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[giochi] D&D...è ancora in voga?
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pulcetta
allora!! chi gioca ancora a D&D?
è sceso di quotazioni? è sempre grande? :D


un thread per gli appassionati.... (sperando che ce ne siano ancora) :D

foolish
mai giocato a quel gioco !!

IO

comunque conosco gente che ci gioca ancora!

holylaw
proprio in questi giorni tra me e amici si parlava di una campagna coi controfiocchi..... stiamo litigando su chi fa il dm....

yoruno
Originally posted by pulcetta
allora!! chi gioca ancora a D&D?
è sceso di quotazioni? è sempre grande? :D
un thread per gli appassionati.... (sperando che ce ne siano ancora) :D


Mah, la 3^ edizione è bella, anche se preferisco ancora altri sistemi di gdr... cmq ci si gioca, eccome!

Pupino
Uhm..... Pippo nei paraggi, Pulce? :D

pulcetta
ahauhaau pupo :D

ho qua un cifrazza di manuali per master e advance da leggere perchè il fanciullo e amici hanno deciso di tornare agiocare... così mi informavo se sono gli unici ormai, o se esiste ancora qualcuno che lo apprezza :p

gabry_deejay
allora......Martelli da guerra.....secondo me era il migliore!
D&D.....perchè no!

yoruno
Meglio Vampiri, oppure Kult! :D

ripe
Proprio stasera c'è la seduta settimanale... ho certe sorprese per i miei player! :asd:

pulcetta
non sono molto esperta di questi giochi....cioè, conosco solo D&D...non so che differenza ci sia tra uno o l'altro...
loro preferiscono giocare a questo per le ambientazioni ei personaggi...tutto molto fantasy

yoruno
Originally posted by pulcetta
non sono molto esperta di questi giochi....cioè, conosco solo D&D...non so che differenza ci sia tra uno o l'altro...
loro preferiscono giocare a questo per le ambientazioni ei personaggi...tutto molto fantasy


Beh, Vampiri non ha -credo- bisogno di chiarimenti, il titolo è piuttosto chiaro...
Kult è un gdr pubblicato per la prima volta nel 91... diciamo che è di genere horror-thriller-psyco-satanic-nudo-e-crudo... molto bello, ma moooooolto spaventoso e crudo!

holylaw
cmq penso che la riuscita di un gioco di ruolo sia basata un buon 60% sull'abilita' del master, 35% dall'ambientazione e il rimanente dal regolamento in se'.... piu' la variabile birra ovviamente :D



yoruno
Originally posted by holylaw
cmq penso che la riuscita di un gioco di ruolo sia basata un buon 60% sull'abilita' del master, 35% dall'ambientazione e il rimanente dal regolamento in se'.... piu' la variabile birra ovviamente :D


Beh, io direi 50% master, 40% giocatori e 10% regolamento e avventura...

holylaw
dal punto di vista del giocatore intendo..... in effetti da parte del master le regole valgono di piu' IMHO, perche' se il master e' capace il giocatore non dovrebbe neanche accorgersi di usare le regole..... non so se mi sono spiegato

DeepBlue
Originally posted by pulcetta
allora!! chi gioca ancora a D&D?
è sceso di quotazioni? è sempre grande? :D


Grande D&D !
Ci ho giocato per la prima volta nel lontano '94 mi pare...
Favoloso, dopo un paio d'anni da quella favolosa estate mi sono comprato i libri anche io.

Però ci vuole un bravo DM...

Terrytop
Originally posted by pulcetta
allora!! chi gioca ancora a D&D?
è sceso di quotazioni? è sempre grande? :D


un thread per gli appassionati.... (sperando che ce ne siano ancora) :D

beh noi giochiamo ancora, abbiamo nel party un classico guerriero con un passato da ranger, un classico nano con un passato da alcoolizzato, un monaco ke si crede uno stregone (o forse il contrario...), un'elfa druida con un'ambia gamma di animali ke spaziano da orsi a bisonti, un piromane sacerdote del dio del fuoco e suo fratello maggiore, ke si potrebbe definire solamente psicopatico ... :asd:

pero' ora una domanda, chi e' pippo..?

