.dsy:it. Pages (2): « 1 [2]
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Calcolo delle probabilità e statistica matematica (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=213)
-- Esame 23/4 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=30409)

Posted by Andrej on 02-05-2007 17:10:

Scusate ma sempre sull'esercizio 5 quindi basta dire che:
visto che lambda tende ad infinito si approssima la poisson con la normale e poi metto nella f generatrice della normale media 0 e var 1; senza altri calcoli?
Grazie 1000!

Posted by NoWhereMan on 02-05-2007 17:29:

si approssima con la normale *standardizzata* che ha media 0 e varianza 1; usi P(A>n) = P( (A-E(A))/sigma > (n-E(A))/sigma ); guarda nell'area filez

ciao

Posted by darkman13 on 02-05-2007 18:39:

Ragazzi qualcuno mi sa spiegare perchè nella soluzione del punto 4 esercizio 2 si pone il limite di alfa K????'

Posted by NoWhereMan on 02-05-2007 18:53:

nell'area filez ho allegato una spiegazione http://www.dsy.it/forum/showthread....19&pagenumber=2

Posted by darkman13 on 02-05-2007 20:46:

Qualcuno mi spiega il grafico nell'eserizio 3 come funziona??

Posted by tata1283 on 03-05-2007 14:04:

Per tutti coloro che devono ancora fare l'orale o lo faranno nei prox appelli, studiate tutto quello che riguarda lo scritto più tutte le cose ad esso correlate, ma non a memoria capite quello che studiate perchè vi fa fare un sacco di ragionamenti e se vede che lo seguite forse vi da anche una mano se invece mi bloccate su una cosa e vede che non ne venite fuori si impunta e addio esame.
Non è impossibile!!!!
Bisogna solo sbattersi un po!!!

Posted by darkman13 on 03-05-2007 14:08:

Quanti ne ha stampato oggi?

Posted by tata1283 on 03-05-2007 14:11:

su 6 ne ha bocciati 2 poi mancava l'ultimo ragazzo che non so come gli è andato.
In 3 non si sono neanche presentati.

Posted by darkman13 on 03-05-2007 14:14:

quindi in sostanza devo approfondire la poisson, binomiale e la normale e i collegamenti tra loro, giusto?

Posted by tata1283 on 03-05-2007 15:05:

si si.
dai un occhio anche alle altre distribuzioni, tipo a me ha chiesto relazione tra esponenziale e poisson e tra binomiale e geometrica.
parte comunque con il tuo scritto quindi se hai capito bene i tuoi errori sei a buon punto te li fa rifare e poi inizia a parlare e a fare collegamenti.
se hai sbagliato l'esercizio 6 studiati bene perchè nella normale F(-1) diventa 1-F(1)

Posted by darkman13 on 03-05-2007 15:11:

Grazie tata, cmq gli ultimi 3 esercizi non gli ho assolutamente toccati, quindi mi sa che me li farà fare tutti

Posted by tata1283 on 03-05-2007 15:17:

falli e capisci bene come funzionano e poi guarda tutta la teoria relativa.
In bocca al lupo!

Posted by darkman13 on 03-05-2007 15:21:

Crepi! Mi ci vuole ho un terrore addosso che non immagini...

Posted by darkman13 on 03-05-2007 15:28:

Tata i sai speigare te il punti 1 del esercizio 5??? E se sei cosi gentile da spiegarmi anche come faccio il grafico???

Posted by tata1283 on 03-05-2007 15:34:

per quel che riguarda la funzione generatrice dei momenti ho sviluppato la formula

E(e^tB*) sostituendo a B* (B-u)/radice(Var(B)) => Var(B)=u

svolgendo un po i calcoli si arriva a quel risultato che avevo scritto ieri nell'altro thread e quindi:

exp( -ut/radice(u) + u*( exp(t/radice(u)) -1 ) ) =
= exp( -t*radice(u) + u*( exp(t/radice(u)) -1 ) )

per quel che riguarda il limite ho sviluppato tutto l'esponenziale in questo modo:

exp( -t*radice(u) + u*( -1 + 1 + t/radice(u) + ((t^2/u) * 1/2) + (1/3! * (t/radice(u))^2) + ......... )))

svolgendo tutti i calcoli si arriva ad avere alla fine

exp(t^2/2)

limite per u->inifinito di exp(t^2/2) dovrebbe essere exp(t^2/2)

