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Videolezioni + Tutorato + "rappresentanti Di Corso"
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ridersdesfroos
Scusate se apro un nuovo thread e non rispondo a quelli singoli perchè metto insieme un po' di cose:

Videolezioni: ieri mi sono visto con Ornaghi (per chi non lo sa, è il nuovo presidente di CCD) e mi ha illuminato su questa cosa: le videolezioni non erano ancora partite perchè i bandi non si era ancora potuti bandirli per casini burocratici (penso dovuti anche ai casini di questo periodo). Ma ora sono stati già contattati i "vincitori" dei bandi 150 ore per registrarli: matematica del continuo, Architettura e molto probabilmente Pprogrammazione. Perchè non corsi complementari come molti avevano chiesto? Perchè il materiale è in V3 e solo le lezioni che sono li possono essere registrate... peccato...

secondo voi sarebbero possibili videolezioni aggiuntive faidate? riprese da noi studenti?
_________________________

Seconda cosa: tutorato. è emersa la situazione delle propedeuticità, che un bel po' di gente (soprattutto 1 anno di musicale) abbandona le nuove lezioni perchè perchè non hanno dato matematica e, non contando di darla a breve, non pensano di riuscire a dare i nuovi esami.
Adesso cercheremo di capire i numeri per capire quanto questo fenomeno è grande e cosa fare a riguardo.
Visto che il problema non si risolve eliminando le propedeuticità perchè quelle hanno senso che ci siano, si pensa di fare un tutorato di matematica leggero ma continuativo nell'anno. Bisogna capire se chi ne ha bisogno è interessato a seguirlo... perchè sennò non ci si mette neanche a farlo.

A riguardo: c'è qualche studente della specialistica CAPACE e DISPONIBILE a farlo? se è volenteroso gratis, sennò si pensava di metterci dei soldi.
___________________________

Ah dimenticavo: responsabile per ogni corso: sarebbe utile che, almeno per i corsi fondamentali e numerosi, ci fossero dei punti di riferimento in aula che si possono interfacciare direttamente con noi, ma che siano presenti in aula in modo che chiunque abbia bisogno può chiedere direttamente e SUBITO di persona, si capisce? poi per qualcisasi cosa loro sentono noi. Questo per essere fisicamente più presenti e utili. Cosa ne dite? Proposte?

Questo è quello che è emerso.
Domande? Suggerimenti?
_________________________

sp1d3r
Ciao ridersdesfroos,

ma quindi una videolez della specialistica in info possiamo anche dimenticarcela?

ridersdesfroos
eh, questo semestre si. Hai una videocamera? :P

sp1d3r
magari potessi seguire, lavoro.
speriamo nel prox sem e speriamo per uno di statistica

ciao

michele.c
Originally posted by ridersdesfroos

Seconda cosa: tutorato. è emersa la situazione delle propedeuticità, che un bel po' di gente (soprattutto 1 anno di musicale) abbandona le nuove lezioni perchè perchè non hanno dato matematica e, non contando di darla a breve, non pensano di riuscire a dare i nuovi esami.
Adesso cercheremo di capire i numeri per capire quanto questo fenomeno è grande e cosa fare a riguardo.
Visto che il problema non si risolve eliminando le propedeuticità perchè quelle hanno senso che ci siano, si pensa di fare un tutorato di matematica leggero ma continuativo nell'anno. Bisogna capire se chi ne ha bisogno è interessato a seguirlo... perchè sennò non ci si mette neanche a farlo.


Io non voglio fare il polemico, però penso che non siamo più alle superiori, ma all'università. Voglio dire che una persona interessata dovrebbe colmare le sue carenze individualmente, soprattutto di matematica che è una materia così "interdisciplinare".
Inoltre, spendere dei soldi per questo, quando già non ce ne sono, mi sembra assurdo.

Originally posted by ridersdesfroos
Ah dimenticavo: responsabile per ogni corso: sarebbe utile che, almeno per i corsi fondamentali e numerosi, ci fossero dei punti di riferimento in aula che si possono interfacciare direttamente con noi, ma che siano presenti in aula in modo che chiunque abbia bisogno può chiedere direttamente e SUBITO di persona, si capisce? poi per qualcisasi cosa loro sentono noi. Questo per essere fisicamente più presenti e utili. Cosa ne dite? Proposte?


