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[MATEMATICA DISCRETA] 2° Compitino
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okan22
quando sara'??????

yoruno
Intervento del moderatore:
Filez è solo per gli allegati, sposto ;)

darkAntAreS
http://webcen.dsi.unimi.it/wcinfo/p.../compitino2.htm

Gioe
si sanno già gli argomenti?

Simeon
Originally posted by Gioe
si sanno già gli argomenti?


Me lo stavo giusto chiedendo adesso, in fondo mancano solo due settimane...

Piu o meno con il primo compitino avevamo parecchia roba 'pratica'... Con questo mi vengono in mente

-determinanti
-qualcosa su sistemi linearmente indipendenti-dipendenti
-qualcosa che ha a che fare con le permutazioni ( la Bianchi aveva detto che le infilava nuovamente )

Altro ?

poledrisk85
Mi sembra tutto!

Simeon
Originally posted by poledrisk85
Mi sembra tutto!


3 esercizi ?

monterika
Solo per curiosità......come mai la Prof Bianchi ha deciso di farvi fare un secondo compitino? Io sono di Comunicazione Digitale e anche io ho la Prof Bianchi.......anche i nostri risultati del primo compitino sono stati un disastro, ma non capisco perchè a noi non ha dato una seconda possibilità!!!!!!
Grazie

Gioe
Originally posted by monterika
Solo per curiosità......come mai la Prof Bianchi ha deciso di farvi fare un secondo compitino? Io sono di Comunicazione Digitale e anche io ho la Prof Bianchi.......anche i nostri risultati del primo compitino sono stati un disastro, ma non capisco perchè a noi non ha dato una seconda possibilità!!!!!!
Grazie


Non so... comunque in informatica i compitini sono 3, per essere ammesso al terzo compitino devi aver ottenuto un punteggio maggiore o uguale a 8 tra il 1° ed il 2° compitino, per passare lo scritto devi fare almeno 15 tra tutti e tre i compitini e per passare l'orale devi sempre prendere almeno 15 e rispondere alla domanda di teoria che da 3 punti (mi sembra)...

Gioe
Sul sito della Gillio ho trovato per informatica solo il 2° compitino del 2002... nessuno sa come reperire quello del 2003?

Simeon
Originally posted by Gioe
Sul sito della Gillio ho trovato per informatica solo il 2° compitino del 2002... nessuno sa come reperire quello del 2003?


Io ho visto che di prove intermedie ce ne sono pochissime, ci son quasi solo i pdf degli esami...

Simeon
Originally posted by Gioe
...e rispondere alla domanda di teoria che da 3 punti (mi sembra)...


Non credo ci sia solo UNA domanda da 3 punti e quindi o la va lo la spacca.

Avevo capito che c'era un insieme di quesiti nella "parte orale" della verifica e si dovevano fare almeno 3 punti.


Credo...


E comunque la domanda resta, abbiamo solo 3 esercizi ? Vediamo giovedi' la Gillio cosa tira fuori...

AlVin
Originally posted by Simeon
Non credo ci sia solo UNA domanda da 3 punti e quindi o la va lo la spacca.

Avevo capito che c'era un insieme di quesiti nella "parte orale" della verifica e si dovevano fare almeno 3 punti.


Credo...


La prof aveva detto che nel terzo compitino ci saranno, oltre agli esercizi normali, 2 domande di teoria da 3 punti l'una., quindi basta azzeccarne una (o a metà tutte e due?) per non fare l'orale...

Simeon
Originally posted by AlVin
La prof aveva detto che nel terzo compitino ci saranno, oltre agli esercizi normali, 2 domande di teoria da 3 punti l'una., quindi basta azzeccarne una (o a metà tutte e due?) per non fare l'orale...


Ah 2 domande... Brrrr speriamo in bene che solo al pensiero di un orale sto male ...

ianstilo
ma per il secondo turno è lo stesso?

esercizi di preparazione?dove si trovano?
es. compitini del 1850...e roba simile..

overflowonline
Ciao a tutti vorrei una piccola conferma.
Per trovare le possibili radici di un polinomio il prof guidetti ha dato questa formula:

Si prenda un ALFA t.c divida il termine noto.

