.dsy:it.
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Elaborazione numerica dei segnali (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=223)
-- [UTILE] - Domande orale (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=8819)

Posted by spina81 on 13-02-2004 18:10:

Domande [DSP]

Ciao ragazi, studiando Dsp, forse x colpa della paranoia di non sapere nulla, mi sono uscite delle domande alle quali non saprei rispondere PRECISAMENTE...

qualcuno di voi sa farlo?

1) dammi la definizione di MODULO e quella di FASE

2) definisci la CONVOLUZIONE

3) Definisci cos'è la RISPOSTA DEI FILTRI

4) Trasformata Z: quando si usa? perchè esiste? perchè e quando si può applicare?

Se qualcuno volesse rispondere anche ad una sola di queste domande, farebbe un favore enorme a me, e magari darebbe un aiuto anche a qualcun altro.

Grazie della collaborazione.

CIAO

Posted by morf on 14-02-2004 09:58:

se per la 3 intendi la risposta all'impulso, è l'antitrasformata della funzione di trasferimento ... è l'unica cosa che so dirti ora perche non ho ancora iniziato bene a studiare. le altre le so, ma un po maluccio :D quindi salto

" ... fear is how I fall ... "

Posted by Flavia on 14-02-2004 11:23:

Re: Domande [DSP]

Originally posted by spina81
Ciao ragazi,

1) dammi la definizione di MODULO e quella di FASE

2) definisci la CONVOLUZIONE

3) Definisci cos'è la RISPOSTA DEI FILTRI

4) Trasformata Z: quando si usa? perchè esiste? perchè e quando si può applicare?

CIAO

Allora:
1) Modulo e fase sono i due termini caratterizanti di un numero complesso; e dato che i segnali sono espressi con numeri complessi (la serie di Fourier è una seria complessa, la funzione di trasferimento è un numero complesso tanto per farti un esempio), essi caratterizzano il segnale. Il modulo indica in genere un'ampiezza, la fase indica di quanto le varie componenti armoniche di un segnale sono ritardate tra di loro. Avere una fase lineare significa infatti che le varie frequenze hanno un ritardo ugguale per tutte.La fase è una sorta di ttraslazione.

2)La convoluzione è una semplice operazione matematica che permette di ricavare la risposta di un sistema LTI a partire dalla conoscenza dell'ingresso o input (f) e della risposta del sistema all'impulso (h)

3)La risposta di un filtro è semplicemtne l'outpup di un filtro. Se vedi un sistema come una "scatola nera" nella quale inserisci un segnale in ingresso f, la risposta è ciò che esce da questa scatola nera, cioè il segnale in uscitia, l'output!

4)La trasformata Z coincide con la serie di Fourier quando z=e^12pigregoOmega. Tu prendilo come dato di fattoE' una semplice trasfromata di Fourier, quindi espressa nel dominio delle frequenza, che considera la freqeunza normalizzata e no più il tempo normalizzato!E'una normale funzione di trasferimento, solo con il parametro z!E'come una sotituzione di variabile!

Spero di esserti stata utile..sopratutto perchè lunedì voglio fare l'orale e spero di averti detto cose giuste!

I ragazzi che si amano si baciano in piedi contro le porte della notte, e la gente che passa li punta con il dito, ma i ragazzi che si amano non ci sono per nessuno ed è la loro ombra soltanto che trema nella notte.
Stimolando la rabbia dei passanti, la loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia.
I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno.
Essi sono altrove, molto più lontano della notte, molto più in alto del giorno, nell'abbagliante splendore del loro amore.

:date:

Posted by spina81 on 14-02-2004 14:13:

che dire... sei grandissima... speriamo bene x lunedì... ciao

Ma si che poi in fondo mi piacciono gli assembramenti umani di finti attori e finte modelle e finti figli di papà infamezzati a cessi intasati musica R'n'B e puzza di ascelle; che ne diresti se io portassi un punteruolo particolarmente lungo e acuminato, potrei aggirarmi tra la folla fingendo di ballare e invece colpire alla giugulare qualche ragazza a caso qua e là, senza farmi vedere, uccidendone complessivamente che ne so una dozzina o un paio di dozzine e poi sedermi nel privè e ammirarle dall'alto mentre queste si accasciano lentamente sulla pista da ballo, zampillando sangue, illuminate da megaproiettori stroboscopici?

