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Ma il governo vuole penalizzare il NORD?
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Duke
Non capisco, sentoora che vogliono chiudere Malpensa per aiutare Fiumicino ad aumentare il proprio traffico.... ma come l'aereoporto + nuovo e avanzato, pagato salato, con i nostri soldi, l'aereoporto che ha un traffico enorme e loro lo chiudono? il mercato è al NORD, perchè??? da quello che ho sentito la manovra finanziaria penalizzerà soprattutto il nord in vari punti... non lo so sono basito, io ho votato a sinistra, ma i tagli sono gravi, mia sorela ha vinto una borsa di studio con l'ISU e ora non la pagano perchè c'è stato un taglio di fondi......

BlackJack
Originally posted by Duke
Non capisco, sentoora che vogliono chiudere Malpensa per aiutare Fiumicino ad aumentare il proprio traffico.... ma come l'aereoporto + nuovo e avanzato, pagato salato, con i nostri soldi, l'aereoporto che ha un traffico enorme e loro lo chiudono? il mercato è al NORD, perchè??? da quello che ho sentito la manovra finanziaria penalizzerà soprattutto il nord in vari punti... non lo so sono basito, io ho votato a sinistra, ma i tagli sono gravi, mia sorela ha vinto una borsa di studio con l'ISU e ora non la pagano perchè c'è stato un taglio di fondi......


adirittura "chiudere" malpensa? sicuro? mi sembra un pò eccessivo

ma si dai, aumentiamo il traffico aeroportuale a roma, che a roma sono tutti poveri ;) lì mica se li mangiano i soldi ;)

Duke
http://www.tgcom.mediaset.it/politica/

lo so che TGCOM non è il massimo, ma l'ho sentita al tg1.


Dico,
E va bene l'indulto che è un accordo tra i 2 poli (io sono abbastanza contro, perlomeno in questa maniera).
E va bene la legge sulle tv (il silvio doveva aspettarselo).

ma non stanno esagerando?? non si capisce dove vogliono andare..... inizio ad essere deluso

papousek
basta vedere la faccia da cazzo di prodi nella foto a fianco...e capisci tutto

SIMBIOS
avere due Hub è effettivamente un po' inutile;);)

BlackJack
Originally posted by SIMBIOS
avere due Hub è effettivamente un po' inutile;);)


ma sei scemo?

cato
Originally posted by BlackJack
ma sei scemo?


nessun paese come l'italia ha due hub intercontinentali.
uno dei danni maggiori per alitalia è essere sia su malpensa che su fiumicino.

malpensa2000 è stata una delle più grosse cagate mai fatte.
bisognerebbe portare alitalia solo a roma e far arrivare a milano un vettore intercontinentale europeo

SIMBIOS
Originally posted by cato
nessun paese come l'italia ha due hub intercontinentali.
uno dei danni maggiori per alitalia è essere sia su malpensa che su fiumicino.

malpensa2000 è stata una delle più grosse cagate mai fatte.
bisognerebbe portare alitalia solo a roma e far arrivare a milano un vettore intercontinentale europeo



mi sa che non ero così scemo allora....

BlackJack
Originally posted by cato
uno dei danni maggiori per alitalia è essere sia su malpensa che su fiumicino.


assolutamente no, "maggiori" direi proprio di no ;)

http://www.rassegna.it/2004/vertenz...trattativa4.htm

Originally posted by cato
malpensa2000 è stata una delle più grosse cagate mai fatte.
bisognerebbe portare alitalia solo a roma e far arrivare a milano un vettore intercontinentale europeo


o viceversa visto la differenza notevole tra i due? ;)

SIMBIOS
Originally posted by BlackJack
assolutamente no, "maggiori" direi proprio di no ;)

http://www.rassegna.it/2004/vertenz...trattativa4.htm



o viceversa visto la differenza notevole tra i due? ;)


adesso ti rifai anche anche ai siti dei sindacati??minchia non sai piu che pesci pigliare...

BlackJack
Originally posted by SIMBIOS
adesso ti rifai anche anche ai siti dei sindacati??minchia non sai piu che pesci pigliare...


adesso ti rifai ai post di cato? minchia non sai più che pesci pigliare...

SIMBIOS
Originally posted by BlackJack
adesso ti rifai ai post di cato? minchia non sai più che pesci pigliare...


è agghiacciante vedere i tuoi post con la mia faccia e viceversa..

Duke
Originally posted by cato
nessun paese come l'italia ha due hub intercontinentali.
uno dei danni maggiori per alitalia è essere sia su malpensa che su fiumicino.

malpensa2000 è stata una delle più grosse cagate mai fatte.
bisognerebbe portare alitalia solo a roma e far arrivare a milano un vettore intercontinentale europeo


se va beh, ripeti a pappagallo le cavolate di rutelli & co, secondo te siamo così scemi da spendere centinaia di milioni di Euro per costruire un aereoporto che non serve???

''Non si puo' rinunciare ad avere un hub in Italia - ha detto il presidente di Sea, Giuseppe Bencini - e l' unico aeroporto in grado di fare questo mestiere e' Malpensa sia perche' Milano e' il terzo bacino europeo sotto il profilo socio-economico dopo Londra e Parigi, sia perche' le grandi rotte del traffico business per il Far East e il Nord America passano dalla Siberia e dal Nord Atlantico''.


Altrove, segnatamente in Svizzera e in Spagna, hanno agito diversamente e i risultati non si sono fatti attendere. Hanno fatto chiudere le vecchie compagnie di bandiera perché non erano più guaribili e ne hanno aperte di nuove che, ora, vanno bene. Cioè: hanno rimesso i conti a posto, fanno un servizio di maggiore qualità, ci lavora il numero di persone giusto senza sovradimensionamenti di vario tipo. Tutto questo ha fatto sì che queste compagnie siano tornate ad essere competitive ed efficienti.

