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Risultati appello 15/1
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Scfizioso
Qualcuno sa dove verranno pubblicati gli esiti dell'appello di oggi?
Durante l'esame mi è sfuggito il dettaglio :-D

karplus
Qua ci sono le risposte giuste:

http://webcen.dsi.unimi.it/wcinfo/p...ito15_01_10.pdf

keta04
Guardate che sono già usciti i risultati.. ;)))

karplus
Giusto, ecco il link!!

http://webcen.dsi.unimi.it/wcinfo/p...sito1_esame.txt

:D

Scfizioso
Quindi i laureandi ammessi all'orale in che giorno dovranno sostenerlo?

Pulcina
Ciao ragazzi, c'è qualcuno che mi potrebbe spiegare l'esercizio della molla?
Appicando un mio raggionamento trovo che d= 8 cm

Grazie

keta04
Ciaoo! Ci sono due modi per svolgerlo credo.. ;) Io l'ho fatto cosi:
Prendi due momenti della boccia (1)quando si sta muovendo verso la molla con velocità 4m/s (2)quando comprime la molla. Secondo la conservazione dell'energia mecanica abbiamo che:
delta E mec.=0 cioè K1 + U1= K2 + U2
A momento (1) E è composta solo dalla K1= m* v^2* 1/2 e U1=0.
Nel momento (2) invece E è composta solo da U2= 1/2*k*d^2 e K2=0. Ugualiando le due parti ricavo d= v* radice m/k= 40cm

Però stavo guardando un esempio sul libro (Halliday,pagina 135,problema svolto 7.8) che è praticamente uguale a questo esercizio.. dove si usa il teorema dell'energia cinetica: delta K= L e la formula del lavoro della molla L= -1/2*k*x^2 . A questo punto K2 - K1 = L cioè come sopra si finisce all'ugualianza 1/2*m*v^2 = 1/2*k*d^2 e da qui si ricava d.

Pulcina
Grazie Keta in effetti avevo sbagliato a scrivere la formula che rabbia !!

karplus
Grandissimo!! Qualcuno sa fare i seguenti esercizi?

17 (rapporto velocità quadratiche)
7 (uomo su slitta)
5 (uomo che sposta oggetto su circonferenza)
9 (massa e rapporto di due pianeti)
19 (unità di misura °C)
1 (meteorite sulla terra)
20 (gas perfetto a p costante)
2 (velocità vettoriale su circoferenza)

:D

keta04
Si.. alcuni gli ho fatto.. ma io volevo anche il:
8.Una palla di 1 kg viene lasciata cadere da 50m di altezza. Quante volte essa colpisce il suolo nei primi 14 s dall'inizio della caduta?
14. Si aumenta la tensione di una corda di un violino del 20 per cento. Si conclude che la frequenza fondamentale...
Qualcuno li sa fare????!!!!

Intanto comincio a mettere alcuni di quelli che dici tu..

17. Sai che la formula della velocità quadratica media è:
v qm = radice 3*R*T/M Quindi da qui vedi che la velocità quadratica media non dipende dalla pressione che viene raddoppiato nell'esecizio, quindi la v qm non cambia e quindi il rapporto delle due vqm = 1.

7. Su questo sinceramente non sono sicura..se qualcuno ha un'altra idea sarà ben acceta..
Praticamente calcoli il centro di masa (cdm) per tt e due le posizioni dell'uomo. Una volta prendi un'estremita della slitta come punto 0 e calcoli il cdm:
x1cdm= 0*m(massaUomo) / m+M(massa slitta)=0
poi calcoli il cdm all'altra estremita quando lui si sposta:
x2cdm= l(lunghezza della slitta)*m/m+M=80
lo spostamento della slitta sarà la differenza deltax=x2-x1=80cm

19. si ricava dalla formula del calore trasmesso per conduzione: Pc=Q/t=k*A*(T1-T2)/l da cui ricavi k-->coefficiente di conducibilità termica:
k= Q*l/t A (T1-T2) quindi l'unità di misura sarà cal/cm*s*C

