 | |
Il progetto dsy.it è l'unofficial support site dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze dell'Informazione e del Dipartimento di Informatica e Comunicazione della Statale di Milano. E' un servizio degli studenti per gli studenti, curato in modo no-profit da un gruppo di essi. I nostri servizi comprendono aree di discussione per ogni Corso di Laurea, un'area download per lo scambio file, una raccolta di link e un motore di ricerca, il supporto agli studenti lavoratori, il forum hosting per Professori e studenti, i blog, e molto altro...
In questa sezione è indicizzato in textonly il contenuto del nostro forum |
[FILM] Twilight Clicca QUI per vedere il messaggio nel forum |
| Alf |
Ieri e' uscito questo film nelle sale in contemporanea mondiale.
Qualcuno ha intenzione di vederlo o lo ha gia' visto ?
Io lo andro' a vedere ma cerchero' di aspettare un po' e di spendere il meno possibile :asd: |
| Kazza |
| Tra l'altro, se non sbaglio, è tratto da un libro: qualcuno ha letto anche (o solo) il libro e può dire se è una castroneria o ne può valere la pena? |
| Alf |
Io ;)
Allora parlo per quanto riguarda il libro.
Non dico nulla di preciso per non svelare nulla a chi fosse intenzionato a leggere il libro o a vedere il film.
Non e' un libro sui vampiri!
E' un romanzo d'amore :love: :look: in cui compaiono i vampiri.
Praticamente l'autrice (che assomiglia a cristina d'avena) ha scritto questo romanzo rosa adolescenziale in cui alcuni dei protagonisti sono dei vampiri.
Come si nota dai trailer Bella (il nome e' proprio Bella :roll: ) si innamora di un ragazzo (il piu' figo del liceo e "bello bello bello in modo assurdo") che si rivela essere un vampiro. Quindi classica storia di lei innamorata di lui bello e dannato (in questo caso nel vero senso della parola) e lei ragazza normalissima anzi impacciatissima (in maniera assurda).
Le prime 200 pagine (raccontate da lei in prima persona) sono tutta una serie di "romanticherie" del tipo "ma quanto e' bello", "ma quanto e' fico", "ma quanto sono goffa", "ma perche' mi evita?". "ma quanto e' bello", "ma come lo amo", "ma quanto sono goffa","ma quanto e' bello", "lo sai che ti amo", "ma quanto sei bello", con tante e troppe varianti.
Ogni tanto la storia (non quella d'amore) fa qualche passo avanti ma veramente troppo pochi.
Verso pagina 250 c'e' una piccola svolta (ma non grossa) per cui il lettore non patito dei romanzi d'amore si risveglia dal torpore di cui e' stato preda e si interessa un po' alla storia di questi vampiri.
Inizia anche a esserci una parte d'azione/suspence sempre, ahime', infarcita di pensieri stucchevoli...
Purtroppo essendo state scritte fin troppe pagine immagino che l'autrice per non annoiare troppo i lettori abbia deciso di sbrigare subito questa parte. :|
Insomma nel suo complesso non e' sicuramente un capolavoro.
Nota positiva e' il fatto che almeno e' scritto bene, in modo semplice senza nessuna ricercatezza stilistica (che in alcuni casi e' controproducente se non si e' capaci) e quindi la noia e' dovuta solo alla storia in se...
A me alla fine non e' dispiaciuto pero' se posso cerchero' di vedere il film spendendo il meno possibile visto che credo sia difficile che tirino fuori qualcosa di totalmente diverso :D |
| Alf |
Ok l'ho visto stasera.
Decisamente brutto.
Per quanto riguarda la scenografia si salvano giusto qualche scena paesaggistica abbastanza suggestiva.
La recitazione meglio scordarla, credo che forse Victoria, il padre e l'amico del padre sulla sedia a rotelle, oltre al cerbiatto iniziale, siano stati i migliori fra tutti gli attori.
La regia non avrebbe il diritto neppure di essere presa in considerazione.
Che razza di inquadrature sono quei primi piani a due palmi dal naso ?
La storia era difficile che potesse essere peggiore di quella del libro.
Anche se alla fine hanno allungato un po' la parte del combattimento (davvero insulsa nel romanzo) e hanno eliminato la storia del "patriarca" dei Cullen.
Diciamo che dalla partita di baseball fino alla fine della lotta la storia e' migliorata un po' (saranno si' e no 20 minuti).
Non abbastanza per poterlo definire un film ma e' migliorata.
Purtroppo poi sono rimasti altri 15 minuti di tedio...
Scordavo la colonna sonora.
Due canzoni erano carine le altre erano adatte al film: una noia mortale.
Quindi direi che nel complesso sono riusciti a tirare fuori un prodotto peggiore del libro.
Non fa totamente schifo solo perche' ci sono quei 20 minuti di cui ho parlato e perche' compare Rachelle Lefevre nei panni di Victoria: e' una bella rossa con le lentiggini.
P.S.
Aggiungo che forse questo film ha il peggior "pre-titoli di coda" mai fatto per un film. Che tristezza! |
| xSharKMaNx |
Non è così pessimo come sembra, a me è piaciuto.
La mia ragazza che è arrivata al 4 libro, è molto soddisfatta, sia dell'acquisto dei libri sia del film, e comunque il film non può competere con il libro.
Giudizio finale del Film 7. |
| Alf |
Io non ho fatto assolutamente un confronto fra la storia del libro e quella del film.
