Homepage  Il progetto dsy.it è l'unofficial support site dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze dell'Informazione e del Dipartimento di Informatica e Comunicazione della Statale di Milano. E' un servizio degli studenti per gli studenti, curato in modo no-profit da un gruppo di essi. I nostri servizi comprendono aree di discussione per ogni Corso di Laurea, un'area download per lo scambio file, una raccolta di link e un motore di ricerca, il supporto agli studenti lavoratori, il forum hosting per Professori e studenti, i blog, e molto altro...
In questa sezione è indicizzato in textonly il contenuto del nostro forum


.dsy:it. .dsy:it. Archive > Didattica > Corsi G - M > Matematica del discreto
 
Esercizio Applicazioni
Clicca QUI per vedere il messaggio nel forum
supernova
Ciao a tutti, qualcuno potrebbe risolvere questo esercizio per piacere?

Sia Q l’insieme dei numeri razionali e si consideri l’applicazione
f : Q ---> Q
cos`ı definita:
f(x) = 2x + 2.
Si denotino con f^-1 = f o f2 = f o f, f3 = f o f o f, ... le applicazioni che si
ottengono componendo f con se stessa iteratamente.
Si dimostri, per induzione su n, che, per ogni n >= 1, `è:
f^n(x) = 2^n x + 2^n+1 − 2.

Allego la preparazione al compitino dell'anno scorso. Se non si capisce bene(qualche simbolo) E' l'esercizio m del pdf. Ciao!

Deckard
Verifichiamo che la nostra proposizione sia vera per n=1
f(x)=2x+2 P(1)=2^1x+2^(1+1)-2=2x+4-2=2x+2
----> f(x)=P(1) --------> P è vera per n=1

Supposta P(n-1) vera, ciò implica che anche P(n) è vera, infatti:
f^(n-1)(x)=f*f*...*f(x) (n-1 volte f )
P(n-1)=f^(n-1)(x)=2^(n-1)x+2^(n-1+1)-2=2^(n-1)x+2^n-2 (è la nostra ipotesi d'induzione)

f^n(x)=f*f*...*f*f(x) (n volte f)
----> f^n(x)=f(P(n-1))=f(2^(n-1)x+2^n-2)=2*(2^(n-1)x+2^n-2)+2= (ho solo applicato la funzione considerando P(n-1) come "variabile" su cui applicare la funzione stessa; in pratica ho fatto 2*P(n-1)+2)

(continuo da sopra) =2*2^(n-1)x+2*2^n-2*2+2=2^nx+2^(n+1)-2
che infatti è proprio uguale alla nostra proposizione com'era scritta nel testo del problema, di conseguenza P(n) è verificata e quindi P vale per ogni n>=1.

Emily89
Anche io avrei un altro esercizio, preso dal compitino del 2002!
Si consideri l'applicazione
f: Q X Z --> Q
così definita:
f(a, b) = ab
si stabilisca se f6 è suriettiva e se è iniettiva, giustificando le risposte.

L'iniettività mi risulta falsa quindi la dimostro con un esempio numerico ma con la suriettività come faccio?

Deckard
Devi dimostrare che per un qualsiasi elemento di Q esiste almeno una coppia di elementi appartenente a QxZ tale che la loro immagine sia l'elemento stesso; di conseguenza dovrai fare una dimostrazione costruttiva.
sia q un generico elemento appartenente a Q tale che f(a,b) = q ---> q=ab
ne consegue che:
1) a=q/b; essendo a appartenente a Q, se io divido un numero appartenente a Q per uno appartenente a Z otterrò sempre un altro numero appartenente a Q.
Per esempio 3/5 appartiene a Q, lo divido per 5 che appartiene a Z, il risultato è 3/25 che appartiene anch'esso a Z.
2)b=q/a; se q appartiene a Q esisterà sempre almeno un elemento a tale che se si divide q per a si ottiene un numero appartenente a Z, infatti se noi dividiamo un numero di Q diverso da 0 per sé stesso otteniamo 1 che appartiene a Z; se q fosse uguale a 0 ancora meglio, basterebbe dividerlo per un qualsiasi numero per ottenere ancora 0 che appartiene anch'esso a Q.
---> abbaimo dimostrato che per ogni q appartenente a Q esiste almeno una coppia (a,b) appartenente a QxZ tale che f(a,b)=q ----> f è suriettiva

Non so se dimostrata così sia correttissima, io questo esercizio l'avevo risolto così; forse bisognerebbe dire che Q è chiuso rispetto al prodotto, ma non so, mi sa che ci si complicherebbe per niente le cose, finendo magari per dire delle stronzate.

Emily89
Grazie! Comunque speriamo non capiti un esercizio simile perchè quando incominciano a saltare fuori troppe lettere mi perdo!!

Powered by: vbHome (lite) v4.1 and vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento |Licenze | Thanks | Syndacate