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[MILANO] Viabilità
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Cello81
Lo studio della giunta per eliminare ingorghi e veleni
«Tangenziale sotterranea contro il traffico»
Moratti: un tunnel da San Siro a Linate. Albertini aveva pensato a un collegamento tra piazzale Kennedy e Garibaldi-Repubblica

Già la giunta Albertini aveva pensato ad un tunnel fra piazzale Kennedy e Garibaldi. Sono passati 2 anni e non si è fatto ancora niente... :(
L'idea adesso è quella di fare il tunnel da piazzale Kennedy ma fino a Linate. :idea: :approved:
Speriamo che questa volta xò alle parole seguano i fatti! ;)

KarmaKOMA
Originally posted by Cello81
Lo studio della giunta per eliminare ingorghi e veleni
«Tangenziale sotterranea contro il traffico»
Moratti: un tunnel da San Siro a Linate. Albertini aveva pensato a un collegamento tra piazzale Kennedy e Garibaldi-Repubblica

Già la giunta Albertini aveva pensato ad un tunnel fra piazzale Kennedy e Garibaldi. Sono passati 2 anni e non si è fatto ancora niente... :(
L'idea adesso è quella di fare il tunnel da piazzale Kennedy ma fino a Linate. :idea: :approved:
Speriamo che questa volta xò alle parole seguano i fatti! ;)


Mah...ma pensare di vietar el'ingresso alle auto fino alla seconda cerchia iperpotenziare taxi, mezzi pubblici e mezzi alternativi (bici per es,???)...ma sta cosa non capisco perchè funziona in europa e non da noi...

Skilotto83
noi non paghiamo i biglietti..
No in effetti sono d'accordo..questa è l'unica seria soluzione..

Renaulto
Finalmente tirano giù quell'obbrobrio del Ponte della Ghisolfa.

TankJr.
ma basta strade, ponti tangenziali... così si aumenta solo il flusso di macchine che entrano

KarmaKOMA
Originally posted by TankJr.
ma basta strade, ponti tangenziali... così si aumenta solo il flusso di macchine che entrano


e nonostante tutto, MUORI!!!!

Gilbert
per ora mi basterebbe che delimitassero le corsie preferenziali degli autobus (vedi vle umbria) in modo che gli st***zi maledetti non vi possano parcheggiare

ENIGMA84
tangenziale sotterranea???

ma che pensino a migliorare i tutti mezzi pubblici che fanno pena!!!

Moffone
So che tra poco inizeranno i lavori di un tunnel dal CC portello fino alla fiera (vecchia)

SIMBIOS
Originally posted by Renaulto
Finalmente tirano giù quell'obbrobrio del Ponte della Ghisolfa.

è vero fa cagare.


ma è di una comodità allucinante!

Cello81
Originally posted by ENIGMA84
tangenziale sotterranea???

ma che pensino a migliorare i tutti mezzi pubblici che fanno pena!!!

Sono d'accordo con te ma penso che questa sia un'ottima iniziativa! ;)

Terrytop
sinceramente a me la giunta di una citta' in costante emergenza smog che spende soldi per la viabilita' creando nuove strade al posto che migliorare il trasporto pubblico e ridurre la circolazione di auto mi da l'idea di non aver ancora ben capito con quale organo si defeca e con quale si ragiona ;)

SIMBIOS
che bella questa idea...tanti bei soldini per le imprese della Compagnia delle Opere...w le tangenti e w la destra!!!!

Viry
Mah, potebbero anche esserci dei benefici. Un po' in termini di riduzione del traffico, un po' perche' i soldi del pedaggio potrebbero essere usati per migliorare il trasporto pubblico. Pero' secondo me non se ne fara' nulla

Cello81
Originally posted by Viry
Mah, potebbero anche esserci dei benefici. Un po' in termini di riduzione del traffico, un po' perche' i soldi del pedaggio potrebbero essere usati per migliorare il trasporto pubblico. Pero' secondo me non se ne fara' nulla

Il pedaggio ci sarebbe x far recuperare all'impresa che vincerà la gara i soldi spesi, non andrebbero al Comune! ;)

recoil
Originally posted by Terrytop
sinceramente a me la giunta di una citta' in costante emergenza smog che spende soldi per la viabilita' creando nuove strade al posto che migliorare il trasporto pubblico e ridurre la circolazione di auto mi da l'idea di non aver ancora ben capito con quale organo si defeca e con quale si ragiona ;)


di recente è stata pubblicata una statistica che ha mostrato una proporzione di circa 10 a 1 tra i pendolari in auto e quelli sui mezzi. io sono rimasto di sasso, non pensavo fosse così schiacciante la predomimanza dell'uso del mezzo privato.
se queste sono le cifre pur sperando (utopia temo) di raddoppiare i pendolari sui mezzi non si risolverebbe il problema di affollamento nelle strade.
ci vorrebbero ad esempio molti più treni, non è solo un problema di trasporto nella città e nelle immediate vicinanze della stessa.

io credo che si possano e debbano potenziare sia le strade che i mezzi. quindi si alle 2 linee di metro nuove e anche al tunnel, perché siamo al collasso.
"egoisticamente" (visto che non uso l'auto in settimana) spero che la priorità sia data alle metropolitane, ma il problema auto va risolto. a parità di macchine è sempre meglio averle in movimento piuttosto che in coda, per l'inquinamento

bluevelvet
ma il ticket? ci siamo già tirati indietro?
non sento più notizie da un bel po'. ci sono novità?

korn
Se si devono investire soldi, è meglio investirli prima nel trasporto pubblico.

Non so se credere alla statistica che dice che il rapporto di utilizzo mezzo privato - mezzo pubblico sia 10:1, soprattutto non so come sia stata condotta l'indagine.

E' vero che in certe fasce orarie i mezzi sono vuoti, ma il problema si pone nelle ore di punta. Anche dimezzando la statistica, supponendo un 5:1, se tutti improvvisamente decidessero di passare ai mezzi pubblici saremmo nei guai, visto che già nelle fasce orarie critiche sono invivibili così.

Costruire nuove metropolitane sarebbe la soluzione migliore, ma, si sa, costano e richiedono molto tempo. Aumentare le corse e la frequenza nelle ore di punta sulle linee di superficie già esistenti non sarebbe però una cattiva idea e sarebbe attuabile in tempi piuttosto brevi (tempi tecnici per l'acquisto di nuove vetture).
Ovviamente mezzi su gomma, magari a biodisel, i tram sono una chiavica allucinante e la storia dell'ecologia è una balla bella e buona, visto che la maggior parte della produzione energetica italiana avviene per combustione di materiale inquinante.
E se proprio volete l'elettricità... che siano almeno filobus.

