Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Economia e gestione delle imprese > [DUBBI] Non capite qualcosa? Parliamone!
  Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Pupino
- D J -

User info:
Registered: Nov 2003
Corso: Buenos aires
Anno: 2008 :)
Time Online: 27 Days, 15:16:44 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
[DUBBI] Non capite qualcosa? Parliamone!

Mi sembra che a tutti possa servire un 3d in cui parlare di cose poco chiare, di modo che se si può, perchè non darci una mano a vicenda....?

Io leggendo il quarto articolo "La gestione competitiva e le bolle di domanda" non ho ben capito cosa siano le bolle di domanda e le segmentazioni.
Qualcuno mi può dare qualche dritta?

Grazie!

P.s: come vi sembrano gli articoli? Facili o difficili?

PUPINO'S VIDEO
:asd:
FRANK JAY
:!:

UN BLOG :look:

21-05-2004 13:57
Click Here to See the Profile for Pupino Click Here to See the Blog of Pupino Click here to Send Pupino a Private Message Visit Pupino's homepage! Find more posts by Pupino Add Pupino to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
foolish
bleak

User info:
Registered: Oct 2003
Anno:
Time Online: 36 Days, 7:28:56 [...]

Post actions:

Re: [DUBBI] Non capite qualcosa? Parliamone!

Originally posted by Pupino
Mi sembra che a tutti possa servire un 3d in cui parlare di cose poco chiare, di modo che se si può, perchè non darci una mano a vicenda....?

Io leggendo il quarto articolo "La gestione competitiva e le bolle di domanda" non ho ben capito cosa siano le bolle di domanda e le segmentazioni.
Qualcuno mi può dare qualche dritta?

Grazie!

P.s: come vi sembrano gli articoli? Facili o difficili?

le segmentazioni di domande sono gruppi creati dalle aziende per poter gestire meglio le produzioni. Le segmentazioni si creano sulla base della conoscenza delle domanda. Si creano per estrazione dall'insieme del solo gruppo che ha lo stesso bisogno.

le bolle di domande sono piu o meno la stessa cosa, solamente che i segmenti sono gruppi che mantengono le stesse caratteristiche per lunghi periodi e danno quindi all'azienda una maggiore sicurezza di stabilita'. mentre le bolle di domanda sono temporanee e create dall'azienda per mettere un po' d'"ordine" nella situazione temporanea di domanda. Alla fine del periodo di vita previsto per una bolla di domanda (una settimana ma anche 2 o 3 mesi) la bolla si dissolve e l'azienda dovra' sforzarsi di crearsi una nuova bolla di possibili acquirenti e cercare quindi di soddisfare le loro esigenze.

riassumendo:

segmenti : LUNGHI PERIODI
bolle di domanda : BREVI PERIODI

sono entrambi gruppi di potenziali acquirenti.

21-05-2004 16:38
Click Here to See the Profile for foolish Click Here to See the Blog of foolish Click here to Send foolish a Private Message Find more posts by foolish Add foolish to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
m@cCo
Steek Huzzee

User info:
Registered: Sep 2003
Corso: Computer Science (magistrale)
Anno: II
Time Online: 9 Days, 0:20:33 [...]

Post actions:

Super foolish! :D

Ciao

21-05-2004 18:47
Click Here to See the Profile for m@cCo Click here to Send m@cCo a Private Message Find more posts by m@cCo Add m@cCo to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Biffone
.consigliere.

User info:
Registered: Jul 2002
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 3
Time Online: 7 Days, 1:08:09: [...]

Post actions:

chiarimento lezione del 25 Marzo

Mi piacerebbe chiarire il concetto di risorse immateriali delll'impresa.

Vediamo se ho capito bene:
le risorse immateriali (intangible assets) si compongono dalle conoscenze e dai canali che permettono l'acquisizione delle informazioni.
Fin qui tutto ok.

Le risorse immateriali (conoscenza e canali) hanno due nature diverse: di input (verso l'azienda) e di output (verso il mondo esterno).
Ed anche qui tutto bene.

Poi viene data un altra definizione di Intangible Assets. Viene detto che è l'insieme di tre elementi che interagiscono tra loro: il patrimonio di marca, il sistema informativo e la cultura d'impresa.
Qui sorgono i miei dubbi !!!
Prima avevo due elementi ( conoscenza e canali) ora ne ho tre (patrimonio, sistema informativo e cultura).

A sua volta il sistema informativo viene diviso in altri 4 sosttosistemi

Qualcuno è in grado di chiarire per bene questi punti?

ciao e grazie

22-05-2004 00:48
Click Here to See the Profile for Biffone Click Here to See the Blog of Biffone Click here to Send Biffone a Private Message Find more posts by Biffone Add Biffone to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
m@cCo
Steek Huzzee

User info:

Post actions:

Allora da quanto ho capito io viene semplicemente esteso il concetto, o meglio meglio specificato.
I canali per la raccolta/distribuzione di informazioni rientrano nel sistema informativo mentra le conoscenze accumulate dall'azienda sono utilizzate per meglio gestire e proporre una propria Brand Equity, o patrimonio di marca, determinato inevitabilmente anche dalla cultura d'impresa (che influisce anche sul sistema informativo, sulla sua organizzazione etc).

In sostanza tutte e tre le compoenenti interagiscono e si insfluenzano a vicenda per creare l'impresa nel suo complesso.

