Homepage  Il progetto dsy.it è l'unofficial support site dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze dell'Informazione e del Dipartimento di Informatica e Comunicazione della Statale di Milano. E' un servizio degli studenti per gli studenti, curato in modo no-profit da un gruppo di essi. I nostri servizi comprendono aree di discussione per ogni Corso di Laurea, un'area download per lo scambio file, una raccolta di link e un motore di ricerca, il supporto agli studenti lavoratori, il forum hosting per Professori e studenti, i blog, e molto altro...
In questa sezione è indicizzato in textonly il contenuto del nostro forum


.dsy:it. .dsy:it. Archive > Didattica > Didattica in generale > Archivio > Archivio > Informatica applicata alla comunicazione scritta
 
Spiegazione di massima del progetto
Clicca QUI per vedere il messaggio nel forum
jonny86
Ciao a tutti,

Buone nuove... forse ho capito un po' meglio in cosa consisterà il progetto di Astaneh.
Sta mattina ho chiesto delucidazioni e questa è stata la risposta:

Il progetto consisterà nella creazione di un sito web interamente in XML, cioè non devono esserci pagine HTML.
Per fare ciò si dovranno creare DTD relativi ai vari documenti XML (in questo modo si specificano le regole di composizione) e i relativi file per darne la struttura come una vera pagina HTML (il prof ha detto che questo lo spiegherà le prossime volte ma penso che intenda l'utilizzo di file XSL).
Il sito deve essere un portale di contenuti tipo la presentazione del proprio progetto di Valle o Mussio oppure altre informazioni a piacere a patto che vengano rappresentate in ogni caso sempre in XML (cioè se voi avete una relazione in ppt, la trasformate in XML puro).

La navigazione ed il caricamento dei contenuti verrà fatto con Ajax (javascript asincrono).

I tempi della consegna del progetto sono quando volete voi, da giugno in avanti c'è quasi una sessione d'esame al mese e all'esame dovrete semplicemente discutere il vostro progetto.

Non spaventatevi se sembra complicato.... magari dobbiamo solo cercarci un po' di info in giro visto che a volte le informazioni date sono limitate ma il progetto è fattibile.

Non impazzite sulle esercitazioni di laboratorio visto che alla fine da quanto ho capito non le chiede, infatti ha detto che le esercitazioni sono solo "prerequisiti" per fare il progetto finale (cioè aiutano ma non vanno consegnate).

Come ultima cosa penso che magari potrà essere utile scarabocchiare qualcosa sul wiki del suo wcem.... almeno ci si aiuta a fare sto progetto e magari si impara pure qualcosa, più avanti quando le cose saranno più chiare (forse) magari inizierò a scarabocchiare qualcosa io.

Se qualcuno ha altre notizie più precise o vuole correggermi in qualche punto perchè anche lui ha parlato col prof... il 3d è aperto apposta a questo scopo.

Ragazzi uniamoci, organizziamoci (noi che possiamo!!!) e superiamo sto esame al più presto.

Ciao.

jonny86
Mi correggo un attimo... oggi il prof ha cambiato di nuovo versione! Che barba, un giorno dice una cosa e l'altro ne dice un'altra..... ma lo fa apposta? Inizio a pensare di sì!

Cmq, torniamo a cose serie....
Avevo detto che le esercitazioni non erano richieste nel progetto.. e invece vanno incluse, purtroppo non c'è alcuna pubblicazione dei testi e a volte quello che vuole il prof non lo capiamo neanche noi che frequentiamo.... ora io le posto qua così si capisce un po' meglio:

1) Esercizio calcolatrice con somma numeri in java script: consiste nel fare un html con due input di testo dove mettere i numeri da sommare ed un tasto per avviare la somma, la funzione somma in javascript va implementata e deve restituire il valore della somma (o con alert o in un div di html mediante innerHTML).