SIMBIOS
Originally posted by Duke
, secondo te siamo così scemi da spendere centinaia di milioni di Euro per costruire un aereoporto che non serve???


ti devo fare l'elenco di tutte le minchiate costruite in Italia e quelle che si volevano costruirre(ponte su tutte)?

maynard80
Originally posted by SIMBIOS
ti devo fare l'elenco di tutte le minchiate costruite in Italia e quelle che si volevano costruirre(ponte su tutte)?


beh, un aereoporto diamine, malpensa2000, è centro nevralgico in Europa, è innegabile che questa cosa di chiuderlo sia una cagata ed una politica anti-nordica, dai, queoto il presidente sea

''Non si puo' rinunciare ad avere un hub in Italia - ha detto il presidente di Sea, Giuseppe Bencini - e l' unico aeroporto in grado di fare questo mestiere e' Malpensa sia perche' Milano e' il terzo bacino europeo sotto il profilo socio-economico dopo Londra e Parigi, sia perche' le grandi rotte del traffico business per il Far East e il Nord America passano dalla Siberia e dal Nord Atlantico''.

come ha scritto duke

SIMBIOS
Originally posted by maynard80
beh, un aereoporto diamine, malpensa2000, è centro nevralgico in Europa, è innegabile che questa cosa di chiuderlo sia una cagata ed una politica anti-nordica, dai, queoto il presidente sea

''Non si puo' rinunciare ad avere un hub in Italia - ha detto il presidente di Sea, Giuseppe Bencini - e l' unico aeroporto in grado di fare questo mestiere e' Malpensa sia perche' Milano e' il terzo bacino europeo sotto il profilo socio-economico dopo Londra e Parigi, sia perche' le grandi rotte del traffico business per il Far East e il Nord America passano dalla Siberia e dal Nord Atlantico''.

come ha scritto duke


ammetterete che non è facilmente raggiungibile....

cato
Originally posted by maynard80
beh, un aereoporto diamine, malpensa2000, è centro nevralgico in Europa, è innegabile che questa cosa di chiuderlo sia una cagata ed una politica anti-nordica, dai, queoto il presidente sea


il mio termine cagata è per malpensa, non per un grande aeroporto del nord.

Malpensa è un aeroporto in un posto del cavolo, non servito, oltremodo scomodo, con solo due piste

seconda cagata avere Alitalia sia su malpensa che su Fiumicino

cato
e poi chi dice che portar via Alitalia da malpensa vuol dire *chiudere* Malpensa?

Terrytop
Originally posted by cato
Malpensa è un aeroporto in un posto del cavolo, non servito


per adesso, qua oltre alla tav spaccano anche perche' (a quanto ho capito) stanno costruendo infrastrutture per connettere direttamente milano - rho fiera - malpensa

Duke
Originally posted by Terrytop
per adesso, qua oltre alla tav spaccano anche perche' (a quanto ho capito) stanno costruendo infrastrutture per connettere direttamente milano - rho fiera - malpensa


giustamente, e poi per la città di milano c'è l'aereoporto milano city (linate) come c'è la fiera city e quella di rho.

nel frattempo da cadorna c'è sempre stao il malpensa express che per i viaggiatori di alitalia è gratuito e permette di fare il check-in in treno.

altra cosa, da milano Orio non è certo vicino, e fiumicino non è certo vicino a Roma a quanto mi risulta, quindi che discorsi fate! tra l'altro Malpensa ha una mole di traffico maggiore di Fiumicino (come è logico visto che come gia detto è + vicina al cuore dell'europa centrale) quindi chiudiamo fiumicino.

questa è un boicottaggio del Nord, come ripeto i tagli sono in tanti settori.. e Rutelli è sempre stato contro il nord.

ripe
In effetti con questa romanità hanno rotto le palle: i romani devono avere le televisioni, i romani devono avere le fiere, i romani devono avere gli areoporti.... son sempre mejo loro. :roll:

cato
www.corriere.it
e hanno anche 250 feriti in metropolitana

BlackJack
Originally posted by cato
www.corriere.it
e hanno anche 250 feriti in metropolitana


cosa c'entra?

korn
Non credo che l'idea fosse di *chiudere* Malpensa, ma se togliessero una parte del traffico sicuramente ci sarebbero dei tagli al personale e mi piacerebbe sapere come quei genii vorrebbero ricollocarli, sempre ammesso che non vogliano congedarli con "grazie e arrivederci.".

Per la cronaca, per l'Alitalia possono pure prendersela i romani e tenersela, per lo schifo che mi fa dubito fortemente che la riutilizzerò in futuro. Toglierla da Malpensa potrebbe essere il deterrente definitivo :rotfl:
E odio fiumicino, ci sono passato due settimane fa e nonostante venissi da un paese europeo, già controllato e tutto, mi hanno ca**ato il ca**o quasi più che per entrare negli USA :x

giatton84
ma vaffanculo...che chiudano fiumicino sti rompicoglioni..chi li paga poi quei 50mila cristiani che ci lavorano è..probabilmente li pagherà prodi che poverino si è ridotto lo stipendio..anche lui ora farà fatica a tirare a fine mese..
prodi..http://www.repubblica.it/2006/10/se...io-ridotto.html

DeepBlue
così rientra nel ceto medio e paga meno tasse :D:D:D

giatton84
e povero...diamogli anche la pensione di sostentamento al povero prodi..che non sa come comprarsi il pane..

Gilbert
Originally posted by SIMBIOS
ammetterete che non è facilmente raggiungibile....


perchè fiumicino invece è attaccato a Roma... ma che chiudano quello...
un bell'applauso a Prodi!

Duke
ah ok, vedo che non sono l'unico indignato

ripe
Originally posted by giatton84
ma vaffanculo...che chiudano fiumicino sti rompicoglioni..chi li paga poi quei 50mila cristiani che ci lavorano è..probabilmente li pagherà prodi che poverino si è ridotto lo stipendio..anche lui ora farà fatica a tirare a fine mese..
prodi..http://www.repubblica.it/2006/10/se...io-ridotto.html


Finalmente si decurtano parte dello stipendio (ok, non sarà un'enormità ma l'hanno fatto)... e state ancora a lamentarvi! :roll:

SIMBIOS
Originally posted by Gilbert
perchè fiumicino invece è attaccato a Roma... ma che chiudano quello...
un bell'applauso a Prodi!


ah invece con Berlusconi c'era prosperità e felicità,i bambini giravano saltellanti per le strade,le donne orgasmavano per ogni via e e le vecchiette campavano 123 anni.
Ma smettiamola...

Almeno in questo governo si "cerca" di far proposte, in quello di prima c'era l'aridume più completo,leggi ad-personam a manetta e ministri che dicevano che con la mafia bisogna convivere.