Ciao

Last edited by m@cCo on 22-05-2004 at 12:53

22-05-2004 12:51
Click Here to See the Profile for m@cCo Click here to Send m@cCo a Private Message Find more posts by m@cCo Add m@cCo to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Biffone
.consigliere.

User info:

Post actions:

Definizione Patrimonio di marca

qualcuno è capace di definire con una frase cos'è il patrimonio di marca?

grazie a tutti

22-05-2004 17:42
Click Here to See the Profile for Biffone Click Here to See the Blog of Biffone Click here to Send Biffone a Private Message Find more posts by Biffone Add Biffone to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Sandy
cutie army

User info:
Anno:
Time Online: 23:06:46 [...]

Post actions:

Patrimonio di marca: stato della relazione tra l'impresa e il mercato.

Io invece ho una parte mancante. Nella classificazione dei vari tipi di prodotto ho:

+ prodotto di consumo
- acquisto corrente
# di base
# d'impulso
# di urgenza
- acquisto ragionato
- esclusivi
- non ricercati

Tutto qui? la mia classificazione è sbagliata?

Last edited by Sandy on 23-05-2004 at 17:00

23-05-2004 16:56
Click Here to See the Profile for Sandy Click Here to See the Blog of Sandy Click here to Send Sandy a Private Message Find more posts by Sandy Add Sandy to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
m@cCo
Steek Huzzee

User info:

Post actions:

Ma dove li hai trovati?
Io non ho mai letto niente del genere...

Ciao

23-05-2004 20:49
Collapse
neo
dsy core staff
rappresentante studenti

User info:
Registered: Nov 2002
Location: Biella, Milano, Genova, Rostock, Güstrow, Warnemünde, Berlin
Corso: Digital Communication at DSI/DICo Dept.
Anno: 2nd on 3 years degree
Time Online: 21 Days, 13:37:02: [...]

Post actions:

Qualcuno prenda un foglio di Word o simili, raccolga le domande e le risposte che vi siete dati integrandole... Può essere utile così da arrivare ad ottenere anche una buona capacità espositiva, in vista dell'esame SCRITTO.. ;)

curriculum - pictures - forum - nickland.org - dsy.it

23-05-2004 21:04
Click Here to See the Profile for neo Click Here to See the Blog of neo Click here to Send neo a Private Message Visit neo's homepage! Find more posts by neo Add neo to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Biffone
.consigliere.

User info:

Post actions:

RE: tipologie prodotti

Nella lezione del 2 aprile sono stati evidenziate delle classi di prodotto: i prodotti di consumo e i prodotti di investimento.
La differenza sta esattamente nella definizione, non c'è molto da spiegare e si basa sui tempi di vita del prodotto stesso.

Un ulteriore suddivisione è stata fatta tra:

Prodotti di acquisto corrente:
* latte, pane (beni di base)
* caramelle (beni di impulso)
ricordate la loro disposizione all'interno dei supermercati???
* ombrello, medicine (beni di emergenza)

Prodotti di acquisto ragionato:
* mobili, cucina (devo pianificare l'acquisto!!! beni di questo genere incidono su un bilancio familiare!!!)

Prodotti di acquisto esclusivo:
* orologio Rolex (uno status-symbol; chi lo indossa si gratifica perchè viene visto in un certo modo)

Prodotti non ricercati:
* enciclopedie, assicurazioni ( si vendono solo se pubblicizzati)

ne esistono altri? non mi sembra che in classe sia stato detto altro

ciao

23-05-2004 23:38
Collapse
m@cCo
Steek Huzzee

User info:

Post actions:

Ah ecco...ho scoperto oggi di essere stato assente :D

Ciao

24-05-2004 15:23
Collapse
Pupino
- D J -

User info:

Post actions:

E' assurdo però che vari articoli contengano le stesse identiche frasi. Non dico concetti, ma identiche frasi no......
Secondo me con sti articoli non è stato fatto un bel lavoro... :evil:

Qualcuno sà darmi qualche delucidazione sulle politiche distributive multicanale (B2C)?

PUPINO'S VIDEO
FRANK JAY

25-05-2004 14:23
Click Here to See the Profile for Pupino Click Here to See the Blog of Pupino Click here to Send Pupino a Private Message Visit Pupino's homepage! Find more posts by Pupino Add Pupino to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Pupino
- D J -

User info:

Post actions:

Originally posted by Sandy
Patrimonio di marca: stato della relazione tra l'impresa e il mercato.

Detto a un comune mortale.....? :D

PUPINO'S VIDEO
FRANK JAY

25-05-2004 18:22
Collapse
Sandy
cutie army

User info:
Anno:
Time Online: 23:06:46 [...]

Post actions:

La definizione di marca è: la specifica relazione che si instaura tra un determinato mercato e una particolare offerta. Il patrimonio di marca è "come va" questa relazione in un certo momento.

27-05-2004 20:21
Click Here to See the Profile for Sandy Click Here to See the Blog of Sandy Click here to Send Sandy a Private Message Find more posts by Sandy Add Sandy to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Pupino
- D J -

User info:

Post actions:

Sei troppo miticissimaaaaaa!

Grazie!!! :birrozza: o sei astemia....? :D

PUPINO'S VIDEO
FRANK JAY

27-05-2004 21:31
All times are GMT. The time now is 09:27.    Post New Thread    Post A Reply
  Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: