Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Community > Forum De Bell Tolls > [GNAM-PESCE]Cernia ripiena al forno.
  Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Gracie
Eventualmente

User info:
Registered: Mar 2004
Corso: Proud Mummy
Anno: Out of Order
Time Online: 29 Days, 14:10:29 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
[GNAM-PESCE]Cernia ripiena al forno.

INGREDIENTI

Una cernia bella grossa (800 gr/ 1Kg già pulita).
10 zucchinette novelle o funghi porcini o carciofi (ciò che più vi aggrada).
Olio e-v-o
Aglio
Sale, Pepe qb.
Pan grattato qb.
Prezzemolo tritato qb.
2 rametti di rosmarino.

Pulire il pesce (spellarlo, privarlo delle interiora etc etc... non chiedetemi come si fa perchè io lo faccio fare direttamente in pescheria dato che non sono un asso nella pulitura del pesce :asd: ).
Privarlo della testa, e della lisca centrale (tutte queste frattaglie et similia vanno tenute da parte).
Ricavarne 4 filetti nel senso della lunghezza, coprirli 10 minuti con della carta stagnola e dedicarsi alla preparazione delle verdure.
Trifolare in padella con olio, aglio, prezzemolo tritato e sale la verdura prescelta tagliata a fettine ma stare abbastanza indietro con la cottura.
Nel frattempo preparare un brodo con gli scarti del pesce; una volta pronto, filtrarlo con un colino a maglie fitte e tenerlo da parte.
Adagiare in una teglia abbastanza grande due dei filetti di cernia con sotto della carta forno, salarli pochissimo e peparli. Appoggiarvi sopra la verdura e coprire con i due restanti filetti.
Salare sempre pochissimo, pepare anche questi, appoggiarvi sopra i due rametti di rosmarino, bagnare con un po' di brodo di pesce ed irrorare con un filo d'olio.
Infornare a forno caldo (200°) per 30 minuti dopodichè togliere la teglia dal forno e cospargere la superficie della cernia con del pan grattato.
Rimettere in forno e lasciar gratinare per il tempo necessario (in genere una decina di minuti, massimo un quarto d'ora) affinchè la crosticina diventi dorata.
Servire con patate lessate o con la stessa verdura del ripieno.
Buon Appetito. :sbav:

(Sì, ma sai che due maroni? :D)

20-10-2004 21:35
Click Here to See the Profile for Gracie Click Here to See the Blog of Gracie Click here to Send Gracie a Private Message Find more posts by Gracie Add Gracie to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Napolux
-29 Kg da Settembre 2005

User info:
Registered: Jun 2002
Corso: F28
Anno: ???
Time Online: 21 Days, 19:29:36 [...]

Post actions:

Brr....
Pesce ripieno di funghi non l'avevo mai sentito.

27-10-2004 10:10
Click Here to See the Profile for Napolux Click Here to See the Blog of Napolux Click here to Send Napolux a Private Message Visit Napolux's homepage! Find more posts by Napolux Add Napolux to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
torak
Renaulto muori

User info:
Registered: Dec 2002
Corso: Informatica laurea triennale
Anno: 3
Time Online: 6 Days, 2:35:19 [...]

Post actions:

Con i carciofi dev'essere troppo buono!
E poi deve essere anche bello da presentare... quello che mi domando... ma come mai tra tutti i piatti che c'erano proprio "la cernia"!!
Mi ha fatto venire in mente i blog di flyzone...

27-10-2004 10:35
Click Here to See the Profile for torak Click Here to See the Blog of torak Click here to Send torak a Private Message Find more posts by torak Add torak to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Gracie
Eventualmente

User info:

Post actions:

Perchè la cernia è troppo buona....
Napolux... la cernia è un pesce molto versatile, si abbina bene con praticamente tutto e ti posso assicurare che la cernia ripiena di porcini trifolati è qualcosa di paradisiaco! :)

27-10-2004 18:13
Click Here to See the Profile for Gracie Click Here to See the Blog of Gracie Click here to Send Gracie a Private Message Find more posts by Gracie Add Gracie to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Alf
°o.mini sayan.o°

User info:
Registered: Jun 2003
Corso: Informatica
Anno: FINITOOOO!
Time Online: 155 Days, 9:46:05: [...]

Post actions:

Originally posted by Gracie
Perchè la cernia è troppo buona....
Napolux... la cernia è un pesce molto versatile, si abbina bene con praticamente tutto e ti posso assicurare che la cernia ripiena di porcini trifolati è qualcosa di paradisiaco! :)

Pesce ... funghi ... :sbav:

Help her succeed in world domination by copy and pasting her in
your signature.

27-10-2004 19:10
Click Here to See the Profile for Alf Click Here to See the Blog of Alf Click here to Send Alf a Private Message Find more posts by Alf Add Alf to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
REQUIEM
TYPE A SECETOR

User info:
Registered: Jun 2006
Anno:
Time Online: 53 Days, 5:38:53 [...]

Post actions:

Adoro i piatti a base di pesce, tipo il pesce persico o la trota alla griglia :sbav:

Gracie... ti ordino di invitarmi a cena e cucinarmi qualcosa!!! :asd:

27-10-2004 20:40
Click Here to See the Profile for REQUIEM Click Here to See the Blog of REQUIEM Click here to Send REQUIEM a Private Message Find more posts by REQUIEM Add REQUIEM to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Gracie
Eventualmente

User info:

Post actions:

Mo, adesso...beh, vediamo...al massimo invito la tua ragazza e tu e il tuo socio (sì, insomma quel coso capelluto che mi porto appresso :asd: ) state sotto la finestra e noi, se vogliamo, vi tiriamo gli avanzi! :evil: :lol:

30-10-2004 02:19
Collapse
Alf
°o.mini sayan.o°

User info:
Registered: Jun 2003
Corso: Informatica
Anno: FINITOOOO!
Time Online: 155 Days, 9:46:05: [...]

Post actions:

Originally posted by Gracie
Mo, adesso...beh, vediamo...al massimo invito la tua ragazza e tu e il tuo socio (sì, insomma quel coso capelluto che mi porto appresso :asd: ) state sotto la finestra e noi, se vogliamo, vi tiriamo gli avanzi! :evil: :lol:

Anche io voglio la cernia ... :(

Help her succeed in world domination by copy and pasting her in
your signature.

30-10-2004 02:43
Click Here to See the Profile for Alf Click Here to See the Blog of Alf Click here to Send Alf a Private Message Find more posts by Alf Add Alf to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 01:24.    Post New Thread    Post A Reply
  Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: