 | |
Il progetto dsy.it è l'unofficial support site dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze dell'Informazione e del Dipartimento di Informatica e Comunicazione della Statale di Milano. E' un servizio degli studenti per gli studenti, curato in modo no-profit da un gruppo di essi. I nostri servizi comprendono aree di discussione per ogni Corso di Laurea, un'area download per lo scambio file, una raccolta di link e un motore di ricerca, il supporto agli studenti lavoratori, il forum hosting per Professori e studenti, i blog, e molto altro...
In questa sezione è indicizzato in textonly il contenuto del nostro forum |
[Demenza] Biologico cancerogeno???? Clicca QUI per vedere il messaggio nel forum |
Mac |
Ma dico...
STIAMO IMPAZZENDO?????? :shock:
http://www.greenplanet.net/Articolo10243.html
l'unica cosa che porterà l'umanità intera alla porpria autodistruzione certa E' L'ECONOMIA!!!
...basta che mi paghi e poi dico tutte le stronxate che vuoi ;)
mavaffan**** :evil: |
REQUIEM |
Originally posted by Mac
Ma dico...
STIAMO IMPAZZENDO?????? :shock:
http://www.greenplanet.net/Articolo10243.html
l'unica cosa che porterà l'umanità intera alla porpria autodistruzione certa E' L'ECONOMIA!!!
...basta che mi paghi e poi dico tutte le stronxate che vuoi ;)
mavaffan**** :evil:
Non capisco cosa ci sia di così assurdo... l'Italia non è nuova a inculate di questo tipo. |
Mac |
Originally posted by REQUIEM
Non capisco cosa ci sia di così assurdo... l'Italia non è nuova a inculate di questo tipo.
La cosa assurda è che, come al solito, c'è chi parla senza conoscere MINIMAMENTE l'argomento di cui intende parlare! E questi ignoranti hanno una visibilità molto alta!!
E in italia le inculate funzionano perchè ci sono tanti pecoroni che stanno a dietro ad imbecilli di entità pari all'autrice del citato articolo...se non PEGGIO! (chi ci ha governato fin'ora??? :roll: )
...mi sorge una domanda...ma HAI LETTO L'ARTICOLO PER INTERO?? |
REQUIEM |
Originally posted by Mac
La cosa assurda è che, come al solito, c'è chi parla senza conoscere MINIMAMENTE l'argomento di cui intende parlare! E questi ignoranti hanno una visibilità molto alta!!
E in italia le inculate funzionano perchè ci sono tanti pecoroni che stanno a dietro ad imbecilli di entità pari all'autrice del citato articolo...se non PEGGIO! (chi ci ha governato fin'ora??? :roll: )
...mi sorge una domanda...ma HAI LETTO L'ARTICOLO PER INTERO??
Sì, e ho evitato di prendere il tutto come una dogma, visto che l'articolo proviene da www.greenplanet.net
A parte il fatto che, a mio parere, buona parte dei prodotti spacciati come "bio" non siano "bio" proprio per un cazzo. Ci metti l'ettichetta bio, alzi il prezzo e ci guadagni dei soldini in più, infatti come hai già detto te:
l'unica cosa che porterà l'umanità intera alla porpria autodistruzione certa E' L'ECONOMIA!!!
Ma questo è un'altro discorso cmq... |
Mac |
Originally posted by REQUIEM
A parte il fatto che, a mio parere, buona parte dei prodotti spacciati come "bio" non siano "bio" proprio per un cazzo. Ci metti l'ettichetta bio, alzi il prezzo e ci guadagni dei soldini in più, infatti come hai già detto te:[...]Ma questo è un'altro discorso cmq...
Infatti è un illecito! frode! reato! chiamalo come vuoi ma quello che hai appena descritto lunge dall'essere prodotto biologico.
Greenplanet sarà di parte ovviamente, ma (per quel che mi riguarda) associando più di 100 produttori italiani ed essendo questi sottoposti a rigidi controlli di aziende di certificazione italiane ed estere (alcune indicate addirittura dall'EU) mi sembra più affidabile di un portale di proprietà di una nota società di telefonia e telecomunicazioni che "candidamente" trova sistemi per arricchirsi sulle spalle (e anche sulle palle, passami il termine) di MILIONI di utenti, come se non bastasse tutto quello che "legalmente" si potrebbe intascare.
Ad ogni modo questo (come hai detto te) è tutto un'altro discorso e quindi.....PERCHE' L'HAI COMINCIATO? tralaltro basta usare un OT ;)
Ad ogni modo ripassiamo cosa vuol dire biologico per chi ancora non lo sa (o se lo dimentica facilmente ;) ):
CHE COS’È UN PRODOTTO BIOLOGICO?
È un prodotto che deriva da un metodo di coltivazione con regole ben precise, stabilite dal Reg. CEE2092/91, che esclude l’uso di antiparassitari o concimi chimici di sintesi. Per la fertilizzazione dei terreni vengono impiegati concimi organici (ad esempio il letame).
Per la difesa delle coltivazioni da parassiti (principalmente insetti e funghi dannosi) si agisce preventivamente rinforzando le piante (ad esempio con concimazioni equilibrate) e in modo diretto con trattamenti antiparassitari di orgine naturale (es. rame, zolfo, estratti di piante, ecc.).