20.Quando P=costante(isobara) tu sai che L=P*deltaV . Dall'altro lato secondo la legge dei gas perfetti: P*deltaV = n*R*deltaT
Quindi da qui L= n*R*(T2-T1)

9. dalla formula dell'accelerazione gravitazionale:
a(grav.)=GM/R^2. Poi sapiamo anche che il rapporto delle masse di due corpi è uguale all'inverso del rapporto delle loro accelerazioni. Facciamo il rapporto delle due accelerazioni con la formula che sapiamo già e avremo che:
m2/m1 = a1/a2 = r2^2/r1^2

Qualcuno ha fatto 1. meteorite sulla terra?! e
2. Un corpo si muove di moto circolare uniforme su una pista di raggio r con velocita angolare. L'intensita della sua velocita vettoriale media, valutata tra
due istanti.. ?!
Grazie!

karplus
es 2) corrisponde all'esercizio 1 del 12-09-2008 che é presente nella sezione filez
v=Δs/Δt → v*Δt=Δs , → vT=2∏r
ω=2∏/T → 2∏/Tω
Bisogna impostare la seguente proporzione vt:2∏r=Δt v:∏r/2 , va risolta per Δt e alla fine si ottiene T/4, da cui T=4
Adesso in 2∏/Tω sostituiamo T e otteniamo ∏/2ω, che é il nostro Δt iniziale.
Ora bisogna trovare Δs, che é pari a radq((1-cos^2(∏/2)+sen^2(∏/2))*r. Risolvendo viene radq(2)r. In pratica si applica pitagora al seno e a 1-cos, se fate un disegno capirete perchè si usa 1-cos invece di cos.
Ora bisogna fare le opportune sostituzioni in v=Δs/Δt, che é pari a radq(2)*r/(∏/2ω ), si effettua la divisione e viene 2radq(2)rω/∏

es 8) la palla é uniformemente accelerata quindi si usa s=(1/2)at^2. Si isola la t e alla fine si ottiene t=Radq(2s/a). Risolvendo viene 3.2s che é il tempo che la palla impiega per ogni viaggio.
Infine si fa (14/3,2)/2=2.2 il /2 finale serve perchè i rimbalzi sono la metà dei "viaggi" totali.
Questo esercizio era il 1 del 12-07-07

es 13) frequenza fondamente v=T^2/(dLp^2), v1/v2 vale 1/2.
Quindi v1=T^2/(d1Lp^2), si risolve per d1 e si ottiene d1=T^2/(v1Lp^2).
Ma v2 é 2 volte v1, quindi 2v1=T^2/(d2*L*p^2), si sposta il 2 di v1 nel denominatore a destra e si isola d2 ottenendo così d2=T^2/(2v1Lp^2).
Si risolve ora d1/d2 e si semplifica tutto finchè non rimane solo 2. L'esercizio scritto così sembra difficile ma é facilissimo, v1 in pratica é uguale alla formula canonica, e v2 é il doppio di v1 quindi é uguale a v1 ma con un 2 al denominatore.

es 14) Autentico colpo di genio mio!! :D La formula della freq fondamentale della corda é f=1/2L*radq(T/μ ). Aumentare del 20% la tensione T significa moltiplicare T*6/5, si usa 6/5 perchè 6/5=1,2 che é il 120%. Se estraiamo la radice quadrata di 6/5 viene fuori 1.10, quindi la freq fondamentale é aumentata del 10%.

es 16) é un esercizio già capitato in qualche tema passato, io l'ho fatto così:
130cm^3=1.3*10^(-4)m3=V1
m=V1*p1 quindi m= 1.3*10^(-4)m3*1,70kg/m3)=2.21*10^(-4)kg, questa é la massa del pezzo di materiale che varia di volume.
Ma V2=m/p2, quindi V2= 2.21*10^(-4)kg/1,72kg/m3=1.28*10^(-4)m3