Mettere dei banalissimi cordoli per delimitare le "presunte" corsie preferenziali di v.le Umbria e altre strade sarebbe un'altro intervento tanto semplice quanto utile.

recoil
Originally posted by korn
Non so se credere alla statistica che dice che il rapporto di utilizzo mezzo privato - mezzo pubblico sia 10:1, soprattutto non so come sia stata condotta l'indagine.


l'ho letta sul sito dell'ansa ma non trovo più il link. comunque la differenza era imponente, se non è 10:1 è 9:1 o qualcosa di simile. può anche darsi che tenesse conto in generale di chi transita per le tangenziali senza entrare in città, non ricordo

a pensarci bene è tanto, ma non è incredibile. basta vedere le tangenziali, la circonvallazione e vie limitrofe... è un'invasione di lamiere, c'è da mettersi le mani nei capelli ogni volta.
inoltre, se è vero (non ho dati a riguardo) che la gente sta uscendo da Milano per cercare casa, la situazione non potrà che peggiorare.


Costruire nuove metropolitane sarebbe la soluzione migliore, ma, si sa, costano e richiedono molto tempo. Aumentare le corse e la frequenza nelle ore di punta sulle linee di superficie già esistenti non sarebbe però una cattiva idea e sarebbe attuabile in tempi piuttosto brevi (tempi tecnici per l'acquisto di nuove vetture).
Ovviamente mezzi su gomma, magari a biodisel, i tram sono una chiavica allucinante e la storia dell'ecologia è una balla bella e buona, visto che la maggior parte della produzione energetica italiana avviene per combustione di materiale inquinante.
E se proprio volete l'elettricità... che siano almeno filobus.

Mettere dei banalissimi cordoli per delimitare le "presunte" corsie preferenziali di v.le Umbria e altre strade sarebbe un'altro intervento tanto semplice quanto utile.


bisogna allo stesso tempo disincentivare l'uso dell'automobile. il tanto vituperato ticket a me piace se si colloca nell'ottica di un miglioramento della viabilità (intesa come mezzi pubblici + strade). far pagare l'accesso ad una città con un traffico accettabile e (si spera) migliori possibilità di parcheggio sarebbe tutt'altro che un delitto :)

joker402
Originally posted by korn
Mettere dei banalissimi cordoli per delimitare le "presunte" corsie preferenziali di v.le Umbria e altre strade sarebbe un'altro intervento tanto semplice quanto utile.

Anche secondo me, ma mi sono sentito dire (non so se sia una diceria o meno, ma potrebbe non esserlo) che in alcuni tratti c'erano ma sono stati tolti perchè sono pericolosi per le moto... si vede che qualche demente ci si è impastato cercando di fare il fenomeno. :schifo:

Terrytop
non vorrei dire, ma cosi' molto a spanne (se c'e' qualche ing. civile nei paraggi mi corregga pure :D) costruire una tangenziale sotterranea costa anche di piu' di una linea metropolitana
e se poi il rapporto utenti dei mezzi/automobili e' 1 a 10 che vogliamo fare, aumentare ancora di piu' la forbice costruendo altre strade ? bella :D

poi alla fine a me frega poco visto che penso proprio non ci vivro' mai (l'aria di milano puzza... e non e' che io viva in un bosco!), ma immagino i milanesi abbiano molta fiducia nei loro reparti oncologici :asd:

Moffone
Originally posted by joker402
Anche secondo me, ma mi sono sentito dire (non so se sia una diceria o meno, ma potrebbe non esserlo) che in alcuni tratti c'erano ma sono stati tolti perchè sono pericolosi per le moto... si vede che qualche demente ci si è impastato cercando di fare il fenomeno. :schifo:

In monteceneri (sotto il ponte della ghisolfa, per capirci) le hanno mese, con telecamere annesse.

korn
Originally posted by joker402
Anche secondo me, ma mi sono sentito dire (non so se sia una diceria o meno, ma potrebbe non esserlo) che in alcuni tratti c'erano ma sono stati tolti perchè sono pericolosi per le moto... si vede che qualche demente ci si è impastato cercando di fare il fenomeno. :schifo:


Ah beh, allora togliamo anche i marciapiedi, il pericolo è simile. Normalmente queste preferenziali sono in strade abbastanza larghe e il solito giallo tipico è un colore molto visibile. Se poi qualcuno facendo il cretino ci si impasta... beh, problemi suoi.

P.S. Se veramente a chi gestisce la faccenda stanno tanto a cuore i motociclisti, perché non fa tappare tutte le VORAGINI (chiamarle buche sarebbe riduttivo) che ci sono nelle strade di Milano e non fa sistemare i tombini, che 9 volte su 10 non sono a livello strada, ma incassati?

joker402
Originally posted by korn
Se poi qualcuno facendo il cretino ci si impasta... beh, problemi suoi.

*

Comunque ci vorrebbero sanzioni veramente pesanti per chi intralcia le corsie preferenziali o i binari dei tram... che so, si potrebbero dare a conducenti di bus e tram la possibilità di scattare foto alle auto parcheggiate, o mettere delle telecamere sui bus... così in automatico chiunque è visto sulle corsie gialle viene SICURAMENTE e VELOCEMENTE punito. e il comune potrebbe farsi dei gran soldoni senza stare a elemosinare con gli ausiliari che fanno multe bastarde.

Anche se per alcune vie andrebbero pensate delle aree per il carico/scarico o per soste brevi (es.5/10 minuti), pensando proprio a viale umbria, con tutti i negozi che ci sono: dove si dovrebbero mettere i furgoni per il carico e scarico?! Ma questa è una divagazione...

Riguardo al ponte della ghisolfa, perchè abbatterlo?! è così caratteristico... (si ok, io non abito nella zona, e non posso dire nulla!)
Però comunque non vedo così automatico: tangenziale sotterranea-> via il ponte della ghisolfa... il traffico è comunque tanto e si rischierebbe comunque di congestionare la zona togliendolo.

recoil
Originally posted by Terrytop
non vorrei dire, ma cosi' molto a spanne (se c'e' qualche ing. civile nei paraggi mi corregga pure :D) costruire una tangenziale sotterranea costa anche di piu' di una linea metropolitana
e se poi il rapporto utenti dei mezzi/automobili e' 1 a 10 che vogliamo fare, aumentare ancora di piu' la forbice costruendo altre strade ? bella :D


non ho idea delle cifre, però anche io penso che costi di più.
il punto è che se veramente la proporzione è quella non basta il potenziamento dei mezzi pubblici, purtroppo.
credo che a Milano, come nel resto dell'Italia, ci sia stata scarsa lungimiranza nei decenni passati. il problema lo vedo soprattutto nei trasporti suburbani e interregionali, più che nella metropoli in se, anche se bene o male i problemi sono collegati.
ci ritroviamo con le linee dei treni da raddoppiare, con le corsie da aggiungere in autostrada e ovviamente ci sono zone dove si è costruito e diventa un casino migliorare la viabilità.


poi alla fine a me frega poco visto che penso proprio non ci vivro' mai (l'aria di milano puzza... e non e' che io viva in un bosco!), ma immagino i milanesi abbiano molta fiducia nei loro reparti oncologici :asd:


non dirmelo che sto per comprare casa a Milano...