Posted by GinoPilotino on 14-02-2004 14:29:

direi che sono tutte correttissime...complimenti!
non vedo l'ora d'assistere al tuo orale :D

Posted by angelko on 15-02-2004 11:50:

Flavia sei troppo avanti! te l'ho sempre detto!!!
:D

Posted by GinoPilotino on 16-02-2004 10:49:

ho visto che come domande sia la campadelli che bertoni non vanno molto nello specifico ma effettivamente chiedono solo i concetti.
l'esame mi sembra passabile se si studia un'attimino. ho assistito a due orali: bertoni 26 e campadelli 30.
insomma, conviene non sottovalutarlo ma non è un'esame per cui non si dorme la notte

per le domande specifiche fatte oggi posso dirvi:

1) teorema del campionamento
2) quantizzatore
3) filtri
4) funzione di trasferimento
5) differenza tra filtri ideali e reali
6) convertitori DAC e ADC
7) trasformata e antitrasformata di fourier

Posted by morf on 16-02-2004 11:02:

pro e contro per entrambi i prof, anche se alla fine sembrava che uno potesse scegliere con chi farlo, il che è una buona cosa.
chi ha altre domande continui il thread ;)

Posted by joker402 on 16-02-2004 14:31:

La campadelli per interrogare è partita da quelli che hanno fatto lo scritto migliore, andando man mano a scalare.
E' importante parlare con proprietà di linguaggio, ma ha dato voti abbastanza larghi anche se non si rispondeva a tutto in modo perfetto.

Altre cose che ha chiesto:
- Il teorema del campionamento lo vuole sapere bene.
- Cosa rappresenta la convoluzione e le formule per segnali discreti e continui
- definire un filtro fir
- cos'è un sistema lineare
- cos'è un sistema causale
- il campionamento
- cos'è un segnale
- proprietà dei sistemi lti e per cosa si usano
- la serie di fouruer: a cosa serve, formula, significato della formula; formula per trovare i coeff. e il principio per ricavare la formula dei coefficienti dalla formula della serie di fourier.

Di tutto un po' insomma :)

Posted by Lunik on 16-02-2004 15:50:

Off-Topic:
erano le domande che ho segnato io..x cui..mi avete evitato un lavorettaccio :asd: grassie!

Posted by ak47 on 16-02-2004 16:18:

io oggi non sono potuto venire a milano, ma quindi come sono strutturate le prove orali? quando sono le prossime date? grazie!

Posted by Lunik on 16-02-2004 16:24:

prossimi orali:
23 febbraio
1 marzo

se vuoi dar l'orale in una di queste 2 date devi metter eil tuo cognome sul foglio che hanno i prof con l'elenco di chi vuole dar l'orale in tale data.... :)

Posted by ak47 on 16-02-2004 16:27:

grazie lunik, hai sempre una risposta in real-time, ma il foglio dove lo trovo? non posso mandare una mail?
thks a l8

Posted by Lunik on 16-02-2004 16:32:

no hanno sconsigliato l'uso di mail... dovresti andare in comelico dalla prof.ssa Campadelli o dal prof. Bertoni e segnarti tu..oppure vai nella data che vuoi dar l'esame e dici ai prof che ti aggiungi all'elenco :)

Posted by morf on 16-02-2004 18:51:

Originally posted by joker402
La campadelli per interrogare è partita da quelli che hanno fatto lo scritto migliore, andando man mano a scalare.
E' importante parlare con proprietà di linguaggio, ma

grazie, questo non lo sapevo!

la campadelli ha pregato di non mandarle mail proprio ... non fatelo che se no si ira e lunedì mi dà 10 invece che 15 :D

Posted by futurbaggio on 17-02-2004 09:31:

Originally posted by morf
la campadelli ha pregato di non mandarle mail proprio ... non fatelo che se no si ira e lunedì mi dà 10 invece che 15 :D

Già mandata.... :twisted:
Ma per me è l'unico modo, sto a 800 Km da milano e non posso tornare solo per mettere il mio nome su uno stupidissimo foglio!

