell. Da utente e' cosi':

code:
viry@penny viry $

da root c'e' il cancelletto:
code:
root@penny root #

quindi se trovi scritta una riga che inizia col $ significa che e' un comando per la bash, ma il comando e' quello che viene dopo il $...

“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"

29-03-2005 17:04
Click Here to See the Profile for Viry Click here to Send Viry a Private Message Find more posts by Viry Add Viry to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Barone
non cambio mai avatar

User info:
Anno:

Post actions:

Visto che nn riesco ugualmente ti descrivo dettagliatmente cosa faccio:
ho scritto il primo codice "hello world" con l'editor di testo.L'ho salvato in una cartella.

Apro SHell-konsole e faccio cd "cartella"
poi ho provato a scrivere il comando in tutte le salse..con $, senza ecc..
mas empre lo stesso errore....e poi non so cos è la bash...:D :cry:

29-03-2005 17:15
Collapse
DeepBlue
tired guy

User info:
Registered: Sep 2003
Corso: Info tlc
Anno:
Time Online: 52 Days, 8:40:31 [...]

Post actions:

mas empre lo stesso errore....e poi non so cos è la bash...:D :cry:

hai dimenticato un particolare più che fondamentale: l'errore.

Riportalo e poi ne discutiamo ;)
e poi non so cos è la bash..

L'ira di Stallman ti travolgerà :D
http://www.gnu.org/software/bash/bash.html

[edit]
particolare non segnalato nella pagina che ti ho suggerito: BASH è l'acronimo di "Burn Again SHell"
[/edit]

Last edited by DeepBlue on 29-03-2005 at 17:23

29-03-2005 17:20
Click Here to See the Profile for DeepBlue Click Here to See the Blog of DeepBlue Click here to Send DeepBlue a Private Message Find more posts by DeepBlue Add DeepBlue to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Barone
non cambio mai avatar

User info:
Anno:

Post actions:

guarda sopra: comand not found..sempre quello...mi sfugge sicuramente qualcosa...ho la suse 9.1

29-03-2005 17:33
Collapse
DeepBlue
tired guy

User info:
Anno:

Post actions:

guarda sopra: comand not

ops, scusa, mi era davevro sfuggito.

Comunque potrebbe essere un problema di path.

Prova a dare /usr/bin/gcc file.c

Se non va nemmeno così lancia updatedb (che ci metterà un po') e poi "locate gcc", vedi in che percorso risiede e prova a rilanciare gcc con il path.

29-03-2005 18:05
Click Here to See the Profile for DeepBlue Click Here to See the Blog of DeepBlue Click here to Send DeepBlue a Private Message Find more posts by DeepBlue Add DeepBlue to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
CLod
JAILED

User info:
Registered: May 2002
Corso: Master ICT Sec
Anno: security
Time Online: 14 Days, 23:35:35 [...]

Post actions:

stranissimo.. ma se dai solo gcc che ti dice?

29-03-2005 18:07
Click Here to See the Profile for CLod Click Here to See the Blog of CLod Click here to Send CLod a Private Message Find more posts by CLod Add CLod to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Barone
non cambio mai avatar

User info:
Anno:

Post actions:

sempre la stessa cosa :(

29-03-2005 18:37
Collapse
DeepBlue
tired guy

User info:
Anno:

Post actions:

sempre la stessa cosa :(

Anche se hai fatto quello che ho detto io?

Ma locate gcc cosa ti restituisce?
Quando hai installato Suse, hai incluso i pacchetto di sviluppo?

29-03-2005 18:39
All times are GMT. The time now is 14:47.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (6): [1] 2 3 4 5 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: