Homepage  Il progetto dsy.it è l'unofficial support site dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze dell'Informazione e del Dipartimento di Informatica e Comunicazione della Statale di Milano. E' un servizio degli studenti per gli studenti, curato in modo no-profit da un gruppo di essi. I nostri servizi comprendono aree di discussione per ogni Corso di Laurea, un'area download per lo scambio file, una raccolta di link e un motore di ricerca, il supporto agli studenti lavoratori, il forum hosting per Professori e studenti, i blog, e molto altro...
In questa sezione è indicizzato in textonly il contenuto del nostro forum


.dsy:it. .dsy:it. Archive > Community > Forum De Bell Tolls
 
Elemosina
Clicca QUI per vedere il messaggio nel forum
lorenzo
Da Corsera
Ricerca sulle elemosine, città divisa in due. «Molti si vantano di essere egoisti»
Milano e la carità: una città divisa in due, scissa fra «generosità» e «chiusura». Lo rivela una ricerca commissionata dal mensile della Caritas, Scarp de' tenis, all'Astra-Demoskopea. La speranza? Nei giovani e nelle donne. Sempre più arida la borghesia di tradizione illuminata.



E voi? Siete fra i generosi o gli indifferenti?

korn
dipende dai personaggi e dal modo di porsi: alcuni hanno veramente l'aria di essere nei guai, e in genere sono anche i più educati - a questi do volentieri qualche moneta (che tanto se ne starebbe lì a bucar la tasca :) )

mentre ce ne sono altri che hanno proprio l'aria dei fancazzisti sbruffoni, o peggio ancora sono insistenti e non ti lasciano in pace, cosa che proprio odio e che preclude ogni possibilità di ricevere qualcosa da parte mia.

Lightman
korn: :approved:

E non e' questione di egoismo... E' questione di fiducia....

BeppeGoal
Personalmente dipende anche dal mio stato d'animo in quel momento...

Lightman
Off-Topic:
Originally posted by BeppeGoal
Personalmente dipende anche dal mio stato d'animo in quel momento...


Non dipendono forse tutte le nostre reazioni ed i nostri comportamenti dal nostro stato d'animo ?

BeppeGoal
No, alcune avvengono in modo automatico, indipendentemente da come ci si sente.
Cmq parlo per me, per te sarà diverso.

Napolux
Mai dare niente, questa e' la mia filosofia di vita, e se tutti facessero cosi' vedremo meno accattoni in giro, in special modo quelli come quello con la sedia a rotelle in galleria Vittorio Emanuele e che ha in braccio un cagnolino nero: ogni tanto, per "miracolo", le sue gambe riprendono a funzionare e lo trasportano trascinando la sedia a rotelle fino ad un punto piu' affollato dai turisti.
Sta gente a me fa :sbocco:

cato
se per mi fermo a firmare ti riferisci a quelli che ti dicono "hai qualcosa contro gli handicappati?" di solito rispondo "SI" e me ne vado, visto che quelli che fanno questue per strada in genere sono truffatori.

bye

korn
Originally posted by cato
se per mi fermo a firmare ti riferisci a quelli che ti dicono "hai qualcosa contro gli handicappati?" di solito rispondo "SI" e me ne vado, visto che quelli che fanno questue per strada in genere sono truffatori.

bye


a me danno fastidio quelli che ti fermano con la scusa della firma o della domanda e poi inevitabilmente ti chiedono soldi. Ad alcuni di questi ho risposto veramente male perchè sono disonesti, più che altro nei confronti di chi poi si lascia invischiare e non sa più come fare a scrollarseli di dosso.. sfruttano le debolezze altrui, e questo proprio non lo digerisco. :evil:


cmq come al solito non bisogna generalizzare.

lorenzo
Originally posted by cato
se per mi fermo a firmare ti riferisci a quelli che ti dicono "hai qualcosa contro gli handicappati?"


Anche, è generale,
"...una firma per i bisognosi...", "...una firma per il WWF..." , ecc

Le domande sono le stesse del sondaggio della Caritas che ho citato.
Il 50% degli intervistati ha risposto che non fa MAI nessuna delle cose.