Guarda questa dispensa
http://xoomer.virgilio.it/statistic.../21-01-2005.pdf
dove la stesura è un po' più chiara

Posted by NoWhereMan on 03-05-2007 16:12:

che lo sforzo sia con noi

Posted by Striker on 03-05-2007 19:08:

Studiatevi la ripartizione della normale... -.-'

Posted by darkman13 on 03-05-2007 19:14:

Unhappy

Dal libro non si capisce molto bene

Posted by Striker on 03-05-2007 19:33:

Eh cerca di capirla perche' altrimenti ti boccia come ha fatto con me...

Posted by tata1283 on 03-05-2007 19:38:

eh si binomiale, poisson e normale bisogna saperle per forza perchè sono gli argomenti dello scritto.
Prova a capirla anche leggendo gli appunti di qst anno che ha fatto una ragazza che ci sono nell'area filex magari ti chiarisce le idee.

Posted by darkman13 on 03-05-2007 19:45:

Ok grazie per i consigli...

Posted by buddha84 on 05-05-2007 00:39:

Originally posted by madkurt
per ora 3 rimandati, un 21 ed un 25. Il ragazzo del 25 aveva fatto quasi tutto giusto nello scritto e un orale senza dubbio molto buono..

un altro 28 e di sicuro almeno un altro è passato mentre facevo l'orale io.
c'è da dire che la cosa peggiore che si possa fare con defalco è scrivere cavolate nello scritto, perche all'orale chiede di giustificare con tutto il dovuto rigore ogni minima cosa che gli possa sembrare una "arrampicata sugli specchi". senza giudicare o commentare questo modo di fare, la soluzione migliore è lasciare in bianco quello che non si riesce a spiegare a livello concettuale :D

ho notato anche che le domande erano molto piu semplici per chi aveva fatto uno scritto buono, cosi come era molto piu ben disposto a dare una mano per trovare una soluzione alle sue stesse domande a chi aveva fatto pochi errori.

ovviamente requisito base sono le formule di:
ripartizione e densita di tutte le distribuzioni trattate (esclusa forse l'ipergeometrica a meno che non sia inclusa nel compito; per la ripartizione della normale basta solo sapere l'integrale non svolto)
valore atteso e varianza (nei casi discreto e normale)
Taylor (cioè exp(x) visto come x/1! + x^2/2! + .... )
limiti notevoli delle esponenziali.

se vi trovate (come in questo ultimo compito) una rappresentazione di un grafico, preparatevi a studiare in ogni modo come trovare informazioni da quello. punto di massimo, flessi, monotonia e via di questo passo. allo scritto forse non è cosi necessario, ma all'orale dà molti punti.

mi dispiace non aver postato prima in modo da dare una mano a chi aveva l'esame in questi giorni, ma ho fatto 2 giorni a letto con l'influenza; spero che tutto questo possa tornare utile a chiunque voglia tentare questo esame in futuro.

Posted by Andrej on 05-05-2007 12:30:

Ciao venerdi mattina è andato piuttosto bene.
3 o 4 promossi (uno non l'ho visto ma era molto preparato)

A me ha chiesto solo di giustificare le imprecisioni dello scritto rifacendo l'esercizio al momento, una cosa sul grafico della poisson ( il teorema del cap 3 quello k>lambda ecc...), e 2 cose su varianza cov.
E tra l'altro personalmente è stato molto buono; ho notato che a lui basta che studi nel senso che se non sai la densità della normale ( 2 bocciati per questo) ti stampa; se non hai capito alcuni concetti ti da 18 e via con un calcio.

E' quindi fondamentale rifarsi l'appello e capire il perchè di cosa si è scritto nel tema ( se copi non credo che uno abbia speranze).

Posted by maynard80 on 05-05-2007 21:01:

ma gli orali li fa solo de falco per informatica?

Posted by Andrej on 05-05-2007 21:28:

No anche la Zanaboni ( che forse è piu clemente ) e se c'è un botto di gente anche Tamascelli.