Roberto

PS. buona fortuna, morf :D

[L'ovile delle vanità, Folkabbestia]

Posted by Flavia on 17-02-2004 15:13:

Wow!!!!!!!
Che bello!!!o finito DSP!!!!!
Allora. qualche consiglio per chi deve farlo!
Innanzitutto, potendo scegliere con chi farlo, io sono andata nell'aula con la Campadelli. Preferivo così, avevo seguito le sue di lezioni, sapevo su cosa aveva calcato la mano e su cosa invece aveva passato sopra (in riferimento alla dispensa), e poi mi sembrava molto "buona"!!
Secondo me lei ti mette mooolto a tuo agio, è tranquilla, se sbagli qualcosa non ti urla dietro, anzi, quasi ti aiuta, ti da tutto il tempo che vuoi..e poi, come dice lei..non devi sapere le cose a memoria..certo, le formule più importanti e fondamentali si, ma non ti chiede mai un risultato così imparato a memoria, al massimo te le fa ricavare, o ancora meglio ti chiede solo in linee generali come si fa ad ottenere.
Cme detto, prima interroga le persone con un buono scritto (tutto giusto o con una piccola imperfezione) e li fa partire con un argomento a piacere!Come ha detto joker, devi dimostrare di sapere bene le cose in generale, di avere chiari gli argomenti e i loro fili conduttori, quindi anche sapersi esprimere bene, rendere i concetti (senza essere rigorosissima).
Io ho iniziato con l'argomento a paicere (conversione analogica-digitale), poi ho parlato del campionamento.Lei mi ha fatto due domande, poi mi ha chiesto il quantizzatore, altra domandina su questo e basta. Non pernso di essere stata sotto più di 7 minuti!!!
Probabilmente perchè avevo fatto un buono scirtto, ma soprattutto perchè riuscivo a parlare con abbastanza disinvoltura, con chiarezza, senza bisogno di articolare frasi complesse o altro, e senza mai scendere nei particolari troppo, ma facendo vedere che consocevo le linee generali della materia, i punti saldi!
Per me è stato un orale tranuqillo, un po'di batticuore prima ma tanta felicità dopo!!!
E anche di voti mi pare piuttosto larga (non so se era perchè gli orali a cui ho assistito erano tutti di persone che avevano fatto un opttimo scritto cosa, o perchè erano le prime interrogazioni e voleva incoraggiarci!)!Ha dato 30, 30 e lode, 30 e lode, 28 e 26!E, se Angelko mi permette di dirlo (perchè son stata con lui per tutto il pre-interrogazione e ho visto il suo lavoro sul dsy!), meritava di prendere 30, se non si fosse emozionato e andato in palla!!!Ma sei stato bravo lo stesso!!!!!!
:-))))))
Buona fortuna a tutti!Io torno al mio progetto di basi :-(((((((((((((
:-)

I ragazzi che si amano si baciano in piedi contro le porte della notte, e la gente che passa li punta con il dito, ma i ragazzi che si amano non ci sono per nessuno ed è la loro ombra soltanto che trema nella notte.
Stimolando la rabbia dei passanti, la loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia.
Essi sono altrove, molto più lontano della notte, molto più in alto del giorno, nell'abbagliante splendore del loro amore.

Posted by Flavia on 17-02-2004 15:15:

Originally posted by spina81
che dire... sei grandissima... speriamo bene x lunedì... ciao

:oops:
Come è andata allora????
:-D

Posted by morf on 17-02-2004 19:00:

condivido su gran parte delle cose dette da flavia per quanto riguarda l'orale della campadelli ... rimango comunque dell'idea: fate l'orale con il prof del turno che avete seguito ... saprete sicuramente quali argomenti ritiene più importanti, quali errori odia, "da che lato prenderlo" ... insomma, pensateci bene ;)

oddio ho paura per lunedì :D

Posted by angelko on 17-02-2004 19:08:

Originally posted by Flavia
Ha dato 30, 30 e lode, 30 e lode, 28 e 26!E, se Angelko mi permette di dirlo (perchè son stata con lui per tutto il pre-interrogazione e ho visto il suo lavoro sul dsy!), meritava di prendere 30, se non si fosse emozionato e andato in palla!!!Ma sei stato bravo lo stesso!!!!!!
:-))))))

grazie 1000 sei un tesoro!!! :D tu mi lodi troppo!!:oops: xò mi sono accontentato xche probabilmente sarà l'unico esame del semestre che riuscirò a portare a termine... anche il 26 nn è male!!!:D :D

Posted by Lunik on 17-02-2004 19:19:

eri tu??? angelko???????????????????? :D

Posted by joker402 on 17-02-2004 20:06:

Ha dato 30, 30 e lode, 30 e lode, 28 e 26!
E dopo ha dato un *suggerimento di ripresentarsi fra un mese* e un 26; poi ne mancavano tre e me ne sono andato.

