Homepage  Il progetto dsy.it è l'unofficial support site dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze dell'Informazione e del Dipartimento di Informatica e Comunicazione della Statale di Milano. E' un servizio degli studenti per gli studenti, curato in modo no-profit da un gruppo di essi. I nostri servizi comprendono aree di discussione per ogni Corso di Laurea, un'area download per lo scambio file, una raccolta di link e un motore di ricerca, il supporto agli studenti lavoratori, il forum hosting per Professori e studenti, i blog, e molto altro...
In questa sezione è indicizzato in textonly il contenuto del nostro forum


.dsy:it. .dsy:it. Archive > Didattica > Corsi G - M > Logica matematica
 
In vista del secondo compitino...
Clicca QUI per vedere il messaggio nel forum
Simeon
...IMPLORO qualcuno, come ho fatto nell'altro thread, di risolvere gli esercizi di uno degli appelli di quest'anno. Ci sono dei tipi di esercizi che, affidandomi solamente ai lucidi, NON capisco come risolvere.

Riguardo alla ricerca di dimostrazione e contromodello ad esempio ero abbastanza sicuro, ed invece all'appello di febbraio li ho sbagliati entrambi e non mi ricordo per quale motivo (le correzioni sono utilissime...). Ho visto che in filez c'e' qualche esercizio risolto ma e' proprio poca roba (e ringrazio tantissimo chi l'ha messa a disposizione).

Poi ci sono anche esercizi tipo

code:
Siano A l’insieme {a, b}, P lettera predicativa unaria, Q,R lettere predicative binarie. Stabilire per quali delle seguenti interpretazioni I la struttura A = (A, I) `e un contromodello per la formula 9xP(x) _ 8x8y(Q(x, y) ! R(y, x))  I(P) = ;, I(Q) = ;, I(R) = ;  I(P) = {b}, I(Q) = A × A, I(R) = {(a, b)}  I(P) = ;, I(Q) = {(b, a)}, I(R) = {(a, a), (b, a)}  I(P) = ;, I(Q) = A × A, I(R) = {(a, b), (b, a)}


Che non riesco PROPRIO a capire come si risolvano.

Anche una semplice domanda di teoria come questa m'ha mandato in difficolta', e non ho ancora capito il motivo preciso.

code:
Sia L un linguaggio elementare con i seguenti simboli: a costante, f simbolo di funzione unario, P simbolo di predicato binario 1. Scrivere un’espressione che sia un termine ground (o chiuso) di L . . . 2. Scrivere una formula di L che sia un enunciato . . . 3. Scrivere una formula di L che contenga almeno una variabile libera e almeno una variabile vincolata . . .


Il genere di esercizi come questo invece sono abbastanza in grado di risolverlo, ma questo in particolare l'ho sbagliato del tutto e

code:
Formalizzare il seguente ragionamento e dire se `e corretto o meno.Utilizzare simboli e interpretazioni indicati di seguito Qualche studente ha superato tutti gli esami quindi non ci sono esami che non sono stati superati da nessuno studente



Riguardo prolog invece mi sento tutto sommato "tranquillo", ed e' piu' facile trovare materiale in giro.

In ogni caso, c'e' piu' di un mese di tempo, spero proprio che qualcuno possa fare qualcosa.

:help:

Simeon
Rinnovo la mia supplica rivolta a qualche anima pia che possa svolgere almeno un esercizio per tipo degli appelli di quest'anno.

Tra l'altro e' il 28 e del compitino del 12 non si sa ancora nulla, ha detto qualcosa a lezione?

Grazie.

yeah
La formula nel primo pezzo di codice è corretta? Perché io vedo cose del tipo 9xP(x)... in ogni caso potrei provare andando ad intuito, perché non ho seguito il corso.

Simeon
No e' che ho pastato direttamente dal pdf e qualche carattere viene visualizzato strano, sistemero'.

E' il primo maggio, il compitino e' il 12 e non si sa ancora niente...

nikogalla
code:
Sia L un linguaggio elementare con i seguenti simboli: a costante, f
simbolo di funzione unario, P simbolo di predicato binario
1. Scrivere un’espressione che sia un termine ground (o chiuso) di L

termine ground=termine che non include variabili---> a

2. Scrivere una formula di L che sia un enunciato . . .

enunciato: formula in cui nessuna variabile occorre libera, P è binario, quindi necessita di 2 termini.