Ma da uno che mi scrive in sign che per arricchirsi bisogna arricchire un ricco cè poco da aspettarsi;);););););););););););)

giatton84
si mi lamento eccome..sono cmq stipendi spropositati..poi sentendo le interviste che fanno..(vedi iene..)..mi vergogno di dover pagare gente come qlla che sta in parlamento..

ripe
Originally posted by giatton84
si mi lamento eccome..sono cmq stipendi spropositati..poi sentendo le interviste che fanno..(vedi iene..)..mi vergogno di dover pagare gente come qlla che sta in parlamento..


Quelli intervistati stavamo per la maggioranza dei casi dalla tua parte... :(

xtreme82
Dunque da quello che dite il governo di Prodi non ha ancora sbagliato nulla?

ripe
Originally posted by xtreme82
Dunque da quello che dite il governo di Prodi non ha ancora sbagliato nulla?


No no, ha sbagliato molto!

Però c'è modo e modo di sbagliare... :asd:

giatton84
cosa vuol dire?: Quelli intervistati stavamo per la maggioranza dei casi dalla tua parte...

Alberto
Originally posted by Duke

Altrove, segnatamente in Svizzera e in Spagna, hanno agito diversamente e i risultati non si sono fatti attendere. Hanno fatto chiudere le vecchie compagnie di bandiera perché non erano più guaribili e ne hanno aperte di nuove che, ora, vanno bene.


Iberia è Iberia da una vita.... cioé la compagnia di bandiera spagnola. E così AIR France, Lufthansa, Finnair, e dirò di più... tra le compagnie di bandiera che vanno benone: Royal Air Maroc, Cubana, Mexicana.
Varig (Brasil) invece pare stia andando alle cozze.

Devo dire che da nessuna parte hanno due Hub. Con l'eccezione proprio della Spagna nella quale BArcellona fa da mezzo hub (solo per certe destinazioni).

dodoalien
Originally posted by Duke
ci lavora il numero di persone giusto senza sovradimensionamenti di vario tipo.

ricorda che viviamo in raccomand-landia

ti sembra fattibile quello che è stato fatto in spagna e svizzera? :alsono:

in spagna se un treno stile Eurostar fa 5min di ritardo, il cliente ottiene indietro TUTTO il prezzo del biglietto.
in italia Milano-Roma fa minimo 20minuti di ritardo...MINIMO...

n'altro po il sistema di trasporti cambogiano è messo meglio di quello italiano... con tutto il magna magna che c'è qui... o togli via TUTTI o non risolvi nulla solo che chi comanda ha interessi a non togliere nessuno

Alberto
Originally posted by dodoalien
ricorda che viviamo in raccomand-landia


n'altro po il sistema di trasporti cambogiano è messo meglio di quello italiano... con tutto il magna magna che c'è qui... o togli via TUTTI o non risolvi nulla solo che chi comanda ha interessi a non togliere nessuno


E' una tesi nota che licenziare implichi efficienza. Una tesi che infatti annovera gente come Ichino (prof. di Scienze Politiche, un tempo pensavo fosse un infame, adesso SO che è solo ignorante ma con l'aggravante della supponenza e dell'ottimo accesso alla stampa).

La tesi però non sempre regge. Anzi a ben vedere regge pochissimo. E' vero che assumere senza logica prduca facilmente inefficienza. Ma non significa il contrario. FIAT ha licenziato senza pietà dal 1980... è caduta in una crisi dalla quale si sta rialzando solo ora.
L'università Bocconi sembra il socialismo realizzato (dovresti vedere quanto personale hanno, docente e non, e che stipendi... un mio pari garo credo becchi quasi il 50% in più di me). E funziona, devo dirlo, benissimo...
Ti dirò di più... i docenti superassenteisti che insegnavano nella facoltà dove ho studiato... in Bocconi erano sempre presenti.

Non parliamo con il linguaggio semplificatorio di un giornalista di Panorama o del Corriere.

SIMBIOS
boh piove quindi le mezze stagioni ci sono!

dodoalien
Alberto io non parlo di licenziare chi si fa il culo 8-10 ore al giorno ma chi comanda la baracca che evidentemente ha idee retrograde, antiquate, ineficenti.

serivrebbe una bella rinfrescata. sono in italia da 16 anni e son 16 anni che in politica vedo le stesse facce e le stesse idee.... :|

sono andato via dall'albania perchè la situazione era di facce statiche al potere, sono arrivato qui e mi son ritrovato nella stessa situazione... destino porco-bastardo? ;)

si spera che un paese che ha potere decisionale sul resto del mondo, ricordiamo che l'italia è nel G8, debba avere una certa filosofia politica che gli permetta di mantere quello stato elitario... io personalmente, che sia un goverdo di destra o che sia di sinistra, non vedo nessun minimo miglioramento...

da qui arrivo alla mia tesi di parlamento ormai stantio atto non a fare del bene al popolo ma a se stessi...
chi sta al potere è come se gestisse un'impresa (chi segue Com.Dig 3° anno saprà di che parlo :P):
è come se il popolo fosse il lavoratore da tenere al minimo sindacale, magari neanche quello o lo metto in nero, così io che comando guadagno di più...

mah.. stiamo a vedere che succede, certo è che sto governo di sinistra tanto atteso dal mondo mediatico sta facendo proprio schifo...

si stava meglio quando si stava peggio?

Alberto
Originally posted by dodoalien


si stava meglio quando si stava peggio?


No, mai... si starà sempre meglio domani... se che cavolo ci facciamo il mazzo a fare... :-D

hallist
Malpensa è un aeroporto di merda che non serve a un cazzo. L'ha voluto fortemente la Lega per far vedere che quando vuole una cosa la ottiene, ma è obbiettivamente un fiasco totale come Credieuronord. Tra l'altro, oltre ai vari problemi di raggiungibilità, è stata costruita a ridosso del Parco del Ticino, dichiarato patrimonio dell'umanità dall' UNESCO..

rinoceronte85
Originally posted by hallist
Malpensa è un aeroporto di merda che non serve a un cazzo. L'ha voluto fortemente la Lega per far vedere che quando vuole una cosa la ottiene, ma è obbiettivamente un fiasco totale come Credieuronord. Tra l'altro, oltre ai vari problemi di raggiungibilità, è stata costruita a ridosso del Parco del Ticino, dichiarato patrimonio dell'umanità dall' UNESCO..


Il discorso è semplice, 1 solo hub, bene.
Tra Fiumicino e Malpensa :
- quale Hub è più in salute?
- quale ha il traffico maggiore?
- quale è logisticamente più importante?(a livello industriale più che di turismo)
- quale si trova vicino alle capitali dell'europa centrale? (per affari e per concorrenza)
- quale è tecnologicamente più avanzato?

