Homepage  Il progetto dsy.it è l'unofficial support site dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze dell'Informazione e del Dipartimento di Informatica e Comunicazione della Statale di Milano. E' un servizio degli studenti per gli studenti, curato in modo no-profit da un gruppo di essi. I nostri servizi comprendono aree di discussione per ogni Corso di Laurea, un'area download per lo scambio file, una raccolta di link e un motore di ricerca, il supporto agli studenti lavoratori, il forum hosting per Professori e studenti, i blog, e molto altro...
In questa sezione è indicizzato in textonly il contenuto del nostro forum


.dsy:it. .dsy:it. Archive > Didattica > Corsi A - F > Fondamenti di comunicazione digitale > Filez
 
[Mussio] AE dsy.it - (gruppo Villa)
Clicca QUI per vedere il messaggio nel forum
andrea.marcante
1. Alberto Villa 674900 va674900@mailstudenti.unimi.it
2. Alessia Maserati 671268 ma671268@mailstudenti.unimi.it
3. Antonino La Melia 679677 la679677@mailstudendi.unimi.it
4. Chiara La Melia 679669 lc679669@mailstudenti.unimi.it
5. Chiara Scaltrito 681678 sc681678@mailstudenti.unimi.it
6. Paola Maglia 671997 mp671997@mailstudenti.unimi.it

Analisi euristica di dsy.it.
Partendo dalla homepage, analizzerete tutte le sezioni di primo livello (raggiungibili direttamente dalla home page). Laddove ci fossero procedure simili a quella di registrazione, valutate tutto il processo fino in fondo (non fermatevi solo al primo link).

andrea.marcante
Attendo il documento di progettazione dell'esperienza entro fine settimana.

andrea.marcante
Non ho più avuto notizie (salvo una presenza in aula).

Varyarë
scusi professore se rispondiamo solo adesso, ma il membro del gruppo che gestiva la parte online ci ha abbandonati, e alcuni di noi non avevano la possibilità di connettersi a internet.
ora stiamo preparando un piano d'azione, e penso al massimo mercoledì di poterle mandare quanto richiesto.
[sperando di riuscire a finire tutto per lunedì 4 ;) ]

Varyarë
ecco che ho postato il progetto...

andrea.marcante
Avete i suggerimenti. Completate entro la settimana e all'inizio della prossima penso di poter controllare.
Meglio se usate .zip e non .rar, per ragioni di diffusione del tool in dipartimento...

andrea.marcante
Non ho ricevuto alcuna rettifica al documento proposto.
Quando avete intenzione di discutere?

andrea.marcante
La discussione (con eventuali orali per le 3 persone che possono) è fissata per martedì 19 alle ore 15.00.
Attendo per venerdì la relazione rivista.
Vi ricordo che dovrete preparare una presentazione del lavoro in power point o simili.

Paola
Buongiorno prof.
Ci scusi, ma a causa del PC che non andava ad un paio di persone del gruppo e ad altri componenti che non erano reperibili per motivi vari la discussione non riusciamo a darla entro luglio....ci scusi tantissimo...

andrea.marcante
Va bene.
Inviate comunque il prima possibile il lavoro rivisto.

Paola
Grazie mille...ci scusi ancora

Varyarë
professore, ho un problema: se consegniamo il progetto il 1 settembre, io non potrò fare l'appello se non prima del 12 perchè sono al mare...ed è tutta l'estate che aspetto di andarci...
ma se proprioproprio non c'è niente da fare...

però...

andrea.marcante
L'1 settembre era la data dell'appello scritto non di consegna e discussione del progetto. Per questo credo che la discussione sarà a fine mese e la consegna verso la metà.

andrea.marcante
Sarebbe utile che segnalaste entro la settimana prossima lo stato di avanzamento del vostro lavoro (anzi, sarebbe utile che consegnaste la documentazione finale). In questo modo, possiamo definire una data di discussione per settembre.

Paola
Abbiamo dei problemi con il gruppo, nel senso che molto probabilmente uno dei componenti si ritira dal corso e un altro è ancora in vacanza.
In ogni caso abbiamo intenzione di consegnare il lavoro entro il 20 (dopo gli ultimi controlli) e, quindi, sostenere la discussione il 30.
Ovviamente se anche lei è d'accordo.

andrea.marcante
Se consegnate nei tempi potete sostenere la discussione il 30.

andrea.marcante
attendo per domani il vostro elaborato.

Varyarë
ecco finalmente il progetto.

andrea.marcante
Complessivamente positivo ma servono alcune modifiche per sostenere la discussione il 30 (o eventualmente il 4 ottobre).
Dovreste sistemare il rapporto al più tardi per martedì.

"corsi di laurea di chiaro stampo informatico" trovate un'espressione più concisa e precisa.
la facoltà di informatica a milano non esiste.
"thread: uno per ogni insegnamento presente nei corsi di laurea interessati" e i thread che non si riferiscono ad alcun insegnamento?
Diagramma dei tempi: mancano ore impiegate e suddivisione dei compiti.
Manca una descrizione sintetica delle singole attività.