Ah altra cosa: ha detto che le prossime volte si potrà scegliere il prof quando ci saranno entrambi, anche se potrà captare che a volte ci sia uno solo dei due.

Posted by angelko on 17-02-2004 20:09:

Originally posted by Lunik
eri tu??? angelko???????????????????? :D

eh già.. ero io!!:D
ho fatto una bella figura,no? tu che dici? :D :D

Posted by Lunik on 18-02-2004 05:36:

Originally posted by angelko
eh già.. ero io!!:D
ho fatto una bella figura,no? tu che dici? :D :D

Off-Topic:
massssiii!pensa che hai dato questo esame che x molti del 3° anno è ancora un incubo! :D

Posted by Flavia on 18-02-2004 10:37:

Sigh!M;i spaice Angy, ho rivelato indirettamente la tua identità!!
:sad:

Posted by futurbaggio on 18-02-2004 13:10:

Sigh!M;i spaice Angy, ho rivelato indirettamente la tua identità!!
:sad:

Vabbè come se io nn sapessi chi sei tu o Lunik e viceversa...

Roberto

Posted by Flavia on 18-02-2004 13:30:

Originally posted by futurbaggio

Roberto

Ma dai dicevo per scherzare!!!
In effetti potevo avere un po'più di fantasia a scegliere il nickname!Non mi sono sfrozata troppo!
:-)

Posted by Lunik on 18-02-2004 16:21:

Roberto

Off-Topic:
ma io ti conosco di xsona???? :pensa:

Posted by Flavia on 18-02-2004 16:40:

Off-Topic:
ma io ti conosco di xsona
???? :pensa:

Te l'ho detto..sei famosa!!!

Posted by futurbaggio on 18-02-2004 17:18:

Off-Topic:
ma io ti conosco di xsona???? :pensa:

Conoscere è una parola grande, abbiamo parlato dopo lo scritto di Tecnologie Web a novembre...

Roberto

PS lo so che tu nn l'hai fatto... ma qualcun altro che conosci si!

Posted by morf on 18-02-2004 17:44:

ehi ma un po di domande che ha fatto Bertoni, oltre al primo orale a cui ho assistito anche io, qualcuno le posta?? graaaaazie :D

Posted by Lunik on 18-02-2004 17:46:

io non ho più seguito... :look:

Posted by No?Ya! on 19-02-2004 10:59:

Talking altra domanda

Un'altra domanda che ha fatto è:
Dammi la funzione di trasferimento di un filtro passa-banda che permetta di tagliare la banda a cui trasmette Discoradio, in modo da fare uno sgarro ai panozzi e liberare qualche frequenza nell'etere da dedicare alla musica Cacofonica Cilena.

(risposta che avrei dato io: far saltare le antenne col tritolo)

:cannabis:

(da quando ci sono le faccine sbalùne?)

mr.No?Ya!

Posted by Sandro on 19-02-2004 11:33:

....scherzi a parte...qualcuno si sente già pronto???

Posted by Sandro on 19-02-2004 13:24:

ma esisterà 1 (mini) dispensa teorica sui sistemi e segnali??? x avere ancora + chiaro l'argomento.

Posted by Flavia on 19-02-2004 13:44:

A me sembra che la dispensa fornita dai profe sia più che sufficiente!Molto chiara anche!E comunque volgiono sapere il linee generali quella, assolutamente niente di più te l'assicuro (almeno la Campadelli!)

Posted by carnaioimmondo on 19-02-2004 17:06:

ma ad esempio sul teorema del campionamento chiede solo l'enunciato o anche la dimostrazione??
e per il resto della roba?? solo enunciti o dimostrazioni annesse??

Posted by morf on 19-02-2004 17:22:

le dimostrazioni credo siano bandite quest'anno, a quanto si dice

Posted by Lunik on 19-02-2004 17:32:

esatto Morf! :)
niente dimo!

