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[com dig] esame 19-02
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pinauz
postiamo qui le nostre soluzioni per questo appello..
era tutto su onde e gas.. e praticamente tutto teorico...

pinauz
http://webcen.dsi.unimi.it/wcinfo/i...emico=2006/2007

uscite le risposte giuste..
personalmente
7 giuste
9 sbagliate
4 in bianco

quand'è il prossimo appello??

sbrandu
Posto quello che ho fatto giusto.


Esercizio 1

L(AB) = L(ACDB) = L(AEB)

Io ho risposto questa perchè ho pensato che lo spostamento è comunque sempre da A a B e la forza è sempre la stessa per i percorsi.


Esercizio 4

La stessa della piattaforma.

Ho risposto questa perchè ho pensato che in assenza di attriti la forza con cui arriva l'uomo dovrebbe essere uguale e contraria a quella di reazione della molla. Ma ho dei dubbi che questa risposta possa ritenersi soddisfacente.


Esercizio 6

La forza di attrito dell'asfalto sui pneumatici.

Questa perchè la forza che fa muovere in avanti l'auto è quella di reazione alla forza che i pneumatici esercitano sull'asfalto.


Esercizio 7

<-

La risultante totale delle forze agenti sull'anellino è questa perchè nel moto circolare uniforme la risultante delle forze è sempre verso il centro. Considerando in questo caso che è la guida a muoversi di tale moto e non l'anellino, rispetto a quest'ultimo la risultante è direzionata verso sinistra.


Esercizio 13

pi-greco

Perchè solo con questa differenza di fase le onde risultano simmetriche rispetto all'asse delle x e quindi le ampiezze sommandosi si annullano.


Esercizio 15

2.31 10x2 Pa

Per trovare questo risultato ho risolto una proporzione (probabilmente esiste una soluzione più fisica :-)): 6.30 10x4 Pa : 273,15 = x : 274,15 (o 272,15 basta che la temperatura vari di un grado)


Esercizio 17

Q1 < Q2

In una trasformazione ciclica, la variazione di energia interna ΔU=0, quindi Q-W=0, quindi Q=W. Considerando che l'area sottesa al percorso è W, l'area sottesa al percorso 1 è minore dell'area sottesa al percorso 2.


Ho risposto ad altre 4, ma ho cannato. Totale: 11 risposte di cui 4 sbagliate = 6 punti. La soglia di solito è a 5 speriamo bene, altrimenti ci si riprova il 28 marzo che è la data del prossimo appello (così ho risposto anche a pinauz).

pinauz
"La soglia di solito è a 5"

.. classico! dato che io ho totalizzato 4,75!

a me non sono chiari 2 esercizi:

esercizio molla:
anch'io avevo pensato che torna alla stessa altezza, ma dipende anche dalla k della molla.. non tornerà mai alla stessa altezza per k diversi no?

esercizio masse e forza orizzontale
io ho ragionato così: se si muovono SOLIDALMENTE l'attrito tra le 2 masse deve essere uguale alla forza orizzontale che agisce sulla massa inferiore altrimenti l'oggetto superiore può "slittare"

tetsuo
".. classico! dato che io ho totalizzato 4,75!"

mi sa che sono pure io su quella soglia .... ma non ha mai fatto passare con 4? è un peccato per soli 0,25...
aspettiamo
:x


:evil:

ARIEL
L'esercizio della molla anche io avevo risposto che dipendeva dalla costante elastica della molla e non riesco a spiegarmi perchè arriva alla stessa altezza della piattaforma.

Esercizo dei libri:
F-FA=1,5 Kg*a
F=ma ---> a=7/3,5=2 m/s^2
FA=m2*a=2 kg*2m/s^2=4N

Esercizio: un corpo si muove rettilineamente partendo da fermo dall'origine x=0...
Lavoro1=Fs=1/2mv^2
2Fs=mv^2
v1=sqrt(2Fs/m)

Lavoro2=1/2Fs = 1/2mv^2
v2=sqrt(Fs/m)

v1/v2= sqrt (2)

v1=sqrt(2)v2

Esercizio del grafico con il lavoro:
L(AB)=L(ACDE)=L(AEB) siccome tutte le trasformazioni partona da A e arrivano a B.