Rispondete prego.

Viry
Originally posted by rinoceronte85
Il discorso è semplice, 1 solo hub, bene.
Tra Fiumicino e Malpensa :
- quale Hub è più in salute?
- quale ha il traffico maggiore?
- quale è logisticamente più importante?(a livello industriale più che di turismo)
- quale si trova vicino alle capitali dell'europa centrale? (per affari e per concorrenza)
- quale è tecnologicamente più avanzato?

Rispondete prego.

Malpensa e' in un posto del tubo, con parecchi giorni di nebbia all'anno (mi e' capitato varie volte di trovarmi con il volo ritardato di una o due ore causa nebbia), ed e' collegato MALISSIMO a milano (il malpensa express ci mette una vita, qualcuno mi spiega come mai?). Bisognerebbe, se si vuole rilanciare MXP, ridurre i voli business su linate, ma poi chi la sente la moratti?
Inoltre per il traffico business subisce la concorrenza di Linate, che e' comodissimo per chi deve andare/venire da milano, mentre malpensa e' uno strazio.
Inoltre malpensa si aggiudica il premio del peggior handling dei bagagli in Italia (presente le attese al nastro?)


rinoceronte85
Premesso che non ho nessun motivo personale per difendere malpensa, ma:

Originally posted by Viry
Malpensa e' in un posto del tubo, con parecchi giorni di nebbia all'anno


è un problema italiano quello per cui quando c'è un po' di neve o pioggia tutto si ferma.. non abbiamo voglia di lavorare, il personale a volte è poco (tagli, assenteismo e chissà quali altri perchè), ma se ci pensi in europa ci sono moltissimi posti con clima moooolto peggiore, come mai noi abbiamo problemi?

Originally posted by Viry
collegato MALISSIMO a milano (il malpensa express ci mette una vita, qualcuno mi spiega come mai?).


Mai preso un taxi o un pullman da fiumicino? o da catania o palermo per il centro città? solo linate è ben collegato con il centro.

Originally posted by Viry

Inoltre per il traffico business subisce la concorrenza di Linate, che e' comodissimo per chi deve andare/venire da milano, mentre malpensa e' uno strazio.


stiamo parlando di hub internazionali, quindi gente che viene anche da altri continenti, e che se deve andare magari a berlino può fare scalo a milano se gli conviene... e non a parigi.
La concorrenza di linate e orio è su altri tipi di voli (business nazionali o lowcost)

Originally posted by Viry
Inoltre malpensa si aggiudica il premio del peggior handling dei bagagli in Italia (presente le attese al nastro?)


Falso, Roma Catania e Palermo fidati che sanno fare molto peggio (a palermo ci sono ancora interi capannoni con valige del 99)

Poi contate che la lombardia è la regione che assieme al veneto (scusate è solo il motore economico italiano) ha ricevuto meno fondi per strade e urbanistica... abbiamo autostrade risalenti agli anni 70, dopo la sardegna siamo con il sistema autostradale più vecchio (siamo stati tra i primi) e senza un sistema ferroviario all'altezza il trasporto su gomma condiziona anche i collegamenti aereoportuali (tutti spingono in europa sull'alta velocità.. noi sull'alta stupidità)

Viry
Originally posted by rinoceronte85

è un problema italiano quello per cui quando c'è un po' di neve o pioggia tutto si ferma.. non abbiamo voglia di lavorare, il personale a volte è poco (tagli, assenteismo e chissà quali altri perchè), ma se ci pensi in europa ci sono moltissimi posti con clima moooolto peggiore, come mai noi abbiamo problemi?

Qui pero' la colpa non e' di chi non ha voglia di lavorare. Con la nebbia non si decolla. Spesso si atterra, ma non si decolla, c'e' un limite minimo di visibilita' sotto al quale non e' proprio consentito decollare.
Cmq, non vorrei sembrare quella che difende Fiumicino. Dico solo che Malpensa, che doveva essere il grande hub del nord, e' stato proprio pensato maluccio (forse e' colpa del nome).

Viry
Originally posted by rinoceronte85

stiamo parlando di hub internazionali, quindi gente che viene anche da altri continenti, e che se deve andare magari a berlino può fare scalo a milano se gli conviene... e non a parigi.

Si, pero' di solito lo scalo lo fai in base alla compagnia con cui voli, non e' che lo scegli tu cosi' perche' ti piace di piu' un aeroporto che un altro. E se l'italia dev'essere solo uno scalo, poco cambia sia Roma o Milano secondo me. Cambia per chi da Milano deve partire, non per chi deve farci scalo.
Cambia molto, invece, per chi negli aeroporti ci lavora (meno gente in transito, meno personale, meno guadagni)

rinoceronte85
Originally posted by Viry
Si, pero' di solito lo scalo lo fai in base alla compagnia con cui voli, non e' che lo scegli tu cosi' perche' ti piace di piu' un aeroporto che un altro. E se l'italia dev'essere solo uno scalo, poco cambia sia Roma o Milano secondo me. Cambia per chi da Milano deve partire, non per chi deve farci scalo.
Cambia molto, invece, per chi negli aeroporti ci lavora (meno gente in transito, meno personale, meno guadagni)


chiaro, ma forse non hai capito il mio ragionamento.
Una compagnia che deve fare scalo in italia per qualsiasi altra capitale europea diciamo che si trova nella situazione di scegliere tra parigi e milano? e qui scattano meccanismi di concorrenza per cui la gestione virtuosa dell'aereoporto magari beneficia del numero di transiti maggiore.
Al momento in cui Milano non è più hub.. Parigi (unico contendente nella zona per scali internaionali) vince chiaramente dal punto di vista logistico (fiumicino non è neanche da prendere in considerazione).
Mettiamo che Malpensa diventa virtuoso grazie ad una compagnia non di bandiera che lo gestisca e grazie a quei soldi che nel lazio mangiano in continuazione.. magari quelle tratte intercontinentali che utilizzano parigi come scalo potrebbero prendere in considerazione maggiormente malpensa per la sua posizione più vicine alle tratte centrali (tipo vienna, berlino, amburgo, copenagen, amsterdam) o comunque creare concorrenza che sicuramente non può che essere positiva.

