Homepage  Il progetto dsy.it è l'unofficial support site dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze dell'Informazione e del Dipartimento di Informatica e Comunicazione della Statale di Milano. E' un servizio degli studenti per gli studenti, curato in modo no-profit da un gruppo di essi. I nostri servizi comprendono aree di discussione per ogni Corso di Laurea, un'area download per lo scambio file, una raccolta di link e un motore di ricerca, il supporto agli studenti lavoratori, il forum hosting per Professori e studenti, i blog, e molto altro...
In questa sezione è indicizzato in textonly il contenuto del nostro forum


.dsy:it. .dsy:it. Archive > Community > Forum De Bell Tolls
 
[GNAM-SALATO] Focaccia con la crescenza.
Clicca QUI per vedere il messaggio nel forum
Gracie
Provata stasera e riuscita benissimo.

INGREDIENTI:
500 gr di farina 00
1 cubetto + 1/4 di lievito di birra
120 gr di crescenza freschissima
2 fettine di numero di provola dolce a pasta filata
Qualche ago di rosmarino
Sale fino per l'impasto (2 pizzichi)
Sale grosso per la focaccia (qualche grano qua e là)
Acqua qb
Olio extra-vergine d'oliva

In un bicchiere, sciogliere il lievito con poca acqua tiepida.
Versare la farina in un'insalatiera capiente ed aggiungervi il lievito, il sale fino e dell'acqua (sempre tiepida --> questo velocizzerà il processo di lievitazione).
Impastare lasciando il composto moooooooolto morbido (deve attaccarsi alle mani).
Coprire l'insalatiera con un panno di cotone, infilarla in un sacchetto di plastica del supermercato, annodare e porre a lievitare per 15/20 minuti in un luogo fresco e asciutto.
Nel frattempo scaldare il forno a 180/200° dopo aver estratto la placca.
Foderare la placca con carta forno e stendere grossolanamente la pasta CON LE MANI (non usate il mattarello) --> cercare di stenderla il più sottile possibile.
Una volta stesa la pasta, ridurre la crescenza e la provola a piccoli pezzettini e disporle sulla pasta; aggiungere qualche ago di rosmarino e spargere qua e là qualche grano di sale grosso.
Irrorare con un filo di olio extra-vergine d'oliva (quello buono!) e infornare per 20 minuti a 180/200° a forno NON ventilato.
Buon Appetito :sbav:

angelko
:sbav:

Powered by: vbHome (lite) v4.1 and vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento |Licenze | Thanks | Syndacate