Esercizio anellino:
La risultante totale delle forze agenti sull'anellino è questa perchè nel moto circolare uniforme la risultante delle forze è sempre verso il centro. Considerando in questo caso che è la guida a muoversi di tale moto e non l'anellino, rispetto a quest'ultimo la risultante è direzionata verso sinistra.

Esercizio grafico calore:
Q1 < Q2

In una trasformazione ciclica, la variazione di energia interna ΔU=0, quindi Q-W=0, quindi Q=W. Considerando che l'area sottesa al percorso è W, l'area sottesa al percorso 1 è minore dell'area sottesa al percorso 2.

Esercizio grafico velocità:
Si annulla 2 volte durante il moto in quanto in 2 punti l'accelerazione vale 0 e si nota perchè la tangente è orizzontale

Ci si rivede a marzo! -.-'

sbrandu
Sulla molla effettivamente il dubbio rimane anche a me nonostante abbia isposto giusto...

Per quelli che han preso 4,75 se non sbaglio siete stati ammessi...

Qualcuno ha qualche altro esercizio?
Se no all'orale gli parlo dell'Abruzzo...:D

pinauz
infatti.. i 4,75 sono ammessi all'orale..
questo gran culo è un'altra di quelle cose che non so spiegarmi

sbrandu
Beh culo fino a un certo punto... Io quando ho visto che ho passato lo scritto non sapevo se ritenemermi fortunato o no visto lo spirito con cui ho dato l'esame e soprattutto sapendo che c'è l'orale. Son contento per voi comunque.. Ora bisogna trovare le soluzioni degli esercizi però..

A proposito... avevo provato a risolvere il 6 all'esame seguendo la stessa procedura dell'esercizio dell'appello scorso (15 gennaio) dato che il testo dell'esercizio è identico, cambia solo l'angolo.

Quindi T = Fcos(pi/6)

Non cos(pi/3) perchè la tensione nella figura è praticamente la freccia quindi il coseno della metà dell'angolo della corda.

Risultato 43,3.

Considerato che nello stesso esercizio di gennaio questa procedura portava alla risposta corretta qualcuno sa spiegare perchè l'altra volta si e ora no?

sbrandu
Nessuno deve dare l'orale lunedì?

Perchè qua scarseggiano le soluzioni e sembra che nessuno sia in grado di fare altri esercizi... prevedo un orale di palta..

simo555
Originally posted by sbrandu
Nessuno deve dare l'orale lunedì?

Perchè qua scarseggiano le soluzioni e sembra che nessuno sia in grado di fare altri esercizi... prevedo un orale di palta..


Io ce l'ho giovedì ma sono in alto mareee, aiuuuuto, qualcuni che sappia fare gli esercizi, posti qualcosa! graciasss

pinauz
Originally posted by simo555
Io ce l'ho giovedì ma sono in alto mareee, aiuuuuto, qualcuni che sappia fare gli esercizi, posti qualcosa! graciasss


o simo ma tu non fai mica galieli di cognome?

simo555
no no, non sono io, io ho preso 5(e nn so se essere felice e piangere)

simo555
sbrandu, tu sei riuscito a risolvere qlk altro esercizio??

pinauz
Originally posted by sbrandu
Posto quello che ho fatto giusto.


Esercizio 15

2.31 10x2 Pa

Per trovare questo risultato ho risolto una proporzione (probabilmente esiste una soluzione più fisica :-)): 6.30 10x4 Pa : 273,15 = x : 274,15 (o 272,15 basta che la temperatura vari di un grado)


l'ho fatta anch'io questa proporzione ma non mi è venuto il risultato...

sbrandu
Si perchè mi son dimanticato di scrivere che al valore di x che trovi risolvendo la proporzione (cioè 6,323 x 10*4) devi sottrarre la pressione iniziale (cioè 6,300 x 10*4).

Per gli altri esercizi ho fatto qualcosa che appena ho tempo posterò...

simo555
Originally posted by pinauz
l'ho fatta anch'io questa proporzione ma non mi è venuto il risultato...


Nemmeno a me è venuta così..

simo555
ops, scusate, nn avevo letto la risposta di sbrandu! ;)

pinauz
qualcuno che ha fatto l'orale può dirci com'è andata?

simo555
giusto, dateci qlk dritta :)

sbrandu
Ho fatto l'orale oggi... partivo da 6 punti.