Le industrie che stanno tutte al nord possono così lavorare maggiormente (impiantistica, automazione, trasporti merci ecc..) e creare posti di lavoro..
Fiumicino principalmente non ha crescita possibile e si ritroverebbe a dover lavorare con aziende che stanno da queste parti... e nel frattempo airfrance gongola sulla nostra stupidità........... grottesco...

Terrytop
Originally posted by rinoceronte85
[B]Una compagnia che deve fare scalo in italia per qualsiasi altra capitale europea diciamo che si trova nella situazione di scegliere tra parigi e milano? e qui scattano meccanismi di concorrenza per cui la gestione virtuosa dell'aereoporto magari beneficia del numero di transiti maggiore.
Al momento in cui Milano non è più hub.. Parigi (unico contendente nella zona per scali internaionali) vince chiaramente dal punto di vista logistico (fiumicino non è neanche da prendere in considerazione).


forse non ho ben chiara questa tua affermazione ...
non mi pare che nella zona ci siano solo parigi e milano, anche perche' milano sta a ottocento km buoni da parigi, se la zona e' cosi' ampia dovresti considerare anche londra, amsterdam, francoforte ... sbaglio ?

per il resto fiumicino ha un carico di passeggeri maggiore, dovendo scegliere e' (plausibilmente) piu' sensato mantenere aperto l'hub che lavora di piu'
senza contare che, come e' gia' stato detto, malpensa e' in una posizione geograficamente pessima ... quale razza di imbecille ha avuto la geniale idea di costruire un aereoporto praticamente
dentro al parco del ticino ?

rinoceronte85
il 70% dei biglietti aerei business venduti in Italia sono venduti nelle Regioni del Nord".

se poi ti piaciono i numeri, vediamo di citarne qualcuno:

nella classifica dell'accessibilità aerea offerta su scala intercontinentale. Nel periodo 1994-2003, il sistema aeroportuale milanese si è sviluppato in modo particolarmente elevato (+89% nei 9 anni considerati), posizionandosi in Europa dietro solo a Barcellona (+119%) e Madrid (+90%) e molto avanti al sistema londinese (+ 53%) e parigino (+27%). A livello di singolo aeroporto, solo lo scalo londinese di Stansted, base di numerosi operatori low cost, ha superato Malpensa per tassi di crescita nel numero di passeggeri annui (+21% medio annuo contro +19% medio annuo di Malpensa). Inoltre, il numero di destinazioni intercontinentali dirette raggiungibili da Malpensa è passato da 30 nel settembre del 1998, a 48 nel giugno del 2001 e a 59 nel giugno del 2004. Anche il numero di voli sul lungo raggio programmati settimanalmente è passato dai soli 156 prima dell'apertura di Malpensa 2000, a 271 nel giugno del 2001 e a 315 nel giugno del 2004, con nuovi collegamenti aerei fra la Lombardia e ben 23 nuove Nazioni, permettendo così di ampliare da 12 a 35 il numero di Paesi extraeuropei con un volo diretto dalla Lombardia. Anche nel settore cargo, nel periodo incluso tra gli anni 1998 e 2004, Malpensa ha ampliato il proprio paniere di destinazioni di 28 località extraeuropee (da 24 a 52: +117%), incrementato il numero di connessioni intercontinentali di 126 unità (da 125 a 251; +101%), accresciuto del 6,7% la consistenza dei collegamenti attuati con velivoli a prevalente o totale destinazione cargo, confermando un'ampia competitività in termini di prezzo di trasporto verso le principali mete geografiche europee. Si è assistito, in particolare, a una progressiva specializzazione dell'hub nel servizio ai territori centro-sudamericano e asiatico. Lo sviluppo registrato è stato superiore a quanto previsto in fase di progettazione: nel rapporto del Comitato Malpensa 2000 del 1996 si legge che, per la fase intermedia di sviluppo (quella in cui siamo ora), gli obiettivi per Malpensa erano: 16,7 milioni di passeggeri (e siamo a 17,6), e 300 mila tonnellate di merci (e siamo a 363).

l'Ufficio Studi di Mediobanca ha condotto una ricerca per conto del comitato Civicum sulle principali utility italiane nel triennio 2003-2006 sugli scali italiani. Nella classifica che tiene conto delle dotazioni strutturali per passeggero, l’aeroporto torinese è seguito da Bologna e Malpensa, che invece che per quanto riguarda il traffico ha superato Fiumicino con 18,7 milioni di passeggeri contro i 17,2 del 2006.

La dipartita dei voli di lungo raggio, in realtà, non è che un operazione di facciata a causa del fatto che Alitalia non può più permettersi il leasing dei costosissimi boeing 767 che tutti gli operatori charter del mondo vogliono e che sono disposti a pagare bene, quindi Alitalia o paga anche lei o chiude i voli.
Il problema è che, così facendo, romperebbe il contratto capestro che la lega a SEA con conseguenze non immaginabili ed aprirebeb la porta alla concorrenza straniera, c’è già chi, come Ethiad, Virgin Atlantic ed American Airlines che hanno annunciato l’apertura di voli a liungo raggio da Malpensa, mentre, le major europee rinforzeranno la propria presenza a Malpensa.
Se Alitalia pensa che i Milnesi passino da Roma per i propri voli in interconnessione hanno proprio sbagliato bersaglio, da Milano mai nessuno accetterà più di passare da Roma piuttosto andremo all’estero.

KarmaKOMA
Originally posted by rinoceronte85
[...]
Se Alitalia pensa che i Milnesi passino da Roma per i propri voli in interconnessione hanno proprio sbagliato bersaglio, da Milano mai nessuno accetterà più di passare da Roma piuttosto andremo all’estero.


Già lo si fa....con Ryan le coincidenze ci sono e il risparmio è notevole ^_^

Terrytop
Originally posted by rinoceronte85
l'Ufficio Studi di Mediobanca ha condotto una ricerca per conto del comitato Civicum sulle principali utility italiane nel triennio 2003-2006 sugli scali italiani. Nella classifica che tiene conto delle dotazioni strutturali per passeggero, l’aeroporto torinese è seguito da Bologna e Malpensa, che invece che per quanto riguarda il traffico ha superato Fiumicino con 18,7 milioni di passeggeri contro i 17,2 del 2006.


a me risulta che nel 2007 fiumicino abbia registrato sui 32 milioni di passeggeri, malpensa attorno ai 24

comunque non e' che mi piacciono i numeri, e' solo che "a numeri" fiumicino sembra piu' grosso, se a malpensa viaggiano piu' "businessman", fiumicino ha il primato italiano in quanto a passeggeri e merci

btw resta la pessima posizione geografica : se effettivamente restasse malpensa la prossima espansione (la terza pista per esempio) dove si dovrebbe fare, dentro al parco del ticino ?

rinoceronte85
Originally posted by Terrytop
a me risulta che nel 2007 fiumicino abbia registrato sui 32 milioni di passeggeri, malpensa attorno ai 24

comunque non e' che mi piacciono i numeri, e' solo che "a numeri" fiumicino sembra piu' grosso, se a malpensa viaggiano piu' "businessman", fiumicino ha il primato italiano in quanto a passeggeri e merci

btw resta la pessima posizione geografica : se effettivamente restasse malpensa la prossima espansione (la terza pista per esempio) dove si dovrebbe fare, dentro al parco del ticino ?


