.dsy:it. Pages (5): [1] 2 3 4 5 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Calcolo delle probabilità e statistica matematica (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=213)
-- Esame 13/09/2007 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=31906)

Posted by 1v4n on 13-09-2007 18:09:

Thumbs up Esame 13/09/2007

Ciao A tutti...
Volevo sapere se c'era qualche anima buona che può postare le soluzioni dell'esame...Così le discutiamo tutti insieme in modo da prepararci al meglio per l'orale....

Ciao a tutti e Grazieeee........:D

Posted by jeppojeps on 13-09-2007 18:22:

domani

Domani pomeriggio posto le mie....prima mi devo rilassare capite...oggi è stato estenuante...

Posted by ddrandom on 13-09-2007 22:24:

anche la mia

Domani sera o al max sabato posterò anche la mia...
Oggi è stato davvero devastante, non l'ho ancora smaltita ma dovrei aver fatto bene anche se ovviamente non tutto. :shock:

Piuttosto: ultimo esercizio a parte, ho fatto tutto tranne i grafici che questa volta erano almeno 4 o 5 ...

SAPETE DOVE POTER TROVARE BUON MATERIALE SUI GRAFICI DELLE VARIE DISTRIBUZIONI? intendo materiale completo-illustarto-ben spiegato su come costruire grafici... delle varie distribuzioni? :?

Ciao e grazie.

Posted by nitsu69 on 14-09-2007 07:37:

testo

se riuscite a postare anche il testo dell'appello sarebbe un bel aiuto a chi, come me, deve ancora tentare la sorte.

Ciao, grazie

Posted by jeppojeps on 14-09-2007 08:12:

Grafici - Wikipedia

Ciao, io su wikipedia ho trovato ottimi grafici della poisson - esponenziale e normale, che ti spiegano al variare del parametro come cambia il grafico della distribuzione, forse, ripeto forse c'è anche quello della binomiale, ma non ricordo. Non resta che controllare.

Salutazioni

Posted by hannibal on 14-09-2007 08:49:

intanto posto il tema d'esame

Posted by lfn on 14-09-2007 09:07:

ragazzi, per disegnare le funzioni è come alle superiori! si prende la funzione, si danno dei valori e si calcolano!
poi nel primo esercizio neanche serviva..
cmq io non so se l'ho passato o meno, il quarto manco ho fatto in tempo a leggerlo! :( se qualcuno postasse la soluz del IV gliene sarei immensamente grata!
il primo fatto tutto, gli altri due a metà.. ma giusto per curiosità.. lo stimatore non era distorto, pero' non era consistente .. VERO???
lfn :cool:

Posted by hannibal on 14-09-2007 09:20:

occazzo iniziano i problemi :sad:

a me a dire il vero è venuto consistente in media quadratica....

E[(Tm - p)^2] = [p(1-p)]/(nm) e limite per m che tende ad infinito è zero

mi sa che ho fatto una cazzata...

Posted by lfn on 14-09-2007 09:56:

non so dirti se è sbagliato o giusto.. e neanche il mio metodo!
visto che lo stimatore era consistente io ho interpretato:

E[(Tm - p)^2] = errore quadratico medio = Var(Tm)

lfn 8)

Posted by hannibal on 14-09-2007 10:03:

eh appunto.. e la varianza (semplificandola) mi dava quel risultato. Oltretutto così facendo mi si semplificava perfettamente la disuguaglianza del punto dopo.

boh vedremo

Posted by 1v4n on 14-09-2007 10:15:

Raga qualcuno sa dirmi come si dimostrava la diuguaglianza del II.4??
Si usava Tchebycheff??

ciaoo ciaooo....

Posted by hannibal on 14-09-2007 10:35:

non credo, io ho semplicemente sostituito la formula della var che avevo appena trovato, ho semplificato tutto e mi veniva
p(1-p) >= 1/4 che è verificato perchè il massimo della funzione p(1-p) è proprio 1/4

Posted by 1v4n on 14-09-2007 10:55:

Merda... io non avevo proprio capito l'esercizio....graziee ciaoo..

Posted by lfn on 14-09-2007 11:14:

@hannibal scusami mi spiegheresti come sei giunto al risultato
E[(Tm - p)^2] = [p(1-p)]/(nm) ?
perchè io non ci sono riuscita, impiccandomi di calcoli per toglier dalle balle c1 e c2!
poi volevo sapere se qualcuno ha fatto l'ultimo punto del II esercizio. Io non ho capito bene cosa intenda.. bisogna per caso usare il teorema limite centrale??

grazie!
lfn 8)

Posted by hannibal on 14-09-2007 14:55:

var[Tm] = var[(somm(Gi/m) - nc2)/n(c1-c2)]

poi ho applicato (spero di averle fatte giuste) due proprietà della varianza

var[Z+b] =var[Z]
var[aZ] = a^2 var[Z]

quindi si passa a

1/(n^2(c1-c2)^2) - var[somm(Gi/m)
questa varianza era stata calcolata nel punto precedente quindi basta sostituire, si semplifica e viene

p(1-p)/nm

Se ho sbagliato ho sbagliato alla grande, ed in tal caso posso anche fare a meno di passare i prossimi giorni a studiare :P

ah per quanto riguarda il 2.5... io ho usato la legge dei grandi numeri. Adesso ho un mal di testa colossale e quindi non sto a scriverla, però per capirla basta guardare la dimostrazione del teorema 6.13 (pag 240 MGB). In pratica sostituisci la E che hai trovato in precedenza, poni m=500/n (caso peggiore) e considerando ancora una volta che p(1-p) vale al massimo 1/4, verifichi che "a destra" ci può essere al massimo 0,95 (e=0,1)

All times are GMT. The time now is 10:29. Pages (5): [1] 2 3 4 5 »
Show all 73 posts from this thread on one page