2) Gerarchia di classi in java script: Dobbiamo creare la seguente gerarchia di classi in javascript e fare una funzione che la testi (usando le input per raccogliere i dati e creare quindi gli oggetti, poi comunicare l'esito in qualche modo). La gerarchia è scorretta dal punto di vista informatico, ma poi mi sembra che il prof, dopo che gliel'ho fatto presente, si è corretto, quindi posto la gerarchia esatta: Dipartimento[nomeDipartimento], Corso[id, nome], Persona[nome, sesso], Studente[matricola], Docente. Allora il corso possiede un Dipartimento, la persona possiede un Dipartimento, lo Studente è una persona (discende), il Docente è una persona (discende) ed ha un corso ed un dipartimento.

3) Creare un HTML che grazie a dei css definiti nel documento stesso permetta la creazione di 4 zone (top,left,center,bottom). Una classica struttura con menù a sinistra e footer in basso, dovete far vedere le varie zone dandogli dei colori. Unico problema è che la dimensione in altezza deve essere 100%, cioè l'altezza si deve adeguare al browser, la larghezza invece mi sembra che abbia detto a 800px.

4) Creare una pagina HTML che dalla variabile useragent di javascript deduca il sistema operativo e il browser (facendo caso per caso, browser per browser).

5) Creare il proprio Curriculum Vitae in formato HTML rispecchiando la struttura del CV Europeo (cercate Europass Curriculum in google).

6) Creare un HTML a partire dall'esercizio di suddivisione in 4 zone ed inserire nel corpo centrale i CV dei componenti del gruppo che verranno visualizzati mediante menù posti nella parte sinistra della pagina. Per visualizzare i vari CV va utilizzato javascript e Ajax che carichi i documenti dei CV esterni. Il corpo centrale non deve aumentare di altezza ma dovete utilizzare lo stile css "overflow" in modo da far apparire la barra quando il contenuto sfora.

7) Convertire il vostro CV in XML + DTD con regole per la creazione. Attenzione!!! Curriculum Europeo e utilizzate i nomi degli elementi come sono scritti nella versione inglese del CV Europeo (europass).

Cmq non è possibile che sia uno studente a dover dire cosa (pensa di aver capito) fare per l'esame.... voglio lo stipendio anch'io ahahahah!

IsaMetallo
Originally posted by jonny86
Cmq non è possibile che sia uno studente a dover dire cosa (pensa di aver capito) fare per l'esame.... voglio lo stipendio anch'io ahahahah! [/B]


assolutamente d'accordo...
un consiglio cmq, per l'esercizio dei div fate prima a scaricare e modificare quello che ha fatto il prof che si trova sul webcem (unito allo script che si trova nel forum sempre del webcem), perchè per qualche motivo ci sono gravi problemi di compatibilità tra IE e FF che con un poema di codice css e javascript vengono risolte...

jonny86
Attenzione! Io non ho visto ke script abbia usato il prof. per rendere l'altezza giusta sia per IE che per FF, ma vi assicuro che non c'è bisogno di alcuno script (e cmq nn è possibile che un docente universitario insegni tecniche per la rappresentazione di testi on-line facendoci utilizzare questi script inutili che creano solo problemi di accessibilità, ma cmq questo è un mio parere)... basta un po' di CSS fatto come si deve, a me è riuscito... c'è solo qualche pixel, tipo 5px, che a volte si staccano un po' dal fondo ma cmq il più funziona.

Consiglio.... andatevi a guardare le spiegazioni su HTML.it decisamente molto più utili delle lezioni del prof.
Mi dispiace dirlo ma con questo corso l'unimi ha proprio fallito!
Le soluzioni sono semplici, o cambiate professore e mettete qualcuno che rende (anche bastardo, ma l'importante è che renda), oppure mettetelo come complementare e mettete un fondamentale di editoria multimediale che è molto meglio!