Guarda non sono un'esperto di... ehm... insomma non so quali siano i parametri per valutare la posizione vantaggiosa o meno di un aereoporto. Fatto sta che:

Fiumicino è più a Sud di circa 500km, quindi lontana circa mezz'ora in più da qualsiasi altra capitale europea. Quindi a livello di rotta non mi sembra più comoda, poi ripeto non sono un'esperto di aereonautica, ma non penso che geograficamente un aereoporto che sta sul mare e ha l'appennino a 80km sia più semplice di un aereoporto che sta in pianura padana.

Se a Milano sarà l'Expo2015, nel capoluogo meneghino arriveranno talmente tanta gente (fino a 10 o 15 milioni come transito) che un hub vicino secondo voi non sarà punto focale del business per l'interopaese? o pensate che la gente proveniente da USA, Cina, Russia, India dovrebbe prendere la fottuta coincidenza per il piccolo linate o il microscopico orio? o farsi 5 ore di treno? piuttosto che farsi un'ora di pulman direttamente alla fiera di Rho o all'albergo prescelto?

Piste? beh per essere approvata malpensa2000 avrà avuto sicuramente studi di fattibilità sulla futura espansione, se il problema è il parco del ticino.. a me spiace ma al business no.
Qui uno studio:
http://www3.varesenews.it/gallarate...lo.php?id=59494

Fiumicino invece come lo estendiamo?

Terrytop
Originally posted by rinoceronte85
Fiumicino invece come lo estendiamo?


fiumicino non e' a ridosso di una delle sei biosfere italiane protette dall'unesco, penso che questo sia una differenza non trascurabile ;)
e capisco bene il business, ma fare business ai danni dell'ambiente e' un modo di ragionare di merda (scusa il francesismo)
non ci sono cazzi, malpensa sta in una pessima posizione e sta li' semplicemente perche' la cascina malpensa, da cui poi e' nato l'aereoporto, si trovava gia' li' all'inizio del secolo: lo studio di fattibilita' che posti parla di 330 ettari di parco distrutti per essere a posto per una quindicina di anni, una mostruosita' insomma

le altre motivazioni ... beh c'e' l'expo, ma e' un evento in forse e soprattutto e' un evento una tantum

per la posizione, dovresti tenere presente che le capitali europee non stanno tutte a nord, ma anche ad est ... pero' sinceramente non sapendo molto di rotte aeree (e mi par di aver capito lo stesso valga per te) non so quanto senso ha stare a discutere su questo, senza sapere oggettivamente quanto implica essere 500km piu' a nord o piu' a sud

attila
Originally posted by cato
nessun paese come l'italia ha due hub intercontinentali.
uno dei danni maggiori per alitalia è essere sia su malpensa che su fiumicino.


l'inghilterra ne ha 3

attila
fiumicino avra' anche piu passeggeri all'anno ma c'e' da dire che i passeggeri di milano non sono solo quelli di malpensa, ma anche di linate e orio al serio. Il fatto che a milano il traffico sia gestito su tre aereoporti secondo me non puo' che contribuire a rendere il servizio in termini di efficienza migliore ed a eliminare un po di confusione che gia' e tanta.

attila
Poi, alitalia, una telenovela, per non fare tagli al personale, continuano ad indebitarsi, se hai il 30% di personale in esubero, magari licenziandolo salvi l'azienda e il posto di lavoro al restante 70%. Continuando a 'sopravvivere' a calci in c**o va a finire che chiude cosi' il 100% dei dipendenti si trova a casa oppure vieni comprato dai mangiarane d' oltralpe che poi licenziano senza pieta'.

Simbios
A parte che non c'è bisogno che tu metta tre post per rispondere.Hai finito le scuole, penso tu sia capace a concentrare i tuoi pensieri.
cmq provo a rispondere ai tuoi pensierini copiati dalla Padania;)

1)Non vedo perchè deve essere sempre il personale a dover pagare gli errori di manager idioti piazzati dai partiti (Lega e Fi).
Cimoli sbaglia, e si prende i miliardi di liquidazione.
Per pagare la sua liquidazione si licenzia gente.
Ma che cavolo di ragionamento è??

2)Per la loro dislocazione Malpensa e Orio sono scomodissimi.
Da dove deduci che tolgano confusione visto che son pessimamente raggiungibili da Milano???

3)L'inghilterra è un crocevia, e soprattutto maggiore rispetto a noi per quanto riguarda il volume di affari.Permetti sia un po' diverso?

attila
essere un crocevia, porta ai loro aereoporti dei bei soldoni probabilmente, potremmo farlo anche noi, invece di stare sempre a guardare e dire ahh come sono bravi gli altri.

Orio non mi sembra cosi' scomodo da raggiungere, da milanno son 25-30 minuti di autostrada o c'e' il link via bus che nonostante tutto offre un buo servizio.

Un'altra cosa, visto che ti sei titolato Against Arrogance, evita di giudicare il modo in cui la gente posta. I tuoi son belli concisi, ma ricchi di c*zz**e.

Simbios
Originally posted by attila
essere un crocevia, porta ai loro aereoporti dei bei soldoni probabilmente, potremmo farlo anche noi, invece di stare sempre a guardare e dire ahh come sono bravi gli altri.

Orio non mi sembra cosi' scomodo da raggiungere, da milanno son 25-30 minuti di autostrada o c'e' il link via bus che nonostante tutto offre un buo servizio.

Un'altra cosa, visto che ti sei titolato Against Arrogance, evita di giudicare il modo in cui la gente posta. I tuoi son belli concisi, ma ricchi di c*zz**e.


si?si vede che prendi molto spesso l'A4;)
Ci vuole un' ora per raggiungere Orio.
e se prendi la navetta sono almeno 15 euro andata e ritorno.