Io non ho mai dato un soldo, e -finché non cambierò idea- mai lo farò. Non me ne vanto, nè me ne vergogno.
Non sarò certo io ad incentivare l'accattonaggio.

Esiste uno stato, al quale paghiamo le tasse, che si deve occupare di certi problemi. Lo faccia.

Serpico
napolux, lorenzo... saro' banale ma ricordatevi che la verita' sta sempre nel mezzo... insomma, intanto sono loro a morire di freddo la notte per le strade e a vivere di espedienti, no? con questo non giustifico i truffatori, chi sfrutta i bambini ecc ecc, pero' ci sono persone che DAVVERO hanno bisogno di un aiuto.

Renaulto
La faccio raramente, e solamente a disabili o anziani.

Napolux
Esiste la Caritas, l'Opera San Francesco per i poveri e tante altre organizzazioni a cui rivolgersi per mangiare, avere un letto caldo e poter fare una doccia.
Per strada ci stanno quelli a cui ste cose non interessano o non servono, come gli zingari ad esempio...
Una volta una mia amica e' stata presa a male parole da una zingara alla quale al posto di soldi aveva portato omogenizzati per il piccolo che aveva in braccio, anche se il cartello recitava Abbiamo fame!
Un povero puo' benissimo rivolgersi alle associazioni (che in Italia abbondano) se ha bisogno, fare l'elemosina e' solo un modo facile per fare soldi e fregare la gente.

ESEMPIO

Prendiamo quelli che fanno elemosina sulla metropolitana. Faccio riferimento alle Lire, magari in € e' un po' diverso, il succo del discorso e' lo stesso.

Diciamo che battono 100 vagoni al giorno, ovvero una decina di treni completi a testa, moltiplicato per 4 "familiari" (chi suona, chi chiede soldi direttamente, chi gira col bambino ecc...) sono 400 vagoni.

Mettiamo che per ogni vagone si ricavino 100 Lire, stima pessimistica, qualche vecchietta il millino lo mollava ogni tanto.

A casa mia 400 * 100 = 40000 Lire AL GIORNO * 22 Giorni "Lavorativi" = 880.000 Lire al mese ESENTASSE.

Io ci camperei dovendo solo mantenere la roulotte. :twisted: :twisted:

Dulcis in fundo: Chi ha veramente bisogno si fa aiutare, gli altri sono accattoni.

korn
Originally posted by Napolux
Una volta una mia amica e' stata presa a male parole da una zingara alla quale al posto di soldi aveva portato omogenizzati per il piccolo che aveva in braccio, anche se il cartello recitava Abbiamo fame!


..un classico..

..non ho parole..

Smirne
Io sono ben disposto a dare qualcosina a chi almeno prova a fare qualcosa: chi suona, chi vende libri, chi prova a intrattenere, a divertire... Mi danno piu' fastidio quelli che stanno li' seduti con un cartello a lamentarsi, quelli che continuano a insistere, quelli che ti fanno pesare come un dovere il fatto di comprargli qualcosa (in festa del perdono ce n'e').. invece ne ho conosciuti alcuni molto simpatici, in duomo, che vendono libri interessanti.. almeno si davvo da fare, e non ti chiedono dei soldi per nulla.. Una cosa che non rifiutero' mai (se non per questioni economiche, sono sempre in giro coi soldi contati) e' quando mi chiedono del cibo.. Offro volentieri un panino a uno che ne ha piu' bisogno di me, e' una cosa molto diversa dal dare dei soldi, che poi chissa' che fine fanno... Io se mi dovessi trovare una situazione del genere, chiederei di offrirmi qualcosa da mangiare, e penso che riuscirei a cavarmela, non credo di essere l'unico ben disposto in una situazione del genere..

Lunik
xè dare qualcosa a chi può chiedere aiuto alle associazioni mentre la mia famiglia sta nella mer**?

Napolux
???

Powered by: vbHome (lite) v4.1 and vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento |Licenze | Thanks | Syndacate