Posted by Striker on 05-05-2007 22:55:

Originally posted by Andrej
Ciao venerdi mattina è andato piuttosto bene.
3 o 4 promossi (uno non l'ho visto ma era molto preparato)

A me ha chiesto solo di giustificare le imprecisioni dello scritto rifacendo l'esercizio al momento, una cosa sul grafico della poisson ( il teorema del cap 3 quello k>lambda ecc...), e 2 cose su varianza cov.
E tra l'altro personalmente è stato molto buono; ho notato che a lui basta che studi nel senso che se non sai la densità della normale ( 2 bocciati per questo) ti stampa; se non hai capito alcuni concetti ti da 18 e via con un calcio.

E' quindi fondamentale rifarsi l'appello e capire il perchè di cosa si è scritto nel tema ( se copi non credo che uno abbia speranze).

Col cazzo che ti da 18........

Posted by tata1283 on 06-05-2007 10:49:

si infatti 18 da quello a cui ho assistito giovedì mattina sembra che si rifiuti di darlo come voto.
Piuttosto che dartelo ti rimanda all'appello dopo.

Posted by maynard80 on 06-05-2007 11:13:

se poi ti devi laureare penso che non gli freghi vero?

Posted by Andrej on 06-05-2007 13:06:

Originally posted by Striker
Col cazzo che ti da 18........

Bhe io ho preso 19 con DeFalco!

Posted by Striker on 06-05-2007 13:18:

Originally posted by Andrej
Bhe io ho preso 19 con DeFalco!

Beato tu :)

A me non ha voluto darlo

Posted by darkman13 on 06-05-2007 13:29:

Unhappy

A me ha fatto una domnda secca, ho risposto sbagliato e allora i ha detto di accomodarmi

Posted by Striker on 06-05-2007 23:07:

Originally posted by darkman13
A me ha fatto una domnda secca, ho risposto sbagliato e allora i ha detto di accomodarmi

Mica ti avra' chiesto la densita' della normale?

Posted by darkman13 on 07-05-2007 00:24:

Angry

Esatto

Posted by maynard80 on 08-05-2007 12:17:

a tutti quelli che hanno fatto l'orale (anche a coloro che sono stati steccati all'orale): cosa vi ha chiesto?

PS: giovedì passato è saltato il corso di esercitazione, lo recupera?

Posted by Andrej on 08-05-2007 12:46:

Originally posted by maynard80
a tutti quelli che hanno fatto l'orale (anche a coloro che sono stati steccati all'orale): cosa vi ha chiesto?

Prima di tutto mi han detto che tiene conto degli appelli che uno ha fatto nel senso che con uno che ha provato tante volte lo scritto è un pò piu buono; quindi non ritiratevi ma consegnate comunque anche se avete fatto poco/niente.

Nell'orale visto che questo appello era su poisson e normale mi ha chiesto:

- densità normale
- f di ripartizione normale ( la formula non lo svolgimento dell'integrale.
- grafico normale e come cambia quando cambia la var.
- il teorema sul grafico di poisson ( quello k>lambda allora k-1<k ecc....)
- infine dimostrazione di alcune cose sul valore atteso e varianza (esempio: 2 variabili indipendenti hanno cov=0 )

Posted by omnibusy on 14-05-2007 10:27:

Thumbs up

Ho terminato tutti gli esami e indovinate quale è stato l'ultimo?
Mi spiace aver perso tanto tempo ma ora è finita. auguro a tutti voi di provare presto questa mia gioia ma ancora di più di superare questo esame.
mi permetto di dare un consiglio:
studiate benissimo il mood; anche se l'esame sembra impossibile, basta sapere a quale pagina aprire il mood. Se avete studiato la teoria vi sarà facile svolgere lo scritto perchè, nella totalità dei casi, il compito è svolto sul libro.

Posted by Simeon on 01-06-2009 01:19:

Altro tentativo vano di ricerca di aiuto. L'esercizio CINQUE di questo tema d'esame come lo fate?

Potete reperire il testo qui: http://www.dsy.it/forum/showthread....19&pagenumber=1

Ho spulciato sia quesot thread che quello che ho linkato ma nessuno ha dato una risposta. Sembra abbastanza importante.

Ci fosse stata la solita media campionaria avrei risolto l'esercizio, ma con la singola variabile poissoniana standardizzata non so come ricavare quella funzione generatrice dei momenti.

All times are GMT. The time now is 16:16. Pages (2): « 1 [2]
Show all 187 posts from this thread on one page