Viene pure impiegata la lotta biologica (uso di organismi viventi antagonisti dei parassiti).
tratto da questo sito (primo risultato di google). Per pluralismo cito WIKIPEDIA
e una fonte "ufficiale" :asd: Ministero delle politiche agricole e forestali
Sono d'accordissimo sul mettere sempre in discussione gli argomenti, senza considerare "dogmi" o convinzioni personali, ma contrarissimo all'atteggiamento "è sempre meglio negare che avallare una posizione"! L'unica soluzione è informarsi! ...e studiare, perchè l'ignoranza uccide. La sapienza anche. Però nel primo caso muori da coglione di sicuro, nel secondo si hanno meno probabilità :D |
REQUIEM |
Si ma devi stare un pò tranquillo, non ti agitare :asd:
E ora che mi hai dato questa inutile lezione di vita su cosa significa "agricoltura biologica"? L'uso di sostanze di tipo "naturale" non è per forza indice di sanità e igiene.
L'ignoranza è anche associare "naturale" a "sano" ;) |
Mac |
Originally posted by REQUIEM
Si ma devi stare un pò tranquillo, non ti agitare :asd:
:saw: uff...chiarisco:
non era rivolto a te in particolare...era un atto dovuto visto che il biologico è un argomento "nuovo", tutto qui. Ho preso l'occasione al volo per scriverlo nel thread, mica per dare a te lezioni di vita (e chi cacchio sarei io per insegnare cose a te, scusa? :pensa: ) L'ho fatto solo per riportare in carreggiata il discorso! C'è sempre questo "fraintendimento di toni" che non aiuta di certo nelle discussioni, perchè ci si fissa sulle questioni più strettamente personali che sul discorso generale, perdendo di vista l'obiettivo del discorso.
E ora che mi hai dato questa inutile lezione di vita su cosa significa "agricoltura biologica"? L'uso di sostanze di tipo "naturale" non è per forza indice di sanità e igiene. L'ignoranza è anche associare "naturale" a "sano" ;)
(eccheppalle, ridajie con le "insinuazioni" :wall: )
Sono d'accordo con te, l'uso delle sostanze naturali non è di certo un consumo esente da rischi, anzi, molto spesso si tende a fare quest'equivalenza, ovvero naturale=non fa male.
L'abuso delle sostanze che troviamo in natura è del tutto paragonabile all'abuso delle sostanze di sintesi, e tralaltro nasconde molte insidie a causa dell'alto elevato di variabilità, fattore (un pelo) meno probabile nei prodotti "chimici".
Il discorso però E'UN ALTRO!
L'articolo di libero "pubblicizzava" il fatto che i cibi provenienti da agricoltura biologica fossero:
1)molto spesso pericolosi per la salute
2)potenzialmente PIU' cancerogeni di quelli con eventuali pesticidi
3)equiparabili ai cibi non biologici in termini di sostanze nutritive
4)costano di più rispetto ai prodotti normali
..e altre bufalate di questo tipo.
Queste sono TUTTE affermazioni FALSE!
La prima perchè i parametri di commercializzazione dei prodotti biologici sono GLI STESSI di quelli non biologici...uno se vede un pomodoro ammaccato o mezzo ammuffito mica se lo compera PERCHE' E' BIOLOGICO! Magari lo compera perchè è scemo lui o bastardo il venditore (che magari lo deve anche minacciare per farglielo comperare). Manca una fonte, citazione o documentazione qualsiasi a dimostrare questo fatto.
La seconda perchè...ti sembra che esistano prove che la gente che (come la mia famiglia) coltiva un orticello MUOIA DI PIU' rispetto a gente che compera SOLO prodotti commerciali? Come sopra, niente documenti, citazioni e fonti.
La terza perchè è stato dimostrato scientificamente (ne parlava una pubblicazione su "nature", se non mi sbaglio del novembre 2004, ma ci sono tanti altri studi ;) ) che la quantità di elementi nutritivi nei prodotti biologici è leggermente più concentrata rispetto a quelli di coltivazione tradizionale, soprattutto gli elementi più "delicati" come le vitamine. Inoltre sono presenti dei micronutrienti spesso impossibili da trovare in prodotti normali, come l'acido salicilico e microelementi metallici (magnesio, calcio, ferro, zolfo ecc.), proprio a causa delle carenze o sovrasfruttamenti dei campi. Questo è un naturale fattore che deriva dall'utilizzo migliore (e non intensivo e sfrenato) dei terreni e dei concimi...lasciare fare le cose alla natura rende le cose più difficili e lente, ma di sicuro HA il suo valore aggiunto!
Come ultima, il fattore costo. NON E' VERO CHE I PRODOTTI BIOLOGICI COSTANO PER FORZA DI PIU' di quelli convenzionali. Se costano di più è perchè (nella maggior parte dei casi) il rivenditore rincara il prezzo. Basta essere attenti e cercarsi canali alternativi di acquisto, visto che i migliori prodotti biologici NON devono percorrere chilometri tra un supermercato e l'altro dato che si deteriorano più velocemente. Esistono i mercati rionali, le aziende agricole fuori città, in molte città esistono i GAS, gruppi d'acquisto che fanno spesa comune tra più famiglie e acquistano i prodotti direttamente dal coltivatore/allevatore. Si hanno prodotti più freschi, controllati e se non sono certificati si fa immediatamente denuncia eliminando i produttori che commercianoprodotti spacciati come "bio" quindi dei delinquenti ;)
E io mi chiedo: se un giornalista pubblica articoli di qualsiasi tema, si presuppone che per scriverne debba essersi studiato (quanto basta) l'argomento in questione. In primis perchè sennò rischi di scrivere puttanate, e poi proprio perchè i bravi giornalisti sono coloro che "sviscerano" gli argomenti, tentando di tenere proprie le opinioni personali, al fine di dare un'informazione imparziale, documentabile, corretta e rispettosa.
Io ne ho dette, se il thread interessa bene, sennò pazienza
Perchè invece di aprire thread non imparo a farmi di natura?? :cannabis:
...magari endovena funziona meglio :P |
|
|
|
|