![]() |
Pages (9): « 1 [2] 3 4 5 6 » ... Last » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Algoritmi e strutture dati (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=207)
-- Progetto "Componenti Elettroniche" (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=40479)
Originally posted by pirlo21
hai ragione...questo vorrebbe dire però che se non usiamo una lista ma un grafo, le componenti debbano essere indicizzate in base al codice indentificativo... però nell'ordinamento per costo e nella funzione lineare, ci andiamo a complicare la vita...il tutto senza contare che se bisogna veramente tenere conto dell'ordine di fissaggio è ancora più complicato
Originally posted by elrod
Ciao a tutti,
io sono rimasto un passo indietro... non riesco a capire nell'esempio con i due dispositivi:
D1 = ((c6,20),(c5,19),c1,4),(c4,2),c2,7)) e D2=((c2,1),(c3,8),(c1,11))
come ha fatto a calcolare l'estensione del primo dispositivo... il secondo l'ho capito... è la somma delle aree ma il primo no....
grazie![]()
Originally posted by carla86
l'estensione del primo dispositivo la devi calcolare calcolando le aree dei componenti, ma facendo attenzione ha sommare una volta sola le aree sovrapposte.
Io ti dico come l'ho calcolata io:
-parto da il componente che hai in posizione 19 che è il componente c5 che ha area 5x5; il componente in posizione 20, ossia c c6 è completamente sovrapposto dal componente c5 di cui hai gia calcolato l'area quindi c6 nn lo consideri senno riconsidereresti due volte la stessa area.
- hai in posizione 2 il componente di area 10x1, ma in realtà ha solo 2 unità della sua area non sovrapposte da nessun altro componente
-poi ce il componente in posizione 4 ossia il componente c1 che ha area 4x3
-e poi ce il componente in posizione 7, ossia il componente c2 che però è in parte sovrapposto dal componente c1 di cui hai gia calcolato l'area quindi da questo devi togliere la parte sovrapposta.
calcolato cosi ti viene esattamente 49 come da lui calcolato.
Originally posted by carla86
appunto xke ci sono più criteri di ricerca che secondo me dobbiamo usare la struttura dati su cui la ricerca costa meno.
poi conta che su due funzioni componente (in cui cmq devi cercare se gia esiste) e in stampa, devi ordinare le componenti in ordine di codice, in una di costo e in stampa in base alla famiglia è sempre in ordine di codice..
quindi io credo ke opterò x indicizzare su codice identificativo.
Ma scusate, non riesco a capire come vengono definiti i ganci, come faccio a sapere che un componente parte dalla posizione 20 piuttosto che da un'altra? Nell'esempio del prof il gancio non viene mai dato come input
Originally posted by kalbiz
mi sembra corretto, utilizziamo una struttura dati ad albero.
probabilmente mi sfugge però qualcosa a prescindere dalla struttura utilizzata, quando faccio una ricerca, la faccio per chiave ...
se memorizzo nel mio albero binario di ricerca come chiave il codice, come sembrerebbe ovvio, come faccio poi a ricercare per famiglia ? o ordinare in base al costo ?
Originally posted by BeppeGoal
Ma scusate, non riesco a capire come vengono definiti i ganci, come faccio a sapere che un componente parte dalla posizione 20 piuttosto che da un'altra? Nell'esempio del prof il gancio non viene mai dato come input
Io gli scrivo subito, o al massimo domani mattina.
Se mi risponde posto quel che mi dice, se qualcun altro ha info su questo punto, faccia lo stesso.
Il Professore mi ha risposto di riguardare le specifiche relative ai comandi "lineare", "estensione" e "prospetto".
Estensione e prospetto sono nella parte di progetto del secondo appello.
Ci sto ragionando ma per ora mi sfugge.
anche per me è abbastanza nebulosa ...
come faccio a definire un Dispositivo ??
D =(<c1,x1><c2,x2>...<cn,xn> )
le coordinate non vengono mai inserite ??
Qualcuno ha capito qualcosa in merito alla definizione / posizionamento dei ganci?
ciao a tutti...a quanto ho capito io la funzione lineare fissa la posizione dei componenti al momento della chiamata alla funzione stessa:::
l(2 7 17 24 26) significa che:
si ha a dispozizione 26-2=24 come lunghezza max del dispositivo;
il primo componente deve avere lunghezza <= di 7-2=5 unità;
il secondo <= 17-7=10 unità;
il terzo <=24-17=7 unità;
il quarto <=26-24 unità..
per questo motivo i dispositivi possono essere piu di uno e di questi si vuole stampare solo quello avente area totale maggiore....
Il problema appunto è ke se come primo componente ad esempio, nella struttura dati ce ne sono 4 che nn superano la lughezza, come secondo ce ne sono 6,ecc.....bisogna provare un numero abbastanza grosso di combinazioni per ottenere i dispositivi
il problema quindi è che quello di implementare un algoritmo che provi tutte le possibili combinazioni sui componenti
oops.. post sbagliato...
ho provato con il codice qua sotto ma ... va a seconda dei casi ... cioè ogni tanto funziona ogni tanto noooooooooooooo
array = (int *)malloc(sizeof(int) * 6 ); /* minimo componente */
prevSize = 6;
num = 0;
do { /* Continua finché vengono inseriti numeri */
scanf("%d",&x);
if(num >= prevSize) { /* ri-allochiamo */
prevSize += 2;
array = (int *)realloc(t, sizeof(int) * prevSize );
}
t[num++] = x;
}while((ch=getchar())!='\n');
avete idea del perchè ?? vedete errori ??
Per la disposizione lineare dopo un po di prove penso di aver capito il perchè scelga proprio quella anche se ne esistono altre con dimensione massima uguale ma ordine diverso di componenti.
Per l(2 7 17 24 26) sceglie il dispositivo formato dalle componenti che hanno maggior estensione e che soddisfano il criterio di linearità.
Ci sono 8 (se non mi sbaglio) possibili dispositivi lineari formati da:
c1 (L=4 E=12) posizioni possibili: 1°,2°,3°
c2 (L=6 E=12) posizioni possibili: 2°,3°
c3 (L=3 E=24) posizioni possibili: 1°,2°,3°
c5 (L=5 E=25) posizioni possibili: 1°,2°,3°
c6 (L=2 E=8) posizioni possibili: 4°
Dovendo avere estensione massima il dispositivo dovrà contenere per forza c5,c3 e uno tra c1 e c2 che hanno estensione uguale, ed ovviamente c6 che è l'unico a soddisfare il criterio linearità per l'ultima posizione.
Da una prima analisi, visto che nell'esempio diceva che le soluzioni possibili erano soltanto (c5,c1,c3,c6) e (c5,c2,c3,c6) ho pensato che scegliesse l'ordine dei componenti in base anche alla lunghezza di essi, infatti alla prima posizione sceglie c5, alla seconda sia c1 che c2 e alla terza c3 ma poi come soluzione finale nell'output sceglie (c5,c1,c3,c6) e quindi sto criterio va a farsi benedire....
bah pensavo di aver trovato una soluzione ma invece mi ritrovo punto a capo, quindi mi continuo a domandare perché proprio (c5,c1,c3,c6) è quella giusta quando
(c5,c2,c3,c6)
(c1,c3,c5,c6)
(c1,c5,c3,c6)
(c3,c2,c5,c6)
(c3,c5,c2,c6)
(c5,c3,c2,c6)
(c3,c1,c5,c6)
hanno estensione uguale e rispettano il criterio di linearità????
All times are GMT. The time now is 01:13. | Pages (9): « 1 [2] 3 4 5 6 » ... Last » Show all 127 posts from this thread on one page |