IsaMetallo
Concordo pienamente... e poi non è ammissibile che un prof si arrabbi e ti urli contro quando gli chiedi spiegazioni su quello che non funziona (oppure, a dirla tutta, cambia discorso per non far vedere che non sa rispondere - cosa ammissibile, ci mancherebbe, mi infastidiscono di più questi atteggiamenti)...
Ho postato il suggerimento precedente semplicemente perchè io non sono riuscito a fare un css come si deve, anche se sono perfettamente d'accordo che probabilmente quel poema di script è probabilmente inutile...
Comunque questo corso è senza dubbio un buco nell'acqua... Soprattutto perchè imparare questi linguaggi non è semplicissimo (e io sn partito un filo avantaggiato eprhcè avevo un amatoriale familiarità con html e css) e lavorare in queste condizioni non è il massimo...

jonny86
Ahaha... è vero quando gli fai delle domande alle quali non sa risponderti (e quest'uomo ha cattedre pure al politecnico!!!) lui cambia discorso, insomma aggira la risposta ahahah... diciamo che lo vedo bene a fare il politico o un lavoro simile... E poi è strano anche il fatto che di solito in internet trovi il cv dei vari prof con il loro trascorso accademico, invece di lui non esce niente... oltre a non sapere niente del suo progetto non si sa niente neanche della sua persona ahahah!

Cmq per quel che mi riguarda il prof. potrebbe essere anche bravissimo e sapere un mucchio di cose fighe.... che però mi dispiace dirlo non sa spiegare! Tanto vale che faccia solo il ricercatore a sto punto, per fare il docente bisogna sapere le cose e saperle esporre in modo chiaro.

Per quanto riguarda la difficoltà degli argomenti trattati... sono veramente basic, forse per me lo sono di più visto ke sono stati il mio lavoro per un po' di tempo (html, php, js, e asp) però ci sono un sacco di guide fatte bene in internet... e poi se ci sono dubbi c'è sempre questo forum o quello di HTML.it (infatti nel suo chissà perchè quando qualcuno ha un prob. strano non risponde mai!!!)

AL85
oggi al Lab di Lingua Italiana il prof Acerboni ci ha parlato della collaborazione dell'anno scorso con i prof Mussio e Astaneh..ha parlato molto bene di Mussio e di Astaneh "stranamente" ha detto che il progetto non è stato concluso e/o si è perso (non ha discusso dettagliatamente sull'argomento, ma ha fatto capire che, come dite voi, anche in quel campo è stato un buco nell'acqua)

ale.dit
scusate ragazzi ma il sito web bisogna farlo in xml o in php??..e poi la pagina web deve essere inerente a un argomento specifico?...

jonny86
Bisogna utilizzare solo XML (+ xsl e dtd e css) e javascript (Ajax) e basta.
Per quanto riguarda le esercitazioni invece devono rispettare le direttive date dal prof. che sono quelle scritte sopra (quindi lì è ammesso usare HTML, nel progetto invece ha detto che non vuole vedere pagine HTML).

Per quanto riguarda l'argomento o trasformi la relazione (doc, pdf, ppt....) di Mussio o Valle in una sito XML, oppure un qualsiasi argomento trattabile in XML (ti conviene scegliere qualcosa che si possa strutturare bene nel DTD).

Stany
Grazie Jonny86, grazie a te vedo qualche bagliore di luce.
Almeno ora conosco quali sono gli esercizi da fare per passare l'esame. :-D

Comunque siamo veramente alla frutta.
Io proporrei di detrarre lo stipendio al prof. e pagare jonny86:D Offri un servizio migliore..Grazie ancora.

ale.dit
si concordo..grazie jonny86..

ale.dit
Per quanto riguarda il CV Europeo (europass), devono essere uguali solo gli elementi in inglese o tutta la struttura della pagina html deve essere uguale identica al CV Europeo??..se non sbaglio ricordavo che bisognava implementarlo con il css dato dal prof?!?

jonny86
mmmmhhh... perchè secondo te c'è mai stata una lezione in cui ha detto chiaramente cosa fare e la volta dopo non abbia cambiato l'esercizio? ahahah!
A sto punto direi ad Libitum :D... cmq ti conviene copiare la struttura del cv com'è impostata nel file word, quando lui ha fatto un esempio (strano ma vero!!!) l'ha riproposto in XML tale e quale (ovviamente noi per ora lo dobbiamo fare in HTML+CSS)

Nostrills
Originally posted by ale.dit
..se non sbaglio ricordavo che bisognava implementarlo con il css dato dal prof?!?