A me manca l'esercizio 1 e devo rivedermi i quesiti teorici 18, 6, 12, 3, 20. Qualcuno sa motivare verità/falsità di ogni risposta di questi quesiti? :)

keta04
aspetta scusami.. ma io il 2) non lo proprio capito.. :(

Poi al 13) primo l'esercizio non ti dice che si trata di un'onda stazionaria e secondo dove l'hai trovata quella formula (frequenza fondamente onda stazionaria v=T^2/(dLp^2) ) non credo di averla vista prima :shock:
Io ho usato la formula della frequenza fondamentale f=1/2L*radice(T/μ ) Sapendo che μ=m/l=dV/l=d2piR^2 (cioe μ=massa/lunghezza, poi la massa a sua volta è =densita*volume, e alla fine il volume è =2*Pi*R^2) facendo il raporto delle frequenze trovi il raporto dei R, e sapendo che diametro= 2*R trovi il rapporto dei diametri.. non lo so se è giusto, il risultato esce giusto però.. booh

al es. 14) io ho trovato, facendo il rapporto delle frequenze fondamentali sempre con la formula f=1/2L*radice(T/μ ) , che f2/f1= 1,10 ma non capisco perche aumenta del 10%... mi sfugge qualcosa.. :oops:

karplus
Per il 2, scaricati questo file qua, il primo esercizio é il suo svolgimento ma con spostamento iniziale diverso:
http://www.dsy.it/forum/attachment.php?s=&postid=486579
Ocio che magari te lo scarica senza l'estensione .rar e devi aggiungerla a mano... se hai problemi posto direttamente qui dentro l'immagine.

Per il 13, questo esercizio é stato fatto simile nell'esercizio 20 dell'11-09-09 e veniva usata qulla formula lì, che comprende densità e diametro del filo; l'onda stazionaria non c'entra niente, ho sbagliato a scrivere io. Se il prof parla di diametri d1 e d2 significa che la formula esiste da qualche parte cmq. :-D Non riesco a trovare niente in rete nè sul libro, ha sicuramente qualcosa a che fare con le trasformate di fourier.

Per il 14, non so come spiegarlo talmente é elementare. :D Metti che come risultato della divisione veniva 2, significa che il numeratore era il doppio del denominatore. Ossia che che numeratore =200% di denominatore, cioè é uguale a 2 volte il denominatore.
In questo caso viene 1,10 quindi numeratore=110% del denominatore, quindi é aumentato del 10%!

ps io come libro ho il serway 3a edizione ma non riesco a trovare dove parla dei coefficienti di conducibilità termica dell'es 19, se hai lo stesso libro sai mica a che pagina ne parla? :D

Scfizioso
Darò la soluzione del primo esercizio al primo che mi saprà dire dove e quando i laureandi dovranno sostenere l'orale.
Ho mandato una mail al proff per chiedere a lui, e mi ha detto che è scritto sul sito del corso..
Sarò io mezzo orbo, ma mi sfugge (ebbene sì, di nuovo) xD

P.S.
Semplificare la proporzione per ottenere il risultato:

(G*M*m)/((r)^2) *(1/m) : 9,8 = (G*M*m)/((2*r)^2) * (1/m) : x

karplus
:?:?:?:?

Anche io sto aspettando impazientemente il calendario degli orali per laureandi ma non li trovo!! Sul sito del prof leggo:

Gli studenti laureandi ammessi all'orale sosterranno la prova
settimana prossima, i rimanenti secondo un calendario che sara`
comunicato nei prossimi giorni.

Secondo le mie informazioni (allego copia di un messaggio scambiato
con la segreteria didattica), i laurandi di aprile devono iscriversi
all'esame di laurea VIA SIFA entro il 21 e consegnare la
documentazione- libretto incluso quindi direi- entro venerdi` 22 alle 12.00.
Segue che quindi possiamo effettuare gli orali fino a tutto il 21-1.


I giorni sono da Lunedì 18 a giovedì 21, ma quando razzo sono???

grazie per la soluzione del problema neh :razz:

Scfizioso
Sì, ma cicciabanana!
Non è che domani mi sveglio e giusto giusto ci metto due per andare a farmi l'orale..

Appena sapete qualcosa postate postate postate!

karplus
[edit] ho riletto meglio il problema e ho capito.

