![]() |
Pages (8): « First ... « 2 3 4 5 [6] 7 8 » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- [STORIA] Per non dimenticare (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=11253)
Scusa Asterix, ma forse i tuoi ultimi due interventi sono un po' OT.
Si stava parlando di crimini del comunismo, non della differenza salariale tra lavoratori del nord e del sud. ![]()
Prova ad aprire un thread sull'argomento. 
Si stava parlando di crimini del comunismo, non della differenza salariale tra lavoratori del nord e del sud.
Alpha non editare messaggi vecchi... rischi che non vengano letti... soprattutto da chi segue la discussione...
La vita e` il dono piu` prezioso che Giove ci ha fatto (Ali G) 
Mastro Birromane della Falange Alcolica...
Gwath Lumbule... as darkness falls, he comes out! Dark Shadow's Blog
Tu mi dai la forza per andare avanti... Non fermarti continua a spingere!!!
Originally posted by Asterix
I lavoratori del Nord oggi pagano in euro e guadagnano in lire...
Orben dunque, perche` mai i comunisti italiani (intendo sia quelli rifondati che quelli non rifondati che quelli, figli di industriali sporchi capitalisti, che riempiono certi centri sociali :o)), che dovrebbero, a quanto mi pare di capire, difendere l'uguaglianza dei lavoratori, si sono sempre opposti tenacemente alla proposta delle cosiddette "gabbie salariali"?
"Life isn't like a bowl of cherries or peaches, it's more like a jar of Jalapenos: what you do today, might burn your ass tomorrow...!?! "
e scusate ancora per LOT...ma me l'anno tirato fuori dal...(Ehm...) ![]()
"Life isn't like a bowl of cherries or peaches, it's more like a jar of Jalapenos: what you do today, might burn your ass tomorrow...!?! "
Originally posted by superfabius
http://www.kattoliko.it/leggendanera/comunismo/
ma scusate se il comunismo (indipendentemente dalle idee di fondo) messo in pratica ha fallito diverse volte (svariati milioni di morti) che bisogno c'e' di proporlo ancora??è quello che non capisco
Originally posted by KarmaKOMA
U maronn'bella!...pure i leghisti (ihihhih skerzo!)...guarda che quando parlavo di stipendi medi mi riferivo al nord...è vero che il costo della vita è inferiore al sud ma se vai a vedere lo sono anche gli stipendi ( Il caro Barista al servizio del sig gianni a Catania lavorando pure la domenica si porta a casa 750 euro e fidati che è pagato parecchio rispetto alla media!...ah scusa 750 euro non lire...:\)
[i]Scusate ho divagato...ma visto che mi han tirato fuori il raffronto tra nord e sud...A tutti i leghisti, consiglierei di prendersi una bella vacanza lavorativanel profondo sud...scendete e cercatevi lavoro e poi ne riparliamo. Non aspettatevi certo un ambiete tipo treviso o conegliano in cui il lavoro ve lo tirano dietro anzi... [/B]
scusate ma in realtà il comunismo marxiano presuppone la violenza, la cosiddetta dittatura del proletariato, per passare poi ad uno stato in cui senza proprietà private e senza problemi economici non ci siano più conflitti di alcun tipo.
Vero, e` solo che ci stava tanto bene in risposta all'intervento di CarmaComa che parlava di una societa` senza discriminazioni...
Chiedo comunque scusa per l'OT.

L'argomento peraltro è interessante. Apri pure un bel thread che ne discutiamo.
[L'ovile delle vanità, Folkabbestia]
Originally posted by ReQuIeM
il comunismo non è mai stato applicato xchè si basa sul presupposto che l'uomo sia buono (la condivisione dei beni ha come presupposto un senso di collettvità assolutamente non presente in tutti) è solo un'utopia tanto quanto lo sono l'anarchia e la pace, poi ovviamente c'è chi crede nei sogni.
X ora questo "sogno" si è solo realizzato con dittature sanguinarie (basta leggere un pò di storia africana).
Ho letto anche io materiale che sosteneva queste cose, che in qualche modo le federazioni del PCI friulano, che le brigate partigiane sotto il comando di ufficiali comunisti, diedero ordini di sostenere in molti modi le foibe. Il problema è che questo materiale non è andato mai oltre la vaghezza.
Reputo molto difficile che sia avvenuto tutto ciò, perchè politicamente il PCI era legato (alla fine della guerra) al PCUS ed all'Unione Sovietica, e l'Unione Sovietica era anti-titina, perchè la Jugoslavia non si volle sottomettere sotto il dominio sovietico (come sarebbe dovuto accadere secondo gli accordi di Yalta). Per questo dubito fortemente che il PCI in qualsiasi modo sostenne Tito, che fu isolato peraltro dalla terza internazionale e dal Patto di Varsavia. E non a caso per questo fu chiamato in occidente "pacificatore", perchè si dichiarò "non allineato" nè all'occidente nè al patto di Varsavia. E venne taciuto da tutti (occidentali e non) il simpatico segreto delle foibe.
Salvo tirarlo fuori oggi ed usare le foibe come tesi anticomunista generica. Oggi va di moda l'anticomunismo, e si vuole dimenticare che di "comunismi" ce ne sono stati parecchi, che non è la stessa cosa parlare di Stalin, o di Tito, o di Ceausescu, o dei comunisti italiani, o dei comunisti di Praga che nel 1968 vennero invasi dai carri armati sovietici. A sentire loro, tutti erano comunisti.Per questo non ha senso parlare di gulag e di foibe come se fossero parte dello stesso fenomeno.
Originally posted by AlphaGamma
E' più o meno l'idea che mi sono fatto anche io.
Ho troppi resoconti di seconda mano, tutti estremi, c'è chi dice
che è il paradiso in terra, c'è chi dice che è una schifezza.
Comunque, per capire bene, prima o poi ci andrò.
Centocinquant'anni di movimento operaio e studentesco hanno ribaltato completamente la concezione della società che il pensiero liberale aveva plasmato a sua immagine e somiglianza: la società non come massa di individui isolati, o organizzati in logiche familistiche, che pensano solo a se stessi e ad emergere sugli altri, ma la società come cooperazione, come collaborazione, come suddivisione equa del lavoro e dei suoi frutti. La stessa costituzione italiana è intrisa di pensiero comunista in molti suoi articoli. L'Italia è una repubblica fondata sul lavoro è un principio che non trova precedenti in nessun paese liberale.

Il movimento comunista non è dunque solamente quello di Stalin, è molto di più, anche se purtroppo piace agli anticomunisti tratteggiarli come mostri assetati di sangue, con la faccia ed i muscoli di Ivan il Drago che dice a Rocky "ti spiezzo in due"... ma il comunismo è nelle figure di Rosa Luxembourg, di Antonio Gramsci, di Che Guevara, di Emiliano Zapata, non di Stalin o Breznev.
E ritornando alla canzone di Daniele Sepe, sono "morti invano", se si pensa anche solo vagamente di associarli a foibe e gulag.
ripe, mica le ho associate tra di loro ![]()
| All times are GMT. The time now is 20:30. | Pages (8): « First ... « 2 3 4 5 [6] 7 8 » Show all 114 posts from this thread on one page |