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[XNA - Videogame] Guide in italiano
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Ariok
Ciao!
Volevo farvi sapere che ho messo online un blog dedicato a XNA, per chi non lo conoscesse si tratta di un insieme di tool per sviluppare videogame per xbox 360 pc e Zune. Si basa essenzialmente su direct X e C# o (C++)
FAteci un salto magari.. ho iniziato a da poco a scrivere articoli ma penso che porterò la guida fino alla fine... ciao!

http://imparandoxna.blogspot.com

DarkSchneider
molto interessante..:D

lordghost
ma da che punto di vista pensi di trattarlo? come framework grafico o come paradigma orientato al gioco?

Ariok
Originally posted by lordghost
ma da che punto di vista pensi di trattarlo? come framework grafico o come paradigma orientato al gioco?


Penso che andrò principalmente sul lato del gioco, poi in realtà è assolutamente collegato al dover imparare ed utilizzare il framework per la grafica (approfondirò molto HLSL perchè mi interssa parecchio).

Gli argomenti che vorrei trattare sono a grandi linee:
-Grafica 2d
-Gestione Input
-I.A. (base)
-Audio
-3d (+ basi di matematica 3d)
-HLSL approfondito
e naturalmente tutti quegli argomenti utili a mettere insieme un gioco :P quindi qualcosina di fisica e sorpatutto gestione dei menu e degli stati del gioco.
Diciamo che se vuoi approfondire più che altro la parte legata al framework grafico potresti seguire solo le parti legate al 2d, 3d e hlsl.
Comunque in ogni post del blog metterò codici di inizio e codici di fine "lezione", in questo modo non siete vincolati al dover seguire tutto in maniera sequenziale :P ma potete partire dal post 10 senza aver letto niente dei precedenti.

Ciao!
e grazie per l'interesse

lordghost
Conosco abbastanza di grafica 3D etc, sia OpenGL che Direct3D, ma ora mi sto scimmiando parecchio con l'AI. Quindi se vuoi si può anche collaborare in qualche modo. Io sono ancora agli inizi con lo studio dgli algoritmi di intelligenza artificiale, ma credo che per tener traccia dei miei sviluppi comincerò a popolare il mio blog.

Però mi sa che ti sei dimenticato un punto cruciale per un vg: la fisica. Da non sottovalutare, anche quello mi interessa parecchio.

Ariok
Hai assolutalmente ragione.
La fisica è una parte fondamentale in qualsiasi videogioco! In realtà non avevo preso inconsiderazione l'argomento per questi primi articoli perchè vorrei prima toccare tutti gli argomenti correlati a XNA in quanto parte del framework. Ci sarebbero un paio di librerie interessanti da poter associare a XNA, non penso di scriverne una mia sinceramente... troppo lungo e impegnativo... comunque cercherò di mettere qualche articolo legato alla simulazione della fisica! grazie per la dritta :D

p.s.
Girami il link del tuo blog che faccio un salto!

lordghost
il mio blog ho appena rinnovato l'abbonamento. è un pò out of the date comunque se vuoi farci un salto, ma devo droppare la roba inutile e reimpostarlo, ora che finalmente sono passato a php5 posso installare anche il nuovo mediawiki, (aruba di merda, anni per aggiornare a php5).

Ariok
posto qui l'ultimo tutorial, dove iniziate a vedere qualcosa di un pò più grafico e concreto.
http://imparandoxna.blogspot.com/20...enerazione.html

Ariok
Ho finito la prima guida per la creazione di un videogioco in 2d in xna se volete dare un'occhiata la trovate sempre al link di prima:

http://imparandoxna.blogspot.com

Gli argomenti sono questi:

-Creare un semplice videogame in grafica 2D con XNA
-Il primo sprite
-I GameComponents
-Keyboard Input
-Testo e Collisioni
-Generazione Automatica Casuale
-Gestione delle scene e menu

Ciao a tutti, tra un mesetto più o meno dovrei riuscire a iniziare a mettere giù gli articoli per un videogame 3d.

DarkSchneider
approfitto per complimentarmi..


è davvero un ottimo tutorial, continua così che vai bene


appena avrò un attimo di respiro, comincerò a fare pratica
con questo tool, sembra interessante :D

jacktheripper
per chi è veramente interessato...


http://www.amazon.co.uk/Microsoft-X...38061576&sr=8-1


ottimo prezzo...
comunque tantissima roba si trova anche alla hoepli. A mio parere se uno vuole imparare bene la cosa migliore è un libro che ti guida passo passo dal semplice al difficile, i vari blog in internet servono a chi sa già fare e cerca qualcosa di particolare...

detto ciò (che è una mia personale opinione) Ariok sta facendo un buon lavoro

GiKappa
io ricordo che XNA è scaricabile gratuitamente se si dispone della mail dell'università di milano, assieme ad altri software microsoft

lordghost
Originally posted by GiKappa
io ricordo che XNA è scaricabile gratuitamente se si dispone della mail dell'università di milano, assieme ad altri software microsoft

non credo che nessuno abbia detto il contrario, e dubito che con la mail dell'università puoi anche comprare libri a gratis ;)

GiKappa
no, era per farlo sapere a chi magari non controlla periodicamente la mail dell'università! ;)

Ariok
Concordo in pieno consigliando un libro piuttosto che leggere unicamente il blog... diciamo che comunque il libro è un impegno differente :P ....il blog potrebbe servire per capire le basi e sapere come muoversi.
Comunque quello che scrivo è il surrogato del libro "learning xna 3.0", con qualche ritocco e qualche info riguardante i punti dove ho avuto più difficoltà.

A breve inizio a scrivere la parte sul 3d!
Grazie a tutti per l'interesse!!

lordghost
hai ragione, penso che il miglior tutorial possa scriverlo solo chi sta imparando l'oggetto in questione perchè bene o male i punti difficili sono simili per tutti e chi sta imparando si focalizza su di quelli, mentre invece si può notare che chi già sa le cose, potrebbe tralasciare particolari importanti, magari perchè banali per lui (che già li sa).

ho iniziato anch'io con xna, più che tutorial io invece penso che metterò esempi commentati.

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