Io e il mio gruppo siamo al terzo anno di informatica, e frequentiamo assiduamente le lezioni.
Di cosa si dovrebbe occupare in dettaglio il responsabile di corso?

fain182
Originally posted by ridersdesfroos
Scusate se apro un nuovo thread e non rispondo a quelli singoli perchè metto insieme un po' di cose:

Videolezioni: ieri mi sono visto con Ornaghi (per chi non lo sa, è il nuovo presidente di CCD) e mi ha illuminato su questa cosa: le videolezioni non erano ancora partite perchè i bandi non si era ancora potuti bandirli per casini burocratici (penso dovuti anche ai casini di questo periodo). Ma ora sono stati già contattati i "vincitori" dei bandi 150 ore per registrarli: matematica del continuo, Architettura e molto probabilmente Pprogrammazione. Perchè non corsi complementari come molti avevano chiesto? Perchè il materiale è in V3 e solo le lezioni che sono li possono essere registrate... peccato...

e come pensate di fare per le prime lezioni perse? temo non si possano ignorare..
Originally posted by ridersdesfroos
secondo voi sarebbero possibili videolezioni aggiuntive faidate? riprese da noi studenti?

secondo me sì, è una buona idea, ma perlomento con gli strumenti dell'università.. almeno in aula alfa mi pare ci siano delle telecamere, non si possono usare?
Originally posted by ridersdesfroos
Seconda cosa: tutorato. è emersa la situazione delle propedeuticità, che un bel po' di gente (soprattutto 1 anno di musicale) abbandona le nuove lezioni perchè perchè non hanno dato matematica e, non contando di darla a breve, non pensano di riuscire a dare i nuovi esami.
Adesso cercheremo di capire i numeri per capire quanto questo fenomeno è grande e cosa fare a riguardo.
Visto che il problema non si risolve eliminando le propedeuticità perchè quelle hanno senso che ci siano, si pensa di fare un tutorato di matematica leggero ma continuativo nell'anno. Bisogna capire se chi ne ha bisogno è interessato a seguirlo... perchè sennò non ci si mette neanche a farlo.

A riguardo: c'è qualche studente della specialistica CAPACE e DISPONIBILE a farlo? se è volenteroso gratis, sennò si pensava di metterci dei soldi.

dai, ancora un po' e vi accorgerete che le propedeuticità sono state una idea molto poco furba e che quello che serviva erano aiuti didattici.. ci arriverete anche voi.. aspetterò paziente..
Originally posted by ridersdesfroos
Ah dimenticavo: responsabile per ogni corso: sarebbe utile che, almeno per i corsi fondamentali e numerosi, ci fossero dei punti di riferimento in aula che si possono interfacciare direttamente con noi, ma che siano presenti in aula in modo che chiunque abbia bisogno può chiedere direttamente e SUBITO di persona, si capisce? poi per qualcisasi cosa loro sentono noi. Questo per essere fisicamente più presenti e utili. Cosa ne dite? Proposte?

ma a cosa servirebbe? cioè a che domande dovrebbe rispondere?

sp1d3r
Altrimenti io propongo la seguente cosa:
Mettiamoci d'accordo in 7/8 persone (frequentanti e non) e, di tasca propria mettiamo 10€ a testa (visto che soldi l'uni non ne ha...). Compriamo una videoc tipo questa http://www.essemmestore.com/scheda....catp=9&cats=10.
Ci vorrebbe poi un volontario non lavoratore che segue senza mai assentarsi alle lez. (tu lo faresti ridersdesfroos?)

che ne dite? farebbe comodo a chi lavora e non. Poi la rivendiamo su ebay quando non ci serve + e dividiamo

Io sono a completa dispo per organizzare e andare a comprare la video al + presto.