Voi la domanda di laurea online via sifa l'avete già fatta o aspettate l'esito dell'orale?
Io siccome mi voglio male sto seguendo la seconda strada... considerando che devo anche avvisare il relatore per farmela firmare sono un po' pirla, ma non vorrei portasse sfiga. :oops:

Scfizioso
Eh io sto giusto aspettando questo per andare fuori corso..
Vediamo se riusciamo a non pagare qualche rata in più a caso!
/facepalm

keta04
@Karplus: Sinceramente non saprei perche io ho studiato su Halliday e lì si trova in pagina 425 'Trasmissione del calore'. Però sul libro che hai te, non so.. prova a vedere sulla parte che parla della Temperatura, calore e prima legge della termodinamica.. trasmissione del calore per conduzione..etc Cmq grazie per la spiegazione!! :)

karplus
Oook grazie mille! Ah sono riuscito a recuperare la formula della corda, io l'avevo presa da qui (sesto post, l'autore é varta ed é l'esercizio 5):
http://www.dsy.it/forum/showthread.php?s=&postid=441035

Speriamo bene per sta data degli orali, oggi ho fatto tutti i problemi e domani mi metto a studiare la teoria che ci sta dietro, vah!! :(
Magari scrivo una mail al prof domattina, mi verrebbe da dire che le date sono scritte in qualche invisibile menù sulla sinistra ma io li ho aperti tutti ilink!! :evil:

karplus
Il prof ha postato il calendario degli orali, i 6 laureandi (erano 9 prima, mah) faranno l'orale giovedi` 21 gennaio alle ore 15.00 presso l'aula 207 del settore didattico.
http://webcen.dsi.unimi.it/wcinfo/p...sito1_esame.txt

Occorre quindi fare la domanda di laurea prima dell'orale, sperando che non porti sfiga!

il_lore
Grandi ragazzi, tutta questa collaborazione mi fa quasi dimenticare che viviamo isolati dal mondo nel triste parcheggio chiamato comelico. Rapporti umani, sono tre anni che non ne vedo! Figo!
Dai che giovedì inizia il combattimento!

Nicolaij
Ma questo orale è difficile?
O il peggio è andato?....sono un po' preoccupato -.-

keta04
a chi lo dici.. :cry: Ci fatte sapere come va dopo neh?!! e soppratutto cosa chiede?!! :? In bocca al lupo!! :)

karplus
Non mettetemi ansia addosso che sono già bravo da solo a farmi le paturnie per l'ultimo orale dell'ultimo esame!! :D :cry:

Cmq stando a voci sentite in giro, qui sul dsy, e anche dai diretti interessati, l'esame consisterebbe in mezz'oretta in cui il prof pesca 5 esercizi a caso dal tema d'esame che hai fatto e te li fa rifare. Poi credo chiederà qualcosa in merito agli esercizi e un pizzico della teoria che c'è dietro...


AAAAAAAAAaaaaaaaaaghhhhhhhhhhhhhh :cry:

il_lore
Buongiorno a tutti!
Avrei bisogno di una mano nello svolgimento degli esercizi del compito su temperatura. Tralasciando la domande relative alla definizione del calore e all'unità di misura del coefficiente di conducibilità, mi potreste dare una mano a risolvere
-temperatura del corpo data la variazione di pressione;
-variazione del volume dato il raffreddamento

Sto scrivendo una sorta di compito corretto con risposte più o meno argomentate, mi mancano quelle due!
Grazie!!!

il_lore
Chiedo scusa per il disturbo di prima. Ho risposto alle due domande richieste sopra.
Entro domattina completerò il documento che caricherò nella sezione filez.

Ciaociao!

karplus
Il primo che hai citato si risolve applicando la legge dei gas perfetti PV=nRT due volte, la prima usando volume e pressione data, la seconda volta usando solo la seconda pressione e tenendo il secondo volume come incognita; li eguagli e risolvi per l'incognita V2 e hai il volume finale.

