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.dsy:it. .dsy:it. Archive > Didattica > Corsi A - F > Algoritmi e strutture dati
 
Orale Torelli
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Monska
Ciao a tutti, dovrò sostenere l'orale con il prof. Torelli venerdì e volevo sapere, più o meno, qualche domanda tipo dell'orale. In particolare vorrei sapere se l'esame verte sulla discussione del progetto o è più orientato alla teoria, inoltre volevo sapere se sulla parte di teoria basta conoscere i vari algoritmi e strutture dati studiate o c'è anche qualcosa in più. Per intenderci non ho il libro e penso di reperire le mie informazioni in base agli argomenti trattati dalla rete o da dispense. Conosco la base del trattamento degli algoritmi e conosco il linguaggio C abbastanza bene. Fatemi sapere!

Monska

khelidan
visto che non ti soddisfava quello che ti ho risposto qui:
http://www.dsy.it/forum/showthread....&threadid=36110

ci tenti con un altro 3d???:asd:

Monska
Sorry è che sono sotto di brutto tra sistemi operativi e algoritmi non mi ricordavo nemmeno di aver aperto quel 3d!!! Sorry!
Qualcuno mi può mettere qualche domanda tipo però di la?

Monska

Fenix
da quanto ho capito prima ci sarà un mini orale sul progetto, piu che orale una discussione! poi ci sara l'orale vero e proprio con torelli

ps anke io sono venerdi! speriamo bene!!!:approved:

Monska
Si ma me lo hanno detto anche a me che è una cosa simile, insomma una discussione del progetto e poi l'orale vero e proprio. Ma in questo orale vero e proprio quali sono le domande tipo? Su cosa verte a livello generale? Qual'è il livello di accettabilità del prof?
Spero che qualcuno mi sapia rispondere in modo da regolarmi di conseguenza!

Monska

Fenix
a luglio ho seguito un paio di orali ed ha chiesto heapsort, tabella hash, quicksort caso medio, programmazione dinamica, alberi rb, insertion sort.. insomma tutte le cose che ci sono nel libro, se non lo usi puoi scaricare nell'area filez gli appunti di lara.. ci sono scritte praticamente le stesse cose!
Il prof tende ad alterarsi quando non sai le cose ma a meno che non sai proprio niente una mano te la da per promuoverti

ps ti consiglio di studiare bene i tempi di calcolo, li chiede sempre

Monska
Buona che è andata!!!
Ho fatto l'esame venerdì e le cose sono andate bene.
Domande:
- insertion sort
- quick sort
- molto in generale gli heap
- ricerca dicotomica (non so se sia nel corso, io l'ho tirata fuori perchè so cos'è e mi ha chiesto se la sapevo spiegare)
- B-Alberi

Per quanto riguarda il progetto è una chiaccherata/approfondimento di quello che avete implementato, chiede perchè avete fatto così (strutture e algoritmi usati) e eventuali possibilità di migliorare il codice in caso di utilizzo di algoritmi imprecisi.
Spero di essere stato utile e...alla prossima!!!

Monska

af689206
Ciao

A me è andata bene......

Ha chiesto

- quicksort
-insertion sort
-programmazione dinamica
-b-alberi

Ad altri ha chiesto: heap e heapsort (se sbagliate questi si arrabbia molto) counting sort, HASH (importante e da sapere bene)mergesort, alberi rb, alberi binari di ricerca, matroidi, greedy

come vedete è quasi tutto il programma, chiesto in quattro interrogazioni diverse, cmq in genere 3 4 domande a testa.

Fenix
Ciao!
anke io passato! mi ha kiesto heapsort, codice hufmann, alberi binari di ricerca e qualcosina sui rb alberi. L'esame non è impossibile però lui è molto pignolo su alcune definizioni ke date, non vuole uno studio mnemonico.
In generale se passate il progetto è difficile ke vi mandi a casa. Aguzzoli è tranquillissimo.

In bocca al lupo :approved:

xSharKMaNx
visto che dovrò sostenere l'esame spero in questo semestre, come vi siete preparati?

Utilizzando il Cormen?
Nell'orale chiede anche lo pseudocodice e tempi degli algoritmi?

Certe volte mi spavento per quanta roba c'è da affrontare!

Grazie a tutti!