ЕyVxP(f(x),f(y))

E=esiste
V=per ogni

3. Scrivere una formula di L che contenga almeno una variabile libera
e almeno una variabile vincolata . . .

VxP(f(x),f(y))

code:
Formalizzare il seguente ragionamento e dire se `e corretto o meno.Utilizzare simboli e interpretazioni indicati di seguito

Qualche studente ha superato tutti gli esami quindi non ci sono esami che
non sono stati superati da nessuno studente

pongo:

x=studente variabile
y=esame variabile
S= predicato binario (superare)

ExVy (S(x,y)) -> !EyVx(!S(x,y))

dovrebbero essere giusti ma controllate!!

Simeon
Io non so se sono giusti o meno ma ti ringrazio :)

Ora mi piacerebbe tanto avere informazioni su sto secondo compitino, dato che sul SIFA non ci sono iscrizioni, mancano 10 giorni e non si sa niente... NESSUNO sa niente?

nikogalla
Guarda l'esercitatrice di Ghilardi non ha detto molto, solo che nel compitino dovrai essere in grado di riconoscere termini, termini chiusi,formule atomiche e non atomiche,occorrenze libere e vincolate di variabili, enunciati e formule con variabili libere, ordini di precedenza, fare esempi di termini, termini ground, enunciati.. Ovviamente ci saranno 1 o più tableaux, da quello che ho capito non dovrebbe esserci la ricerca di dimostrazione ma solo la formulazione del contromodello

Simeon
Originally posted by nikogalla
Guarda l'esercitatrice di Ghilardi non ha detto molto, solo che nel compitino dovrai essere in grado di riconoscere termini, termini chiusi,formule atomiche e non atomiche,occorrenze libere e vincolate di variabili, enunciati e formule con variabili libere, ordini di precedenza, fare esempi di termini, termini ground, enunciati.. Ovviamente ci saranno 1 o più tableaux, da quello che ho capito non dovrebbe esserci la ricerca di dimostrazione ma solo la formulazione del contromodello


:asd: grazie ma come informazioni intendevo tipo se e' necessaria l'iscrizione al SIFA e cose cosi'.

Sapresti dirmi qualcosa al riguardo? E' da un po' di giorni che tengo d'occhio la situazione ma sul sifa non ci sono appelli a cui iscriversi. Basta aver passato il primo?

valeriam.
c'è scritto sul suo sito: "Sono automaticamente ammessi tutti (e solo) coloro che hanno passato il primo compitino. Non e` prevista nessuna iscrizione. "

Simeon

Formalizzare il seguente ragionamento e dire se `e corretto o meno.Utilizzare simboli e interpretazioni indicati di seguito

Qualche studente ha superato tutti gli esami quindi non ci sono esami che
non sono stati superati da nessuno studente

pongo:

x=studente variabile
y=esame variabile
S= predicato binario (superare)

ExVy (S(x,y)) -> !EyVx(!S(x,y))


Ecco stavo rivedendo qui, ma senza fare il calcolo del tableaux come si puo' dire se il ragionamento e' corretto o meno?

Poi un'altra cosa, nei temi d'esame risolti in area filez c'e' un esercizio di ricerca di contromodello in cui si arriva ad una situazioen del genere:

P(a),EyQ(y),Vx(¬P(x) v VyQ(y))

dove la formula Vx(...) e' gia stata istanziata per il termine "a".

Ma questo esercizio non prosegue all'infinito? Se proseguo ho

P(a),Q(b),Vx(...) e chi ha risolto l'appello s'e' fermato qua, ma la formula all'interno di Vx non va istanziata nuovamente per b? Boh...


Simeon
E scusate se metto un altro post ma son pieno di dubbi.

Non ho capito un'altra cosa della formalizzazione, perche' (sempre negli esercizi in area filez):

"tutti i calciatori sono personaggi famosi"

viene formalizzato in

Vx(C(x)->F(x))

mentre

"qualche giocatore gioca male"

viene formalizzato in

Ex(C(x) /\ M(x))

Non capisco bene in che situazione si usi -> e in che situazione si usi /\.

Per esempio in un altro appello c'e'

"tutti i topi squittiscono" e "tutti i topi sono grigi", ed in entrambi i casi viene usato "->".

valeriam.
quando c'è per ogni si usa l'implica
quando c'è l'esiste si usa l'and

Simeon
Originally posted by valeriam.
quando c'è per ogni si usa l'implica
quando c'è l'esiste si usa l'and


Ah, grazie mille :)

phantom
Qualcuno sa darmi la risposta esatta dell'esercizio 2.3.1 del tema d'esame del 10 luglio 2007?

Se possibile con un minimo di spiegazione!!