Per il secondo siccome la massa non varia (ci rifacciamo alla formula ρ=m/V ), allora devi impostare la proporzione ρ1*V1=ρ2*V2, anche qui isoli V2 e ottieni il volume finale.

il_lore
Grande, grazie mille!
Per quanto riguarda invece la domanda sul sasso lanciato in aria, la risposta corretta è che dai dati forniti (m, vi e vf) si può ottenere l'intensità delle forze di attrito. Ok. Ma come faccio ad ottenerla?

A quella ci sono arrivato per esclusione ;)

karplus
Teoricamente il sasso cade con velocità diversa da quella iniziale, se si potesse misurare Δe prima e dopo il lancio, scopriresti che alla fine é minore, quindi significa che l'attrito ha fatto un lavoro sul sasso.
Il tutto si rifà al teorema dell'energia cinetica, che dice che ΔK del sistema é uguale al lavoro fatto dall'esterno, che sia attrito o campo gravitazionale.

il_lore
yeah!

leoleoleo
scusate e l'esercizio: un uomo sposta un oggetto di massa 10g in un piano verticale ettc etc?

leoleoleo
@il_lore poi metteresti il collegamento qui al file che farai con tutto il c ompito corretto? grazie!

karplus
Esercizio 5 :

Potenza = Lavoro/tempo

Lavoro = variazione dell'energia potenziale = mgH con H= 2r

Quindi: Potenza = (0.01 x 9.8 x 40) / (0.75 x 60) = 0.087m = 9 cm

keta04
Questo esercizio (es.5) l'ho visto in un test vecchio del 14/09/2008 e la spiegazione che dava era: il lavoro che fa l'uomo = al lavoro che fa la forza peso cioe:

Lu = Lp
Lp= mg delta y = mg 2R
P = L/t
Secondo voi è corretto questa teoria?

karplus
Ti riferisci alla correzione dell'es 3 del 12-09-2008, l'esercizio é leggermente diverso, però anche nel nostro esercizio parla di piano verticale per cui potrebbe essere simile, anche se il movimento del "nostro" se guardi il disegno va dal basso verso l'alto... boh. :D

karplus
Ecco il mio resoconto:
il prof chiama le persone nell'ordine pubblicato sul suo sito (cioè dal voto più alto), vi mette davanti una copia bianca del compito e vi fa fare 3 esercizi; lui ha in mano un foglio in cui sono segnati gli esercizi che avete fatto, quali erano sbagliati ecc... e sceglie a sua totale discrezione quali fare. A me per esempio ne ha fatti fare 2 che avevo fatto e uno che non avevo fatto.

Al prof non gliene frega niente che sappiate fare il problema, per cui i conti non ve li fa fare o vi interrompe. A lui interessa che sappiate spiegarlo il problema, e qui più o meno ci siamo cascati tutti; dagli orali che ho visto tutti sono stati messi in difficoltà dal prof, non é cattivo per niente però sbagliare una mezza virgola durante la spiegazione é pressochè inevitabile... Su questa mezza virgola poi lui indaga e vi fa parlare un po'. Non chiede dimostrazioni.

Gli interrogati oggi erano 7, il primo é passato con 19, il prof ha detto testualmente che l'orale era da bocciatura ma che l'ha promosso perchè lo scritto era sufficiente. Poi ha interrogato altre 2 persone e me, abbiamo preso tutti e tre 21, io pensavo di sapere spiegare bene i problemi e la stessa cosa avevo pensato degli altri miei colleghi quando mi ero consultato con loro prima del compito. Però durante l'orale siamo stati messi tutti in grave difficoltà... praticamente stavamo a galla, dimostravamo di sapere ma ci mancava quel nonsochè in più che ci dava la comprensione del quadro generale, cioè di cosa voleva sentirsi dire il prof.

Non so come sono andati gli altri 3, però anche se eravamo tutti laureandi la promozione non era affatto scontata, per niente. Un orale molto molto impegnativo senza dubbio, ma conta l'aver compreso bene cosa chiedono i problemi e che dati ti forniscono, non saper fare i problemi. Tutti siamo partiti in quarta scrivendo quasi a memoria la soluzione del problema, ma a tutti il prof ci ha un po' messi in difficoltà con domande solo all'apparenza semplici.

