|
futurbaggio |
U Frikkettone

Registered: Feb 2003
Corso: TIC
Anno: 1° Magistrale
Time Online: 13 Days, 16:44:00: [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Ciao,
diciamo che io ne ho seguiti davvero tanti di complementari quest'anno e ti dico corso per corso la mia esperienza:
1) Tecnologie Web:
Il corso è tenuto da più professori tra cui Bettini, Sadegh, Cesa-Bianchi e Sala. 4 ore alla settimana, senza frequenza obbligatoria.
Tratta di reti di base, html, xml/xsl, asp/php/jsp, cocoon. Devo dire però che gli argomenti non sono stati trattati adeguatamente, l'unica cosa che potresti dire di imparare è xml e cocoon... oltre ad html!
L'esame consiste di un compitino scritto e di un progetto (quest'anno con cocoon).
Commento: non ti insegnano molto, ma impari perchè devi fare il progetto...
2) Ontologie e Semantic Web:
Un corso che io ho preso assolutamente a caso in quanto nn c'era materiale informativo... ne sono rimasto fortemente colpito però, tre prof a farti lezione Castano, Ferrara, Montanelli. Esame a compitini (2) o progetto (a scelta). Si tratta di imparare i linguaggi per costruire le ontologie (xml,rdf,owl), cioè linguaggi per la descrizione di una realtà particolare o generale, e studiare le metodologie per questa progettazione. 3 ore a settimana e non pesa a livello di studio.
Commeno: non crea molta pressione ma non è un corso inutile. Consigliato!
3) Sistemi informativi geografici:
Impossibile essere imparziale su questo corso, visto il mio eccessivo interesse. Cmq unisce bene pratica e teoria, 5 ore alla settimana ed esame costituito da un'esercitazione da fare in classe + la discussione di un approfondimento tuo o consigliato dalla prof. Tratta della realizzazione e l'analisi di basi di dati di tipo geografico.
Dovrebbe crescere un po' come completezza e approfondimento del contenuto, però diventerebbe impossibile gestirlo in un semestre.
Commento: di parte!
4) Basi di dati multimediali:
2 ore di teoria + 3 di laboratorio a settimana, tenuto da Mazzoleni (veramente egregio), a volte si prospettano scenari futuristici ma in effetti è un modo per stimolare lo studente. In lab ci sono i soliti inconvenienti tecnici quindi non si fa quanto si vorrebbe...
Esame con scritto + approfondimento/progetto obbligatorio.
Commento: per gli amanti delle basi di dati!
5) Progetto di business nella moderna economia: frequenza obbligatoria, 6 ore alla settimana (pochi per 6 crediti!), esame consistente nella redazione di un business plan. Da elogiare la qualità e la chiarezza dei contenuti, la prof è poi molto simpatica e disponibile.
Commento: per gli insoddisfatti del corso di economia del primo anno.
Roberto
[L'ovile delle vanità, Folkabbestia]
|