Terrytop
Originally posted by recoil
non dirmelo che sto per comprare casa a Milano...


purtroppo pare che ai cittadini di milano freghi davvero poco della merda che respirano, sara' che dopo un po' ci si abitua, mah... pero' ogni volta che si fa (poco) cercando di migliorare le cose, subito tutti si lamentano: mezza domenica a piedi, e la gente si lamenta, ticket per le auto, e la gente si lamenta ... buttano giu' una delle poche aree verdi rimaste a milano e nessuno dice un cazzo ( il -fu- bosco di gioia )

per cui, saro' cinico eh, ma cazzi dei milanesi e dei loro polmoni

korn
Originally posted by Terrytop
buttano giu' una delle poche aree verdi rimaste a milano e nessuno dice un cazzo


Non è sempre così, ricordo che nella mia zona quando volevano buttare giù un tot di alberi in p.zza Agrippa per far passare la tramvia ci furono fior di incazzature e alla fine il danno è stato molto limitato.

Cello81
Buone notizie...

Croci: «Ora manca solo il contributo economico dei privati»
Metrò, via libera al primo lotto della linea 4
Approvato il finanziamento per la tratta Lorenteggio - Policlinico - Sforza: 240 milioni dallo Stato, 350 quelli a carico del Comune

Scheda

korn
Originally posted by Cello81
Buone notizie...

Croci: «Ora manca solo il contributo economico dei privati»
Metrò, via libera al primo lotto della linea 4
Approvato il finanziamento per la tratta Lorenteggio - Policlinico - Sforza: 240 milioni dallo Stato, 350 quelli a carico del Comune

Scheda


"contributo economico dei privati" = biglietto urbano a 5 euro? :-D

Con tutti i soldi che prendono sti $£/($%$£%& potrebbero quasi pagarla di tasca loro la metro, altro che contributo dei privati.

rinoceronte85
Originally posted by Terrytop
purtroppo pare che ai cittadini di milano freghi davvero poco della merda che respirano, sara' che dopo un po' ci si abitua, mah... pero' ogni volta che si fa (poco) cercando di migliorare le cose, subito tutti si lamentano: mezza domenica a piedi, e la gente si lamenta, ticket per le auto, e la gente si lamenta ... buttano giu' una delle poche aree verdi rimaste a milano e nessuno dice un cazzo ( il -fu- bosco di gioia )

per cui, saro' cinico eh, ma cazzi dei milanesi e dei loro polmoni


ma tu dove vai in università? nel tuo paesino o a Milano? dovresti interessarti di Milano anche se non ci dormi, invece di postare scemenze.

SIMBIOS
Originally posted by rinoceronte85
ma tu dove vai in università? nel tuo paesino o a Milano? dovresti interessarti di Milano anche se non ci dormi, invece di postare scemenze.


toh un fake ;)

admin controllate!

Renaulto
Maynard?

SIMBIOS
ma può essere...


mi ha mandato un pm con scritto "che cè?"

yoruno
Originally posted by rinoceronte85
ma tu dove vai in università? nel tuo paesino o a Milano? dovresti interessarti di Milano anche se non ci dormi, invece di postare scemenze.
Intervento del moderatore:
Ti invito a moderare i toni, grazie.

GiKappa
Originally posted by Cello81
Buone notizie...

Croci: «Ora manca solo il contributo economico dei privati»
Metrò, via libera al primo lotto della linea 4
Approvato il finanziamento per la tratta Lorenteggio - Policlinico - Sforza: 240 milioni dallo Stato, 350 quelli a carico del Comune

Scheda


bene, anche se rispetto alle aule di comelico le linee metropolitane sono ancora distanti.

per il resto, anche secondo me si dovrebbero incentivare i mezzi pubblici, aumentando il loro numero e soprattutto costruendo corsie preferenziali!

Lunik
Originally posted by GiKappa
bene, anche se rispetto alle aule di comelico le linee metropolitane sono ancora distanti.

in che senso? :pensa:

GiKappa
non ci sono fermate della metrò vicino a comelico. quella più vicina è a piazzale lodi!

speravo che con le due linee quella zona sarebbe stata coperta, ma mi sa di no

REQUIEM
ma fatevi due passi a piedi, mamma mia che dramma.

holylaw
Originally posted by GiKappa
non ci sono fermate della metrò vicino a comelico. quella più vicina è a piazzale lodi!


sono 8 minuti a piedi...... e 2 minuti con la 92..... :roll:



mica si puo' avere una fermata della metro ogni 100 metri

GiKappa
non avete capito. se si coprono bene tutte le aree della città, la gente sarebbe incentivata a usare i mezzi, invece che le auto. ora come ora poi le metropolitane sono più efficenti dei mezzi di superficie.

non pretendo di avere una fermata ogni 100 metri, nè tantomeno mi dispero se devo farmela a piedi: non sono di milano e per andare in celoria me la faccio quasi completamente a piedi.

purtroppo i milanesi prendono la macchina anche per andare a prendere le sigarette, è questione di testa. io non userei mai la macchina per andare in università! impazzirei per il traffico

holylaw
si' ma cosa c'entra con quello che avevi detto prima??

non mi puoi dire che comelico non sia ben coperta

REQUIEM
Originally posted by GiKappa
non avete capito. se si coprono bene tutte le aree della città, la gente sarebbe incentivata a usare i mezzi, invece che le auto. ora come ora poi le metropolitane sono più efficenti dei mezzi di superficie.

non pretendo di avere una fermata ogni 100 metri, nè tantomeno mi dispero se devo farmela a piedi: non sono di milano e per andare in celoria me la faccio quasi completamente a piedi.

purtroppo i milanesi prendono la macchina anche per andare a prendere le sigarette, è questione di testa. io non userei mai la macchina per andare in università! impazzirei per il traffico


a me sembra che in tutta la città la copertura dei mezzi sia buona, ogni via ha qualche autobus o metro vicine...

GiKappa
si, ma c'è talmente tanto traffico che gli autobus sono penalizzati rispetto alla metrò, che naturalmente non ha fermate ogni 5 passi. per questo la gente preferisce prendere la macchina, magari parcheggiando lontano rispetto a dove deve andare.

GiKappa
Originally posted by holylaw
si' ma cosa c'entra con quello che avevi detto prima??

non mi puoi dire che comelico non sia ben coperta


la copertura che ha londra è ottima, quella di milano no! parlo della metrò.

centra con il discorso di prima perchè se ci fosse un'ottima copertura della metro, la gente la userebbe più spesso, diminuendo il traffico.

è una mia idea, poi può essere condivisibile o meno!:D

REQUIEM
londra è anche grande 40 volte milano ;)

e lavorare sotto terra a milano è sempre un casino per via dell'acqua.

Moffone
Originally posted by REQUIEM

e lavorare sotto terra a milano è sempre un casino per via dell'acqua.


Questo è vero, però ho come la sensazione che un tratto della linea 4 (quello che passa per la circonvallazione interna) utilizzerà il percorso di un vecchio naviglio, che fu coperto per consentira la costruzione della circonvallazione.
Oltretutto da qualche anno a questa parte MM si occupa anche della gestione del servizio idirco in città.