Posted by Glucks on 19-02-2004 22:10:

Ma neanche quella del teorema del campionamento? Non so chi (forse sono io pazzo :-D :-D ) ma mi sembra di aver capito che la dimostrazione del teorema del campionamento sia l'unica da sapere... Qualcuno informato può rispondere please...

GRAZIE !!! :? :? :? :?

Posted by Mac on 20-02-2004 10:31:

Re: altra domanda

Originally posted by No?Ya!
:cannabis:
(da quando ci sono le faccine sbalùne?)

mr.No?Ya!

Da quando esistono gli sbalùni nel dsi!!!!
Take&MakeArastaSuperJoint
:cannabis::cannabis::cannabis::cannabis::cannabis:

"L'estremo limite della saggezza: ecco ciò che l'uomo chiama follia"

Posted by joker402 on 20-02-2004 10:33:

Originally posted by Glucks
Ma neanche quella del teorema del campionamento? Non so chi (forse sono io pazzo :-D :-D ) ma mi sembra di aver capito che la dimostrazione del teorema del campionamento sia l'unica da sapere... Qualcuno informato può rispondere please...

GRAZIE !!! :? :? :? :?

No, ha chiesto a qualcuno come domanda facoltativa se ricordava il procedimento che si fa nella dimostrazione, ma se non la sai subito passa ad altro e non la conta. Diciamo che è un bonus :)

Posted by Flavia on 20-02-2004 11:05:

Esatto..quel qualcuno ero io!!
:-o
Comunque lei non mi ha chiesto la dimostrazione in sè, mi ha chiesto solo che idea si erano tirate in ballo per la dimostrazione (cioè, costruire una funzione periodica, svilupparla in serie di Fourier, vedere che alla fine la funzione era espressa sulla base dei campioni, con una sommatoria di sinc...) Cioè, solo il ragionamento! Io la sapevo bene, ma le ho detto olo quello che voleva!Per il resto assolutamente nulla, confermo, vuole sapere solo i concetti generali e fondamentali!

Posted by carnaioimmondo on 20-02-2004 15:02:

da un msg di ginopilotino:
6) convertitori DAC e ADC
ma quando li abbiamo fatti??
si intende forse COME avviene la conversione da analogico a digitale? cioè campiono e quantizzo il segnale e poi gli spiego il quantizzatore e il capionatore??

Posted by carnaioimmondo on 20-02-2004 15:06:

scusate ma me ne sono scordato un pezzo...
e poi mi pare proprio che la conversione da segnale digitale a analogico non ce l'abbiano spiegaro... almeno la campadelli.
boh!

Posted by Flavia on 20-02-2004 15:31:

Originally posted by carnaioimmondo
scusate ma me ne sono scordato un pezzo...
e poi mi pare proprio che la conversione da segnale digitale a analogico non ce l'abbiano spiegaro... almeno la campadelli.
boh!

Si, credo la prima o seconda lezione!Però a linee generali, non pensare a qualcosa di trascendentale!
Quando a me ha chiesto l''argomento a piacere, le ho detto la conversione analogico digitale. Ho inziato a dirle che consisteva in una campionatura seguita da una quantizzazione, qualcosa sulla digitalizzazione, e poi sono partita con campionamento e toerema del campionamento!

Posted by morf on 20-02-2004 16:11:

bisonga sapere l'ADC soprattutto, proprio le cose che ha appena elencato Flavia

Posted by boss on 22-02-2004 11:54:

Thumbs up

Scusate ma qualcuno mi sa dire domani dove si svolgerà l'orale della campadelli?.....E' sempre alle 9?....Grazie!!!!

Posted by Lunik on 22-02-2004 11:55:

http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=8914

:roll:

Posted by Lunik on 23-02-2004 17:39:

quali sono state le domande di oggi?
chi interrogava??
com'è andata?

basta :D

grassie!

Posted by Sandro on 23-02-2004 17:48:

ho saputo che ha finito le interrogazioni verso le 14:30 e che domandava dimostrazioni....qualcuno confermi!!

Posted by Glucks on 23-02-2004 18:13:

Dunque...
interrogavano sia l'assistente sia la Campadelli...

