.dsy:it. Pages (2): [1] 2 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Tech (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=189)
-- [NEWBIE] Installazione driver (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=14610)

Posted by REQUIEM on 29-10-2004 23:51:

[NEWBIE] Installazione driver

Ho appena installato la SuSE 8.2 Professional sul mio pc.

Tutto funziona alla grande, ho solo un piccolo problema:

Non mi riconosce i driver di: modem 56k, monitor LCD, scheda video, stampante e scanner.

Il PC è abbastanza recente e quindi la distro che ho, ha i driver solo di versioni precedenti del mio HW (es: Io ho una ATI Radeon 9200 e la SuSE ha i driver solo della 9100)

Lo so che potrei cercare i driver in google, l'ho fatto, ma trovo solo pagine di forum dove parlano di problemi di configurazione relativi al mio HW, nessuno saprebbe indicarmi qualche sito di riferimento, qualche archivio di driver per linux?

Grazie ;)

Posted by Viry on 30-10-2004 01:34:

Il modem e' integrato? Se si guarda www.linmodems.org, se no non servono driver.
Per il monitor non servono driver, basta che imposti le frequenze e i parametri giusti configurando X (xf86config)
Per la scheda video e il resto guarderei nell'hardware supportato dalla Suse: http://hardwaredb.suse.de

“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"

Posted by Renaulto on 30-10-2004 01:42:

Passa a FreeBSD :asd:

Posted by DeepBlue on 30-10-2004 06:57:

Originally posted by Renaulto

:asd:

Posted by REQUIEM on 30-10-2004 10:51:

Originally posted by Viry
Il modem e' integrato? Se si guarda www.linmodems.org, se no non servono driver.
Per il monitor non servono driver, basta che imposti le frequenze e i parametri giusti configurando X (xf86config)
Per la scheda video e il resto guarderei nell'hardware supportato dalla Suse: http://hardwaredb.suse.de

Grazie mille ;)

Sul sito della ATI ho trovato dei driver per Linux, per utilizzare i suddetti driver devo usare xf86config?

Nuovo problema: Ieri ho spento il computer (da wmaker: esci --> spegni --> spegni il computer). E mi appare la solita schermata di ciò che sta facendo il kernel (non so come si chiami :\, quella con le scrittine done o failed per intenderci :asd: ). Arriva a un certo punto in cui dice: "shutting down the machine" o qualcosa di simile, si disattivano i dischi rigidi, ma la ventola del pc continua ad andare, così come il lettore di schede, il lettore cd e lo schermo :shock:

Posted by Skilotto83 on 30-10-2004 10:54:

Il sistema operativo si ferma...ma il pc rimane accesso...è normale...

MSN andrea.poretti(at)hotmail.it

Posted by REQUIEM on 30-10-2004 10:54:

Originally posted by Renaulto

ma vattene, raeliano :asd:

Posted by REQUIEM on 30-10-2004 10:55:

Originally posted by Skilotto83
Il sistema operativo si ferma...ma il pc rimane accesso...è normale...

ah. devo spegnere manualmente dunque?

Posted by DeepBlue on 30-10-2004 11:44:

Probabilmente il comando che hai lanciato da solo un halt, invece che uno shutdown.

Verificalo sul pulsante.

Se scrivi da linea di comando "shutdown -h now" ti si dovrebbe spegnere.

A quel punto basta cambiare il comando nel pulsante

Posted by REQUIEM on 30-10-2004 13:50:

grrrrrrrrrrr sto sclerando

Imposta la risoluzione dello schermo a 1024x768 e appena riavvio me la rimette a 1280xsarcazzo quanto...

Vedo le font del menu piccolissime e pure male

La scheda non me la caga minimamente e infatti la risoluzione massima me la imposta a 16bit :evil:

Posted by Renaulto on 30-10-2004 14:43:

Originally posted by ReQuIeM
ah. devo spegnere manualmente dunque?

No, in teoria dovrebbe spegnersi da solo.
Io innanzitutto verificherei se è inserito il supporto ACPI nel kernel, da root:

# cat /proc/acpi

cosa ti da?
Con una distribuzione più recente elimineresti comunque buona parte dei problemi.
Il modem di che tipo è?

Posted by REQUIEM on 30-10-2004 14:52:

E' un modem interno PCI

Su gestione periferiche c'è scritto:

Soft56k Data Fax Voice CARP

Produttore: CXT (Conexant, deduco)

Di più non so dirti...

Ora devo uscire, stasera provo a fare quello che mi hai detto.

Posted by Skilotto83 on 31-10-2004 16:19:

i modem della conexant hanno sempre problemi....
Io su XP stavo sclerando per installarlo..poi è arivata l'ADSL e l'ho buttato nel cesso...
:D

MSN andrea.poretti(at)hotmail.it

Posted by Bravo Yankee on 31-10-2004 16:44:

Io ti dico una cosa nuova...

Passa a Windows.....Ihihihihihihihihihih :uhmehehe:

Posted by Viry on 02-11-2004 10:33:

Originally posted by ReQuIeM
grrrrrrrrrrr sto sclerando

Imposta la risoluzione dello schermo a 1024x768 e appena riavvio me la rimette a 1280xsarcazzo quanto...

Vedo le font del menu piccolissime e pure male

La scheda non me la caga minimamente e infatti la risoluzione massima me la imposta a 16bit :evil:

Non ho idea di che tool abbia la suse per configurare X, ma se ti fa tanto sclerare userei il simpatico xf86config :D

“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"

All times are GMT. The time now is 12:30. Pages (2): [1] 2 »
Show all 18 posts from this thread on one page