A me ha chiesto gli esercizi 9 10 e 15.
9) gli ho scritto la formula di come si ricava g e volevo fare il rapporto fra le 2 g rifacendomi alla terza legge di newton. Lui voleva che prima scrivessi la formula della gravitazione universale e da lì ricavassi la formula di g, poca roba ed é anche facile, ma mi ha fregato sul discorso della distribuzione omogena delle masse, ha insistito molto su sto punto.
10) Qui ho disegnato i vettori dell'accelerazione tangenziale e centripeta, vettore somma é la soluzione. Voleva sapere perchè l'accelerazione tangenziale andava dal retro della macchina verso l'esterno nonostante la velocità andasse verso il davanti, il motivo era perchè la macchina stava decelerando. Poi mi ha chiesto formula e definizione dell'accelerazione tangenziale e definizione dell'accelerazione come derivata.
15)Anche qua ho impostato la proporzione ma il prof voleva sapere perchè avevo "tralasciato" V ed n, V era perchè il volume era costante visto che lo diceva il testo. Per quanto concerne n ha tirato fuori una spiegazione sulla taratura del termometro, sulla costante c che manca... boh. :shock:

Cmq se vi "barcamenate" non dovrebbe essere un problema, cioè se sapete di cosa state parlando e riuscite a motivare le vostre scelte, anche se magari non sono corrette.
Se gli scrivete una formula e non sapete bene a cosa serve, come si arriva a ottenerla ecc... é la vostra fine, lui capisce che dell'argomento non avete capito niente e che sapete a memoria l'esercizio. Infatti dei conti come già detto non gli interessa niente, il risultato tanto lo sappiamo già, come mi diceva lui ieri. :-D

Morale, conta tantissimo quello che sapete a livello di teoria che c'è dietro agli esercizi, praticamente solo quello.


PS oggi ho fatto domanda di laurea e il tesserino universitario non me l'hanno chiesto, non era scritto da nessuna parte, classica leggenda metropolitana universitaria. :D
PPS com'è andato poi l'orale ai 3 rimasti?

karplus
Urca che mortorio... :shock:

Ho postato il tema d'esame del 15 Gennaio 2010 insieme a tutti i temi d'esame svolti del 2009 nella sezione filez, qui

Fucurs
si Keta.. penso proprio sia il ragionamento giusto.. c'è un esempio anche sul libro mentre spiega il lavoro e il suo valore in base allo spostamento...
Io durante il compito ho fatto questo di ragionamento ;|

Grazie mille Karplus per le info sull'esame.. visto che tocca a me giovedi :D
O mio dio!! speriamo non mi chieda la parte di termodinamica..

Stix
Ciao io sono stato l'ultimissimo, non mi ero segnalato come laureando boh forse per scaramanzia (ultimo esame !) ma poi gli ho mandato una mail e mi ha messo in coda agli altri. :D

Concordo con Karplus nel dire che imparare a memoria gli esercizi non serve a niente, o meglio, non solo. Bisogna capire a livello teorico come arrivare alla soluzione, anche senza sapere la dimostrazione vera e propria ma magari banalmente ragionando sul problema applicandolo ad un caso reale.

Una cosa che ho notato è stata la facilità di Raciti nel mandarvi in crisi :D.

Cioè, spesso cercava di farvi arrivare alla soluzione, anche con qualche mezzo suggerimento o provando a farvi ragionare, però vedevo che vi impuntavate sulla cosa sbagliata, probabilmente perchè pensavate volesse sapere chissà cosa di difficile mentre in realtà chiedeva un passaggio relativamente semplice.
E' una cosa psicologica, basta capire COSA chiede, perchè io da fuori ho visto che mancava proprio la comprensione della domanda da parte vostra, forse perchè lui non volendo essere troppo esplicito ci gira un pò attorno.

Parla uno che ha fatto l'esame tante di quelle volte e non ha mai passato lo scritto eh, non voglio fare il "sotuttoio" anzi!