A me ha interrogato l'assistente, mi ha chiesto con che logica avevo fatto l'esercizio facoltativo visto che avevo pasticciato un po' ma ho spiegato tutto bene ed alla fine era giusto... poi mi ha chiesto la modulazione e demodulazione in ampiezza e a che frequenza bisogna modulare...
Da quel che si dica l'assistente è UN GRANDE !!!! Ha interrogto i primi 5 e ha schiffato 30, 30, 30, 30, 30 !!!!!!!!!!!!!!!!!!
E comunque conta di brutto lo scritto secondo me... però è solo un'impressione personale...

Altre domande che ho sentito sono la serie complessa di fourier con coefficiente, definizione di sistema LTI, filtri digitali...
Altre non sentivo perchè dopo i primi due è aumentato il rumore e diminuita la voce dell'interrogato...

Ciao ed in bocca al lupo a tutti!!

Posted by Lunik on 23-02-2004 18:19:

io sapevo che l'assistente chiedeva dimostrazioni di matematica.... :roll:

Posted by morf on 23-02-2004 19:04:

Da quel che si dica l'assistente è UN GRANDE !!!! Ha interrogto i primi 5 e ha schiffato 30, 30, 30, 30, 30 !!!!!!!!!!!!!!!!!!

in verità sono stati 30 30 28 30 e l'altro non era 30 ... e cmq poi la media si è abbassata ... in totale 3 bocciati, io sono stato il penultimo ad essere interrogato finendo alle 3 ahah ( :sbonk: ) con la prof un bel po stanca e l'assistente invece sempre sorridente :D
cmq han chiesto tutto, pure dimostrazioni .... molte cose da scrivere, i vari passaggi per arrivare a certe formule. cmq l'orale parte sempre dall'analisi degli errori del compito e poi spazia, durata circa mezz'ora (parlo unicamente del turno campadelli/assistente)
praticamente ha chiesto tutto :D

Posted by Lunik on 23-02-2004 19:06:

SCUSATE, ma le dimo non sono da studiare..xè le chiedono??

Posted by No?Ya! on 23-02-2004 23:20:

dimo-strazio-ni

Non è chiedeva le dimoostrazioni, richiedevano che si giustificasse & spiegasse il ragionamento che porta agli enunciati dei teoremi...

...comunque sciallo :cannabis:

Posted by GinoPilotino on 24-02-2004 08:49:

Bertoni mi ha chiesto una dimostrazione e io non la sapevo. Lui m'ha detto: mi spiace, sono costretto a metterle solo 26 perchè senza conoscere le dimostrazioni non si può aspirare al 30.

Posted by ak47 on 24-02-2004 08:54:

non è bella qs storia delle dimostrazioni..... ma quali ha chiesto?? Ma poi chi è l'assistente? la "ragazza" o uno dei tipi che cerano allo scritto? tnx

Posted by morf on 24-02-2004 11:08:

uno dei tipi che c'era allo scritto, un giovane laureato in matematica ...
cmq non so che dirvi: non sono propriamente dimostrazioni, ma saper svolgere in modo scritto tutti i passaggi che vanno dalla siere di fourier alla trasformata, oppure tutti i passaggi che vanno sia dalla delta come base per i segnali tempo continuo e discreto fino al ricavare la convoluzione ... queste magari non si chiamano dimostrazioni, ma sapergliele comunque fare sul foglio in quel momento mi sembra difficile allo stesso modo :D

ad ogni modo tranquilli, non vuole che ricordiate a memoria le formule e i passaggi: più che altro ve li fa ricavare, piano piano, aiutandovi e cercando di vedere se avete capito tutto.

Posted by MamboJambo#24 on 24-02-2004 11:16:

l' assistente era il tipo tutto vestito infighettato giaccca e camicia,che c'era allo scritto ... non il tipo sciallo.

io sono stato l'ultimo di tutti ad esser interrogato verso circa le 16.00 ... e dopo esser stato li ad aspettare dalle 9 della mattina ero abbastanza "girato".
La mia idea che mi son fatto è che se ne sapete di robe matematiche comprese un po' di dimostrazioni l'assistente vi schiaffa il 30 come niente se il compito era decente, ma se come me vi siete basati sulle parole della campadelli ("sono importanti i concetti...") allora faticate...
Mentre la prof è stata fedele e partiva dalla teoria e ti chiedeva di motivare cio' che dicevi con qualche formula ,ma nulla di pazzesco.

