Homepage  Il progetto dsy.it è l'unofficial support site dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze dell'Informazione e del Dipartimento di Informatica e Comunicazione della Statale di Milano. E' un servizio degli studenti per gli studenti, curato in modo no-profit da un gruppo di essi. I nostri servizi comprendono aree di discussione per ogni Corso di Laurea, un'area download per lo scambio file, una raccolta di link e un motore di ricerca, il supporto agli studenti lavoratori, il forum hosting per Professori e studenti, i blog, e molto altro...
In questa sezione è indicizzato in textonly il contenuto del nostro forum


.dsy:it. .dsy:it. Archive > Didattica > Corsi A - F > Algoritmi e strutture dati
 
[HELP] Programmazione Dinamica
Clicca QUI per vedere il messaggio nel forum
Ariok
CIao a tutti... io penso di essere ormai alla frutta... non riesco assolutamente a capire le parti salienti della programmazione dinamica.. avete qualche consiglio? un riassuntino ?

Simeon
Originally posted by Ariok
CIao a tutti... io penso di essere ormai alla frutta... non riesco assolutamente a capire le parti salienti della programmazione dinamica.. avete qualche consiglio? un riassuntino ?


Te lo farei volentieri io che fino a 20 minuti fa credevo di averla capita alla perfezione! Ora però sono bloccato su un'apparente contraddizione del libro. La programmazione dinamica risolve problemi NON indipendenti, ma i problemi di esempio spiegati nel capitolo hanno sottoproblemi INDIPENDENTI.

Boh.

EDIT (sono in vena di edit stasera): dubbio risolto da una nota a margine del libro

kingoff
quoto qualcuno può postare due righe in linguaggioitaliano comprnsibile?
E sopratutto perchè certe parti del libro sonon scrittte in linguaggio arcaico??????

ornati
In sostanza la programmazione dinamica risolve i problemi dal basso verso l'alto. E` un po' il contrario della ricorsione.

Nella ricorsione la funzione che risolve il problema si autochiama per risolvere i sottoproblemi. Questo genera una catena di chiamate che si arresta quando si arriva al sottoproblema elementare di cui si conosce la riposta.

Nella programmazione dinamica si parte dai sottoproblemi elementari e via via si costruiscono le soluzioni per i problemi + grandi, basandosi ogni volta sulle sottosoluzioni già ottenute.

Questo è un problema dove si applica bene la prog. dinamica:
http://143.225.229.60/ioi-site/pn/h...q=getit&lid=817

:)

kingoff
grazie mille mille!!!

Powered by: vbHome (lite) v4.1 and vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento |Licenze | Thanks | Syndacate