Monska
Ciao, io mi sono preparato senza libro, ma di C e programmazione ne sapevo già abbastanza! Ti consiglio di conoscere bene le strutture dati e gli algoritmi che trovi nel programma del professore in modo da fare il progetto sfruttando quelle strutture e quegli algoritmi (generalmente i prof sono MOLTO più contenti se fai un progetto con le loro spiegazione). Io, non avendo seguito il corso, mi sono fatto tutto da me inventandomi le mie strutture dati e i miei algoritmi e nonostante il progetto fosse completo a parte una funzione, la valutazione del progetto è stata 23 dato che non ho usato le cose da loro spiegate.
Per quanto riguarda la parte "teorica" devi saper spiegare come funziona i vari algoritmi, cioè quali sono le operazioni che eseguono e il perchè, quindi è meglio se al posto che studiare a memoria capisci bene come funzionano. Stessa cosa vale per le strutture dati, meglio capirle per bene.
Per i tempi di calcolo, spesso vengono chiesti quindi è meglio saperli, ma sappi che non sempre il prof li chiedi.
Beh spero di essere stato esauriente!
Nel caso chiedi pure.

Monska

xSharKMaNx
Originally posted by Monska
Ciao, io mi sono preparato senza libro, ma di C e programmazione ne sapevo già abbastanza! Ti consiglio di conoscere bene le strutture dati e gli algoritmi che trovi nel programma del professore in modo da fare il progetto sfruttando quelle strutture e quegli algoritmi (generalmente i prof sono MOLTO più contenti se fai un progetto con le loro spiegazione). Io, non avendo seguito il corso, mi sono fatto tutto da me inventandomi le mie strutture dati e i miei algoritmi e nonostante il progetto fosse completo a parte una funzione, la valutazione del progetto è stata 23 dato che non ho usato le cose da loro spiegate.
Per quanto riguarda la parte "teorica" devi saper spiegare come funziona i vari algoritmi, cioè quali sono le operazioni che eseguono e il perchè, quindi è meglio se al posto che studiare a memoria capisci bene come funzionano. Stessa cosa vale per le strutture dati, meglio capirle per bene.
Per i tempi di calcolo, spesso vengono chiesti quindi è meglio saperli, ma sappi che non sempre il prof li chiedi.
Beh spero di essere stato esauriente!
Nel caso chiedi pure.

Monska


23 per uno studente lavoratore è grande cosa ;)

Solitamente il professore utilizza delle slide, conviene studiare da li oppure seguo sempre e comunque il libro?

Quando mi parli del "segui le strutture dati e gli algoritmi fatte dal prof" (qui stai parlando del prof di laboratorio giusto?) anche perchè il prof. Torelli illustra sempre lo pseudocodice (che comunque lo si trova anche sul Cormen)

Per adesso non posso che ringraziarti!

Monska
A dir la verita non lavoro...ma l'anno scorso dovevo recuperare il tempo perduto quindi non potevo seguire tutti i corsi!!!
Quando ti dico di seguire le strutture e algoritmi intendo che se segui tutto il programma che trovi qui, studia sul libro, sulle slide, su wikipedia basta che tratti quegli argomenti in maniera sensata e dovresti essere a posto!

Monska

P.S.: se hai ulteriori dubbi io ci sono!

xSharKMaNx
Perfetto ho notato anche che ci sono i paragrafi a cui fare riferimento.
Ti ringrazio!

juggernaut
la discussione in cosa consiste? voglio dire, cosa chiede aguzzoli e com'è?

grazie

Monska
Aguzzoli ti chiede principalmente il perchè delle tue scelte. Ovviamente il tutto è mirato a capire se il progetto l'hai fatto tu o te lo sei fatto fare.
Se il progetto l'hai fatto tu non dovresti avere grosse difficoltà.
A me ha chiesto il perchè di alcune implementazioni e come le avevo implementate senza avere io il codice in mano (quindi le dovevo sapere, ma dato che il progetto l'avevo fatto io mi ricordavo cosa avevo scritto), e perchè in una lista facevo l'inserimento in coda. Da qui mi ha chiesto quanto mi costava quell'inserimento in coda e quindi siamo arrivati a dedurre che era meglio inserire in testa! Fine dell'orale con Aguzzoli!

juggernaut
sai quanto tempo passa dalla consegna del progetto al doppio orale?!

Monska
Eh ora non mi ricordo di preciso ma mi pare fossero passate un paio di settimane forse qualcosina meno. Però non ti posso garantire nulla perchè proprio non mi ricordo!

Monska

juggernaut
e torelli è buono?! cosa chiede di frequente?

tc770518
La prova orale è costituita da 2 colloqui, uno con Torelli e uno con Aguzzoli.
Uno studente inizia il colloquio con uno dei due e poi viene interrogato dall'altro.
Un colloquio orale con ognuno dei due professori dura in media 30 minuti, quindi si ha al netto circa 1 ora di colloquio.