Il Prof. ha dato un CSS già fatto? se qualcuno ce l'ha può metterlo qua...grazie

ale.dit
Questa è la pagina del css fatto con il prof http://wcem07.dsi.unimi.it/mod/resource/view.php?id=254 ..sapevo che bisognava implementarlo alla pagina del curriculum vitae...cmq ragazzi aiutiamoci qui dal forum almeno ci togliamo questo esame!!...

Urborg_team
Il progetto è da fare da soli o a gruppi?
Se è da fare a gruppi nessuno sarebbe disposto a farlo con me?? :sad::sad::sad:

jonny86
E' una delle poche cose che si capisce dal testo del progetto..... il progetto può essere individuale o in gruppo di massimo 3 persone.
Però se devi fare richiesta di persone con cui lavorare al progetto ti consiglio di creare un altro post perchè in questo mettiamo solo le info necessarie a svolgere il progetto.

Per quanto riguarda Nostrills tutto il (poco) materiale che ha dato il prof si trova anche sul suo sito del wcem07. Ma io consiglio di guardare il codice come è fatto e poi rifarselo da soli adattandolo alle proprie esigenze... che poi ho visto ke alla fine il prof. fortunatamente ha utilizzato solo css senza javascript e una delle due tipologie di css regge sia con IE e FF (meno male!).

Nostrills
si si su wcem ho visto che ci sono i file con i vari linguaggi...io credevo invece che il prof avesse dato proprio il modulo in css implementato per poter fare la pagina del curriculum..invece avevo capito male:sad:

oltretutto il tutorial di css su wcem fa anche abbastanza schifo...

jonny86
Il livello delle cose pubblicate è in linea con il livello delle lezioni ;) :D

xmantex
Originally posted by Stany

Io proporrei di detrarre lo stipendio al prof. e pagare jonny86:D Offri un servizio migliore..Grazie ancora.


Miii quanto quoto :-D

jonny86
Giovedì scorso non sono potuto andare a lezione, ma mi è stato riferito che va fatta un'esercitazione da consegnare entro mercoledì a mezzanotte tramite il sito web di Astaneh.

Da quello che ho capito va terminato il DTD del curriculum europeo Europass TUTTO IN INGLESE (gli element devono essere uguali ai nomi dei campi come sono scritti e al posto di eventuali spazi ci vanno _ ).

Nel DTD deve esserci anche l'element Photo (e presumo l'ATTLIST con un attributo per inserire la source dell'immagine).

Di più non so dire visto che non sono andato a lezione e cmq le informazioni sono sempre poche... so solo che il prof. ha fatto una sua solita scenata (dopo avere aggredito come al solito persone che non avevano capito) dicendo che noi non ascoltiamo e non facciamo niente... bene dovrebbe mettersi nei nostri panni, forse capirebbe perchè non capiamo e non facciamo niente!

ale.dit
Non si era detto bisognava consegnare il 75% degli esercizi..o c'è stato qualche altro cambiamento da parte del prof??

jonny86
Guarda non lo so con certezza perchè come già detto purtroppo la volta scorsa non sono andato a lezione e visto che Astaneh non scrive mai niente e non indica neanche cosa fa a lezione noi ci affidiamo al caso....

Però direi di tenere d'occhio il suo sito. Mi girerebbero molto che dopo tutte quelle frequenze che ho fatto per colpa di un'assenza e della mala organizzazione del prof. non posso dare l'esame da frequentante.

Urborg_team
e qual'è il sito del prof?

jonny86
il sito del professore è il seguente:

http://wcem07.dsi.unimi.it/

Bisogna accedere con le credenziali della casella di posta e vi comunico che è uscita la pagina per uploaddare il DTD del CV entro giovedì alle 9.00

Vi ricordo che il professore vuole la struttura del Curriculum Europeo interamente in inglese (i nomi degli ELEMENT devono essere in inglese e uguali ai campi usati nella struttura del CV escluso spazi che verranno rimpiazzati con _ ).

Ricordatevi anche di un element per la foto e relativa ATTLIST per specificare una source della foto stessa (vi servirà poi nella trasformazione in HTML).

Le ultime dispense spiegano come creare un documento XML e un DTD... se non sono a sufficienza in rete si trovano un sacco di guide.