Comunque è uno scandalo che dopo tante discussioni sul ticket, sul potenziamento dei mezzi pubblici, l'inquinakmento, ecc anche quest'anno l'atm aumenterà i biglietti!!!!!!
http://milano.repubblica.it/dettagl...iu-cari/1353373

GiKappa
anche quelli dei pullman che arrivano a milano avranno un incremento, anche se dell' 1%

magari miglioreranno il loro servizio del 2% :asd:

Kurt84
Ragazzi c'è un libro che si intitola "Milano da Morire" nel quale si parla di queste cose e anche altre.. è un mattone ma molto istruttivo, specie per chi a Milano ci vive.

Per chi diceva che Comelico è ben servita: io vengo dalla prov di Novara, mi sparo già un 50 minuti di viaggio per arrivare a Milano. Mi piacerebbe poter prendere da Centrale la metro per arrivare non dico direttamente in Comelico, ma almeno a 600 m come per Via Celoria... visto che con i mezzi di superficie i tempi di percorrenza aumentano esponenzialmente.. Non mi sembra di chiedere un'assurdità visto che parliamo di un'Università, che dovrebbe essere facilmente raggiungibile anche per chi viene da fuori (e deve stare anche dietro agli orari delle FS, quindi meno si cammina e meglio è)... Poi per carità ci si adatta (in Comelico ci vado se proprio è indispensabile) ma non è così che dovrebbe essere.

Cmq che Milano sia coperta da schifo a livello di mezzi pubblici è risaputo ed è ancora più evidente facendo il paragone con le altre maggiori città europee. Per non parlare poi del COME si viaggia..

Lunik
secondo me da piola fino celoria il percorso è più "lungo" del xcorso P.le Lodi - Comelico :pensa:
no?

ecco, sarebbe da risolvere il problema che per farti Novara-Milano ci metti 50 minuti...... se ci fosse un qualcosa di più rapido....

ripe
Originally posted by Kurt84
Cmq che Milano sia coperta da schifo a livello di mezzi pubblici è risaputo ed è ancora più evidente facendo il paragone con le altre maggiori città europee. Per non parlare poi del COME si viaggia..


Vero, la copertura metropolitana è scarsa anche se il servizio non è malvagio.

Il problema sono i mezzi di superficie, che pur essendo abbondanti e ben distribuiti (la rete di tram ha 290km, ed è tra le prime al mondo) deve scontrarsi ogni giorno con il traffico.

Per dirti, ieri ho visto che la 92 da Loreto a Lodi ci ha messo un'eternità perché la sua corsia è perennemente occupata da macchine in sosta/fermata, camion in carico/scarico, motorini e così via...

Oppure prova a prendere un tram sui navigli il sabato sera e contare quante volte il conducente si deve fermare a suonare in prossimità dei locali per far spostare le auto lasciate sui binari.

Dalle stesse persone che si lamentano perché i mezzi sono sempre in ritardo e strapieni.

Kurt84
Originally posted by Lunik
secondo me da piola fino celoria il percorso è più "lungo" del xcorso P.le Lodi - Comelico :pensa:
no?

ecco, sarebbe da risolvere il problema che per farti Novara-Milano ci metti 50 minuti...... se ci fosse un qualcosa di più rapido....


da Piola a Celoria: 600 m. Da Lodi a Comelico: 1300 circa. Che non è una distanza enorme, però neanche è il massimo della raggiungibilità. Piola è molto più comodo perchè da Centrale faccio solo 3 fermate di metro e quei 10 minuti a piedi, contro le 8 di metro per Comelico e poi tram o a piedi (e ci vuole il doppio del tempo alla fine).
Il treno potrebbe anche metterci di meno, ma considera che ferma a Rho e Magenta ed in genere è un rottame rattoppato che va avanti per inerzia, quindi nn pretendo più di tanto.

Il punto è che un posto come L'università dovrebbe essere molto più facile da raggiungere, pensando anche a chi viene da fuori (molte persone). Però appunto è un problema legato al fatto che a Milano si investe di più in parcheggi (accentratori di traffico) e assurde tangenziali sotterranee che in mezzi pubblici.
In altri paesi costruiscono grattacieli con pochissimi posti auto ma sopra le fermate delle metro, mi sembra una cosa molto più civile.

Kurt84
Originally posted by ripe
Vero, la copertura metropolitana è scarsa anche se il servizio non è malvagio.

Il problema sono i mezzi di superficie, che pur essendo abbondanti e ben distribuiti (la rete di tram ha 290km, ed è tra le prime al mondo) deve scontrarsi ogni giorno con il traffico.

Per dirti, ieri ho visto che la 92 da Loreto a Lodi ci ha messo un'eternità perché la sua corsia è perennemente occupata da macchine in sosta/fermata, camion in carico/scarico, motorini e così via...

Oppure prova a prendere un tram sui navigli il sabato sera e contare quante volte il conducente si deve fermare a suonare in prossimità dei locali per far spostare le auto lasciate sui binari.

Dalle stesse persone che si lamentano perché i mezzi sono sempre in ritardo e strapieni.



Sì ma in una città dove la stragrande maggioranza della gente una l'auto per spostarsi ( senza contare chi viene con l'auto da fuori) è inevitabile che i tram rimangano travolti dal caos, vuoi per chi lascia l'auto sui binari o per ill troppo traffico. Se il Comune facesse una seria politica ambientale costruendo piste ciclabili (Milano è una delle città che ne ha meno), investendo in mezzi pubblici, NON costruendo megaparcheggi su 4 5 piani, bloccando l'accesso al traffico in varie zone, ci sarebbe aria più pulita. E tutti vivrebbero un po' meglio.

recoil
Originally posted by Kurt84
Ragazzi c'è un libro che si intitola "Milano da Morire" nel quale si parla di queste cose e anche altre.. è un mattone ma molto istruttivo, specie per chi a Milano ci vive.


uhm grazie del suggerimento

Per chi diceva che Comelico è ben servita: io vengo dalla prov di Novara, mi sparo già un 50 minuti di viaggio per arrivare a Milano. Mi piacerebbe poter prendere da Centrale la metro per arrivare non dico direttamente in Comelico, ma almeno a 600 m come per Via Celoria...


c'è il passante ferroviario, a occhio sarà circa 1km. comodissimo, specialmente perché eviti di fare l'abbonamento ai mezzi ed è sempre un risparmio. tu dici di arrivare in centrale però so che da Novara il passante c'è.

Non mi sembra di chiedere un'assurdità visto che parliamo di un'Università, che dovrebbe essere facilmente raggiungibile anche per chi viene da fuori (e deve stare anche dietro agli orari delle FS, quindi meno si cammina e meglio è)... Poi per carità ci si adatta (in Comelico ci vado se proprio è indispensabile) ma non è così che dovrebbe essere.


