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.dsy:it. .dsy:it. Archive > Didattica > Corsi N - Z > Reti di calcolatori
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Lunik
Off-Topic:
ma il picchio e la civetta non possono far niente insieme :roll:

mafalda
piu' che altro potevamo vederlo anche in C, anche perche' e' molto piu' complicato di java..o almeno...abbiamo meno esempi!

Lunik
beh non so se c'eri..il prof ha fatto vedere un compito valutato C in cui c'era un solo ciclio FOR infinito con le due tre chiamate x le socket...e le classi erano separate.... (in C preferisco tenerle separate....)

X il C il prof ha semplicemente detto che basta seguire il xcorso fatto in Java...usando ovviamente le chiamate giuste :D

ah aggiungo inoltre che il prof "è strafelice" se mettiamo

(es)

sendto (s, &b, ...., &sin_addr,....)

cioè quei parametri che gli fan capire la differenza tra UDP e TCP

:)

gfp
> umh, secondo me la modalità di esame di lab dovrebbe cambiare
> perchèeeeee...
> bhè insomma se è vero che ti interessa capire la nostra logica di
> ragionamento ( )per quale motivo dovremmo implementarla in due
> linguaggi diversi?

Non certo per la stessa ragione per cui la UE nei suoi bandi richiede la
conoscenza di almeno due lingue comunitarie. In Java, se proprio lo si
vuole, si può programmare in un modo che ricorda molto da vicino quello
che viene naturale in C, così come in italiano, di fronte a un evento inusuale,
possiamo dire "questo è una situazione del tutto sorprendente, forse
che essa non lo è, nevvero?". Però verremmo presi per matti, così come
se in inglese dicessimo: "so long does the she-cat go to the bacon, to the
point that she leaves there her little leg". Java e C sono profondamente
diversi (vedi oltre): anche se - a parte il problema delle classi (vedi oltre)
le *primitive* per manipolare le socket sono molto simili (ci mancherebbe
altro: l'architettura delle socket è indipendente sia dal sistema operativo
che dal particolare linguaggio di programmazione), le *strutture dati* sono
molto diverse, e si manipolano in maniera molto diversa (solo un esempio:
in Java i puntatori sono impliciti e trasparenti, in C sono espliciti e
manipolabili nei dettagli dal programmatore).

> perchè vuoi a tutti i costi farci imparare i rudimenti di entrambi i linguaggi?

Perché, salvo l'improbabile introduzione nell'informatica di novità eclatanti,
Java e C saranno il pane che dovrete masticare almeno nei primi anni della
vostra vita professionale. Anche quanti di voi, per mancanza di vocazione, non vorranno mai programmare, con quale competenza potranno prendere
(o contribuire a prendere) decisioni su come impostare un progetto da
commissionare a terzi, senza conoscere di che cosa si sta parlando?
Immagino che, se e quando avrete i soldi per costruirvi la villetta a
Ugliancaldo, vorrete aver ben chiara la differenza tra una villetta di
mattoni e una villetta prefabbricata prima di mettervi nelle mani di un
costruttore, no? Caso mai dovresti chiedere perché, oltre a Java e C,
non vi si insegna qualche altro linguaggio. (Domanda alla quale si può
rispondere che Java e C sono rappresentativi della stragrande maggioranza
dei linguaggi di programmazione oggi in uso, mentre ovviamente non si
può dire la stessa cosa di nessuno dei due singolarmente considerato.)

> (è scontato che sapere 2 cosette al posto di una non fa male, ma è anche
> vero che schumy non sta certo li perchè conosce "anche" un pochetto il
> software di bordo!)

Ma, come ricordi, Schumy era interessato a comperare "anche" una 500
("c'è anche rossa?"). E, se hai mai guidato una macchina da corsa, sai
bene che c'è una certa differenza tra una F1 e una utilitaria. Per non
parlare dei rally (se non ci credi, prova a fare una curva in derapata
sulla neve con l'auto di tuo padre, e poi ne riparliamo - anche con tuo
padre...).

