![]() |
Pages (5): « 1 2 [3] 4 5 » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Calcolo delle probabilità e statistica matematica (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=213)
-- Esame 13/09/2007 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=31906)
pti accomulazione
...cioè, cosa intendi per punti di accomulazione di X?
essendo noti soltanto il pto max (4000 sulle ascisse) e volendo i flessi (che stando al mood si trovano in E(X)+DEVSTND(X) e E(X)-DEVSTND(X) mentre stando al wiki i flessi sono prorpio la VAR(X) ) come trovo le ordinate?
come uso la tabella in fondo al mood? non ci trovo mica 4000!
sono fuori strada? 
Provo a riepilogare
Allora, se guardi attentamente i grafici su wikipedia i flessi stanno dove c'è la radice della varianza, se guardi il grafico blu che ha varianza 5, i flessi si trovano a distanza dal valore atteso, poco più di 2, che è appunto la radice di 5. Per calcolare il valore atteso 4000 ho utilizzato la formula e(G) e ci ho messo dentro i valori che sarebbero e(G)= c2*n+(c1-c2)np dove n=500 c2=5 c1=20 p=0,25, mi sembra lecito dire che il dominio di una funzione di distribuzione sia R e quindi 4000 possa essere un valore ammesso, mentre il codominio sia [0,1].
Probabilmente il mio ragionamento è sbagliato, ma d'altra parte era chiesto un grafico qualitativo del guadagno dello studio con n 500 pazienti approssimato alla normale, una binomiale con media=np e varianza=np(1-p) è approssimabile a una normale che prende come parametri proprio la media e la varianza della binomiale. Ecco perchè ho tirato fuori quel grafico, che come abbiamo stabilito dovrebbe avere i flessi in posizione diversa, ma che da un punto di vista del valore atteso secondo me non fa una piega. Se provi ad osservare il grafico di G, cioè l'esercizio II.5 io ho semplicemente seguito la relazione che
P(G=c2*n+(c1-c2)*k)=P(X=k) che praticamente diceva che a seconda della variazione di k da 0 a 10 G assumeva le probabilità di X=k, ricordandoci che k indica il numero di pazienti che si dichiarano solventi che variano da 1 a 10, e che comunque un paziente si dichiari lo studio incassa sempre e comunque qualcosa. Quindi la probabilità più alta nel grafico di fg era quella con k=2 cioè che lo studio potesse incassare in media 65 euro. E quindi il valore atteso della normale deve per forza stare in un intorno dei valori 0,2 - 0,3, forse è fantamatematica....chissà probabilmente vedo un link che non c'è
Spero almeno di essere riuscito a spiegare la mia idea...
Ecco come avrei voluto rispondere.....
dovrebbe essere corretto...
ragazzi una cosa....ma nell'esercizio 3 in cui c'era la formula di tm che bisognava dire se era non distorto e consistente si poteva calcolare solo la media campionaria di G che veniva uguale al valore atteso di G e quindi era non distorto???alla fine il calcolo lo sapevamo dall'es 2 che p=p cambiava nella formula solo il valore atteso con la media campionaria....
Non distorsione
Dovevi calcolare il valore atteso di Tm e vedere se veniva uguale a p per provare che Tm è non distorto, non credo che sia sufficiente per poter affermare la non distorsione di Tm dire che la media campionaria sia non distorta....
si ma noi dall'es 2 capivamo che p=p...nella formula di Tm cambiava solo il valore atteso con la media campionaria quindi era inutile calcolare tutto...una volta che si è scoperto che la media campionaria di G veniva =al valore atteso di G....
cmq per precisare non sto dicendo che come lo avete fatto voi è sbagliato...sto solo dicendo che si poteva solo intuire che nell'es 2 c'era la formula di p con dentro il valore atteso di G invece nella formula di Tm c'era la media campionaria di G il resto era = !quindi io ho dimostrato che la media campionaria di G veniva = al valore atteso di G quindi di conseguenza Tm veniva non distorto...
grafico normale
Perfetto Dometec, ora ci siamo anche a me i flessi venivano a +- 134,qualcosa.
mi rimane solo un problema per quel grafico della normale, ossia: come hai calcolato l'ordinata del valore atteso? dal grafico si vede che dovrebbe essere circa 0,003! ma non so proprio dove andare a prenderla.
hai un'idea?
Stimatore
ragazzi una cosa....ma nell'esercizio 3 in cui c'era la formula di tm che bisognava dire se era non distorto e consistente si poteva calcolare solo la media campionaria di G che veniva uguale al valore atteso di G e quindi era non distorto???alla fine il calcolo lo sapevamo dall'es 2 che p=p cambiava nella formula solo il valore atteso con la media campionaria....
il problema è proprio quello 
grazie a tutti per le soluzioni.. ma quando dovevano uscire i risultati? stasera?
lfn ![]()
Penso che usciranno nel primo pomeriggio, di solito se l'appello era di venerdì uscivano verso quell'ora...questo era di giovedì, a maggior ragione dovrebbero essere pronti.....sempre che la zana e il defa non avevano di meglio da fare......
(No, non sto alludendo a nulla....)
grazie..quindi mi tocca studiare anche oggi
anche se non l'avessi passato.. Y_Y
![]()
lfn ![]()
- binomiale
- normale
- proprietà di E e var
- stimatori (definizione, consistenza, non distorsione, ecc)
- legge dei grandi numeri (anche la dimostrazione?)
- teorema del limite (idem, anche dimostrazione?)
- Tchebycheff
manca qualcosa? voi le altre distribuzioni le preparate bene?
le altre distribuzioni spero nella sorte di ricordarmele ![]()
lfn ![]()
| All times are GMT. The time now is 13:56. | Pages (5): « 1 2 [3] 4 5 » Show all 73 posts from this thread on one page |