è un problema di Comelico, che è una sede piccola rispetto all'università di Milano in generale (statale, bicocca, cattolica...).
la zona di via Celoria e del poli non è servita male, chi arriva in treno a Lambrate può farsela a piedi (come distanza è tipo p.ta vittoria Celoria), gli altri hanno la metropolitana che è vicinissima al politecnico e ad una distanza ragionevole dal resto (via venezian è a poco più di un km).
la cattolica ha la metro fuori, la statale (festa perdono) idem. bicocca ha una stazione fuori, è un pelo più scomoda con la metro invece.
però non hanno costruito le università in posti fuori dal mondo, fortunatamente

ci sono delle zone a Milano che sono scoperte dalla metro, questo è vero. le linee 4 e 5 risolveranno solo in parte. però non si può nemmeno pretendere di avere 10 linee della metro in una città come Milano che è relativamente piccola.
il problema, come hai ben sintetizzato, è nei trasporti regionali. io da quando vivo a Milano posso lamentarmi di tutto tranne che dei mezzi, mentre quando ero pendolare sicuramente ci facevo più caso

per quanto riguarda le piste ciclabili al momento devo dire che Milano è una città assolutamente "nemica" del ciclista.
quel matto di mio fratello si faceva Corvetto/Milano 2 in bicicletta, non so come ha fatto a soprarvvivere alle macchine e soprattutto all'inquinamento... ma a parte questi tragitti un po' limite mancano le piste dove servirebbero ovvero in centro. così il ciclista (non posso biasimarlo del resto) viene sul marciapiede e da fastidio a chi va a piedi.

Kurt84
Ok recoil però il problema rimane: o mi metti l'università in un solo punto come Dio comanda o, se proprio la devi smembrare in due, che siano vicine o ben servite. Non sapevo del passante, se davvero è "solo" a 1 km potrebbe anche andare bene.. Ma cmq risolverebbe solo il mio problema. E cmq da Novara impiegherei di più perchè, invece di fermare solo a Rho e Magenta, fermerei in tutte le stazioni prima di arrivare.
Senza contare se uno deve spostarsi da Celoria a Comelico.

Poi sta storia che Milano è "piccola" e allora va bene così la copertura della metro: Milano è coperta dalla metro per una percentuale troppo bassa rispetto alle altre città Europee. Vuol dire che se una città più grande di Milano è coperta per il 73% e Milano per il 30%, quest'ultima ha cmq, facendo le dovute proporzioni, una copertura più bassa. E non c'entra niente se "è più piccola", perchè le percentuali sono fatte sul totale: il 70% di Milano ovviamente nn sarà il 70% di un'altra città più grande (e nn penso che devo spiegartelo io questo).

Il trasporto regionale e interregionale sicuramente deve essere migliorato, ma mi aspetto anche dall'ATM qualcosa, dato che è una delle aziende di trasporti che rendono di più e ha un bilancio sanissimo.



PS: Se intendi la fermata DATEO del passante, ci sono 2200 metri secondo Giromilano, quindi è anche peggio...

recoil
Originally posted by Kurt84
Poi sta storia che Milano è "piccola" e allora va bene così la copertura della metro: Milano è coperta dalla metro per una percentuale troppo bassa rispetto alle altre città Europee. Vuol dire che se una città più grande di Milano è coperta per il 73% e Milano per il 30%, quest'ultima ha cmq, facendo le dovute proporzioni, una copertura più bassa. E non c'entra niente se "è più piccola", perchè le percentuali sono fatte sul totale: il 70% di Milano ovviamente nn sarà il 70% di un'altra città più grande (e nn penso che devo spiegartelo io questo).


a dire la verità a me piacerebbe, oltre alle linee 4 e 5 che secondo me servono, che ci fosse una circolare come in altre città (Londra e Mosca ad esempio). ovvero 90 e 91 dovrebbero diventare una metro. però non mi vengono in mente moltre altre linee indispensabili.
la soluzione che preferisco, più che l'aggiunta di metro (costa un sacco e bisogna vedere quanto sia fattibile in certe zone), è quella di ridurre il traffico, sia per l'inquinamento che per favorire l'uso di autobus e tram. se ci pensi quando non c'è traffico viaggiare con gli autobus è ok, il problema sono proprio le macchine e il fatto che la preferenziale in alcuni punti non esiste (da Corvetto a Piola ad esempio per la 93 e per 90/91)

PS: Se intendi la fermata DATEO del passante, ci sono 2200 metri secondo Giromilano, quindi è anche peggio...


no,Porta Vittoria che è l'attuale capolinea (tranne per alcuni treni che vanno a Pioltello). Dateo è un po' lontana, anche se devo ammettere che per pidocchieria andavo a piedi da lì prima che allungassero il passante per non prendere la 92 :D
stesso discorso lo facevo andando da pta Venezia a via Venezian, tutto per il risparmio.

usare i treni, anche per spostarsi all'interno di Milano, è forse meno immediato della metro (non li hai ogni 2 minuti) ma può risultare molto vantaggioso come ho sperimentato in più occasioni. l'unica zona che non è coperta è a ovest, mentre a est sei copertissimo (passante, Lambrate, Rogoredo). ora anche a sud, con San Cristoforo, Romolo, la futura stazione Tibaldi, pta Romana (praticamente dove c'è la metro Lodi).

il problema, torno a ripetere, è metterci tutto quel tempo da fuori Milano. io mi sono trasferito in città proprio per questo motivo: il servizio a livello regionale è scadente. parlo di treni ma anche di strade.
in un caso hai i ritardi, nell'altro le code interminabili.
a quel punto arrivi a Milano e sei già incazzato, ovvio che a quel punto te la prendi pure con l'ATM, posso capirti.

Kurt84
Porta Vittoria - Comelico ci son 2300 metri, è uguale a Dateo.
No cmq il mio era un discorso un po' più generale, io posso anche metterci 20 minuti per arrivare a Milano ma dalla città più ricca d'Italia con un'azienda di trasporti così ben messa mi aspetto qualcosa di più. Per intenderci o una sola sede in via Celoria o una metro che mi porta vicino Comelico. Poi ovvio se vivi in città magari queste cose le senti meno.


Guarda io tendo a frequentare il meno possibile, non è che arrivo sempre incazzato :-) . Però dico che se tu dai ai cittadini un servizio affidabile ed efficiente di metropolitana, automaticamente vedrai meno auto in giro e meno ingorghi. L'hanno fatto all'estero e ha funzionato, non puoi bloccare il traffico e non offrire niente come servizio di trasporto pubblico dall'altra parte. Gran parte delle persone che usano l'auto lo fanno anche perchè le metro sono troppo affollate negli orari di punta oppure la loro zona è scoperta o non vengono rispettati gli orari.