> p.s.
> non conosco C , bhè in realtà non sono un genio nemmanco di Java anche
> se ho partecipato al corso fse di programmazione di rete del Bettini, però
> non penso che al di là del nome delle classi da implementare cambi molto
> la logica di programmazione di rete fra Java e C

D'accordo che dici di non conoscere C, ma da qualche parte avresti dovuto
sentir dire che in C le classi proprio non ci sono...

gfp
> Spero di no e non lo auguro a nessuno, ma secondo me lunedì sarà
> un'altra delusione ... dal punto di visto "laboratorio"...

Sono interessato alle vostre opinioni ex post.

> Ieri a lezione con il prof. personalmente ho capito come andava fatto
> più o meno quell'esercizio in java ... e in C ???

Il procedimento che io personalmente seguo è lo stesso (ma la vostra
neurofisiologia cerebrale potrebbe seguire percorsi assai diversi, come
vi ho detto venerdi). Ovviamente cambiano i costrutti (vedi il discorso
classi/non-classi del msg precedente) e le strutture dati, ma personalmente
comincio sempre a risolverfe il "cuore" del problema, e poi le metto intorno
l'involucro, la carta da regalo e il fiocchetto.

> Ieri abbiamo visto solo quell'esercizio che noi non troveremo mai più...
> daccordo possiamo sempre "riutilizzare" qualcosa che il prof. ci ha fatto
> vedere ieri...

Quindi per farti contendo dovrei mostrarvi la soluzione (in Java e C)
di tutti i possibili esercizi che una mente umana, anche contorta, potrà
mai immaginare...

> ma sono sicuro che ieri non abbiamo affatto "imparato" a
> programmare...

Mi sorprenderebbe il contrario: nel mio primo msg su questi temi vi ho
chiaramente detto che "programming is not a spectator sport". Mi fai
venire in mente una stupidissima barzelletta che da piccolo mi era
capitato di leggere in una ignobile raccolta trovata nella libreria di mio
nonno:

- Sai, ho comperato un violino.
- Un violino? Ma tu lo sai suonare?
- No, ma domani viene uno che mi fa vedere come si fa...

gfp
> a me, come ho detto, mi si sono aperte le porte del paradiso
> se uno ha capito come funzica il TCP e sa cosa si deve usare
> di chiamate (accept, close etc etc)... non ci sono problemi...

Esatto. Fatemi vedere che conoscete le primitive fondamentali
e che le sapete usare nella sequenza corretta (rispetto al problema
che vi si chiede di risolvere), all'interno di costrutti di controllo che
riproducono fedelmente il flusso richiesto dal testo dell'esercizio,
e mi fate felice.

> boh x me è stato così ieri...studierò un po' di più!

Se hai capito profondamente la frase precedente che tu stessa hai
scritto, forse puoi anche smettere di studiare.

> ah cmq..ma la close() non l'abbiamo mica messa ieri nel codice...
> non è "obbligatoria"?????????????

Prima che io vi faccia problemi su questo... Tra l'altro, se il programma
che vi chiedo di redigere contenesse un ciclo palesemente infinito, tipo
while(true) etc... per intenderci, il compilatore si accorgerebbe che una
vostra eventuale close() sarebbe irraggiungibile, e ve lo segnalerebbe...

gfp
> L'unico modo con cui si può passare il laboratorio è se il prof mette un
> esercizio IDENTICO a quello dell'altra volta... va beh, al max può mettere
> il picchio e la civetta al posto della talpa ed il suricato

E' andata decisamente meglio: ho messo due talpe...

gfp
> piu' che altro potevamo vederlo anche in C, anche perche' e' molto piu'
> complicato di java..o almeno...abbiamo meno esempi!

Se volete, possiamo fare un'altra sessione in aula totalmente dedicata
al C. Riguardo al fatto che sia piu' complicato, concordo completamente.
Infatti sono disposto a fare detta sessione in C solo se mi trovate una
tastiera US, con i tasti <aperta-graffa> e <chiusa-graffa> ben visibili.
Dover lavorare in C generando tutte le parentesi graffe facendo
cut-and-paste è una cosa che un po' mi turba...

gfp
> beh non so se c'eri..il prof ha fatto vedere un compito valutato C in cui
> c'era un solo ciclio FOR infinito con le due tre chiamate x le socket...e le
> classi erano separate.... (in C preferisco tenerle separate....)