Posted by luckyz on 24-02-2004 13:38:

E comunque conta di brutto lo scritto secondo me... però è solo un'impressione personale...

Confermo, io sono stato interrogato da Bertoni ed ho avuto la stessa sensazione.
I prof partono dal voto dello scritto (espresso in ventunesimi) e spesso tendono a confermare il voto dello scritto con la proporzione in trentesimi.

Negli orali a cui ho assistito, coloro che hanno preso allo scritto 21/21 non sono mai scesi sotto il 29/30... quelli sopra il 18/21 erano sopra il 26/30 e così via...

... caso a parte chi nello scritto ha preso meno di 12/21... in quel caso Bertoni faceva un orale anche lungo ed alzava notevolmente il voto in caso di merito o lo abbassava/bocciava in caso di demerito.

Aver passato lo scritto decentemente, riassumendo, è già un buon passo verso la registrazione di un buon voto.

Auguri a chi sarà impegnato lunedì prossimo!

Posted by Lunik on 24-02-2004 17:28:

uhmmmmmmmmmmm questo mi conforta un po'... :)

ora cerco di andare oltre la pagina 23 della dispensa :asd:

p.s. ma il prodotto interno è stato mai chiesto? (trovare i coefficienti a(j) nel caso di basi ortogonali e ortonormali?)

thx!

Posted by morf on 24-02-2004 20:18:

io non ho sentito niente del prodoto interno, e nemmeno di trovare i coeff a(j) ... per cosa sono le basi e per che segnali sì

Posted by Barone on 24-02-2004 20:45:

uhmmmmmmmmmmm questo mi conforta un po'... :)

ora cerco di andare oltre la pagina 23 della dispensa :asd:

p.s. ma il prodotto interno è stato mai chiesto? (trovare i coefficienti a(j) nel caso di basi ortogonali e ortonormali?)

thx!

si in un orale ha chiesto il prodeotto interno..
e cmq ho visto orali nel quali delle persone non sapevano definire un filtro pb e p banda e hanno preso voti superiori al 27..diciamo che è assurdo...vabbè....

Posted by morf on 25-02-2004 12:20:

vero :| calcolando che poi ho visto gente che sapeva molto di più prendere di meno

Posted by cavamagie on 25-02-2004 13:13:

altri appelli

purtroppo ho scoperto che l' 1 non riesco ad esserci all orale!! fa altre date prima di aprile? come faccio gli mando una mail? ma risponde?

Posted by Barone on 25-02-2004 14:31:

da quel che si può intuire lunedi ci sarà una marea di gente e credo che magari sarà necessaria un'altra sessione per fare tutti...secondo me fai prima a contattarla telefonicamente o vai nel suo uff e parli con lei..via mail magari non ti risp..

Posted by Barone on 25-02-2004 14:43:

Originally posted by morf
vero :| calcolando che poi ho visto gente che sapeva molto di più prendere di meno

All'inizio hanno sparato tanti 30...poi si sono accorti che era assurdo dare troppi voti alti e hanno incominciato a abbassarli..cmq ripeto alcuni orali al limite del comico..dopo il voto si era al limite del grottesco...ri-vabbè...

Posted by daddy80 on 25-02-2004 16:56:

ragazzi qualcuno posta le soluzioni dell'esame per favore?intendo dello scritto!

Se stai cercando due ragazzi che possano allietare il tuo matrimonio, festa di laurea, festa privata o qualsiasi cosa tu abbia in mente con del divertente karaoke e pianobar con musica dal vivo di tutti i generi, anni 60 e dei nostri giorni.. italiana e straniera..allora non esitare a contattarci, anche solo per curiosità.
Grazie per l'attenzione

Posted by futurbaggio on 25-02-2004 17:34:

Originally posted by Barone
All'inizio hanno sparato tanti 30...poi si sono accorti che era assurdo dare troppi voti alti e hanno incominciato a abbassarli..

Magari lo scritto dei primi era migliore, io nn ho assistito ad alcun orale ma dire che + tardi ti sentono e meno prendi mi sembra una logica poco credibile...

cmq ripeto alcuni orali al limite del comico..dopo il voto si era al limite del grottesco...ri-vabbè...