DeepBlue
Se il professore non è d'accordo, non penso che possiate filmare la lezione.
Difatti in passato alcuni docenti si sono rifiutati di attivare perfino le videolezioni "ufficiali"...

ridersdesfroos
@michele.c: E' vero che siamo all'uni, ma siamo qui per imparare. Quindi se c'è gente che ha bisogno, si cerca di trovare gli strumenti più adeguati per imparare. inoltre, il fatto che un sacco di gente rimane indietro, è una cosa che incasina tutti. per i rappresentanti di corso niente di che: frequentando le lezioni potete venire a conoscenza, direttamente o da tuoi compagni, di cose che sarebbe utile che noi sapessimo, o vostri problemi. Se noi sappiamo che ci sono persone come te da cui possiamo sapere le cose, è tutto più facile perchè le informazioni viaggiano più in fretta. Semplicemente se c'è qualche problema ce lo dite, e se vogliamo comunicare o avvisare gli studenti di qualcosa, oltre che scriverlo qua, lo diciamo a voi. Si capisce?

@fain182: per le lezioni perse è sicuramente un di meno, ma non recuperabile. Ora, io penso che sia meglio cmq registrare qualcosa che non registrare nulla. Si sono perse 2/3 settimane, ma meglio che tutto il corso. inoltre, le prime lezioni sono le più facili quindi con uno se le può studiare da solo, o chiedere al prof. Ripeto, non è la stessa cosa come se ce le avessimo, ma meglio che niente.

@sp1d3r: ci può stare come cosa. se trovi 7/8 lavoratori che ci stanno sarebbe una grande cosa. io per registrare non posso perchè non seguo più niente (sono in tesi e se va bene me ne vado in america a breve a finirla). Ma non penso che sia difficile trovare uno (o più persone) disposto a farlo.

sp1d3r
benissimo, allora mi rivolgo ai lavoratori: Se siete d'accordo aderite presto a questa proposta rispondendo su questo thread, poi una volta raccolti i soldi vado io a comprare la videocam e parlare con il prof, sperando anche che qualche studente che legge sia disponibile a videoregistrare.

Io conosco solo 1 altro lavoratore, provo a chiedere a lui.


Aspetto vostre notizie!

A presto

ciao

fain182
in aula alfa ci sono delle telecamere, non si possono usare?

sp1d3r
Beh se ci sono già meglio ancora... Anzi io proporrei nel caso si potessero usare quelle già presenti, di raccogliere cmq i soldi(10 a testa) tra i lavoratori e darli alla persona che si offre per fare la registrazione!!

Riferito ai lavoratori: Evidentemente non state leggendo, perchè la possibilità di organizzare registrazioni dovrebbe interessarvi nn poco

Walter
Originally posted by DeepBlue
Se il professore non è d'accordo, non penso che possiate filmare la lezione.
Difatti in passato alcuni docenti si sono rifiutati di attivare perfino le videolezioni "ufficiali"...
Quoto perché è una questione da non sottovalutare. Detto questo, le registrazioni audio/video raccolte con il consenso dei docenti le ospiteremmo volentieri sui server del dsy :)

sp1d3r
bene speriamo che anche altri leggeranno presto...

karplus
L'anno scorso (marzo-aprile-maggio 2010) in aula beta le videolezioni venivano registrate tranquillamente, nella fattispecie erano quelle di reti wireless e mobili.

sp1d3r
appunto karplus, secondo te cosa possiamo fare affinchè qualcuno registri? dove è il problema + grosso: il prof che non vuole , gli strumenti che mancano oppure l'operatore?

Se si tratta del prof, sono il primo ad offrirmi per andarci a parlare cercando di convincerlo.

Io vorrei che venisse registrato almeno l'obbligatorio del 2° anno "gestione dell'info" e uno di statistica..

Cmq mercoledì sono all'uni per un esame e passerò dal prof di metodi probabilistici se c'è e vi farò sapere

fain182
Originally posted by karplus
L'anno scorso (marzo-aprile-maggio 2010) in aula beta le videolezioni venivano registrate tranquillamente, nella fattispecie erano quelle di reti wireless e mobili.

appunto.. ridersdesfroos come mai quest'anno non si riesce?

ridersdesfroos
Eh, ma il materiale che prima era in alfa/beta ora è in venezian...

sp1d3r
allora facciamo la colletta... non ci credo che non riusciamo a trovare una 10a di persone disposte a tirar fuori 10 euro a testa. Forse bisognerebbe spargere di + la voce...