Intendiamoci, quel compito era stato valutato C, ossia 6/12, ossia 18/36
ossia sullol spartiacque tra sufficienza e insufficienza. Ci sono modi di
vivere più tranquilli che giocare tutti i giorni alla roulette russa...

> X il C il prof ha semplicemente detto che basta seguire il xcorso fatto
> in Java...usando ovviamente le chiamate giuste

Già...

> ah aggiungo inoltre che il prof "è strafelice" se mettiamo (es)
> sendto (s, &b, ...., &sin_addr,....) cioè quei parametri che gli
> fan capire la differenza tra UDP e TCP

Esatto. L'unica cosa che non mi piace in questa tua frase è il "prof".
Ma, vista la riconoscenza che ti devo per l'aiuto che mi hai dato nel
gestire il sito webcen e molto altri, non posso mandarti affa con un
"prof sarai tu".

gfp
Traggo da un altro thread:

> Una mazzata è ancora leggero come aggettivo.....nà tragedia!!!
> Ma perche invece di complicarci la vita non fanno degli esami normali
> con delle domande NORMALI?

Per mia cultura, ditemi, che cosa sono le "domande NORMALI"?

Lunik
Originally posted by gfp

Esatto. L'unica cosa che non mi piace in questa tua frase è il "prof".
Ma, vista la riconoscenza che ti devo per l'aiuto che mi hai dato nel
gestire il sito webcen e molto altri, non posso mandarti affa con un
"prof sarai tu".


ehm...cough cough cough... :oops: :oops:
Off-Topic:
ecco hai messo pure lo zio Poldo senza avvisarmi!!... :ueee: :ueee: :D


se decidete di fare un incontro sul C... (tastiera permettendo) fatemi un fischio! ;)

ah ho saputo che a Marzo ci sarà un appello..è vero?

ciao! :)

gfp
> se decidete di fare un incontro sul C...
> (tastiera permettendo) fatemi un fischio!

Ma come, non lo organizzi tu...!

> ah ho saputo che a Marzo ci sarà un appello..è vero?

Ci sto pensando. Ve lo farò sapere prima di aprile.

gfp

ciao!

Lunik
:sbonk:
ehm si si lo organizzo io ;)

:D

10t8or
lunik.. se ti serve una tastiera americana vedo di procurartela.. ;)

tent:wq

Lunik
più che a me serve a Gfp! :D

gfp
> più che a me serve a Gfp!

Chiedo scusa, non a Gfp, ma a gfp. E' minuscolo.

gfp

10t8or
x Lunik: no era solo x_ da quel che ho visto eri "volontaria" per organizzare la cosa.. ;)

cmq la procuro e la porto.. magari la si nasconde da qualche parte in aula beta da tirar fuori all'occorrenza.. =)

tent:wq

Lunik
Tentuzzo la tastiera ci serve x giovedì mattina...se x le 8.20 ti fai vivo in silab.... io sarò lì :)

cavamagie
8.30 di giovedi levataccia!!!
generalmente per quell ora non mi ricordo nemmeno il mio nome||

publi
Scusate, ho fatto l'esame solo quello di "teoria", ma nell'elenco dei risultati appaio solo con la matricola e le altre sezioni vuote, che vuol dire?
Si è dimenticato di me oppure quelli non sufficienti non li ha nemmeno scritti?

Lunik
parli del primo appello vero? boh!
aspetta che gfp ti risponda :)

gfp
>Originally posted by publi
>Scusate, ho fatto l'esame solo quello di "teoria", ma nell'elenco dei risultati
>appaio solo con la matricola e le altre sezioni vuote, che vuol dire?
>Si è dimenticato di me oppure quelli non sufficienti non li ha nemmeno scritti?

Se mi mandi le tue coordinate a gfp@dico.unimi.it cerco di capire che cosa è
successo.

gfp

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