Per il resto che dire... buon lavoro.

ale.dit
Nel caso l'esercizio nn viene consegnato, o viene consegnato sbagliato cosa succede???...inciderà sul progetto finale..?!?!

jonny86
Datemi una sfera di cristallo e vi leggerò il futuro... è decisamente un metodo più semplice per sapere le cose in questo corso ahaha:D

Urborg_team

Vi ricordo che il professore vuole la struttura del Curriculum Europeo interamente in inglese (i nomi degli ELEMENT devono essere in inglese e uguali ai campi usati nella struttura del CV escluso spazi che verranno rimpiazzati con _ ).

Ok e dove trovo questo curriculum su cui dovrei basarmi...basta andare a caso nel web e cercarlo o ne ha dato uno lui?

Gabbro
non so quanto possa servire questa risposta visto l'orario, in ogni caso il curriculum europeo è standard, e ormai è richiesto ovunque...

lo trovi o cercando su google oppure qui:

http://www.moduli.it/item.php/2068

notte notte...

Bisturilucente
Ciao, io non ho consegnato il DTD del CV europeo, volevo sapere questo cosa comporta.
Inoltre oggi non ero a lezione, ha dato informazioni utili riguardo a prossimo progetti eccetera?

Grazie

matt
http://alecrios.com/how-to-make-the-worst-website

jonny86
Non so cosa comporti il non aver fatto l'esercitazione... però posso immaginare che magari inciderà sulla discussione finale (a livello di domande se ci saranno e si valutazione).. boh, l'unico a saperlo a questo punto è il prof.

Per quanto riguarda la lezione di oggi sono introdotte alcune librerie e metodi javascript (supportati solo da Win ma usati questa volta solo x didattica) che permettono di caricare una pagina XML da javascript e di selezionare i nodi con query XPath.

Sono a disposizione le slide sul sito del prof. e direi che quelle sull'XPath sono fatte abbastanza bene... unica nota negativa è che oggi è stato richiesto un esercizio che da chi non aveva partecipato alla lezione della volta scorsa (tra cui io) non era comprensibile... voi direte, beh potevi guardarti cosa è stato spiegato... bene ho provato a chiedere cosa fosse stato fatto (nessuna risposta) e purtroppo le slide non erano state pubblicate...
Poco male, solita situazione a lezione (nessuno che riusciva a far niente e "sollecitazioni" del prof a svolgerlo), ma almeno ora qualcosa l'ho capita (ed è questo l'importante).

L'esercizio che ha richiesto oggi (e che penso si aggiunga alla lista di quelli da portare alla discussione) è:

i) Dato un file XML (che ho allegato e vanno solo aggiunti eventuali nodi per fare più prove, è in txt perchè se no lo blocca il dsy) va caricato tramite script javascript (vedere slide) e con l'utilizzo di metodi sempre javascript prelevare i dati dai nodi unificandoli in base ai codici identificativi (exam identifica il voto di un esame referenziato da id dello studente e id del corso) usando query XPath. Poi non ho capito se gli bastava lo script o voleva anche la generazione della tabella in un HTML...

Al progetto finale poi da quanto ho capito non si utilizzeranno metodi javascript per la generazione dell'HTML da un XML, ma verrà utilizzato XSLT che utilizza le XPath allo stesso modo dell'esercitazione.

Ovviamente chi ha capito qualche cosa in più non faccia il timido e lo comunichi qui a tutti, almeno fa un'opera pia eheh:D

Alla prossima...

Bisturilucente
grazie mille

Stany
Un piccolissima informazione!
Il primo appello per informatica applicata alla comunicazione scritta è il 16/06. Come faccio a sostenere l'esame se non si è capito ancora nulla del progetto finale? E chi come me non può frequentare e attende l'esercitazione aggiuntiva da svolgere per l'esame, quando pensate che sarà disponibile? Di questo passo credo dopo il 16 :cry: ...Se siamo fortunati.

:evil:

ale.dit
siamo tutti nelle tue stesse condizioni...non sappiamo ancora niente del progetto.

jonny86
Buone nuove ragazzi!