karplus
Una normale videocamera non va bene per l'audio, si sente malissimo ed é molto cavernoso. Infatti quando si registrano le videolezioni al prof viene fatto indossare un microfono wireless.
Se poi parliamo di corso dove viene effettivamente usata la lavagna stiamo freschi, senza la digitalizzazione della lavagna luminosa é dura. E una volta che avete tutto il materiale dovete anche avere una persona sempre presente a tutte le lezioni, che si occupi delle riprese. Ma le persone interessate alle videolezioni solitamente sono proprio persone che non possono seguire... :D

Viceversa le registrazioni audio sono abbastanza pratiche da fare (anche se la qualità non é eccelsa), non abbisognano di strumentazioni particolari, e a qualunque lezione c'è sempre qualcuno che già registra.

sp1d3r
vabbè e allora se non ci sono speranze vuol dire che bisogna farsi in 4 per studiare solo dai libri... cmq se qlc fosse interessato alla videoreg sono sempre qui per organizzare

ciao

xSharKMaNx
tecnica di videolezione usata da un docente dell'UNI di Pisa

http://www.dsy.it/forum/showthread....&threadid=36139

servono delle videolezioni di statistica... è molto importante!

sp1d3r
sono stato in uni... ma il prof non c'era....
come dobbiamo fare per queste lezioni di statistica?

ridersdesfroos
Quando ho parlato con Tamascelli per le videolezioni, lui mi aveva detto che lui non credeva nelle videolezioni. perchè diceva che è dannoso, e che preferiva che lo si contattasse per andare da lui quando si può (soprattutto per studenti lavoratori), anche per capire insieme il programma...
mandagli una mail e chiedigli appuntamento.

xSharKMaNx
Originally posted by ridersdesfroos
Quando ho parlato con Tamascelli per le videolezioni, lui mi aveva detto che lui non credeva nelle videolezioni. perchè diceva che è dannoso, e che preferiva che lo si contattasse per andare da lui quando si può (soprattutto per studenti lavoratori), anche per capire insieme il programma...
mandagli una mail e chiedigli appuntamento.


Ci saranno altri docenti che possono fare le videlezioni di statistica no?

La Zanaboni, oppure la docente che faceva un paio di anni fa esercitazione con Apolloni.

Per uno studente lavoratore non è così semplice andare a ricevimento dal docente, significherebbe prendere permesso, recarsi in sede rientrare in ufficio, tutto ciò mezza giornata di lavoro.

Mi sono iscritto alla statale in quanto era l'unica Università che garantiva le videolezioni dei corsi... ed è una contraddizione che un docente dica che non crede nelle videolezioni...

A questo punto mi domando se il fare le videolezioni lo decide l'ateneo oppure è un giudizio soggettivo da parte di ogni docente...

ridersdesfroos
Giustamente c'hai anche ragione... Sai cosa? Prova a scrivere una mail a Tamascelli con scritto esattamente questi punti.

Non so, forse un prof può opporsi al farsi filmare... non ho idea, privacy e cose varie... boh

sp1d3r
Cosa cambia tra farsi vedere a lezione dai suoi studenti e farsi rivedere da casa dagli stessi studenti o altri studenti regolarmente iscritti ma che non possono frequentare?

nn capisco sinceramente quale possa essere il problema...

ridersdesfroos
Anch'io non sono d'accordo, ma quando ne avevo parlato con lui, queste erano le sue motivazioni. Però ti dico: se un lavoratore ci parla, non so se la situazione possa cambiare. Secondo me, ma per te, vale la pena provare.

sp1d3r
appena riesco a beccarlo ci provo

AliceDema
Io credo fermamente che nel contratto di assunzione del docente debba esserci la firma per la disponibilità alle videolezioni. Non esiste che un professore possa decidere o meno se farsi riprendere o meno, dovrebbe decidere 'la facoltà' o meglio dovrebbe essere un servizio standard per un lavoratore (perlomeno per un lavoratore documentato).
I professori delle università italiane hanno davvero troppo potere.

sp1d3r

sp1d3r
guarda... è inutile, nn possiamo costringere nessuno.. anzi credo che si perda + tempo a convincerli che studiarsi l'esame da soli e sostenerlo...
piuttosto cosa ne dite se facessimo un gruppo formato da lavoratori che devono sostenere l'esame di metodi probabilistici???


magari diffondendo la voce possiamo organizzarci x vederci 1 volta a settimana (magari il sabato mattina)?

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