Grazie


Ciaoo

Simeon
Originally posted by phantom
Qualcuno sa darmi la risposta esatta dell'esercizio 2.3.1 del tema d'esame del 10 luglio 2007?

Se possibile con un minimo di spiegazione!!

Grazie


Ciaoo


Ci provo, ma non prendere assolutamente in modo serio quel che scrivo (anzi vorrei esser smentito).

Secondo me la risposta giusta e' la terza, ovvero

I(P)=A, I(Q)=b, I(R)=AxA

da quel che ho capito per risolvere questo tipo di esercizi bisogna trovare un'interpretazione che renda vera la formula, e in sto caso con questa interpretazione:

VxP(x) sarebbe vera (perche I(p)=A, ovvero a e b, per cui vale per tutte le x dell'insieme A)

Ex(¬Q(x) /\ VyR(x,y)) sarebbe vera perche' per x=a abbiamo che ¬Q(x) e' vera (dato che Q(a) e' falsa, visto che l'interpretazione darebbe b), e Vy(R(a,y)) sarebbe vera per qualsiasi y dato che l'interpretazione di R e' vera per tutte le coppie (a,a) (a,b) (b,a) (b,b) (anche se in questo caso ci interessano solo le coppie (a,a) e (a,b) perche il pezzo precedente e' vero solo per x=a).

Io la penso cosi'.

Simeon
Qualcuno potrebbe risolvere l'1.1 e 1.2 del tema di febbraio 2008 (l'ultimo)?

phantom
Originally posted by Simeon
Ci provo, ma non prendere assolutamente in modo serio quel che scrivo (anzi vorrei esser smentito).

Secondo me la risposta giusta e' la terza, ovvero

I(P)=A, I(Q)=b, I(R)=AxA

da quel che ho capito per risolvere questo tipo di esercizi bisogna trovare un'interpretazione che renda vera la formula, e in sto caso con questa interpretazione:

VxP(x) sarebbe vera (perche I(p)=A, ovvero a e b, per cui vale per tutte le x dell'insieme A)

Ex(¬Q(x) /\ VyR(x,y)) sarebbe vera perche' per x=a abbiamo che ¬Q(x) e' vera (dato che Q(a) e' falsa, visto che l'interpretazione darebbe b), e Vy(R(a,y)) sarebbe vera per qualsiasi y dato che l'interpretazione di R e' vera per tutte le coppie (a,a) (a,b) (b,a) (b,b) (anche se in questo caso ci interessano solo le coppie (a,a) e (a,b) perche il pezzo precedente e' vero solo per x=a).

Io la penso cosi'.



Ma per risolvere questi esercizi non bisogna trovare le interpretazione che rendono falsa la formula?
Essendo un implica --> il connettivo principale bisogna far si che il membro di sinistra sia vero e il membro di destra falso, così che l'implicazione sia falsa...

O sbaglio?

Simeon
Originally posted by phantom
Ma per risolvere questi esercizi non bisogna trovare le interpretazione che rendono falsa la formula?
Essendo un implica --> il connettivo principale bisogna far si che il membro di sinistra sia vero e il membro di destra falso, così che l'implicazione sia falsa...

O sbaglio?


Pensavo bisognasse trovare l'interpretazione che rende VERA la formula... ti ripeto non so, puo' darsi che tu abbia ragione. Nessuno sa niente?

EDIT: anche perche comunque, se non ho sbagliato qualcosa, negli esercizi c'era anche piu' di un'interpretazione che rendeva falsa la formula, e solo una che la rendeva vera, per cui non avrebbe senso avere piu' risposte "giuste".

Simeon
Phantom, riguardo all'esercizio, penso d'aver svarionato del tutto con ste risposte.

Innanzitutto, stando a vecchi temi d'esame, hai ragione: bisogna trovare le interpretazioni che rendono falsa la formula.

Per cui le risposte giuste dovrebbero essere la interpretazione 2 e la 3 (che sono false), mentre la 1 e la 4 sono vere.

EDIT : ho notato che l'altra volta avevo "risolto" l'esercizio sbagliato :asd:

Simeon
Ultimo post prima di telare :asd:

L'esercizio del tema di MAGGIO 2007 dice:

"Siano A l’insieme {a, b}, P e Q due lettere predicative binarie, R una
lettera predicativa unaria. Stabilire per quali delle seguenti interpretazioni I
la struttura A = (A, I) `e un modello per la formula"

Al contrario di tutti gli altri si parla di modello e non di contromodello

Cambia qualcosa?

nikogalla
Originally posted by Simeon
Ultimo post prima di telare :asd:

L'esercizio del tema di MAGGIO 2007 dice:

"Siano A l’insieme {a, b}, P e Q due lettere predicative binarie, R una
lettera predicativa unaria. Stabilire per quali delle seguenti interpretazioni I
la struttura A = (A, I) `e un modello per la formula"

Al contrario di tutti gli altri si parla di modello e non di contromodello

Cambia qualcosa?