Malpensa stesso ragionamento visto che c'è in ballo l'A8.
Se devi prendere un aereo ogni tanto ok, ma se lo fai per lavoro è scomodissimo.

Off-Topic:

Io giudico il tuo modo di insozzare una pagina di un thread con tre post consecutivi di tre righe l'uno( almeno le mie cazzate sono coincise, tu le spalmi in modo eccessivo;) ).
Pensa a quello che scrivi e lo poi lo traduci in letteratura.
Non è difficile, ci puoi riuscire;)

attila
non sei tu a dover giudicare se i miei post son scritti bene o male, se non ti piaccio no non leggerli, poi ti dico io faccio orio-milano circa ogni 10 giorni e non mi sembra ci voglia un'ora, a volte capita il traffico, ma non e' cosi' drammatica la cosa

bat-erika
Originally posted by attila
non sei tu a dover giudicare se i miei post son scritti bene o male, se non ti piaccio no non leggerli, poi ti dico io faccio orio-milano circa ogni 10 giorni e non mi sembra ci voglia un'ora, a volte capita il traffico, ma non e' cosi' drammatica la cosa


Anche io lo faccio circa ogni 2 settimane.
Io però va detto che abito già ad est di milano, ma comunque di solito mi ci vuole una mezz'oretta.

Secondo me Orio non è poi così scomodo, e anche i prezzi della navetta sono abbordabili, ed anche il fatto che faccia diverse fermate (gobba-lambrate-centrale) è positivo.
Giusto per far un esempio qui a barcellona la navetta da Girona costa 25€ a/r e ti lascia solo a sants.

Credo che ne sia una dimostrazione anche l'incremento che c'è stato, sia in termini di numero di voli sia di numero passeggeri.


In ogni caso io preferisco avere la scelta tra tre aeroporti che tra due, anche se due di questi sono un po' scomodi da raggiungere...

KarmaKOMA
Originally posted by bat-erika

Giusto per far un esempio qui a barcellona la navetta da Girona costa 25€ a/r e ti lascia solo a sants.



settimana scorsa ne ho spesi 21 a/r...con un mese di validità...come mai te ne paghi 24? sei extra schengen..:asd:


Orio è in culonia...per chi lavora non va bene.
Malpensa è servita dal treno (più veloce e indipendente dal traffico), che però costa caro...ma resta anch'essa in culonia e via autostrada è un caos perenne negli orari di inizio/fine lavoro (9-18).

bat-erika
Originally posted by KarmaKOMA
settimana scorsa ne ho spesi 21 a/r...con un mese di validità...come mai te ne paghi 24? sei extra schengen..:asd:


Io non lo prendo mai l'autobus. Vado in macchina.
I prezzi sono 13€ al biglietto, se ne compri a/r contemporaneamente allora c'è l'"offerta" e paghi 21. Che rimane il circa 150% di quello che si paga ad orio per una tratta di durata simile.

Vero che Orio e Malpensa non sono comodissimi, anche se non escluderei nessuno dei due a priori se dovessi viaggiare per lavoro.

Ovviamente il più comodo è linate. Ma io rimango del punto di vista che potendo scegliere, meglio scegliere tra tre (o due) che essere limitati ad uno solo, solo perchè gli altri sono scomodi.

KarmaKOMA
Originally posted by bat-erika
Io non lo prendo mai l'autobus. Vado in macchina.
I prezzi sono 13€ al biglietto, se ne compri a/r contemporaneamente allora c'è l'"offerta" e paghi 21. Che rimane il circa 150% di quello che si paga ad orio per una tratta di durata simile.

Vero che Orio e Malpensa non sono comodissimi, anche se non escluderei nessuno dei due a priori se dovessi viaggiare per lavoro.

Ovviamente il più comodo è linate. Ma io rimango del punto di vista che potendo scegliere, meglio scegliere tra tre (o due) che essere limitati ad uno solo, solo perchè gli altri sono scomodi.


Milano Orio a/r 14 euro (singolo 8 euro)...e sono 51 km

Barcellona Giorona sono 102 km e il costo a/r è di 21 euro (validità dalla timbratura 30 gg solari quindi nell'ipotesi che fai avanti e indietro ogni 2 settimane ci rientreresti)

ora il costo al km per orio è: 0,14 cent
il costo al km per girona è:0.10 cents

Sei ancora sicura che in spagna si paghi di più??

Simbios
io considero un aereoporto comodo se facilmente raggiungibile con mezzi pubblici, perchè chi va in macchina è costretto a farsi accompagnare o a lasciare la macchina parcheggiata all'aereoporto (spesa aggiuntiva).

Io sto dall'altra parte di Milano e mi ci vogliono le ore sia per arrivare ad Orio sia per arrivare a Malpensa.
Linate è in città, quindi comodissimo.

Drake83
Ragazzi in merito alla discussione guardate questa puntata de la storia siamo noi.

bat-erika
Io non ho detto che al chilometro si paga di più o di meno.
Risulta ancora più economico rispetto a Milano, se si considerano le spese di autostrada che qui veramente non stanno nè in cielo nè in terra (6,15€ a tratta)...

Il punto è che se io devo arrivare dall'aeroporto in città ci metto molto di più e spendo di più.

Qui si discute della comodità, e tutto sommato non è scomodissimo come lo volete dipingere.

Anche perchè se vado a visitare una città o se vado per lavoro mi importa un fico secco di quanto costa al chilometro arrivarci dopo che sono scesa dall'aereo, mi interessa piuttosto arrivarci in fretta e spendendo poco.

E questo è quello che ho detto sopra con la frase:
"Secondo me Orio non è poi così scomodo, e anche i prezzi della navetta sono abbordabili, ed anche il fatto che faccia diverse fermate (gobba-lambrate-centrale) è positivo."


Poi mi spieghi dove hai letto che sostenevo che qui è più caro. Più scomodo sicuramente si.
per la cronaca, i km sono 91, dall'aeroporto a dove ti lascia il sagalés, non 102.
E se proprio volessi pignolare insisterei sul fatto che la comodità è data anche dal fatto che l'autobus ti lascia in 3 posti distinti a Milano, qui è uno solo, ed anche scomodo.

bat-erika
Originally posted by Simbios
io considero un aereoporto comodo se facilmente raggiungibile con mezzi pubblici, perchè chi va in macchina è costretto a farsi accompagnare o a lasciare la macchina parcheggiata all'aereoporto (spesa aggiuntiva).