pulcetta
sono d'accordissimo sul fatto che se il dm è bravo..... il resto conta meno, nel senso che se l'avventura è studiata nei minimi dettagli, è interessnate, e il amster se la sa portare avanti con cura....si è quasi sicuri della riuscita di una bella partita

pulcetta
ehhh...pippo è pippo ;)

:D

AlphaGamma
Originally posted by holylaw
cmq penso che la riuscita di un gioco di ruolo sia basata un buon 60% sull'abilita' del master, 35% dall'ambientazione e il rimanente dal regolamento in se'.... piu' la variabile birra ovviamente :D


Un buon manuale di gdr è per il 90% ambientazione ed il 10% regole. Poi le regole fanno ambientazione, ma questo è un altro discorso. :D

Armen
Allora i giocatori di D&D stanno saltando fuori...piano piano, ma stanno saltando fuori...

Credevo di essere isolato...invece eccovi qui...

D&D è il GdR più famoso e giocato, ma forse non il migliore...

Lord_Tom
Io ho giocato a un po' tutti i gdr da molti anni.
Vampiri probabilmente è quello che mi ha appassionato di più.
cmq ho notato come moltissimi giocatori siano più degli "avvocati delle regole", dei notai sul "manuale c' è scritto che..."
...
il master è importante, ma molto anche i giocatori, che talvolta si immedesimano molto nel personaggio (come faccio spessissimo io)!

Bloody
Gioco ogni tanto a d&d ma il gdr più meraviglioso che abbia provato è Cyberpunk 2020
al momento sono una nana guerriera, immedesimarsi nel personaggio è fondamentale senno si reciterebbe..... ma la cosa peggiore che possa capitare è un master
PEDANTE E PIGNOLO
che renda un combattimento un gioco di dadi, regole e punteggio!
il fine del gdr è x me, oltre al divertimento, evadere dalla realtà e quindi magari non dico che bisogna sconvolgere le regole del manuale, ma ai fini della storia che creano i personaggi, bisogna adattarle! chiaro che poi tocca al master vedere i limiti della flessibilità......

Terrytop
come al solito io mi sento in dovere di far sentire la voce di quella ke e' un po' "l'opposizione" in ambito gdr ... ovverosia le regole, in un gdr ke sia tale, dovrebbero essere qualcosa di marginale rispetto all'interpretazione del personaggio, ke non dovrebbe essere una cosa giusto per giustificare il powerplay, ma il fine stesso del gioco (ke, per quanto sembri strano, non e' accumulare px o diventare il piu' forte ... )
con questo non voglio direi di essere uno di quei puristi dello storytelling estremo o uno di quelli ke ripudia il dnd peggio del diavolo ... solo penso ke provare un diceless migliorerebbe la vita di molti prodi avventurieri alla ricerca di sotterranei e draghi, tutto qui ...
:asd:

Terrytop

PS: ehi !! :idea:
la si organizza una partitona a OG?!?!?
daiiii ...
:asd:

Bloody
Per fare un diceless ci vuole un master che ne sa una + del diavolo, x' deve dire cosa succede senza troppa ambientazione...
o trovi uno che ha fantasia da vendere e quindi si troverebbe nel suo elemento naturale a fare una cosa del genere
o uno che le ambientazioni se le inventa da solo........
un mio amico ne ha fatta una basandosi su altri giochi che adesso non ti so dire, abbiamo giocato una sola avventura ma è andata molto bene, figurati che nella storia sono richiamati anche film!!
Che cos'è OG????

ripe
Bella seduta ieri sera: i miei PG, dopo essere ritornati sulla montagna dal saggio, lo hanno trovato morto. Improvvisamente il monaco si è ricordato di essere già passato su quelle cime, da giovane, quando il suo monastero era stato bruciato e lui si era salvato per miracolo. Dopo una lunga ricerca le rovine vengono trovate, e insieme ad esse i tumuli delle centinaia di morti. Tra le rovine si nasconde un uomo, decisamente squilibrato, (mi sono divertito un casino ad interpretarlo) che in mezzo ad un mare di battute e scherzi gli racconta di episodi inquietanti successi qualche mese fa in quelle terre, che avevano portato anche alla morte del vecchio. I PG decidono di investigare, e arrivano fino ad un crepaccio, con una scala che scende nelle viscere della Terra. Subito dopo una porta si trovano in un giardino, con lapidi e statue da cui prontamente escono una decina di scheletri, cinque zombi, un anima inquieta e uno spettro. La lotta volge presto a favore dei PG, ma qualcuno di loro si trova con un malus sulla costituzione, o peggio ancora con risucchiati due livelli di esperienza. Cosa succederà la prossima volta? La chierica non può rigenerare, ed è rimasta lontano... se escono dal crepaccio hanno paura di dover ripetere la lotta appena vinta nel caso ci tornassero in seguito, e davanti a loro si parano altre quattro porte ad aumentare la sensazione di incertezza...