Lunik
ma Dateo è molto più in là di Porta Vittoria....
ci metterai sì e no 10 minuti... io la facevo spesso per prendere un tram lì vicino...

cmq con virgilio mappe ho

Dateo- Comelico: 1,6 Km
Stazione porta Vittoria - Comelico 729 mt

E un 650 mt tra Piola e Celoria

recoil
Originally posted by Kurt84
Porta Vittoria - Comelico ci son 2300 metri, è uguale a Dateo.


mi sa che ti ha dato la distanza da corso di porta Vittoria, che è da un'altra parte (dove c'è palazzo di giustizia)
tu prova via Monte Ortigara -> Comelico, l'uscita più vicina è in quella via vedrai che è 1km al massimo

No cmq il mio era un discorso un po' più generale, io posso anche metterci 20 minuti per arrivare a Milano ma dalla città più ricca d'Italia con un'azienda di trasporti così ben messa mi aspetto qualcosa di più. Per intenderci o una sola sede in via Celoria o una metro che mi porta vicino Comelico. Poi ovvio se vivi in città magari queste cose le senti meno.[/b]


non so come è finito il discorso della nuova sede, ma qualche tempo fa ricordo che girava la notizia di uno spostamento in zona città studi, anche se la sede non era proprio vicina alla metro (un pochino più distante di via Venezian insomma). sarebbe in ogni caso più logica come scelta, se non altro per evitare i trasferimenti Venezian->Comelico durante la giornata

Kurt84
Originally posted by Lunik
ma Dateo è molto più in là di Porta Vittoria....
ci metterai sì e no 10 minuti... io la facevo spesso per prendere un tram lì vicino...

cmq con virgilio mappe ho

Dateo- Comelico: 1,6 Km
Stazione porta Vittoria - Comelico 729 mt

E un 650 mt tra Piola e Celoria


A boh allora uno dei due siti è fuso ^^

Cello81
Originally posted by recoil
tu prova via Monte Ortigara -> Comelico, l'uscita più vicina è in quella via vedrai che è 1km al massimo

Esatto!

Tuttocittà

;)

Kurt84
A ok vero! Ma Dateo perchè me la da' più distante? Speriamo in questo spostamento in Città Studi..

Resta cmq che magari risolve il mio particolare problema ( ci metto cmq un'ora e mezza da novara facendo tutte le fermate) ma nn fa di certo di Comelico una zona raggiungibile, anche per gli orari del passante

ripe
Originally posted by Kurt84
Sì ma in una città dove la stragrande maggioranza della gente una l'auto per spostarsi ( senza contare chi viene con l'auto da fuori) è inevitabile che i tram rimangano travolti dal caos, vuoi per chi lascia l'auto sui binari o per ill troppo traffico.


Non è una scusante... l'incivilità degli automobilisti milanesi (e italiani in generale) è la causa di molti dei problemi (non tutti, ovviamente) del trasporto pubblico... ora non ho i dati sottomano, ma mio padre in quanto ex-dipendente riceve un giornalino in cui sono riportati tutti i dati relativi alle interruzioni di servizio non dipendenti da ATM. E ti posso assicurare che sono tante.

Kurt84
Originally posted by ripe
Non è una scusante... l'incivilità degli automobilisti milanesi (e italiani in generale) è la causa di molti dei problemi (non tutti, ovviamente) del trasporto pubblico... ora non ho i dati sottomano, ma mio padre in quanto ex-dipendente riceve un giornalino in cui sono riportati tutti i dati relativi alle interruzioni di servizio non dipendenti da ATM. E ti posso assicurare che sono tante.


Sicuramente hanno un loro grosso peso questi episodi. Io intendo che si dovrebbe tendere a toglierle di mezzo le auto, non ad aumentarle costruendo parcheggi o dando un servizio di trasporto pubblico insufficiente ( che è scarso non solo per le auto parcheggiate sui binari dei tram).

Oppure potrebbero fare le videolezioni di tutte le materie, così a milano ci vengo solo a dare gli esami e non se ne parla più :-)

Viry
Originally posted by Kurt84
A ok vero! Ma Dateo perchè me la da' più distante? Speriamo in questo spostamento in Città Studi..

Resta cmq che magari risolve il mio particolare problema ( ci metto cmq un'ora e mezza da novara facendo tutte le fermate) ma nn fa di certo di Comelico una zona raggiungibile, anche per gli orari del passante

Se arrivi a Garibaldi c'e' almeno un passante FNM ogni 15 minuti. Di quelli FS non so nulla, ma cmq vanno ad aggiungersi a quelli delle Ferrovie Nord, quindi non puoi dirmi che gli orari del passante siano un problema. Io abitavo a Lecco e ho sempre trovato il passante COMODISSIMO per venire in Comelico: scendevo in Garibaldi e prendevo il mio bel passantino. Inoltre il passante mi permetteva di non fare il mensile ATM :) - da Dateo a Comelico sono 15 minuti scarsi, non e' certo una tragedia. E cmq anche Piola - Venezian non e' proprio cortissima: Venezian e' un pochetto piu' lontana di Celoria dove ci sono le segreterie, c'e' tutto un isolato da attraversare, tutto sommato mi sembra piu' corto il percorso Porta Vittoria - Comelico.

Kurt84
Originally posted by Viry
Se arrivi a Garibaldi c'e' almeno un passante FNM ogni 15 minuti. Di quelli FS non so nulla, ma cmq vanno ad aggiungersi a quelli delle Ferrovie Nord, quindi non puoi dirmi che gli orari del passante siano un problema. Io abitavo a Lecco e ho sempre trovato il passante COMODISSIMO per venire in Comelico: scendevo in Garibaldi e prendevo il mio bel passantino. Inoltre il passante mi permetteva di non fare il mensile ATM :) - da Dateo a Comelico sono 15 minuti scarsi, non e' certo una tragedia. E cmq anche Piola - Venezian non e' proprio cortissima: Venezian e' un pochetto piu' lontana di Celoria dove ci sono le segreterie, c'e' tutto un isolato da attraversare, tutto sommato mi sembra piu' corto il percorso Porta Vittoria - Comelico.


Sarà una questione di punti di vista, ma per me non è ben servita una università spaccata in due con le due parti molto distanti l'una dall'altra .
E poi nn parlo solo di me che vengo da Novara (e cmq è un'ora e mezza fino a Porta Vittoria) ma anche di chi , arrivando in Centrale (come penso molti studenti di fuori-milano), deve andare in Garibaldi e poi prendere il passante e poi farsela a piedi oppure andare a Crocetta e poi a piedi o tram, per arrivare in Comelico.


Viry
Originally posted by Kurt84
ma anche di chi , arrivando in Centrale (come penso molti studenti di fuori-milano), deve andare in Garibaldi e poi prendere il passante e poi farsela a piedi oppure andare a Crocetta e poi a piedi o tram, per arrivare in Comelico.

No scusa, da centrale c'e' la GIALLA fino a Lodi TIBB... perche' uno dovrebbe andare in Garibadi e cambiare 16 mezzi?!?!
A me va bene dire che i collegamenti fra Milano e la provincia fanno pieta' e che i mezzi pubblici milanesi sono perfettibili, ma qui ci stiamo arrampicando sui vetri!
Dire che Comelico e' scomoda perche' ci sono DUE fermate di 92 a separarla dalla fermata della metropolitana e' un'emerita fesseria!