E si prende un BETA t.c divida il coeficente dell'incognita con il grado maggiore

Le possibili radici sono ALFA / BEta cioè alfa fratto beta

In pratica si prendono tutti i divisori di alfa e tutti i divisori di beta e anche gli alfa su beta e si prova a sostituire giusto??
me la confermate?

per divisori intendo che la divisione dà resto zero.

Esempio:

8x^3 - 8x^2 +1

quindi le possibili raidici sono:

Alfa=+ o - 1
Beta = + o -1,+ o -2,+ o -4, + o -8

Quindi tutte sono:
+ o -1,+ o -2,+ o -4,+ o -8,+ o -1/2,+ o -1/4,+ o -1/8

Facendo le apposite sostituzioni infatti 1/2 è radice perchè se x=1/2

8x^3 - 8x^2 +1=0 e quindi poi posso applicare ruffini e abbassare di grado.
Confermate??

Ultima cosa:

X^4 - x^2 -6 in Z5 cioè in classe di resti modulo 5

si scrive:
x^4 - x^2 -1

E la prof invece ha scritto:

X^4 + 4x^2 +4

PErchè???

la classe di resto -1 e 1 equivale alla 4??

Voi magari mi rispondete si perchè 1+4 = 5 e quindi 0 e quindi è congruo giusto?
ma per -1?sto facendo un pò di confusione... help me!!

AlVin
Amici qualcuno di voi ha capito come funzionano le permutazioni che c'erano nel primo compitino?io me le sono perse a lezione e dal libro non sono riuscito a capire meno di niente... magari per il secondo compitino sarebbe il caso di provarci che dite? qualcuno ha voglia di illuminarci dall'alto della sua sapienza? sarebbe molto generoso da parte sua.... :)

Simeon
Originally posted by AlVin
Amici qualcuno di voi ha capito come funzionano le permutazioni che c'erano nel primo compitino?io me le sono perse a lezione e dal libro non sono riuscito a capire meno di niente... magari per il secondo compitino sarebbe il caso di provarci che dite? qualcuno ha voglia di illuminarci dall'alto della sua sapienza? sarebbe molto generoso da parte sua.... :)


Avevo fatto qualche post sulle permutazioni da qualche parte, se ti interessa tenta qualche search

nfast
ma le permutazioni non sono un grosso problema.
sono abbastanza facili ed intuitive specialmente dopo che si riesce a comprendere il procedimento di ragionamento.
all'inizio del corso quando saltarono fuori volevo spararmi in testa :-D ma poi tutto si è risolto anche grazie all'amico Simeon.
spero che in questo secondo "compitino", come lo chiamano loro, le due sorelle, di prendere almeno 6 punti per arrivare al 15 per poi dedicarmi nel mese di fine dicembre e inizio gennaio alle "domandine" di orale che ci metteranno nel terzo e per fortuna ultimo "compitino".

un msg important: >> ragazzi del primo anno ci riusciremo a superare questa materia incomprensibile (MAT DISCRETA), che di "discreto" ha ben poco,credeteci tutti :cool: !!! <<

Simeon
Originally posted by nfast
...



Io non lo conosco :asd:.

123
Originally posted by overflowonline
Ciao a tutti vorrei una piccola conferma.
Per trovare le possibili radici di un polinomio il prof guidetti ha dato questa formula:

Si prenda un ALFA t.c divida il termine noto.

E si prende un BETA t.c divida il coeficente dell'incognita con il grado maggiore

Le possibili radici sono ALFA / BEta cioè alfa fratto beta

In pratica si prendono tutti i divisori di alfa e tutti i divisori di beta e anche gli alfa su beta e si prova a sostituire giusto??
me la confermate?

per divisori intendo che la divisione dà resto zero.