Mai parlare prima di esserci passati, lunedì lo faremo anche noi e potremo di fatto valutare la scala di valutazione... e poi con questi discorsi di voti mi sembra di tornare alle superiori. Capisco che prendere un buon voto è una soddisfazione ma prendere un 26 non mi sembra un peccato mortale... Insomma accontentiamoci tanto è evidente che non sono i voti che misurano e che contano!

Roberto

PS Barone, nulla di personale!

Posted by luna on 25-02-2004 18:02:

Re: altri appelli

Originally posted by cavamagie
purtroppo ho scoperto che l' 1 non riesco ad esserci all orale!! fa altre date prima di aprile? come faccio gli mando una mail? ma risponde?

hai provato a telefonare?io ho provato di pomeriggio ma nn ha risposto..se aggiunge altre date potresti gentilmente postarle??grassssieee :)

Posted by cavamagie on 25-02-2004 18:04:

ma quando fa altri appelli ??
ne fa qualcun altro a marzo?? dopo l'1 ??

Posted by Barone on 26-02-2004 18:11:

Magari lo scritto dei primi era migliore, io nn ho assistito ad alcun orale ma dire che + tardi ti sentono e meno prendi mi sembra una logica poco credibile...

Mai parlare prima di esserci passati, lunedì lo faremo anche noi e potremo di fatto valutare la scala di valutazione... e poi con questi discorsi di voti mi sembra di tornare alle superiori. Capisco che prendere un buon voto è una soddisfazione ma prendere un 26 non mi sembra un peccato mortale... Insomma accontentiamoci tanto è evidente che non sono i voti che misurano e che contano!

Roberto

PS Barone, nulla di personale!

Infatti gli scritti delle persone che hanno preso voti alti erano fatti relativamente bene..2/3 es giusti su 4..però non credo sia corretto che chi non sa cos è un filtro passa basso possa predere 28 o 30...se dovesse capitare anche te di prendere un voto inferiore a questi perchè ti viene chiesta la dimostrazione del passaggio tra la serie di fourier e la trasformata di fourier probabilmente ti arrabbieresti...
Cmq devo farlo anch'io lune..poi vedremo come sarà andata..diciamo che non ho avuto una buona impressione dopo aver visto certi orali..

Posted by futurbaggio on 27-02-2004 08:27:

...se dovesse capitare anche te di prendere un voto inferiore a questi perchè ti viene chiesta la dimostrazione del passaggio tra la serie di fourier e la trasformata di fourier probabilmente ti arrabbieresti...

Permettimi il gesto scaramantico.... :saw:
Ci vediamo lunedì! :twisted:

Roberto

Posted by m735 on 27-02-2004 10:53:

Ma che voi sappiate, anche il 23 febbraio ha iniziato con le persone con lo scritto buono? o è andata/o in ordine alfabetico? o ha chiesto chi voleva fare l'orale per primo?
grazie

REBOC

www.nococacola.info

Posted by Barone on 27-02-2004 18:56:

pare inizino dagli scritti migliori...

toccati pure futur...tanto poi vai sempre bene comunque...

a lune...

Posted by morf on 28-02-2004 11:04:

in verità questo è successo solo il primo giorno ... il lunedì scorso ha interrogato in ordine di iscrizione alla lista :D

Posted by cavamagie on 28-02-2004 11:08:

Angry

peccato mi sa che lunedi saremo un casino di gente!!!!!
quando mi sono segnato io ero già nel secondo foglio

Posted by Sandro on 28-02-2004 11:57:

raga...
differenza tra quantizzatore uniforme e non???

Posted by Sandro on 28-02-2004 12:09:

ho capito...,come nn detto.

Posted by daddy80 on 28-02-2004 19:06:

c'era gia un altrro post...su quantizzatori

Se stai cercando due ragazzi che possano allietare il tuo matrimonio, festa di laurea, festa privata o qualsiasi cosa tu abbia in mente con del divertente karaoke e pianobar con musica dal vivo di tutti i generi, anni 60 e dei nostri giorni.. italiana e straniera..allora non esitare a contattarci, anche solo per curiosità.
Grazie per l'attenzione

Posted by rider on 04-03-2004 22:00:

Qualche anima pia ha la correzione del primo e secondo esercizio dello scritto??? Please....

All times are GMT. The time now is 13:11.
Show all 82 posts from this thread on one page