Kurt84
Viry sarà per me è una fesseria dire che due fermate di 92 sono niente, perchè questa 92 io la devo aspettare, non è che quando arrivo lì è già pronta che aspetta me per partire. Son tutti orari che uno che viene da fuori deve far combaciare con quelli del treno per venire a Milano. Uno che da fuori (e si è già fatto già un tot di treno) arriva in centrale secondo me trova molto più comodo prendere la verde e farsi quei 10 min per arrivare in Celoria che non prendere la metro poi aspettare la 92 prenderla e arrivare in Comelico (e si fanno più fermate di metro che per arrivare in Celoria).
Magari per una giornata non è niente, ma se uno vuole frequentare tutti i corsi e deve venire già 4 volte a settimana è assurdo

holylaw
dai cribbio Kurt84 prendi sta 92 e non rompere
stai facendo un casino assurdo per 2 fermate d'autobus

i problemi (dell'uni e del traffico) sono ben altri

Renaulto
Originally posted by Kurt84
Poi sta storia che Milano è "piccola" e allora va bene così la copertura della metro: Milano è coperta dalla metro per una percentuale troppo bassa rispetto alle altre città Europee. Vuol dire che se una città più grande di Milano è coperta per il 73% e Milano per il 30%, quest'ultima ha cmq, facendo le dovute proporzioni, una copertura più bassa.

A dire il vero non è proprio così.
Ad esempio:

Londra
Superficie: 1.579 km²
Lunghezza metropolitana: 408 km

Berlino
Superficie: 891,85 km²
Lunghezza metropolitana: 144 km

Milano
Superficie: 182 km²
Lunghezza metropolitana: 50 km (solo l'area urbana) + passante

E poi scusa, non è mica colpa del trasporto milanese, se tu abiti in culo a cristo.

bat-erika
Kurt... un consiglio.
Smetti di venire in università e vai a raccogliere le patate.
Comprati una casupola affianco al campo e raccogli patate allegramente.
Vedrai che riterrai uno spreco inutile di risorse farsi sangue acido per due fermate di autobus :girl:



Off-Topic:
ma non sei capace di scrivere una cosa al primo colpo, ho notato che ogni tuo post è stato successivamente editato...

Kurt84
Si va be ragazzi chiudiamola qui che tanto qua il livello è basso, sia a livello di comprendonio che di rispetto.
Cmq io prima parlavo più in generale, qualcuno poi s'è fissato con Comelico..
Renaulto non lo dico io che Milano in proporzione alle altre città europee è scarsamente coperta dalla metro, è un fatto.

bat-erika
Kurt, se non sbaglio Renaulto ti ha portato dei numeri... più fatti di così.
Con quanto ti ha fornito lui le proporzioni puoi farle da solo.

Tu invece non mi pare abbia citato le fonti di quell'informazione.

LazerPhEa
Magari Kurt84 è in carrozzella...

Viry
Originally posted by Kurt84
Si va be ragazzi chiudiamola qui che tanto qua il livello è basso, sia a livello di comprendonio che di rispetto.

Bah, se per te i problemi sono due fermate di 92 e non il fatto che i collegamenti con il buco del culo del mondo in cui abiti fanno cagare e ci metti ore ad arrivare a Milano...

SIMBIOS
effettivamente la 92 che va verso Lodi è sempre stata una dolce chimera.Me la son dovuta fare a piedi un pacco di volte

Kurt84
Originally posted by Viry
Bah, se per te i problemi sono due fermate di 92 e non il fatto che i collegamenti con il buco del culo del mondo in cui abiti fanno cagare e ci metti ore ad arrivare a Milano...


Viry nn so se usi questo linguaggio perchè oggi è giorno di mestruazioni, ma vedi di andare a cagare...

bat-erika, quel che ha detto Renaulto nn vuol dire niente, non puoi sapere dalla misura di una LUNGHEZZA (metri) quanti METRI QUADRATI copre la metropolitana sull'area di una città. Bisognerebbe vedere DOVE passano queste linee e tirarne fuori la percentuale in termini di copertura dell'intera area. E' roba da elementari, valle a piantare tu le patate..

Quell'informazione l'ho letta sullibro che dicevo, appena trovo un riferimento su internet te lo posto.

P.S. : trovati due esempi: non saranno dati ufficiali, ma un pò dappertutto si dice questo:

http://www.corriere.it/vivimilano/e...no/52_POL.shtml

http://www.onemoreblog.it/archives/011755.html

Viry
Originally posted by Kurt84
Viry nn so se usi questo linguaggio perchè oggi è giorno di mestruazioni, ma vedi di andare a cagare...

Mammamia, non tocchiamogli il paesello dove vive che se no si offende....

REQUIEM
però due passi per andare a mangiare le merendine alle macchinette non vi pesano eh????? tripponi mangia-mongolfiere!!!

Drake83
cioè ma 15 minuti sono davvero così letali? vabbè che l'aria di milano è merda ma quella rimane tale anche sul bus!

Alf
Originally posted by Kurt84
[B]Viry nn so se usi questo linguaggio perchè oggi è giorno di mestruazioni, ma vedi di andare a cagare...


Intervento del moderatore:

Le offese agli utenti non sono permesse.
Sei pregato di scusarti.
Grazie.

Kurt84
Alf perchè non hai quotato anche la parte in cui io quoto Viry che definisce "buco del culo del mondo" il posto in cui abito? E' un comportamento ammesso quello?
Che ipocrisia

bat-erika
Originally posted by Kurt84
Alf perchè non hai quotato anche la parte in cui io quoto Viry che definisce "buco del culo del mondo" il posto in cui abito? E' un comportamento ammesso quello?
Che ipocrisia


Credo che sia perchè il regolamento proibisce le offese ai membri del forum ma non le offese ai paesi...
Ipotesi mia eh....

Kurt84
Originally posted by bat-erika
Credo che sia perchè il regolamento proibisce le offese ai membri del forum ma non le offese ai paesi...
Ipotesi mia eh....


Ma andate veramente tutti a cagare allora ragazzi, quello era chiaramente un linguaggio irrispettoso. Se queste sono le regole, bannate fate quello che volete, di parlare con gentaglia come voi nn me ne può fregar di meno.

LazerPhEa
Originally posted by Kurt84
Ma andate veramente tutti a cagare allora ragazzi, quello era chiaramente un linguaggio irrispettoso. Se queste sono le regole, bannate fate quello che volete, di parlare con gentaglia come voi nn me ne può fregar di meno.

Ma tu sei in carrozzella?

Alf
Originally posted by Kurt84
Ma andate veramente tutti a cagare allora ragazzi, quello era chiaramente un linguaggio irrispettoso. Se queste sono le regole, bannate fate quello che volete, di parlare con gentaglia come voi nn me ne può fregar di meno.