A quanto ho capito questo vale solo in Q[x] quindi solo se i coefficienti del polinomio e quindi anche le soluzione appartengono a Q(insieme dei numeri razionali).
Infatti x^2-3->(x-radice(3))(x+radice(3))
quindi ha come radice rad(3) che non è del campo Q ma del campo R quindi il polinomio in Q[x] è irriducibile(3 e -3 non sono radici) mentre è riduciblie in R[x]

Ultima cosa:

X^4 - x^2 -6 in Z5 cioè in classe di resti modulo 5

si scrive:
x^4 - x^2 -1

E la prof invece ha scritto:

X^4 + 4x^2 +4

PErchè???

la classe di resto -1 e 1 equivale alla 4??

Voi magari mi rispondete si perchè 1+4 = 5 e quindi 0 e quindi è congruo giusto?
ma per -1?sto facendo un pò di confusione... help me!!

io uso questo modo che aveva fatto vedere la turrini:
code:
-5-4-3-2-1 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9

in pratica si scrivono le possibili classi di resto e poi nella riga sotto si scrivono le stesse aumentate di 5(se siamo in Z5) e sopra le si dimunuisce di 5 e la tabella si puo espandere fino al numero che si vuole e quelli sulla stessa colonna sono congruenti
Cmq -1 è congruo a quattro perche la divisione
tra -1 e 5 da come quoziente -1 e soprattutto come resto 4
-1=-1*5+4

bono vox U2
Ciao a tutti,
ho perso le ultime lezioni... qlc1 può scrivere gli esercizi e sol k ha fatto a lezione la turrini, così mi rendo conto d k eserc mette nel 2° compitino?

Grazie

AlVin
Bhe per gli esercizi degli anni scorsi magari trovi qualcosa sul sito dei prof.
Sul sito della gillio ci sono alcuni pdf, magari sono simili... linko? linko:
II compitino dicembre 2001
II compitino dicembre 2002
II compitino dicembre 2003... non c'è (del 2003 c'è solo il primo e il terzo :shock: ). Credo ne abbia portato qualcuno a lezione, ma le poche copie sono state "assalite" e sono scomparse in pochi secondi... :cry:
Ma forse se non hanno cambiato tipodi esercizi questi 2 bastano

Simeon
Ho provato a fare i due compitini e devo dire che le cose vanno abbastanza bene, ma ho alcuni dubbi che non riesco a risolvere, se qualcuno dovesse saper qualcosa... :)

Dubbio 1)

avendo una permutazione alfa = (134)(25)

come calcolo alfa^-1 ?

Dubbio 2 )

essendo in [z]7 ... sul libro vedo che

[3^-1]7 e' congruo a [5]7

e vedo anche che se siamo in [z]5

[3^-1]5 e' congruo a [2]7

Ma come si fa a trovare il congruo quando parliamo di numeri frazionari ? Per gli interi e' facile basta dividere e trovare il resto ( esempio : [12]7 e' congruo a [5]7 )

Dubbio 3 )

questo magari e' banalissimo ma mi sfugge...

avendo f(x) = 3x^2+ax+3

si determinino i valori di a per i quali il polinomio f e riducibile.

come fare ?

Simeon
Replyo da solo per dire che il punto 2 forse l'ho risolto, ma e' un metodo un po' macchinoso, in pratica se io voglio vedere 1/3 a cosa e' congruo in [z]7 provo tutti gli elementi della classe quindi (0 1 2 3 4 5 6)

e faccio

0 - 1/3 = -1/3
1 - 1/3 = 2/3
2 - 1/3 = 5/3
3 - 1/3 = 8/3
4 - 1/3 = 11/3
5 - 1/3 = 14/3 <-- Questo e' congruo a 7, per cui 1/3 e' congruo a 5...

Ma mi sembra troppo strano stare a far li tutte le prove, ci dev'essere un modo immediato nessuno ne sa niente ?