Quando si parla di modello bisogna trovare la combinazione che rende vera la formula. Ovvero se abbiamo un --> come connettivo principale vanno bene tutti i casi escluso quello con premessa vera e conseguenza falsa.

Simeon
Originally posted by nikogalla
Quando si parla di modello bisogna trovare la combinazione che rende vera la formula. Ovvero se abbiamo un --> come connettivo principale vanno bene tutti i casi escluso quello con premessa vera e conseguenza falsa.


Perfetto, ti ringrazio.

Simeon
Tanto per fare il paranoico fino in fondo ( :asd: ), erano 4 gli esercizi vero? Ho finito venti minuti prima e ho rifatto i primi due esercizi piu' volte, non m'era mai avanzato cosi' tanto tempo nonostante questo.

Non e' che ce n'erano altri nella facciata dietro? :asd:

nikogalla
Originally posted by Simeon
Tanto per fare il paranoico fino in fondo ( :asd: ), erano 4 gli esercizi vero? Ho finito venti minuti prima e ho rifatto i primi due esercizi piu' volte, non m'era mai avanzato cosi' tanto tempo nonostante questo.

Non e' che ce n'erano altri nella facciata dietro? :asd:


Ma sei fuori? c'era anche la facciata dietro!!!!!!! :D Anche io ho avanzato un sacco di tempo cmq

Simeon
Originally posted by nikogalla
Ma sei fuori? c'era anche la facciata dietro!!!!!!! :D


No oh non scherziamo, dici sul serio? Quanti?

nikogalla
Originally posted by Simeon
No oh non scherziamo, dici sul serio? Quanti?
ahah.. erano 4 don't worry!!!!!

Simeon
Originally posted by nikogalla
ahah.. erano 4 don't worry!!!!!


... :|

Vabbeh, mi hai aiutato ieri vah :asd:

nikogalla
Originally posted by Simeon
... :|

Vabbeh, mi hai aiutato ieri vah :asd:


E dai non te la prendere.. Mi sembrava abbastanza facile oggi no? Che versione del compito avevi, la a o la b?

Simeon
Originally posted by nikogalla
E dai non te la prendere.. Mi sembrava abbastanza facile oggi no? Che versione del compito avevi, la a o la b?


Non saprei dirti quale versione. Era molto breve e facile anche secondo me, anche se per risolvere il primo inizialmente mi son venuti fuori ventimila rami perche avevo sostituito in modo poco furbo.

nikogalla
Originally posted by Simeon
Non saprei dirti quale versione. Era molto breve e facile anche secondo me, anche se per risolvere il primo inizialmente mi son venuti fuori ventimila rami perche avevo sostituito in modo poco furbo.
A me nel 1° ne venivano fuori 3 se non sbaglio. e nel contromodello 2 si cui uno (ovvio) non si chiudeva.. Poi avevo una domanda sui termini con 2 risposte corrette e una sugli enunciati con una sola risposta corretta.. L'ultima era sul contromodello..

Simeon
Originally posted by nikogalla
A me nel 1° ne venivano fuori 3 se non sbaglio. e nel contromodello 2 si cui uno (ovvio) non si chiudeva.. Poi avevo una domanda sui termini con 2 risposte corrette e una sugli enunciati con una sola risposta corretta.. L'ultima era sul contromodello..


Idem: 3 rami chiusi per la dimostrazione e 1 chiuso 1 aperto per il cotnromodello.

Poi ne avevo una sui termini con una risposta giusta, una sulle formule che mi sembravano tutte e tre giuste e l'ultima sul modello, nel mio caso.

nikogalla
Originally posted by Simeon
Idem: 3 rami chiusi per la dimostrazione e 1 chiuso 1 aperto per il cotnromodello.

Poi ne avevo una sui termini con una risposta giusta, una sulle formule che mi sembravano tutte e tre giuste e l'ultima sul modello, nel mio caso.


Allora avevamo una versione diversa.. vabbè. speriamo bene

Powered by: vbHome (lite) v4.1 and vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento |Licenze | Thanks | Syndacate