Oggi è stata una lezione ottima direi... che se fossero tutte così il corso prenderebbe decisamente una piega migliore (quindi una possibilià questo corso ce l'ha... peccato che ormai è finito :D).

Il prof. ha spiegato XSLT (in modo abbastanza chiaro direi) e i lucidi a disposizione (che però non so se sono già on-line) sono abbastanza esaustivi, ma come tutto c'è sempre un sacco di roba in giro per internet.

Dopo aver spiegato XSLT il prof. ha spiegato finalmente scadenze e modalità d'esame ed è stato disponibile a rispondere a chiarimenti (concludendo in bellezza la lezione :D).

Dunque per prima cosa l'appello del 16/06 a cui vi siete iscritti (se vi siete iscritti) non è la data dell'esame ma una "prenotazione" per generare il registro (necessario per verbalizzare poi a giugno una volta superato l'esame). L'esame di giugno vero e proprio si terrà il 26/06 nel laboratorio solito e per andare dovrete mandargli una mail qualche giorno prima dicendo che volete presentare il progetto. Se non avete fatto a tempo a registrarvi al SIFA ma volete cmq darlo a giugno, mi sembra di aver capito che potete cmq andare al 26 (dopo accordi) e poi verbalizzare in luglio (registrandovi a quel punto sul SIFA, il nuovo appello è già uscito).

All'esame si discuterà il progetto e penso che sulla base di quest'ultimo ci farà delle domande sulle cose spiegate a lezione (che si trovano tutte sulle sue slide).

Tenete conto che HTML, CSS e Javascript per il suo corso sono solo prerequisiti, quindi ovviamente potranno esserci domande su quello che avete utilizzato nel progetto, ma non penso che andrà più a fondo di quanto usato.

Invece XML, DTD, XSLT (+ Xpath) e AJax (che spiegherà giovedì prox) sono proprio i contenuti fondamentali del suo corso, quindi penso ci saranno più domande su questi temi.

Oggi ha dato un'altra esercitazione che consiste nel trasformare in una tabella HTML con nome e cognome studente, esame sostenuto e votazione, il file XML che avevo allegato la volta scorsa.
Ma l'altra volta andava fatto con funzioni javascript, mentre ora va fatto con XSLT (guardate le slide o su internet che è fattibilissimo).

Per quanto riguarda il progetto penso che creerò un nuovo 3d a breve per spiegare la versione definitiva del progetto.

Scordavo... il rar sul sito del prof contiene un programmino che permette di ricevere informazioni sui vari tag e metodi dell' XSLT e poi dovrebbe anche permettere di vedere file l'output di un file XML + il suo XSLT ma sinceramente non ho capito come e non ho ancora smanettato.

P.s. Se avete tempo e volete dare il progetto a giugno iniziate da subito a creare il progetto.

Ciauz.

Kjir
Originally posted by jonny86

Scordavo... il rar sul sito del prof contiene un programmino che permette di ricevere informazioni sui vari tag e metodi dell' XSLT e poi dovrebbe anche permettere di vedere file l'output di un file XML + il suo XSLT ma sinceramente non ho capito come e non ho ancora smanettato.


Peccato che il zip in questione contenga una HTML Application che funziona unicamente con Internet Explorer (e probabilmente solo la versione Windows)...

Urborg_team
Il prof richiede che all'interno del sito ci siano gli esercizi che ha dato durante l'anno ma se nadiano a leggere accuratamente nel suo sito cosa intende per esercizi ci troviamo questo:

"Le modalità di consegna degli esercizi non sono diverse a seconda che lo studente frequenti o meno il corso. La frequenza viene stabilita registrando i nomi dei presenti in laboratorio e verificando che lo studente abbia seguito la maggior parte delle ore di laboratorio.

Modalità di consegna
Gli studenti consegnano gli esercizi alle scadenze pubblicate on-line, utilizzando i link appositi, che forniscono anche le istruzioni su cosa consegnare. "

quindi io consegno solo l'esercizio su DTD visto che lui si è sbattuto a pubblicare SOLO quello

Powered by: vbHome (lite) v4.1 and vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento |Licenze | Thanks | Syndacate