Homepage  Il progetto dsy.it è l'unofficial support site dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze dell'Informazione e del Dipartimento di Informatica e Comunicazione della Statale di Milano. E' un servizio degli studenti per gli studenti, curato in modo no-profit da un gruppo di essi. I nostri servizi comprendono aree di discussione per ogni Corso di Laurea, un'area download per lo scambio file, una raccolta di link e un motore di ricerca, il supporto agli studenti lavoratori, il forum hosting per Professori e studenti, i blog, e molto altro...
In questa sezione è indicizzato in textonly il contenuto del nostro forum


.dsy:it. .dsy:it. Archive > Didattica > Didattica in generale
 
info comunità virtuali
Clicca QUI per vedere il messaggio nel forum
darkshadow
Tra poco inizia il nuovo anno e sono ancora indeciso sulle materie complementari da scegliere, anke perke alcune materie ke volevo seguire come game design sono solo teoria e niente pratica!! e questa cosa a me non piace!

Cmq volevo avere informazioni sul corso di comunità virtuali; se anke esso e' teorico o c'e' anke qualcosa di pratico come in informatica grafica dove si fa dei progetti, se e' difficile e cose varie.

Ringrazio anticipatamente a tutti quelli ke mi rispoderanno!


PS: Potete dirmi altri complementari ke non siano solo teorici??

yeah
Il corso di per sè affronta argomenti interessanti. Si parla di comunità virtuali (appunto ^_^), come nascono, perché, cosa porta le persone a frequentarle, come si costruiscono, mantengono, più altri argomenti che non conosco perché ho abbandonato il corso a metà.

Nella prima parte di corso ci sono alcuni esercizi da fare di volta in volta, e più in là nelle lezioni ognuno sceglie una comunità virtuale che seguirà durante il corso per analizzarla rispetto gli argomenti trattati a lezione.

Io ho abbandonato a metà corso per due motivi:
- era uno dei complementari che seguivo in forse, non sapendo se metterlo in piano studi o meno
- è richiesto un certo impegno costante (cosa che personalmente trovo molto positiva, poiché aumenta l'interazione delle lezioni) che non sono riuscito a produrre

Quindi, fossi riuscito a stare meglio dietro a quel corso ne sarebbe venuto fuori qualcosa di buono. Per farla breve il corso mi sembra valido, come la docente.

Tutto questo si riferisce al corso del 2005, ma suppongo docente e argomenti non siano cambiati molto.

Per quanto riguarda il lato pratico ho espresso sopra la mia esperienza, ma torno a sottolineare che ho frequentato metà delle lezioni.

Beninteso che ognuno ha proprie opinioni, se l'argomento "giochi" ti affascina, ti suggerisco di seguire game design. E' vero che non si fa nulla di pratico, ma un videogioco è un programma come un altro, la differenza la fanno i contenuti.

Personalmente l'ho trovato un corso molto interessante, sia la prima parte, in cui ha parlato del gioco e le sue relazioni con lo sviluppo e l'attività umana, sia nella seconda parte quando ha approfondito le tematiche che sottostanno ad un gioco (meccanica, ambientazione, ...), ovvero quali aspetti si possono manipolare e come.

Se proprio sei alla ricerca di complementari con parti pratiche, credo potrebbe interessarti il corso di compilatori. Ora nome preciso e docente mi sfuggono, ma ho saputo che alla fine l'esame consta del costruire un compilatore.

darkshadow
su raga!! scrivete i vostri suggerimenti e opinioni!!

cmq il corso Linguaggi E Traduttori II che mi ha suggerito yeah e' molto interessante!!

darkshadow
nessuno??

Powered by: vbHome (lite) v4.1 and vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento |Licenze | Thanks | Syndacate