:D

Bloody
L'avventura restituirà loro i livelli di esperienza! Scherzo, cmq carina la fine, con l'angoscia di che strada infilare...... o magari il prossimo spettro sarà la chierica stessa.....

Terrytop
Originally posted by Bloody
Per fare un diceless ci vuole un master che ne sa una + del diavolo, x' deve dire cosa succede senza troppa ambientazione...
o trovi uno che ha fantasia da vendere e quindi si troverebbe nel suo elemento naturale a fare una cosa del genere
o uno che le ambientazioni se le inventa da solo........

perche' scusa.. ? alla fine l'ambientazione puo' essere anche una di quelle classiche, semplicemente cambiando il sistema di regole (sarebbe meglio dire riducendo, ecco ... :D)
per dirti l'ultima cosa del genere ke ho provato e' stata con ambientazione planescape (quindi dnd), solo con un sistema diverso, diciamo


Che cos'è OG????

beh OG e' IL gdr freestyle per eccellenza secondo me ... e' un gioco di ruolo preistorico, dove i pg interpretano cavernicoli alle prese con ogni genere di bestiaccia classica del periodo, come i dinosauri, dato ke, come i film ci hanno insegnato, i dinosauri han vissuto lungo tempo con l'uomo ... ah parte interessante del regolamento (e' un po' una parola grossa in effetti, son 30 paginette) prevede ke i giocatori, per esprimersi e comunicare tra di loro possono utilizzare solo 17 parole prestabilite :D

un dialogo tipo suona cosi':
"me andare tu bang bang coso grosso puzzolente dormire caverna, coso grosso puzzolente andare cibo!"
"tu grosso piertra! tu andare cibo coso puzzolente sole!"

traduzione:
"salve!ti va di entrare con me nella caverna, dare parecchie mazzate all'orso li' dentro e poi cucinarlo?"
"oh tu sei molto stupido! tu sarai cibo per gli avvoltoi!"

Terrytop

AlphaGamma
Originally posted by Terrytop
con questo non voglio direi di essere uno di quei puristi dello storytelling estremo o uno di quelli ke ripudia il dnd peggio del diavolo ... solo penso ke provare un diceless migliorerebbe la vita di molti prodi avventurieri alla ricerca di sotterranei e draghi, tutto qui ...
:asd:


Sono totalmente d'accordo.
Provato Ars Magica? Viene incontro a tutte queste esigenze (è il papa' di Vampiri, storytelling ma non disdegna i dadi se serve). Mi piacerebbe mettere su un gruppo, se avessi un briciolo di tempo...

Terrytop
Originally posted by AlphaGamma
Sono totalmente d'accordo.
Provato Ars Magica? Viene incontro a tutte queste esigenze (è il papa' di Vampiri, storytelling ma non disdegna i dadi se serve). Mi piacerebbe mettere su un gruppo, se avessi un briciolo di tempo...

avevam in giro i manuali tempo fa ma mai avuto tempo di darci un occhio
cmq io ho avuto la dimostrazione dal vivo ke anche vampiri, con un master e dei giocatori poco competenti, puo' rivaleggiare e secondo me battere dnd quanto a powerplay ... veramente, ho ancora i brividi lungo tutta la schiena ...
:asd:

Terrytop

yoruno
Omaggio a D&D
:D



Ne trovate altre qui: www.shinvision.com/nodwickonline

DeepBlue
Originally posted by yoruno
Omaggio a D&D
:D
dal fumetto
non ricorddo di essermi mai divertito cosi` tanto per fare un tiro salvezza...



:lol::lol:

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