123
io uso sto metodo (anche lui macchinoso):
Prendo la tavola di composizione di(*,Z7) e guardo la riga(o colonna) di 3
code:
* 0 1 2 3 4 5 6 . . . . . . . . . . . . . . . . 3 0 3 6 2 5 1 4 . . . . . . . .

e prendo il numero che moltiplicato per 3 da 1 in questo caso 5. Credo che il procedimento funzioni con qualsiasi divisione

Simeon
Originally posted by 123
io uso sto metodo (anche lui macchinoso):
Prendo la tavola di composizione di(*,Z7) e guardo la riga(o colonna) di 3
code:
* 0 1 2 3 4 5 6 . . . . . . . . . . . . . . . . 3 0 3 6 2 5 1 4 . . . . . . . .

e prendo il numero che moltiplicato per 3 da 1 in questo caso 5. Credo che il procedimento funzioni con qualsiasi divisione


Ho il cervello fuso in sto momento, ma il tuo metodo come funzionerebbe con 2/3 invece che 1/3 ?

123
code:
* 0 1 2 3 4 5 6 . . 3 0 3 6 2 5 1 4 . .

2/3=3

infatti:
2=3*3=9=2

123
Originally posted by Simeon
Ho provato a fare i due compitini e devo dire che le cose vanno abbastanza bene, ma ho alcuni dubbi che non riesco a risolvere, se qualcuno dovesse saper qualcosa... :)

Dubbio 1)

avendo una permutazione alfa = (134)(25)

come calcolo alfa^-1 ?


Questo non so se lo abbiamo fatto nel turno 1 visto che non ho seguito tutta la lezione dove si è trattato degli scambi. Ma da quel che dice il libro credo che
(134)
è la permutazione
12345
32415
e (25)
è la permutazione
12345
15342
quindi la composta alfa dovrebbe essere
12345
35412
e alfa^-1
12345
45132

Almeno imho:-D

AlVin
Raga per voi che siete riusciti a vedere il compitino del 2003....
è diverso da qulli del 2001 e 2002? c'è qualche esercizio diverso e se si mi potete dire quale? gratz

Simeon
Originally posted by 123
code:
* 0 1 2 3 4 5 6 . . 3 0 3 6 2 5 1 4 . .

2/3=3

infatti:
2=3*3=9=2


Ok tutto chiaro, tnx :) Sia per questo che per alfa^-1 ( mai fatto cmq noi del turno 2 )

Simeon
Come non detto, tutto apposto mica tanto, sull'alfa^-1 manca proprio la parte cruciale :)

Arriviamo a sto punto :


quindi la composta alfa dovrebbe essere
12345
35412


Fin qui e' tutto ok, poi tu dici


e alfa^-1
12345
45132


Non capisco come hai fatto a trovare alfa^-1 partendo da alfa :) Cioe io da alfa = (134)(25) come arrivo a alfa^-1 = (143)(25) ?

Credo sia giusto, perche in uno dei compitini chiedeva se alfa^5 fosse uguale ad alfa^-1 .

alfa^-1 risulta essere (143)(25) e alfa^5 e' (143)(25), quindi sono uguali.

123
in pratica leggi al contrario alfa
alfa:
12345
32412

ad esempio visto che 4 finisce in 1 allora nell'inversa 1 finisce in 4, e così 5 finisce in 2 allora nell'inversa 2 finisce in 5...
perchè alfa^-1 è tale che alfa*alfa^-1=identita

cmq per risolvere il quesito alfa^5=alfa^-1?
si puo dire anche:
alfa^6=identita visto che alfa ha periodo 6
quindi alfa^5*alfa=identita e per transitività da alfa*alfa^-1=identita è alfa^5=alfa^-1

Simeon
Originally posted by 123
in pratica leggi al contrario alfa
alfa:
12345
32412

ad esempio visto che 4 finisce in 1 allora nell'inversa 1 finisce in 4, e così 5 finisce in 2 allora nell'inversa 2 finisce in 5...
perchè alfa^-1 è tale che alfa*alfa^-1=identita

cmq per risolvere il quesito alfa^5=alfa^-1?
si puo dire anche:
alfa^6=identita visto che alfa ha periodo 6
quindi alfa^5*alfa=identita e per transitività da alfa*alfa^-1=identita è alfa^5=alfa^-1


Stavolta ho capito veramente :P In effetti ci ero arrivato da solo e il tuo post mi ha dato la conferma...

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