Mi spiego : io sono fuori corso di un anno quindi fisica, essendo al secondo anno, ho cominciato a provarlo più o meno da giugno/luglio 2007. Facendo due conti e calcolando che ho provato quasi tutti gli appelli siamo ad una cifra vicina ai 20 (VENTI :shock: ) tentativi !

Provo a portarvi la mia esperienza : ho sempre fatto qualche esercizio abbastanza svogliatamente prima di ogni esame, prendendoli dai vecchi compiti ma non riuscendo spesso a risolverli del tutto. Ho anche provato a volte a leggere il libro ma senza troppo impegno. In questo modo, magari anche per un po' di sfiga non ho MAI passato lo scritto.

Essendo rimastomi come ultimo esame sono stato quasi obbligato a studiare e la mia strategia è stata quella di leggere prima tutto il libro (chiaramente solo i capitoli indicati) magari facendo a mente gli esercizi spiegati con la soluzione o scrivendone qualcuno; poi mi sono messo a risolvere gli ultimi due compiti (settembre e novembre 2009) cercando in tutti i modi, anche grazie ai suggerimenti letti quì sul DSY da voi, di completarli così da avere tutte le tipologie di esercizi risolti.

TUTTO QUI'.
Mi sono bastati 2 temi di esame ed una lettura seria al libro (e a qualcosa su Internet) per passare questo maledetto esame ! :D

Dopo è chiaro che col senno di poi è tutto più facile però diciamo che una volta passato uno si rende conto che è un esame fattibile, anche non avendo come me quasi nessuna base di fisica.

Vabè adesso si procede con la tesi, in bocca al lupo a tutti quelli che devono ancora fare l'esame !

Ciao
Ale

Stix
Ah dimenticavo, alla fine ha dato mi pare due 21 e a me 23 anche se mi ha detto che l'orale meritava molto di più ma essendo partito con un voto dello scritto basso (5.75) non poteva darmi troppo.

E' per questo che l'orale mi è andato bene e non ho capito la difficoltà di alcuni, perchè se nello scritto può mettere tutti gli argomenti di fisica, nell'orale comunque si deve limitare ai 20 esercizi del compito quindi diciamo che uno sa di che morte morire.

...O forse a me è andata bene perchè era stanco dopo 3 ore !!! :-o

Ciao !

karplus
É vero, dal posto avevo notato pure io che Raciti mandava in panico gli interrogati su delle cavolate, noi al posto sgranavamo gli occhi increduli di come gli interrogati potessero sbagliare certe cose...

Anche io ho sbagliato una cosa super ovvia, per le altre mi sento giustificato perchè erano delle cose che oggettivamente non sapevo. Ho preso 21 e credo sia il voto standard per chi ha mostrato di aver capito le cose basilari e di saper formulare dei ragionamenti di fisica. :)
E lo scritto l'ho passato appena mi sono messo a studiare seriamente, i vari tentativi a caso dell'esame sono stati infruttuosi. :D

Stix
E' stato esattamente così anche per me ! La prima volta che ho studiato seriamente sono riuscito a passarlo, per quello volevo dare la mia testimonianza e dire che l'esame non è impossibile.

Ah comunque volevo ringraziare anche te perchè nella preparazione sia dell'orale mi avete risparmiato un pò di lavoro trovando le soluzioni di compiti vecchi con esercizi simili a questo.

Eddai che è quasi finita, io avrei dovuto (e voluto) scrivere la tesi in 3 settimane ma ci ho ripensato e punto ad aprile, non volevo esagerare. :D

Ciao !

Ale

karplus
Io invece ho seguito la strada della tesi in 3 (2) settimane, ma tanto l'avevo già iniziata da un pezzo. :-D

spongi
quali sono state le domande ke faceva..??

keta04
nessun testimone?!!! Daiii diteci qualcosa che siamo abbastanza preoccupati per quest'esame direi.. pleeeasee!!! :D

spongi
qualcuno sa risolvere l'es 2.. xke io nn ho capito come lo si risolve... aspetto risposte... grazieeee

keta04
ne anche io l'ho capito bene.. non ho capito quando si calcola la delta s con il pitagora perché il catete sull'asse delle x vale (1-cos β )... visto che l'angolo β=π/2 il catete non dovrebbe essere = cos β ? :?

karplus
Anche io non avevo capito quel passaggio, negli appunti che ho messo nella sezione filez ho anche spiegato un attimino meglio quel passaggio.