Io l'orale non l'ho trovato difficile. Diaciamo che me la son cavata e mi ha dato 23. Il consiglio che vi do è quello di chiedervi sempre il perchè di quello che state facendo, non gli interessa che sappiate le dimostrazioni e le formule a memoria, l'importante è che abbiate capito il ragionamento che vi porta a dare un risultato o una formula. Se sapete fare questo ve la caverete alla grande.

Ah ovviamente il prof basa l'orale sugli esercizi del compito: lui sa se avete risposto giusto o sbagliato, e potrebbe chiedervi spiegazioni sia su un esercizio che avete fatto giusto che no.

Prima di me han fatto l'orale due ragazzi. Uno 25 e l'altro bocciato. Il 25 partiva da 8,25 e il bocciato da 6,50. Il primoha saputo spiegare gli esercizi che gli ha chiesto il prof, ma avuto qualche difficoltà quando il prof si è messo a scavare su alcuni concetti. Il secondo ha avuto qualche difficoltà in generale direi :-) . Tra l'atro mi spiace per lui perchè è un ragazzo molto simpatico, tanto che anche il prof ha dovuto riconoscerlo. E questo è tutto credo..

Appena posso, se riesco, vi posto qualche soluzione. In bocca al lupo a tutti.

pinauz
Originally posted by sbrandu
Il primoha saputo spiegare gli esercizi che gli ha chiesto il prof, ma avuto qualche difficoltà quando il prof si è messo a scavare su alcuni concetti. [/B]


ehm.. scavare quanto? ai livelli di integrali o derivate?in linea di massima svaria su tutto il programma o si concentra di più sui gas?

sbrandu
Scava partendo dagli esercizi del compito e lo fa soltanto se non siete sicuri di quello che dite o se dite con sicurezza qualcosa di impreciso o sbagliato. Per quanto mi riguarda può scavare fino alle tabelline, dipende a che punto si fermano le vostre lacune.

Il programma sarebbe tutto, ma l'ultimo scritto non spaziava su tutto il programma quindi..

pinauz
Originally posted by ARIEL

Esercizio grafico calore:
Q1 < Q2

In una trasformazione ciclica, la variazione di energia interna ΔU=0, quindi Q-W=0, quindi Q=W. Considerando che l'area sottesa al percorso è W, l'area sottesa al percorso 1 è minore dell'area sottesa al percorso 2.


scusa l'ignoranza ma come fai a dire che la trasformazione è ciclica?

simo555
Originally posted by pinauz
scusa l'ignoranza ma come fai a dire che la trasformazione è ciclica?


Io infatti nn l'ho considerata come trasformazione ciclica, va da A a B solamente

ARIEL
esercizio:
Un arciere tende l'arco in modo che la corda faccia un angolo di pigreco/3, se la
freccia ha massa di 100 g e parte con accelerazione di 500 m/s2 la tensione della corda vale circa:

Ho provato a risolverlo con il procedimento postato nell'appello di gennaio ma non m viene il risultato

F=ma=50N
T=F*cos(pigreco/6)=50N*rad(3)/2=43,3

Come l'avete risolto? Grazie

marcolino21
Nessuno riesce a fare l'esercizio dell'arciere??

Stany
Buongiorno a tutti. Ho capito il problema dell'arciere.

Il problema è principalmente trigonometrico.

La corda dell'arco e la forza formano un angolo di 30°.
La corda rappresenta l'ipotenusa, la forza un cateto, la retta che congiunge la corda e la forza, il secondo cateto opposto.

Per trovare il cateto di un triangolo rettangolo la formula necessaria è:
cateto(forza) = ipotenusa(Tensione) * cos (dell'angolo compreso)

Il problema però ci chiede di trovare l'ipotenusa e non il cateto, quindi la formula precendete non è adatta.

Per poter ricavare il valore dell'ipotenusa(cioè della corda) del triangolo precedentemente individuato il ragionamento è il seguente:
ipotenusa = cateto opposto/cateto (forza) = sen/cos= tangente(dell'angolo compreso)

quindi T=f*tan(30)=28,9 N

Spero di essere stato chiaro! Se non lo sono stato abbastanza fatemi sapere che proverò a spiegarmi meglio.
Ciaoo!

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