Stavo valutando le "porcate" del film e alla fine ho detto che e' riuscito ad essere peggio del libro ;)
Immagino che in un libro non si valuti la scenografia, la recitazione e la regia :D
Secondo il mio modesto parere sono due prodotti di pessima qualita'.
Nonostante il libro alla fine non mi sia dispiaciuto (non cosi' tanto), lo trovo pessimo per lo meno per quanto riguarda trama, situazioni e caratterizzazione dei personaggi.
Il film a parte i paesaggi e la rossa e' quasi inguardabile.
Mi e' venuta veramente voglia di alzarmi e andarmene e raramente sono arrivato a questo. (Inoltre stiamo parlando di vampiri: un genere che adoro).
Il fatto che il libro abbia venduto e il film abbia sbancato il botteghino, non significa che sono di ottima qualita'.
Un po' come dire che Natale a Miami (tanto per citare un titolo della "saga") sia un ottimo prodotto cinematografico perche' a natale ha avuto molto successo... :D
De gustibus non disputandum est (fino ad un certo punto secondo me ;) ) |
| xSharKMaNx |
...aspetta... si sta parlando di vampiri...in versione "love story" ... mi ricorda molto quando Buffy si innamora di Angel, non film tipo The Covenant.
C'è da dire che è un film assolutamente romantico e mieloso, per cui non ci si poteva aspettare più di tanto.
Credo che ti sei fatto prendere dalla delusione del libro e successivamente il film non lo hai apprezzato!
IMHO il film non è malvagio.
De gustibus non disputandum est ... concordo ;) |
| Alf |
Assolutamente.
Non sono il tipo che cerca il libro nel film
I film sono solamente ispirati ai libri.
Posso apprezzare come ho detto i tentativi per migliorare cose che nei libri potevano essere considerate delle pecche o biasimare certe scelte rispetto al libro ma non per questo dire che il film faccia schifo.
So benissimo che un film e' un prodotto del tutto diverso con tempi diversi, si devono tagliare parti si devono cambiare cose per poter raccontare cinematograficamente qualcosa.
Io ho commentato problemi oggettivi, alcuni problemi erano poi legati al libro ma solo per quanto riguarda la trama.
Il fatto che sia un film d'amore e' una cosa, il fatto che risulti quasi noioso in certe parti perche' i dialoghi sono scialbi e ridicolarmente romantici e' un'altra.
Guarda che proprio per il fatto che ho letto il libro non mi aspettavo un capolavoro.
Mi chiedo come abbiano speso i 40milioni di budget del film. |
| Alf |
***SPOILER***
Ti faccio un esempio.
Nel film la banda di vampiri compare dopo poco (o per lo meno si intravede).
Nel libro dopo circa 300 pagine.
Non ci vedo nulla di male in cio'.
Per esigenze narrative c'e' questa serie di uccisioni su cui indaga il padre di Bella cosa che nel libro non c'era.
Si cerca di attirare lo spettatore facendogli intuire che succedera' qualcosa.
Ma questo non cambia il fatto che queste inquadrature strette strette sui volti per far vedere quanto e' fico l'attore che intepreta Edward e far andare in brodo di giuggiole le giovani spettatrici siano orrende per lo piu' se vengono fatte ogni 2 minuti.
Non si tratta di fare un prodotto di "qualita'" ma di fare un prodotto che induga le giovani ragazzine preda degli ormoni ad andare a vederlo per 2-3 o piu' volte di seguito... |
| xSharKMaNx |
Originally posted by Alf
Il fatto che sia un film d'amore e' una cosa, il fatto che risulti quasi noioso in certe parti perche' i dialoghi sono scialbi e ridicolarmente romantici e' un'altra.
Mi chiedo come abbiano speso i 40milioni di budget del film.
Te ragioni da persona adulta, da persona che avrebbe voluto un prodotto migliore, da persona che apprezza e critica ciò che ha visto, il film è stato creato soprattutto per i teenagers, mi ricordo che un giorno al telegiornale ci fu una ragazzina che disse vedrò il film per 50ore di seguito... in quel momento mi son detto... non c'ha un czz da fare sta tipa.
i 40 milioni, con tutti i ragazzini più la gente incuriosita a vedere questo tormentone di Twilight (che quando l'ho letto mi son detto... ma è un film che parla di PC ... anni fa esistevano le Twilight, raccolte di CD con dentro il mondo) gli avran recuperati tutti ;) |
| Alf |
Non ho mai detto che non dovevano farlo ne che non capisco determinate scelte.
Il fatto che venda, che determinate scelte siano state fatte solo in un'ottica commerciale non cambia la sostanza: fa schifo.
Piu' che un'ottica adulta la mia era un'ottica critica obiettiva.
Appunto l'idea non era fare un film bello ma un film che venisse visto molte molte volte.
Dei miei amici 6 giorni dopo la prima del film hanno sentito una ragazza dire all'uscita del cinema che era la quinta volta che lo vedeva...
Posso capire che una ragazzina possa essere invaghita dell'attore che interpreta Edward e anche del personaggio in se o che la storia d'amore l'abbia colpita, pero' sarebbe meglio se capisse che oltre a questo, alle emozioni che puo' suscitare non c'e' quasi nulla.
Io dico scherzando che il film guadagna punti perche' c'e' la vampira rossa lentigginosa, sarebbe ridicolo se lo pensassi sul serio ;)
Ah Twilight era il titolo originale di "Ai confini della realta'" credo che per questo la collezione di programmi per pc si chiamasse in queso modo. |
|
|
|
|