Provo a spiegarlo rubando un'immagine a wikipedia:


A noi interessa il triangolino arancione che si sta formando sulla destra, Δs corrisponde all'ipotenusa azzurra del triangolino. E ovviamente il cateto minore non può che essere 1-cosx (colorato in verde), perchè cosx da solo riguarda il triangolo rosso che NON ci interessa!! Chiaro?

keta04
ok e va benissimo questo mi sembra ovvio.. però questo che dici tu vale per altri angoli, nel nostro caso l'angolo è π/2 e quindi il triangolo arancione in figura diventa in questo caso tutto il quarto del cerchio e non c'è bisogno di tirare la perpendicolare per calcolare Δs, cioè di prendere in considerazione i due triangoli ... e io pensavo che il catete valesse diretamente cosx, cioe uguale a tutto OA nella tua figura.. Non so se mi spiego.. :?

karplus
Infatti hai ragione, in questo caso cioè π/2, sen=1 e cos=0, però lo vedi da te che il nostro triangolo (che sarebbe il triangolo arancione espanso molto) ha in realtà entrambi i lati pari a 1, non pari a 1 e 0, e infatti sen(π/2)=1 e 1-cos(π/2)=1. Lo vedi da te che il lato orizzontale del triangolo arancione NON può essere 0 (come il valore del solo coseno), se non anteponi l'1- al cosx non hai un triangolo, hai un segmento!
Poi volendo in questo caso puoi direttamente impostare che entrambi i lati del triangolo siano r perchè entrambi corrispondono ad r.

keta04
ah oook allora va bene pensavo di sbagliare io.. allora secondo me non bisogna mettere 1-cosx, non ha senso.. ma diretamente considerarli tutti e due uguali a 1 o r come hai detto tu..

karplus
Beh non é che non ha senso, é "inutile" considerando questo angolo ma é formalmente corretto. Poi se consideri altri angoli non puoi farne a meno di usare 1-cosx. :D

spongi
ok grazie mille.... volevo capire meglio anche l'esercizio 13 da dove prendi la prima formula?

karplus
Guarda me lo sono chiesto pure io ma non lo so... L'avevo trovata nella discussione di un altro tema d'esame. Ho chiesto agli altri ragazzi all'orale ma nemmeno loro sapevano capacitarsene.

spongi
ecoooo :)... grazie... spero solo nn capiti a me

keta04
ma te lo detto io che quella formula mi sembrava strana.. :shock:usa quella della frequenza fondamentale f=1/2L*radice(T/μ ) cosi vai sul siccuro e magari sai anche spiegarglielo.. :)

karplus
Ma in quella formula non c'è il diametro della corda... come glielo infili dentro?

keta04
siiii.. ma c'è μ e lo ricavi.. μ nella sua formula ha la massa m, che a sua volta ha il volume V che è uguale πR^2 e sapendo d=2R fai il raporto.. spiegato cosi sembra un pò dificile ma è facilissimo se lo scrivi su carta..
ps: parlo del volume della corda presa come cilindro..

tunder
sapete dirmi quanto dura piu' o meno ciascun orale?
grazie mille

karplus
Ti fa fare 3 problemi con annesse domande, in media io ho visto 20/30min ciascuno. Più 30 che 20. :D

tunder
grazie mille! io ce l'ho oggi pomeriggio, l'ultimo esame.....

tunder
grazie mille! io ce l'ho oggi pomeriggio, l'ultimo esame.....

tunder
grazie mille! io ce l'ho oggi pomeriggio, l'ultimo esame.....

keta04
come è andata l'esame ieri? che domande faceva il proff? Grazie..

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