Io sto dall'altra parte di Milano e mi ci vogliono le ore sia per arrivare ad Orio sia per arrivare a Malpensa.
Linate è in città, quindi comodissimo.


Ma nessuno lo discute, il punto è, perchè lamentarsi del fatto di avere delle alternative??? anche io quando posso parto e arrivo a Linate.
Ma se ho delle alternative benvenga, certo non dico eliminiamole e "fanno schifo" solo perchè non sono comode.

Simbios
Originally posted by bat-erika
Ma nessuno lo discute, il punto è, perchè lamentarsi del fatto di avere delle alternative??? anche io quando posso parto e arrivo a Linate.
Ma se ho delle alternative benvenga, certo non dico eliminiamole e "fanno schifo" solo perchè non sono comode.


le alternative costano:)

e le perdite dello Stato ricadono sulle nostre tasse:)

bat-erika
Originally posted by Simbios
le alternative costano:)

e le perdite dello Stato ricadono sulle nostre tasse:)


Certo, ma allora che si discutano le alternative in perdita...
Qui si sta dicendo che Orio e Malpensa sono scomodi e che l'unica alternativa è linate, per me non è così, Orio e Malpensa sono scomodi ma sono delle alternative.

Se sono delle alternative troppo costose e che non conviene mantenere che cessino di esserlo, ma sicurmente nè tu nè io abbiamo i dati per poter valutare la cosa.

Da quello che posso vedere se su Malpensa qualche dubbio mi può venire su Orio no.
tu credi davvero che Orio sia un costo che non si ripaga da solo?

Simbios
Originally posted by bat-erika
Certo, ma allora che si discutano le alternative in perdita...
Qui si sta dicendo che Orio e Malpensa sono scomodi e che l'unica alternativa è linate, per me non è così, Orio e Malpensa sono scomodi ma sono delle alternative.

Se sono delle alternative troppo costose e che non conviene mantenere che cessino di esserlo, ma sicurmente nè tu nè io abbiamo i dati per poter valutare la cosa.

Da quello che posso vedere se su Malpensa qualche dubbio mi può venire su Orio no.
tu credi davvero che Orio sia un costo che non si ripaga da solo?


allora chiariamo.Cio chè è comodo per te non necessariamente deve esserlo per gli altri.Una qualsiasi infrastruttura è comoda se è raggiungibile da più punti diversamente dislocati.Tu sai dove abito e io so dove abiti tu.Son parecchi chilometri :)
Orio e Malpensa non lo sono.
Sui conti economici di Orio non so risponderti anche perchè io non ho detto "fa schifo" , ho detto e dico solo che non è facilmente raggiungibile.
"Le alternative costose" era chiaramente riferito all'aereoporto di Malpensa TITOLO del thread.(il plurale era dovuto al ragionamento generico sulle alternative.Qualsiasi alternativa infrastrutturale ha un costo).
E per quello ti posso dire che basta leggere un po' in giro per rendersene conto :) .

bat-erika
Originally posted by Simbios
allora chiariamo.Cio chè è comodo per te non necessariamente deve esserlo per gli altri.Una qualsiasi infrastruttura è comoda se è raggiungibile da più punti diversamente dislocati.Tu sai dove abito e io so dove abiti tu.Son parecchi chilometri :)


È vero, e l'ho detto subito che io essendo a nord-est ci metto di meno, però oggettivamente 45 minuti per arrivare in stazione centrale non mi sembrano una cosa improponibile.
Certo, è più comodo linate. Ma non per questo l'altro che ti da la possibilità di partire da un posto piuttosto centrale della città e che ti lascia giusto di fronte all'aeroporto è scomodo.
Anche perchè con i mezzi, non so se ci vuole così TANTO di meno da casa tua a linate.

Per uno che abita in viale brianza per esempio è più comodo andare in centrale a prendere il pullman piuttosto che in san babila a prendere la 73.
Giriamola la cosa...
Non è detto che ciò che è scomodo per te lo sia anche per gli altri, visto e considerato che il concetto di comodità è relativo.

Sui conti economici di Orio non so risponderti anche perchè io non ho detto "fa schifo" , ho detto e dico solo che non è facilmente raggiungibile.
"Le alternative costose" era chiaramente riferito all'aereoporto di Malpensa TITOLO del thread.(il plurale era dovuto al ragionamento generico sulle alternative.Qualsiasi alternativa infrastrutturale ha un costo).
E per quello ti posso dire che basta leggere un po' in giro per rendersene conto :) .


Nemmeno io conosco i conti, ma non mi sembra certo che non sia in salute, e visto il gran parlare che si fa su mal pensa se le cose andassero male qualcosa si sarebbe sentito non trovi?

So che si parla di Malpensa, ma non son certo stata io a tirare in mezzo anche orio al serio.
Sul tema Malpensa non sono intervenuta, perchè oggettivamente non ne so abbastanza, e trovo, in effetti, che sia scomodo.
Ho solo risposto a chi (e tu tra questi) diceva che è improponibile in quanto scomodissimo, e mi son limitata a dire che secondo me non è così scomodo e quidni non così improponibile.

Se da questo tu vuoi leggere che sto difendendo spese inutili e che stia difendendo l'una o l'altra tesi ti sbagli, ho solo detto che tutto sommato 45 minuti col culo su un pullman comodo a 8€, per essere lasciata al centro della città, se fossi una turista, non li considererei AFFATTO una cattiva alternativa.

Simbios
Opinioni. :)

Simbios
http://www.corriere.it/economia/08_...44f02aabc.shtml


ridicoli i Bananas...taglieranno il doppio dei posti di lavoro rispetto ad Air France..
se li avessi votati un pochettino mi vergognerei

KarmaKOMA
dal pdv italiano mi schifo...dal pdv di business, è una opttima soluzione per tenere la compagnia in mano italiana senza smenarci troppo.
Mi chiedo...ma i tagli saranno come per air france, a carico della spesa pubblica'??

Drake83
Originally posted by Simbios
http://www.corriere.it/economia/08_...44f02aabc.shtml


ridicoli i Bananas...taglieranno il doppio dei posti di lavoro rispetto ad Air France..
se li avessi votati un pochettino mi vergognerei


figa che pagliacci. Veramente celebrolesi pd

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