Homepage  Il progetto dsy.it è l'unofficial support site dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze dell'Informazione e del Dipartimento di Informatica e Comunicazione della Statale di Milano. E' un servizio degli studenti per gli studenti, curato in modo no-profit da un gruppo di essi. I nostri servizi comprendono aree di discussione per ogni Corso di Laurea, un'area download per lo scambio file, una raccolta di link e un motore di ricerca, il supporto agli studenti lavoratori, il forum hosting per Professori e studenti, i blog, e molto altro...
In questa sezione è indicizzato in textonly il contenuto del nostro forum


.dsy:it. .dsy:it. Archive > Community > Forum De Bell Tolls
 
[animazione 3D]
Clicca QUI per vedere il messaggio nel forum
UZI
Salve ragazzi

Questa è l'animazione che ho realizzato in maya per il corso di realtà virtuali... a voi l'ardua sentenza.
Adesso come adesso guardandola trovo un sacco di cose da migliorare, ma cmq c'è da dire che è stata la prima volta in cui mi sono cimentato nella 3DCG animata, facendo qualcosa di fatto e finito. In più, è stato fatto tutto estremamente di corsa a causa di scadenze minacciose ed improrogabili... un mese di inferno, ed il risultato è questo:

http://utenti.lycos.it/uziandlsd/TTS.html

cliccate sul link "Trashed toy story" per vedere il filmato o scaricatevelo sull'HD con il solito tasto destro e "salva documento collegato" (o metodo analogo, a seconda dell'OS e del browser.

L'ho messo online in fretta e furia per cui perdonate qualche malfunzionamento...
sono 26MB.

Frank
Very good !!!!
Molto bella l'animazione, lo stile è molto dark :D
Mi sarei aspettato di tutto ma non di vedere un pikacu con due teste e gli artigliozzi, bè probabilmente con due mezzi cervelli forse dirà qualcosa di più del suo soliti "ciù" :-D
Comunque per essere il tuo primo lavoro di animazione devo farti i complimenti, è venuto davvero bene, è molto curato soprattutto nei movimenti degli arti e degli occchi della toy :-D

Alf
Bello mi piace :D
Essendo il tuo primo lavoro mi sembra veramente fatto bene ... :D

UZI
Grazie grazie!!! :)

Il pupazzoide mostruoso, per dover di cronaca, si chiama pikatwo... notare il sottile gioco di parole e il furbo aggiramento dei copyright :asd:

Cmq in effetti è stata una fatica ma anche una soddisfazione, anche se alcune scene erano state migliorate ma non ho fatto a tempo a renderizzarle: tipo la scena in cui la bambolina esce dalla confezione, di cui era pronta una versione con i movimenti più curati... ho dovuto per forza di cose consegnare entro il 31 gennaio, altrimenti andavo fuori corso (era l'ultimo esame che mi mancava).

Anche la musica è opera mia (Reason 3.0), anche se ci ho dedicato una quantità di tempo ridicola (1 ora...) ed anch'essa poteva essere più curata, ma il tempo è tiranno!

Alf
Gia' infatti era molto poco fluido il movimento di quando esce dalla confezione :D
Ma essendo il primo lavoro e avendo delle scadenze secondo me non e' affatto male ... :D

grande Pikatwo :D :asd:

Alf
Ah ah ah ah Ho fatto caso solo ora al fatto che la bambolina usa un uzi ... :D
Cioe' .. nel senso che ora ho collegato .. :D
:lol:

LazerPhEa
Molto carina! Compliments! :approved:

UZI
grazie ancora a tutti...

se avrò tempo renderizzerò e monterò le scene migliorate, così potrete ammirare la versione "director's cut" :asd:

@alf: sì, un collegamento tra la mia psicopatia, il mio nick e la pistola mitragliatrice nel cortometraggio c'è; anche se nello specifico l'arma in questione è una tec-9, quella che aveva scritto sul manuale una roba del genere "grazie per aver acquistato una intratec tec-9, l'arma più usata dai criminali in america" (non so se hai visto "Jackie Brown")...:look:

Alf
:sbonk:
Tec-9 ... ehmmm gia' e' tanto se riconosco che sia un'arma :D

UZI
Originally posted by Alf
:sbonk:
Tec-9 ... ehmmm gia' e' tanto se riconosco che sia un'arma :D


Beh, certe cose forse è meglio non saperle...

Cmq la tec-9 era un'arma venduta negli usa come semplice pistola, che poi si poteva facilmente convertire in mitraglietta semplicemente togliendo un fermo all'interno... era di qualità scandalosamente bassa e venduta ad un prezzo ridicolo (sotto i 200$), era praticamente fatta apposta per il mercato criminale: infatti l'immaginario collettivo statunitense la vede come arma d'elezione dei membri delle gang ed altra bassa manovalanza delinquenziale.

Fai conto che a metà degli anni '90 ne è stata bandita la produzione... cioè, per far bandire un'arma negli usa ce ne vuole... :look:

Ariok
bello mi piace!
Ma per le animazioni hai usato solo maya o qualcosa tipo motion builder?

UZI
Solo maya... è decisamente macchinoso animare personaggi antropomorfi solo con keyframing e graph editor, ma una volta presa la mano ci si riesce in maniera decente. Mi è piaciuto molto realizzare l'animazione, spero in futuro di avere tempo di realizzare qualcos'altro... purtroppo il pacco dell'animazione 3D è che non è un processo proprio immediato, soprattutto lavorando da soli...

La musica è mixata da schifo... ma la dovetti fare in mezz'ora!

Ariok
bhe comunque mi sembra un buon risultato finale!! decisamente,
hai altri lavori on -line?

UZI
Originally posted by Ariok
bhe comunque mi sembra un buon risultato finale!! decisamente,
hai altri lavori on -line?


Grazie!!! :D

Ah, ho usato anche qualche espressione MEL, soprattutto per la mitraglietta (che sputa fuori anche i bossoli, anche se nell'inquadratura non si nota...)

No, purtroppo è stato il mio primo ed unico lavoro in 3D, ma come ho detto mi piacerebbe farne altri... magari dopo la tesi che dovrò dare questo mese riprenderò in mano i "ferri" del mestiere. In particolare volevo esplorare le possibilità dei cell shaders (o toon shaders come dir si voglia) la cui estetica trovo affascinante e ricca di possibilità, non solo il simil 2D per cui vengono solitamente utilizzati.

Un'altra cosa che voglio esplorare (quante cose ho rimandato!) è "Jitter", non so se lo conosci... non è per il 3D (anche se supporta openGL) ma per il processing video real-time, uno stupendo e potentissimo linguaggio di programmazione visuale che si fonda sull'altrettanto meraviglioso MAX-MSP, dedicato al midi ed all'audio.

Dai un'okkiata se non li conosci:
http://www.cycling74.com/
Ti aprono un mondo nuovo!!!

Powered by: vbHome (lite) v4.1 and vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento |Licenze | Thanks | Syndacate