Homepage  Il progetto dsy.it è l'unofficial support site dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze dell'Informazione e del Dipartimento di Informatica e Comunicazione della Statale di Milano. E' un servizio degli studenti per gli studenti, curato in modo no-profit da un gruppo di essi. I nostri servizi comprendono aree di discussione per ogni Corso di Laurea, un'area download per lo scambio file, una raccolta di link e un motore di ricerca, il supporto agli studenti lavoratori, il forum hosting per Professori e studenti, i blog, e molto altro...
In questa sezione è indicizzato in textonly il contenuto del nostro forum


.dsy:it. .dsy:it. Archive > Community > Tech
 
openvpn e vista
Clicca QUI per vedere il messaggio nel forum
elendil
ho installato open vpn wireless dipartimento)su vista e non funziona..
qualcuno sa se escono versioni compatibili?io non ne ho trovate

Gighen
sarà una nuova feature :asd:

Sauron
Io ho appena provato ad installare la versione 2.1 RC2 e QUANTOMENO si installa senza dare gli errori di "impossibile installare il driver X e Y"... da nessuna parte c'é scritto che supporta windows Vista, però... incrocio le dita e la prossima volta che passo dal Silab provo (se qualcuno passa prima di me posti qui la sua esperienza per favore)!

Per il download:
http://openvpn.net/download.html

poledrisk85
davvero bello questo vista..davvero bello..x dirla in una parola: WOW!

GinoPilotino
:asd:

FedeLura
Se passate in sala macchine sono gentilissimi e vi dicono cosa dovete fare per far funzionare la baracca: testato giusto ieri da un mio amico e tutto ora è andato a posto ;)

dodoalien
Originally posted by poledrisk85
davvero bello questo vista..davvero bello..x dirla in una parola: WOW!

World of Warcraft?


:asd:

maynard80
Originally posted by FedeLura
Se passate in sala macchine sono gentilissimi e vi dicono cosa dovete fare per far funzionare la baracca: testato giusto ieri da un mio amico e tutto ora è andato a posto ;)


puoi dirmi i passaggi, in sala macchine nn c'è nessuno :(

r00t
Sembra che la procedura sia questa:

Scaricare i seguenti software:

http://openvpn.net/release/openvpn-2.1_rc2.zip
http://openvpn.se/files/binary/openvpn-gui-1.0.3.exe

ed installarli. Tutto dovrebbe andare a buon fine, l'unico warning dovrebbe riguardare l'installazione dell'interfaccia virtuale TAP, con un "Continue anyway" tutto dovrebbe installarsi a dovere.

A questo punto il software e' installato e funzionante con vista, il problema e' che dopo aver eseguito l'autenticazione openvpn fallisce nel settare la nuova route (dalla 172.16.x.x alla 10.8.x.x) perche' non ha i privilegi sufficienti per eseguire l'operazione.

Con vista, anche l'utente "amministratore" non esegue tutti i programmi con privilegi elevati, la feture mi pare che si chiami "controllo utente" (sto andando a memoria).

Per fare funzionare openvpn o si disabilita il controllo utente, ritornando al comportamento di default di winxp (sconsiglio fortemente questa soluzione troppo radicale) oppure cliccando con il tasto destro sui files eseguibili di openvpn e openvpngui si sceglie esegui questo programma come amministratore.

Dei due metodi qui sopra ho provato personalmente il primo, mentre mi e' stato riferito che il secondo (da preferirsi al primo) funziona, ma non ho provato personalmente.

Se qualcuno riesce a far funzionare il wireless con il secondo metodo me lo faccia sapere. Se tra questi un'anima pia fa anche gli screenshoot passo passo provvederemo ad aggiornare le istruzioni online per il collegamento alla rete wireless con M$ $vista.

LoneWolf
Sono riuscito stamattina a mettere il mio portatile con Windows Vista sulla rete wireless del silab.

La procedura è abbastanza semplice: scaricate OpenVPN 2.1_rc4 e lo installate, dopodiché riavviate il notebook.
Una volta riavviato openvpn non si aprirà in automatico, lo potrete comunque lanciare dal collegamento del vostro menù start.
Attivate la connessione wireless unimi.it tramite il servizio di gestione delle connessioni wireless di windows, poi aprite internet explorer o un qualsiasi altro browser e lanciate un sito web qualunque.
Vi si aprirà una pagina dell'università dove vi viene spiegato come procedere con le ultime configurazioni di openvpn: vi farà scaricare due file (uno di configurazione e un certificato) nella cartella config del programma, a quel punto lanciate la procedura di connessione di openvpn, inserite username e password e il computer è in rete.

Un unico appunto: la username e la password non sono gli stessi che utilizzate per fare il login sui pc del silab.
Come username dovete inserire nome.cognome@studenti.unimi.it, mentre la password è il pin con cui vi autenticate sui terminali SIFA.

Spero di essere stato utile.

PS. Per lanciare openvpn in automatico ovviamente vi basta inserire un collegamento a esso in "Esecuzione automatica".

dodoalien
la stessa procedura da quando c'è la wifi in comelico, a parte per il fatto del login che prima era diverso ma il resto è la stessa procedura :P

LoneWolf
Sì, è la stessa procedura, ma la nuova versione di openvpn che ho specificato ha anche il supporto a Windows Vista, quindi fondamentalmente l'unica cosa che è cambiata è quella.

Powered by: vbHome (lite) v4.1 and vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento |Licenze | Thanks | Syndacate