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esame giugno pavimento
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attila
ho un problema, non riesco a far proiettare le ombre sul pavimento:

ci sono con la riflessione, ma le ombre zero. come devo impostare lo shader del pavimento?

ildiff
Mi pare che se non applicavi uno shader anche agli altri oggetti non te le faceva vedere le ombre. Comunque (almeno decommentando le righe della versione finale del progetto) io le vedevo senza dover impostare nulla (dopo che applicavo gli shader ovviamente)

attila
si vedono le ombre proprie degli oggetti ma niente ombre portate sul pavimento

Mazinkaiser
mh, io non ne capisco granchè però potresti postare l'immagine, cosi fai capire appieno il problema?

attila
questo e' il file col pavimento

attila
qui ho lo screenshot di un po di errori che da due giorni mi vengono fuori con bluemoon.

*°§_-???
Se non mi sbaglio il progetto dovrebbe essere svolto con pixie e non più con bmrt, credo da quest'anno sia stato cambiato il programma perchè bmrt è ritenuto ormai obsoleto (almeno mi pare).

ildiff
Originally posted by *°§_-???
Se non mi sbaglio il progetto dovrebbe essere svolto con pixie e non più con bmrt, credo da quest'anno sia stato cambiato il programma perchè bmrt è ritenuto ormai obsoleto (almeno mi pare).


Confermo va svolto con pixie non con bmrt. Mi ricordo che a febbraio c'era altra gente che aveva problemi a fare il progetto con bmrt e alla fine, a quanto ho capito, ha risolto tutto passando a pixie

PS. Il cemento non deve riflettere l'immagine ;)

attila
Originally posted by ildiff
Confermo va svolto con pixie non con bmrt. Mi ricordo che a febbraio c'era altra gente che aveva problemi a fare il progetto con bmrt e alla fine, a quanto ho capito, ha risolto tutto passando a pixie

PS. Il cemento non deve riflettere l'immagine ;)


lo so, del cemento, ma non sapevo di pixie, bene vuol dire che faro' con pixie

gli shader sono ancora incompleti, ma bisogna pur iniziare da qualche parte...

attila
TIFF: parquet.tiff: unknown field with tag 37724 (0x935c) encountered

ricevo sto errore quando uso texmake, ma non ho la minima idea riguardo come correggere.

altra cosa, nei file .sl devo specificare i nomi dei file per le textures, uso l'estensione tx giusto?

es. colorTex1 = "parquet.tx"

correggetemi se sbaglio...

ildiff
Si usi i tx

attila
grazie mille... ma quel messaggio di errore cosa significa?

TIFF: parquet.tiff: unknown field with tag 37724 (0x935c) encountered

ildiff
Non ti dice la riga?
Comunque così a naso è un problema di libtiff. Prova ad andare sul sito e reinstallale

attila
nessun riferimento a righe, quando dalla dir che contiene le mie textures eseguo "texmake nome_file.tiff nome_file.tx",
mi crea il file tx ma mi genera questo messaggio:

TIFF: parquet.tiff: unknown field with tag 37724 (0x935c) encountered

ildiff
Ah te lo fa mentre fai il texmake? Prova a postare l'immagine così vedo se lo da pure a me l'errore

attila
un'altra cosa, pixie quando eseguo rndr nomefile.rib, non da errori ma non fa nulla, c'è il trattino lampeggiante e non da segni di vita

ildiff
Allora è sicuro che non hai installato le libtiff

attila
ok, e per installarle che cosa devo fare?

attila
il cursore che lampeggia e non da segni di vita me lo fa anche se cerco di compilare un generico file.rib che non usa textures

attila
e questo e' cio' che appare quando compilo il file esameig0708.rib:

ildiff
Dato che a quanto pare sei utente di Winzoz scarica questo e installa

attila
:lode: :lode: :lode: :lode:

Xabaras
Scusate l'ignoranza ma l'esercizio per l'esame e i quiz son sempre quelli di Gennaio/Febbraio...

se no quale e' la pagina di riferimento??

Grazie....

appena comincio spero di darvi una zampa su qualcosa....perche' so che il lavoro e' arduo dato che ci ho provato a gennaio!!

Saluti

attila
ho un problema sempre col pavimento: se applico un minimo di bump per far vedere un po le venature del legno, queste sono nere marcate,

come posso schiarirle senza illuminare tutto il pavimento?

ildiff
Se, come credo (e spero), il valore del bump lo prendi dall'immagine che usi come texture per il parquet desaturata, allora dovrebbe essere sufficente che moltiplichi il valore che ottieni dalla funzione texture("bumpParquet.tx") e lo moltiplichi ad esempio per 0.1

attila
nello yoyo, la zona c, materiale roccioso, si puo' usare il bump mapping ed una texture oppure va calcolato tutto con funzioni procedurali?

Xabaras
Scusate ma io non riesco a mettere la texture bene sulla sfera per fare la terra


Attualmente sto usando questo codice copiato da esempi del prof

color texColor = color texture ( texName , ss*s, tt*t);

Ci = ((K * texColor + (1-K) * Cs) * (Kd * diffuse(Nf) + Ka*ambient())) + Ks*specular(Nf, In, roughness);

1) ma la texture deve essere in pratica la terra, ma quadrata, non rotonda....giusto?

2) come decido le coordinate di inizio e fine della texture.

3) Voi come avete applicato il BUMP per le rugosita'??

3) perche' a me viene tutto un po' buio?

Grazie

Zaknafein
Originally posted by attila
nello yoyo, la zona c, materiale roccioso, si puo' usare il bump mapping ed una texture oppure va calcolato tutto con funzioni procedurali?

All'appello di febbraio l'avevo fatto col bump (dal testo non mi era parso di capire che fosse necessario il procedurale, tanto più che l'altra parte da fare in procedurale era facoltativa e mi sembrava persino più facile...) ma il prof mi disse che andava fatto in procedurale...

In sostanza non lo so O_O

attila
ma per il procedurale, come genero una texture? il settore dove in pratica si usa la funzione pulse ok, ma per creare una texture come si fa?

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