Vorrei farti notare che con "buco del culo del mondo" si intende (anche se in modo un po' "colorito") un posto che sta lontano e che non e' facilmente raggiungibile.
Ma forse ho capito male io che a Novara ci si arriva in 5 minuti e non hai problemi a raggiungere Milano ... :)

E inoltre vorrei farti notare che se trovi offensivo qualcosa puoi anche dirlo senza dover mandare al paese la gente, giusto per farti comprendere che non sei giustificato dal fatto che tu ti sia offeso per quel che ha detto Viry.

SIMBIOS
io penza ke a Milano i mezzi funzionano pene

REQUIEM
ma siete mai andati a Roma?

passa un autobus ogni 20 minuti e la metro fa schifo al cazzo anche se costa molto di piu che a Milano

SIMBIOS
ti spiego

Al Centro/Sud non conta.

GiKappa
15 minuti non sono niente se pensi che io per arrivare a milano mi faccio 3 ore di pullman!:asd:

ma non ho capito se è in carrozzella?

Cello81
Forse ai vari assessori è sfuggito questo sondaggio! :evil:

Il Tar della Lombardia ha respinto il ricorso dell'Osservatorio
Ecopass, sconti per i primi cento ingressi
Questa la soluzione trovata sul provvedimento sperimentale in vigore dal 2 gennaio. Chi entra in centro prima delle 7 non paga pedaggi

Lunik
è passato.. dal 2 Gennaio si paga..

KarmaKOMA
Originally posted by Lunik
è passato.. dal 2 Gennaio si paga..


era ora...+ introiti per il comune e potenzialmente spero meno gente che venga in macchina a rompere le scatole...Motivo della supposizione??

se uno viene in auto tutti i gg avrà una spesa media mensile di 20/30 euro in + oltre alle consuete legate all'uso del mezzo.
Se tutti decideranno di fermarci alla circonvalla sarà il caos poichè i parcheggi fisicamente non ci sono. Perciò o ci si ferma molto prima e si usano i mezzi (Tram come il 24 cito d'es. funzionano male perchè si trovano colli di bottiglia (vedi magenta)...sempre e solo perchè CORNUTI (e sottolineo CORNUTI) dotati macchina tutti i giorni si fanno i cazzi loro alla guida (es mamme che accompagnano i figli a scuola, o gente che va a lavoro colla macchina))

Meno auto=Mezzi che viaggiano + veloci=Miglior efficienza=Gente meno incazzata per i ritardi.
IMHO il centro dovrebeb totalmente essere escluso dalle macchine da magenta in avanti, come riferimento della lunghezza del raggio.


:evil:

KarmaKOMA
Originally posted by Cello81
Forse ai vari assessori è sfuggito questo sondaggio! :evil:

Il Tar della Lombardia ha respinto il ricorso dell'Osservatorio
Ecopass, sconti per i primi cento ingressi
Questa la soluzione trovata sul provvedimento sperimentale in vigore dal 2 gennaio. Chi entra in centro prima delle 7 non paga pedaggi


Il sondaggio è inutile...quando sit ratta di pagare non si troverà mai nessuno d'accordo in italia....che sia preso l'ecopass come deterrente per non usare la macchina...perd*o ma è così difficile auspicare che la gente invece di occupare km quadrati con scatole abitate da una sola persona piuttosto che alzare il culo e cominciare a camminare dato che male non fa??...

Aggiungo che non parlo da pendolare (anche se l'ho fatto per 8 mesi su 40 km di tratta per lavoro)...mediamente faccio 12 km al giorno tra andare e tornare...e usare i mezzi scooter o bicilcetta non mi cambia la vita!!!!...ma la macchian la trovo proprio inutile.

KarmaKOMA
Aggiuno (3 e ultima cosa per rompere le palle)...se uno abita fuori non vedo eprchè debba riversare il suo vantaggio (minor spese di casa e aria migliore) su chi abita a milano (dove la vita costa di più e la situazione aria è peggiore)....perciò questo atteggiamento "fiscale" potrebbe far cominciare a ragioanr eun po' di gente.

SIMBIOS
Originally posted by KarmaKOMA
potrebbe far cominciare a ragioanr eun po' di gente.


non succederà mai!!!!!:-D

Cello81
Originally posted by KarmaKOMA
Il sondaggio è inutile...quando sit ratta di pagare non si troverà mai nessuno d'accordo in italia....che sia preso l'ecopass come deterrente per non usare la macchina...perd*o ma è così difficile auspicare che la gente invece di occupare km quadrati con scatole abitate da una sola persona piuttosto che alzare il culo e cominciare a camminare dato che male non fa??...

Sono d'accordo con te ma xchè far pagare il pedaggio a tutti quelli che transitano allora? A questo punto non sarebbe stato meglio mettere il divieto di circolazione totale ai mezzi privati dalle 7 alle 19, installare le telecamere (come è stato fatto) e multare i trasgressori del divieto? :?
Anche xchè c'è da considerare il fatto che le Euro 4 entreranno cmq e senza pagare e a Milano sicuramente non sono poche!

KarmaKOMA
Originally posted by Cello81
Sono d'accordo con te ma xchè far pagare il pedaggio a tutti quelli che transitano allora? A questo punto non sarebbe stato meglio mettere il divieto di circolazione totale ai mezzi privati dalle 7 alle 19, installare le telecamere (come è stato fatto) e multare i trasgressori del divieto? :?
Anche xchè c'è da considerare il fatto che le Euro 4 entreranno cmq e senza pagare e a Milano sicuramente non sono poche!


è la politica del logora e incita al cambiamento....Se non hai euro 4 resta sempre + economico i mezzi (qualcosa si diminuisce in termini di traffico)...se hai euro 4 tanto tra 2 annetti le vieteranno ugualmente...risultato: o hai sioldi da buttare o se sei furbo la macchina non te la cambi.
Sarebbe satto meglio far pagare anche le euro 4 cmq...vedremo...mah!

korn
Qualcosa andava fatto, vediamo se funziona.

Ma sul miglioramento dei mezzi non credo nemmeno ad una virgola.

Certo, i tram come il 24 probabilmente ne beneficeranno, ma come mi spiegate i mezzi che, pur viaggiando in corsia riservata e recintata, arrivano in ritardo? Giusto un paio d'ore fa sono rimasto per bene sotto la pioggia ad aspettare un maledetto 15 che non arrivava e prima che arrivassi io c'era già ressa alla fermata, quei poveracci saranno stati lì almeno mezz'ora. Quello non ha la scusa del traffico.

E le promesse circa la metro? "Aria condizionata per tutti entro il 2006!" tuonavano trionfali, ma "Sauna gratis" avevamo e abbiamo ancora.

In compenso si parla di aumenti dei biglietti.

Cello81
X sapere tutto sull'Ecopass che fra meno di un mese entrerà in vigore ---> LINK

;)

KarmaKOMA
Originally posted by Cello81
X sapere tutto sull'Ecopass che fra meno di un mese entrerà in vigore ---> LINK

;)


Per ora spero che il blocco duri...magari già domani -50% di auto in giro senza benzina auihauiahuiahiuah

http://www.ansa.it/opencms/export/s...l_40230251.html

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