La parte con Aguzzoli riguarda ovviamente il progetto, c'è la possibilità di consultare il proprio codice, ma solo per dettagli. La domanda di introduzione penso sia sempre la stessa "strutture dati utilizzate e algoritmi scelti". Dopo qualche minuto comincia a indicare le possibili debolezze che ha riscontrato nelle scelte fatte dallo studente. Dopo di che passa in rassegna le varie funzioni richieste dal testo. Aguzzoli parla poco lascia allo studente la libertà di esporre.

La parte con Torelli riguarda ovviamente il programma di teoria. Le dimostrazioni che ci sono sul libro con vanno riportare matematicamente, ma pretende che le si sappiano spiegare discorsivamente. Apprezza molto la capacità di ragionamento. Esordisce con il proporre un argomento, poi, anche se ti darà un bel voto, riscontra praticamente sempre delle imprecisioni e comincia a farti domande più specifiche. Per esempio i tempi di esecuzione in tutti i casi e le complessità sono necessariamente da sapere di tutti gli algoritmi. Torelli interloquisce con lo studente fa domande precise e si aspetta risposte nette e precise.

L'ultima volta per esempio ha fatto queste domande:

Funzione di hash.
Compressione cammini.
Alberi BR.
Tecniche euristiche.
Gestione insiemi disgiunti.
Heap Sort.
Quick Sort.
Merge Sort.
Algoritmi Greedy.
Organizzazione attività.
Matroidi.
ecc...

Secondo me l'unica vera difficoltà sta nel riuscirsi a concentrare perché con 2 orali nella stessa aula viene parecchia confusione.

technorebel
RAGAZZI VI DO 3 REGOLE ALLE QUALI ATTENETEVI ASSOLUTMENTE:

1)attenti ad aguzzoli, e' pignolo, vi chiede come funzionano le vostre strutture ed alche qualche funzioncina nel pignolo, soprastutto senza poter guardare il codice. Quindi occhio.

2)orale: Torelli e' disponibilissimo, non rispondete a caso, o si incazza. piuttosto silenzio, lui vi spiega portandovi al ragionamento.

3)parti da fare SICURAMENTE:
- ordinamento (confronti e lineare - costi ecc..) tutti bene.
-15-16-17. (prog dinam, greedy, an amm., ci tiene tanto. PS: nn siate troppo formali, l'importante e 'capire bene le cose. guardate gli esempi
-alberi (binari, RB, B. bene!! esempi, proprieta', operazioni.
-hashing bene. chiede, chiede.chiede. doppio, funzioni hash bene.
parti finali 34-35 molto raramente.

se seguite alla lettera i miei consiglio supererete l'esame.
ciao

f3d386
ragazzi quelli che hanno fatto l'orale oggi 24/02 possono postare le domande che gli hanno fatto???? grasssssieeee.... XD

spok87
In che cosa consiste l'esame? Solo nell'orale? Il programma è uguale a quello di Algoritmi laurea triennale? Se hai già sostenuto questo esame nella triennale è possibile saltarlo?

Vikyg13
Originally posted by tc770518

La parte con Torelli riguarda ovviamente il programma di teoria. Le dimostrazioni che ci sono sul libro con vanno riportare matematicamente, ma pretende che le si sappiano spiegare discorsivamente. Apprezza molto la capacità di ragionamento. Esordisce con il proporre un argomento, poi, anche se ti darà un bel voto, riscontra praticamente sempre delle imprecisioni e comincia a farti domande più specifiche. Per esempio i tempi di esecuzione in tutti i casi e le complessità sono necessariamente da sapere di tutti gli algoritmi. Torelli interloquisce con lo studente fa domande precise e si aspetta risposte nette e precise.


Dici che Torelli all'orale vuole sapere i tempi di esecuzione di tutti gli algoritmi, ma si accontenta del tempo di esecuzione o vuole sapere anche la dimostrazione come ci si arriva?
Per fare un esempio il tempo di esecuz di merge-sort è una ricorrenza, poi il libro dimostra che è anche [teta(nlgn)], in questo caso vuole sapere come si arriva a stabilire che è [teta(nlgn)] (e quindi tutta la creazione dell'albero) ?

Cosa intendi per complessità? Io non la trovo sul libro, di heapsort, mergesort e insertionsort non viene specificata alcuna complessità...

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