Homepage  Il progetto dsy.it è l'unofficial support site dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze dell'Informazione e del Dipartimento di Informatica e Comunicazione della Statale di Milano. E' un servizio degli studenti per gli studenti, curato in modo no-profit da un gruppo di essi. I nostri servizi comprendono aree di discussione per ogni Corso di Laurea, un'area download per lo scambio file, una raccolta di link e un motore di ricerca, il supporto agli studenti lavoratori, il forum hosting per Professori e studenti, i blog, e molto altro...
In questa sezione è indicizzato in textonly il contenuto del nostro forum


.dsy:it. .dsy:it. Archive > Community > Forum De Bell Tolls
 
[Mach 2] L'ingegnieria aerospaziale fa un passo indietro
Clicca QUI per vedere il messaggio nel forum
webwarrior
Oggi il Concorde ha compiuto il suo ultimo volo commerciale

Si lascia dietro un grande vuoto tecnologico,. Fu infatti il primo e (tuttora) unico velivolo commerciale in grado di superare la barriera del suono. E non lo faceva semplicemente fermandosi a Mach 1.1, no! Velocità di crocera pari a ben due volte la velocità del suono: Mach 2.0

Gli attuali Airbus e Boing non si avvicinano lontanamente.

E poi, a parte tutto, un aereo nato nel 1969 e tutt'ora tra i più eleganti del cielo... non può abbandonarci in silenzio...


Lunik
:(

sigh... :*

URANIO
Il concorde costava troppo, consumava uno sproposito e inquinava + di una centrale a carbone!
Non è un caso che solo i paesi costruttori (era un consorzio anglofrancese) ne abbiano comprato esemplari.
C'era in costruzione un sostituto americano, ma il progetto è stato abbandonato, in realtà era fatto solo allo scopo di testare la guida cieca.

Era un aereo vecchio, prima o poi doveva andare in pensione!
Potrebbero riesumare il progetto della versione russa (quello esploso all'inaugurazione a Parigi :P).

korn
E' la dura legge del mercato.
Il mercato ha premiato le scelte di Airbus e Boeing, lenti finché vuoi ma molto più economici sia per i gestori che per i passeggeri.

Il risparmio in termini di tempo evidentemente non giustificava la differenza di prezzo tra un viaggio su un aereo standard e un concorde.


Cmq secondo me non è corretto dire che l'ingegneria aerospaziale abbia fatto un passo indietro, tutte le ricerche alla base della tecnologia del concorde rimangono e magari serviranno come base per ricerche future, mica bruciano tutto!

Quello che è stato scoperto rimarrà.

Powered by: vbHome (lite) v4.1 and vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento |Licenze | Thanks | Syndacate