"• Dimestichezza con gli strumenti informatici
• Comprensione di un eventuale “vocabolario” di termini appartenenti alla sfera informatica
• Familiarità con l’ambiente web e abilità di navigazione
• Possesso di strumenti informatici (computer, connessione a internet etc…) di buona potenza
• Dimestichezza con la lingua Italiana e minima conoscienza della lingua Inglese"

a parte la conoscIenza, sono caratteristiche assolutamente vaghe: definite le scale. quali strumenti? che cos'è un eventuale vocabolario? quali abilità?

p.11 analisi euristica valuta usabilità (è il vostro compito!) non accessibilità
"I problemi di usabilità vengono determinati in base a dei principi prefissati: i 10 principi di Nielsen." NO: i principi (che poossono non essere quelli di Nielsen) servono quali linee guida per individuare i problemi.

Debriefing: i problemi andrebbero raggruppati in categorie da voi individuate (dalle conclusioni si potrebbe dedurre che lo abbiate fatto).
Va fatto un confronto con la curva di Nielsen per capire se la media delle curve che emergono dalla variazione di problemi riscontrari in relazione al numero dei valutatori, ha un andamento paragonabile a quella di NIelsen.
NOn emerge il ruolo degli osservatori: non hanno fatto alcuna considerazione?

Le conclusioni riportano soluzioni puntuali: bisognerebbe proporre soluzioni bilanciate (la soluzione di un problema puntuale può esser in contrasto con quella di un altro).

Prototipo: è un po' illeggibile (sia per la qualità di immagine che per le dimensioni). Provate a sottolineare anche graficamente le soluzioni adottate. Avete operato sul file della pagina web o sono solo modifiche grafiche?
Così potrebbe sembrare che abbiate preso gli screenshot e gli abbiate semplicemente deformati.
Se avete operato sul file, inviate quello modificato. Se avete operato solo graficamente, sottolineate gli interventi.

Varyarë
professore, il prototipo fatto così è abbastanza chiaro?
è stato fatto solo con screenshot della home page... non va bene?

andrea.marcante
così è decisamente comprensibile.
rimane comunque una pagina molto complessa e lunga: provate a valutare fino a che punto risponde ai problemi di usabilità che avete rilevato (questo sarà un oggetto della discussione).

è importante che sistemiate anche gli altri aspetti.

andrea.marcante
come segnalato nel thread degli appelli, potreste discutere venerdì 30 al mattino.
vi ricordo che dovete preparare una presentazione multimediale (power point o qualcosa di simile) per la discussione. portate anche una stampa cartacea del lavoro definitivo.
ho bisogno anche di sapere chi ha intenzione di sostenere l'orale il 30.

Varyarë
gli argomenti dell'orale sono gli stessi dei compitini giusto? (lo so che è una cosa ovvia...)
la discussione del progetto quanto può alzare il voto?

andrea.marcante
Il progetto è la parte di esame che pesa di più.
C'è chi, con un ottimo progetto e un ottimo orale, è partito con un 17 nello scritto ed è arrivato a 27.

andrea.marcante
Dovendo discutere il 30, portate mercoledì una copia cartacea a Mussio.
Indicate chi ha intenzione di sostenere l'orale.

Paola
Prof so che potrebbe essere una domanda banale...ma per consegnare la copia cartacea dobbiamo prendere appuntamento con il professor Mussio?
Grazie

Paola
Un'altra domanda...se non volessi fare l'orale il 30 quando sarebbe la prossima data?
Grazie

Varyarë
allego qui le conclusioni riviste, ma non sono sicura di aver eseguito la consegna..
ho rivisto in maniera discorsiva il tutto, ma non so se ho reso le soluzioni "bilanciate"...

andrea.marcante
Non è ancora stata decisa una prossima data.

Se si tratta solo di orale, però, si può concordare con Mussio il giorno (al limite anche in orario di ricevimento).
Date ufficiali invece saranno per la seconda metà di ottobre.

andrea.marcante
Vi ricordo mercoledì 28 al più tardi nel primo pomeriggio la consegna della copia cartacea a Mussio: non c' bisogno di appuntamento. Se non doveste trovarlo, lasciate nella sua casella delle lettere all'ingresso del dipartimento o portatelo a me in lab terzo piano (316).

Paola
Ecco il progetto con le modifiche da lei richieste.
E' comprensivo anche del prototipo e delle conclusioni già inviate da Maserati (Varyarë)

Varyarë
volevo chiedere conferma del fatto che se non do l'orale venerdì posso darlo in un qualunque giorno a vostra/mia scelta?

Varyarë
professore, se faccio l'orale venerdì e va male, posso ridarlo il 4? (non c'è mica l'appello anche il 4?)

andrea.marcante
Ci si può accordare su un altro giorno, ma il 4 non credo che sia possibile (anche perché ho i miei dubbi che da venerdì a martedì la preparazione possa cambiare in maniera sostanziale...).

Varyarë
professore, una domanda di vitale importanza!!
il computer dove visualizzeremo la presentazione in power point, che versione di office ha?
office xp o inferiore????

andrea.marcante
C'è un portatile con office 2003, ma potete anche portare un portatile vostro.
Vi ricordo che domani siete convocati alle 12 (potete anche arrivare prima).

Powered by: vbHome (lite) v4.1 and vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento |Licenze | Thanks | Syndacate